Descrizione delle migliori varietà di ribes ornamentale, regole di piantagione e cura

Le varietà ornamentali di ribes sono molto diffuse tra i residenti della CSI e non solo. Esistono numerose varietà, che variano per colore e lunghezza del cespuglio. Non si conoscono differenze agronomiche tra le varietà. Per piantare con successo il ribes, si prega di leggere le informazioni riportate di seguito.

Caratteristiche botaniche del ribes ornamentale

Il ribes ornamentale abbellirà qualsiasi giardino con i suoi rigogliosi grappoli di fiori primaverili simili alla fucsia. Le foglie sono verdi o dorate, e raggiungono il loro colore più vivace in autunno. Sono alterne, con 3-5 lobi e lunghe fino a 7,5 cm.

Le infiorescenze sono piccole, in racemi lunghi fino a 10 cm e, in alcune varietà, piuttosto vistose. In estate maturano bacche sferiche nere o scarlatte. Tutte le varietà di ribes ornamentale sono resistenti al gelo e alcune sono sempreverdi.

Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio

I ribes ornamentali sono ampiamente coltivati ​​come alberi standard innestati su cespugli. La varietà rossa si sposa magnificamente con la forsizia a fiori gialli. È ideale da piantare accanto a bulbose, piante perenni a fioritura primaverile e anche vicino a sorba e viburni. Narcisi, nontiscordardimé o tulipani aggiungeranno un tocco di fascino alla composizione.

ribes ornamentale

Forme e varietà

Esistono numerose varietà di ribes ornamentale; le più popolari sono elencate di seguito. Tutte le varietà producono raccolti abbondanti e non richiedono particolari cure e terreno.

Re Edoardo VII

La varietà ornamentale di ribes King Edward è uno degli arbusti migliori. I fiori sono color bordeaux e riuniti in densi e lunghi grappoli. Il cespuglio è arioso e rado.

Ribes alpinum

Questa varietà ornamentale di ribes è spesso utilizzata per creare siepi. I cespugli crescono bassi, fino a 1,5 metri di altezza. Questa varietà è popolare in Europa e nella parte meridionale della Federazione Russa. I suoi fiori sono grappoli allungati di piccole infiorescenze giallo-verdi. A luglio compaiono bacche rosate o scarlatte, che si fondono con il fogliame verde del cespuglio. I frutti sono una prelibatezza per gli uccelli.

Ribes alpino

Aurum

Cespuglio ribes selvatico Aurem ha un portamento lussureggiante e arrotondato. I fiori giallo-oro, gradevolmente profumati, sono riuniti in grappoli corti e pendenti. I frutti sono grandi e di un nero lucido. In autunno, le foglie diventano di un giallo brillante o arancione, a volte con sfumature viola-bordeaux.

Laciniato

Questa varietà di ribes alpino è un arbusto deciduo dioico alto fino a 1,5 cm. Le foglie sono composte da 3-5 foglie distinte, grossolanamente dentate lungo i bordi. Le infiorescenze sono dioiche, con fiori maschili raccolti in cime erette lunghe fino a 4 cm. I sepali sono sezionati. I fiori femminili sono tenuti su foglie corte.

Pumila

Il ribes ornamentale Pimula raggiunge 1,5 metri di altezza e il cespuglio cresce fino a 60 cm di larghezza. Ha una forma sferica, numerose foglie e germogli ricurvi di colore marrone scuro. La pianta è resistente al gelo e radica bene per talea. La fioritura e la fruttificazione avvengono 5-1 anno dopo la piantagione.

ribes rosso

Koja rosso sangue

Questa varietà è una specie americana, comunemente utilizzata per l'architettura del paesaggio. È ampiamente diffusa in Canada e negli Stati Uniti settentrionali. I cespugli sono rigogliosi durante la fioritura, raggiungendo oltre 4 metri di altezza.

Le foglie hanno la classica forma del ribes e sono di colore giallo chiaro o verde scuro.

I fiori sono piccoli, di colore rossastro o rosato. La fioritura è lunga a maggio, seguita da nuove bacche con una leggera fioritura. Sono atossici, insapori e non vengono utilizzati in cucina.

Sottigliezze della coltivazione

Il ribes ornamentale si pianta a marzo o settembre. Nelle regioni con inverni freddi, è preferibile piantare ad aprile, una volta passata la minaccia del gelo. Scavare buche grandi, 2-3 volte più grandi dell'apparato radicale.

coltivazione di ribes ornamentali

Le piantine vengono piantate come per il ribes. Dopo la piantagione, annaffiate abbondantemente il ribes per accelerarne l'adattamento. Quindi, pacciamate con segatura, humus e torba.

Condizioni necessarie

Il ribes ornamentale dovrebbe essere coltivato in zone soleggiate, anche se è accettabile anche una mezz'ombra. In ombra, i cespugli non fioriranno abbondantemente. Il sito non dovrebbe essere esposto a forti venti; le zone più elevate sono le migliori. Il terreno ideale è umido, fertile e sciolto. Il ribes preferisce terreni neutri o leggermente acidi. È importante evitare terreni pesanti, argillosi o umidi.

Impollinatori: cosa piantare nelle vicinanze

Quasi tutte le varietà di ribes ornamentale sono autosterili. Per garantire il raccolto, si piantano accanto ai cespugli due varietà di ribes di qualsiasi altra varietà. Senza impollinazione incrociata, il cespuglio continuerà a fiorire, fungendo da pianta ornamentale, ma non produrrà bacche.

fiori luminosi di ribes ornamentale

Selezione di una piantina

È meglio acquistare le piantine da vivai o da venditori ambulanti affidabili. Se le acquistate da un truffatore, potreste ritrovarvi con la varietà sbagliata o con polloni radicali. Quest'ultima opzione richiede un periodo di radicazione più lungo. I cespugli dovrebbero avere 2-3 anni, essere ben sviluppati e avere una corteccia densa e liscia. Prima di piantarli, immergeteli nello stimolante della crescita Epin o Matador per 2 ore. Potete anche immergerli nel permanganato di potassio per disinfettarli.

Tecnologia di piantagione

Prima della semina, il terreno viene lavorato fino alla profondità di una baionetta e le erbacce vengono rimosse. Questo permette al terreno di ossigenarsi. Vengono aggiunti fertilizzanti minerali, compost o humus. Utilizzare solo letame ben decomposto; il letame fresco stimola la crescita della gramigna.

Lo schema di piantumazione prevede i seguenti aspetti.

  1. Le dimensioni della buca di impianto sono 50 x 50 x 50 cm. Mantenere una distanza di 2,5-3 metri tra le trincee, poiché i cespugli di ribes sono espansi e alti.
  2. Disporre uno strato di argilla espansa e pietrisco sul fondo della buca. Quindi, aggiungere una miscela di terreno composta da un secchio di compost, 1,5 tazze di cenere di legno, 300 g di perfosfato e il terreno scavato.
  3. Le piantine vengono calate nelle trincee, allargando con cura l'apparato radicale. Vengono poi riempite con una miscela di terriccio. Il colletto delle radici viene interrato a 5-7 cm di profondità.
  4. Se si piantano talee radicate, queste vanno posizionate con un'angolazione di 45 gradi.

piantare ribes

Annaffiare le piantine con 0,5 secchi d'acqua per cespuglio. Utilizzare acqua stabilizzata. Potare i cespugli piantati fino a quattro gemme e rimuovere completamente eventuali rami deformi.

Caratteristiche di cura

La cura standard del ribes ornamentale include annaffiature regolari, smuovendo il terreno, concimando e potando. Vengono inoltre trattati con prodotti chimici o rimedi popolari per prevenire insetti e malattie.

Irrigazione

Il ribes ornamentale richiede annaffiature regolari, mentre i cespugli vanno annaffiati una volta a settimana. Ogni pianta necessita di 10 litri d'acqua. Annaffiare alle radici, evitando il contatto con le foglie, poiché ciò può causare ustioni.

annaffiare i ribes

Cosa dare da mangiare

Il fertilizzante applicato durante la piantagione di ribes ornamentale dura 2-3 anni. Successivamente, aggiungere una concimazione aggiuntiva per stagione di crescita: a marzo, concimare i cespugli con sostanza organica o fertilizzanti minerali completi. Per evitare le diserbi, mantenere uno strato di pacciame. In assenza di pacciame, allentare il terreno una o due volte all'anno.

Formazione di cespugli

È importante diradare i cespugli di ribes ornamentale tre volte all'anno ed effettuare una potatura regolatrice. Le parti interne deboli e danneggiate vengono rimosse e i rami vecchi vengono tagliati fino al ceppo per ringiovanire l'albero. Questi rami hanno solitamente 5-6 anni. I rami giovani vengono accorciati di 1/3 per stimolare la crescita attiva e la ramificazione. Il periodo ottimale per la potatura è tra fine marzo e inizio aprile.

cura del cespuglio

Svernamento

Alle latitudini medie e settentrionali, gli arbusti vengono preparati per il periodo invernale nel modo seguente:

  • Dopo la caduta delle foglie, rimuovere lo strato superiore di terra e rialzare la parte inferiore dei cespugli;
  • Se in inverno c'è molta neve, ricoprono i ribes con essa;
  • Quando piove poco, i cespugli vengono ricoperti con rami di abete, lo strato di fogliame viene aumentato e vengono avvolti in tessuto non tessuto.

Nelle regioni meridionali il ribes ornamentale non necessita di ricovero invernale.

Controllo di parassiti e malattie

I ribes ornamentali possono essere soggetti ad attacchi di coleotteri o malattie se non adeguatamente curati o se non vengono curati affatto. L'ingiallimento o la maculatura del fogliame sono indice di questi problemi.

controllo dei parassiti

Le seguenti patologie sono considerate malattie standard che colpiscono il ribes.

  1. Malattie fungine e virali. Queste malattie sono caratterizzate da una patina sulle foglie, macchie e disseccamento delle foglie. Le malattie virali sono difficili da curare e le piante solitamente muoiono. Come misura preventiva, il ribes viene trattato in primavera con una soluzione di urea, permanganato di potassio, poltiglia bordolese e altri fungicidi.
  2. Afidi e acari attaccano. Si insediano sulle foglie del ribes ornamentale, succhiandone i succhi. A causa dei loro effetti nocivi, le foglie ingialliscono e cadono. Per uccidere gli insetti, spruzzate i cespugli con una soluzione di tabacco o sapone. Dopo la raccolta, le piantine possono essere trattate con prodotti chimici.

Se si applica la quantità necessaria di fertilizzante e si annaffia regolarmente, il ribes ornamentale non sarà attaccato da malattie o insetti.

controllo dei parassiti

Metodi di propagazione delle colture ornamentali

I ribes ornamentali si propagano per talea, seme o margotta.

  1. I giardinieri esperti raccomandano il primo metodo. Talee lunghe 25 cm, tagliate in estate, vengono piantate in contenitori con terriccio inumidito. Sopra viene posizionata una mini-serra trasparente. Il 90% delle talee radica e vengono piantate in autunno.
  2. Un'altra tecnica di propagazione popolare è la margotta. I germogli che crescono vicino al terreno vengono piantati in solchi preparati e ricoperti di terra. Per evitare che si sollevino, vengono fissati con graffette metalliche. Quando il terreno è costantemente umido, gli strati radicano. I cespugli coltivati ​​con questo metodo crescono rapidamente dopo la separazione e la messa a dimora nella loro sede definitiva.
  3. Il ribes ornamentale viene raramente propagato per seme. Questo metodo laborioso viene utilizzato quando non sono disponibili talee o piantine già pronte. Prima della messa a dimora, le piante vengono stratificate per 2-3 mesi. Circa 1/3 dei semi seminati germina. I semi possono essere seminati in contenitori prima dell'inverno o direttamente in giardino. In questo caso, i giovani germogli richiederanno cure attente in primavera.

propagazione del ribes ornamentale

Seguendo scrupolosamente le regole, anche i giardinieri inesperti riusciranno a propagare il ribes ornamentale.

Recensioni dei giardinieri

I giardinieri stanno rispondendo positivamente al ribes ornamentale. Le informazioni seguenti vi aiuteranno a saperne di più su questa coltura.

Pavel, 56 anni, Podolsk

Ciao! Coltivo ribes ornamentale nella mia dacia da oltre 10 anni e preferisco la varietà Pimula. La pianta è facile da curare, anche se una volta sono stata attaccata dagli afidi. Sono riuscita a liberarmene con una soluzione saponata. Consiglio vivamente questa varietà!

Victor, 59 anni, Orel

Ciao a tutti! Sto usando il ribes ornamentale 'Aurem' come decorazione per il mio arco. Ho scoperto questa varietà da un vicino e ne ho comprate delle piantine al mercato. Non è una pianta esente da malattie e produce fiori bellissimi.

Valentina, 45 anni, Orsk

Ciao! La mia varietà preferita di ribes ornamentale è il King Edward. Lo coltivo nella mia dacia dal 2015, usandolo come decorazione per il garage. È facile da curare; innaffio e concimo regolarmente i cespugli. Lo consiglio a tutti!

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata