Descrizione e caratteristiche del ribes selvatico, coltivazione e cura

Coltivare il ribes selvatico in giardino è una pratica diffusa nella CSI e non solo, poiché le bacche contengono una grande quantità di nutrienti benefici. Vengono utilizzate per preparare vari piatti e conserve per l'inverno.La pianta è facile da curare e anche un giardiniere inesperto può coltivarla. È importante familiarizzare in anticipo con tutte le esigenze di coltivazione.

Caratteristiche botaniche della coltura e della sua area di coltivazione

La bacca di abete rosso è stata sviluppata da coltivatori statunitensi e portata in Europa nel XVII secolo. Cresce ampiamente in Russia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Asia e Ucraina. In precedenza, in Russia, veniva utilizzata come siepe e per impedire l'erosione del terreno fertile. Per questo motivo, la bacca è spesso definita una bacca selvatica; può essere trovata crescere isolata nelle fasce frangivento, nei campi e nelle foreste selvagge.

Un altro nome per questa pianta è "repis". I ribes crescono rapidamente, ricoprendo facilmente ampi appezzamenti di terreno. Sono grandi arbusti, alti da 1 a 3 metri. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua resistenza alle condizioni meteorologiche, a varie malattie e parassiti. Le foglie sono piccole e trilobate, che ricordano quelle dell'uva spina.

In autunno, la loro tonalità cambia dal verde allo scarlatto o al giallo. I fiori sono di un giallo intenso, grandi e profumati. Questo attira gli impollinatori. La fioritura avviene a maggio. Le bacche maturano a metà giugno e la raccolta continua fino all'inizio di agosto. I frutti sono di medie dimensioni, giallastri o neri, con una buccia spessa. Il sapore è leggermente aspro e la polpa è dolce, simile a quella dell'uva spina.

Varietà e i loro benefici

Esistono diverse varietà di ribes selvatico, tra cui il ribes nero e quello rosso. Si differenziano per sapore, colore delle bacche e contenuto nutrizionale.

ribes selvatico

Ribes nero selvatico

Il ribes nero cresce nella parte europea della Russia, in Siberia, negli Urali e in Kazakistan. È abbondante nei burroni e lungo le rive di fiumi e laghi. Le bacche sono ampiamente utilizzate per le conserve invernali e vengono consumate anche fresche. Hanno proprietà diuretiche, immunomodulatrici e antipiretiche.

Il ribes nero è consigliato a chi soffre di problemi di stomaco, problemi cardiaci e problemi circolatori. È inoltre consigliato a chi ha un sistema immunitario debole, soffre di raffreddori e infezioni. Il frutto ha una dolcezza media.

Ribes rosso selvatico

Il ribes rosso (Russica spp.) ha un sapore aspro. Cresce sulle rive dei fiumi e nelle foreste della Russia centrale, della Siberia e dell'Estremo Oriente. Le bacche contengono molta pectina, che le rende un'eccellente gelatina. Il ribes rosso disseta rapidamente e stimola l'appetito. I frutti sono ricchi di vitamine A e C. Sia le bacche che le foglie vengono utilizzate per le confetture.

ribes rosso

Regole di atterraggio

È importante scegliere la posizione giusta e attendere il momento ottimale per una semina di successo delle piantine di ribes selvatico. Le piantine vengono preparate in anticipo e, al momento della semina, si segue rigorosamente la procedura prescritta.

Selezione di una piantina

Il materiale di piantagione deve essere integro, esente da malattie o attacchi di coleotteri e avere un rizoma ben sviluppato. La radice deve essere lunga almeno 20 cm, con 2-3 germogli robusti.

Preparazione del sito e buca di impianto

Il ribes selvatico va piantato in terreno nero o argilloso. Predilige posizioni soleggiate, al riparo dai venti settentrionali. La semina va effettuata in una giornata nuvolosa. Il terreno deve essere lavorato fino alla profondità di una baionetta e trattato con acqua bollente. Questo aiuterà a eliminare le larve dei parassiti. Aggiungere torba, letame e compost al terreno e annaffiare con una soluzione di salnitro.

buchi per i ribes

Schemi di posizionamento dei cespugli

Il ribes prospera negli spazi aperti e dovrebbe essere separato dagli alberi da frutto di almeno 2,5 metri. Quando si pianta in file, lasciare 2-3 metri tra le file. All'interno di una fila, dovrebbero esserci almeno 0,5 metri tra le piante. Quando si pianta lungo una recinzione, lasciare 1,5 metri di distanza.

Tempistica e tecnologia della semina

Si consiglia di piantare il ribes in autunno, a fine settembre o metà ottobre. Le piantine dovrebbero avere almeno tre settimane di tempo prima dell'inizio delle gelate per consentire loro di attecchire. Durante questo periodo, la pianta ripristinerà il suo rizoma e sarà pronta per l'inverno.

Di che tipo di cure ha bisogno Okhta?

Il ribes selvatico è facile da coltivare; richiede annaffiature puntuali, dissodamento, concimazione e trattamenti contro insetti e malattie. Con le cure appropriate, i cespugli vi ricompenseranno con un raccolto abbondante e delizioso.

raccolta di ribes

Regolarità dell'irrigazione

Gli arbusti vengono annaffiati una volta a settimana, con 10 litri per pianta. La frequenza delle annaffiature viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata.

Condimento di copertura

Il ribes selvatico viene concimato due volte all'anno. La prima concimazione avviene a fine marzo, utilizzando letame di pollo e fertilizzanti minerali. La seconda concimazione avviene a settembre, utilizzando humus e cenere.

Potatura e modellatura della chioma

I rizomi di abete rosso non necessitano di potatura, a meno che la pianta non sia malata. In tal caso, tutti i germogli e le foglie colpiti devono essere raccolti e bruciati all'esterno del giardino.

potatura dei ribes

Allentare e pacciamare il terreno

Il terreno sotto i cespugli viene smosso e le erbacce e le foglie marce vengono rimosse. Il ribes viene pacciamato con segatura, rami di abete e paglia.

Controllo di insetti e malattie

Le misure preventive contro le malattie del ribes e gli attacchi di coleotteri includono la rimozione dei rami malati e l'aratura del terreno sottostante. Quando le gemme iniziano a schiudersi, applicare una soluzione di Decis, Calypso, Confidor o un'emulsione di Anometrin al 25%.

decis dai parassiti

Prima e dopo la fioritura, spruzzate i cespugli con zolfo colloidale, che protegge le piante dagli acari del ribes e dall'oidio. Un mese dopo la fioritura, trattate le piante contro tarli e vermi del vetro con Malathion o Chlorophos. I rimedi popolari includono soluzioni di buccia di cipolla, infusi di tarassaco e aglio, decotti di assenzio e soluzioni saponate. Se i cespugli vengono attaccati dagli acari, vengono dissotterrati e bruciati. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario distruggere l'intera piantagione.

Svernamento

Il ribes selvatico tollera facilmente il gelo e non necessita di alcuna protezione invernale. Sopporta senza problemi il freddo in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente.

Se un cespuglio gela, ne crescerà uno nuovo.

Usi culinari

Il ribes selvatico viene utilizzato per preparare marmellate, composte e prodotti da forno. I frutti sono ottimi anche per preparare bevande alla frutta e gelatine.

Confettura di ribes "Vitamina"

Per preservare le vitamine dell'uva passa, molte casalinghe preparano la marmellata senza trattamento termico. Per 3 kg di frutta, sono necessari 2 kg di zucchero. Le bacche vengono tritate e unite allo zucchero semolato. Il composto viene versato in contenitori e conservato in frigorifero o congelato.

marmellata di ribes

Confettura di ribes selvatico e albicocca

Per preparare la confettura di ribes e albicocche selvatiche, occorrono 3 kg di frutti di bosco, 2 kg di albicocche mature e 4 kg di zucchero. I ribes selvatici vengono selezionati, privati ​​dei piccioli e lavati. I frutti puliti vengono tritati e mescolati con zucchero semolato.

Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a cubetti. Fate bollire il composto di frutti di bosco con lo zucchero per 3 ore, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si addensa. Raschiate via il composto che si attacca ai bordi della pentola. Versate la confettura cotta e raffreddata in contenitori sterilizzati e chiudete con i coperchi. Conservate in cantina a 2-3 gradi Celsius o in frigorifero.

Confettura di ribes selvatico

Per preparare la confettura di ribes selvatico con il metodo classico, procuratevi 3 kg di zucchero, 3 kg di bacche e un bicchiere d'acqua. Selezionate le bacche, eliminate foglie e piccioli, sciacquatele e asciugatele. Macinate le bacche di ribes, mettetele sul fuoco e copritele con acqua. Cospargetele con zucchero semolato. Cuocete la confettura fino a quando non si addensa, mescolando di tanto in tanto. Versate il prodotto finito nei contenitori e chiudete bene i coperchi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata