- Consigli per preparare la marmellata di lamponi e ribes
- Quale lampone scegliere?
- Come scegliere i migliori ribes
- Ricette di marmellata
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Confettura di lamponi e ribes "Cinque minuti"
- Marmellata di lamponi e ribes in pentola a cottura lenta
- Confettura di ribes e lamponi senza cottura
- Confettura mista di ribes, lamponi e uva spina
- Caratteristiche di archiviazione
Un barattolo di marmellata di lamponi aromatica o marmellata di ribes La marmellata trova sempre un posto in tavola. La si beve insieme al tè, la si usa per preparare torte e la si aggiunge ai dessert. La marmellata di lamponi è anche rinomata per le sue proprietà anti-raffreddore. Consigliamo di preparare la marmellata di frutti di bosco di stagione seguendo una delle ricette tradizionali o originali per gustarla da soli e in famiglia quest'inverno.
Consigli per preparare la marmellata di lamponi e ribes
Una buona marmellata dovrebbe essere moderatamente dolce, non troppo liquida, avere una lunga conservazione e un aroma intenso. Ogni tipo di marmellata ha le sue sfumature di preparazione. Ad esempio, i lamponi sono molto delicati e devono essere lavati con cura e non cotti troppo. Una marmellata densa può essere preparata solo con l'aggiunta di gelatina o ingredienti simili.

Il ribes, invece, contiene molta pectina naturale. Grazie a questa sostanza, è facile preparare una marmellata densa, che si può letteralmente tagliare con un coltello. Il ribes ha un sapore e un aroma vivaci e si abbina bene a molti frutti di bosco, frutta e spezie.
Quale lampone scegliere?
Le bacche da cucinare devono essere mature ma non troppo, intere e prive di malattie o marciume. I lamponi sono spesso infestati da insetti. Questi possono essere eliminati immergendo le bacche in una soluzione salina debole per 15 minuti.
Lavate i lamponi allo stesso modo. Non teneteli sotto l'acqua corrente e non raccoglieteli a mano: i delicati frutti si danneggeranno. Metteteli in uno scolapasta e immergeteli in acqua pulita e fredda.
Come scegliere i migliori ribes
Anche le bacche per la confettura devono essere raccolte mature e integre. Le bacche troppo mature o morbide non sono adatte. È meglio usare bacche raccolte dal cespuglio non più di 24 ore prima. Lavate i ribes, eliminate i gambi e adagiateli ad asciugare su un canovaccio.

La marmellata di ribes nero è più comune, ma anche i ribes rossi sono adatti alle conserve. Tuttavia, i ribes bianchi sono migliori se consumati freschi, poiché perdono il loro sapore con la cottura. Con i ribes rossi si può preparare una deliziosa gelatina. e marmellata espressa "Cinque minuti".
Ricette di marmellata
Provate a preparare confetture di lamponi e ribes seguendo una di queste semplici ricette: il sapore dell'estate sarà sulla vostra tavola tutto l'anno.
Una ricetta semplice per l'inverno
Anche chi non ama la marmellata di lamponi e ribes separatamente ammette che insieme creano un sapore interessante.

Prendi un mix di bacche pulite nella proporzione che preferisci: per 1 chilogrammo di mix - 1-1,5 chilogrammi di zucchero e 400 millilitri di acqua potabile.
Coprite le bacche con lo zucchero e lasciatele riposare per 4-6 ore per farle rilasciare il loro succo. Non c'è bisogno di mescolare!
Aggiungete quindi l'acqua e mettete la pentola sul fuoco. Quando il composto raggiunge l'ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 30 minuti, eliminando la schiuma. Lasciate riposare per tutta la notte o per almeno 6 ore.
Portare nuovamente a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Versare il composto nei barattoli pre-sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Confettura di lamponi e ribes "Cinque minuti"
La preparazione di questa marmellata richiede più di cinque minuti, ma il processo di cottura è breve, il che consente ai frutti di bosco (lamponi) di mantenere la loro forma e di assumere più nutrienti.
Avrai bisogno di:
- 3 chilogrammi di ribes;
- 1 chilogrammo di lamponi;
- 5,6-6 chilogrammi di zucchero;
- 1 litro d'acqua.

Preparazione:
- Mescolare 4 chilogrammi di zucchero e acqua, portare a ebollizione e lasciar sobbollire a fuoco lento finché il liquido non inizia ad addensarsi (circa 10 minuti).
- Versare lo sciroppo ottenuto sulle bacche, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti, eliminando la schiuma.
- Aggiungere subito lo zucchero rimanente. Può variare da 1.500 grammi a 3 chilogrammi, a seconda del grado di dolcezza desiderato. Mescolare delicatamente.
- Versare il composto caldo nei barattoli sterilizzati, lasciarli raffreddare completamente e avvolgerli in una coperta.
Marmellata di lamponi e ribes in pentola a cottura lenta
Avrai bisogno di:
- 2 chilogrammi di lamponi e ribes;
- 3 chilogrammi di zucchero;
- 300 millilitri di acqua.

Preparazione:
- Coprite le bacche sbucciate con lo zucchero e lasciatele a temperatura ambiente per 5-6 ore, in modo che rilascino il succo.
- Trasferire il composto in una ciotola multicooker e aggiungere 300 millilitri di acqua.
- Attivate la modalità "Stufatura" e aspettate che il composto raggiunga il bollore. Quindi attendete 5 minuti e spegnete la pentola multicooker.
- Lasciate le bacche nella ciotola per 4 ore. Quindi ripetete il passaggio 3: portate a ebollizione usando la funzione "Stufatura", fate sobbollire per 5 minuti e lasciate riposare per 4 ore.
- Bisogna ripetere questo ciclo tre volte in totale. Dopo la terza bollitura di cinque minuti, non c'è bisogno di raffreddare la marmellata: versatela nei barattoli ancora calda e chiudeteli ermeticamente.
Confettura di ribes e lamponi senza cottura
La marmellata cruda è la più sana tra tutte le opzioni possibili. A una temperatura di ebollizione di 100 gradi Celsius, la maggior parte delle vitamine viene distrutta, rendendo la marmellata normale semplicemente un dolce dessert. La marmellata cruda preserva la sua durata di conservazione grazie al suo contenuto di zucchero. Durante il processo di preparazione, è particolarmente importante pulire accuratamente gli utensili, le mani e tutti gli ingredienti utilizzati.
Avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo ciascuno di lamponi e ribes nero;
- 2 chilogrammi di zucchero.
Preparazione:
Frullare le bacche pulite fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio o una spatola di legno. Versare il composto in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Confettura mista di ribes, lamponi e uva spina
Per rendere il sapore della confettura di ribes e lamponi ancora più interessante, aggiungete alla stessa altre bacche, come l'uva spina.
Avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di lamponi;
- 1 chilogrammo di uva spina;
- 0,5 chilogrammi di ribes nero e rosso;
- 3,5 chilogrammi di zucchero.

Preparazione:
- Macinare tutte le bacche utilizzando un frullatore o un tritacarne.
- Trasferisci il composto in un recipiente, aggiungi lo zucchero e mescola. Puoi anche aggiungere fette d'arancia.
- Accendete il fuoco e fate sobbollire per 15 minuti dopo l'ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5-6 ore, o per tutta la notte se lo desiderate.
- Portare nuovamente a ebollizione il composto di frutti di bosco, cuocere per 5 minuti e arrotolarlo nei barattoli sterilizzati quando è ancora caldo.
Caratteristiche di archiviazione
La marmellata cotta correttamente può essere conservata per diversi anni. Per sicurezza, è meglio consumarla entro un anno, o anche il primo inverno dopo la cottura, e prepararne un altro lotto l'estate successiva.
Conservate i barattoli in un luogo buio; l'ideale è una cantina, una cantina o una nicchia fresca sotto una finestra. La confettura di lamponi e ribes può essere conservata anche in casa fino a 8 mesi, purché non sia esposta alla luce diretta del sole.
Non congelare la marmellata né esporla a sbalzi di temperatura improvvisi: potrebbe ammuffire o cristallizzarsi.











