Ricette semplici per preparare la marmellata di mirtilli con pectina e gelatina per l'inverno, Marmellata in cinque minuti con e senza cottura

Le casalinghe esperte sanno che la marmellata fatto con mirtilli succosi è preferibile alla marmellataCiò è dovuto alle proprietà uniche di questa bacca. Questo metodo di cottura preserva tutte le sue proprietà benefiche, garantendone il gusto migliore e una conservazione ottimale per tutto l'inverno. Questo prodotto viene utilizzato come dessert a sé stante e come ingrediente in altri piatti.

Caratteristiche, pro e contro della marmellata di mirtilli

Per le casalinghe che preparano per la prima volta la marmellata con queste bacche, è importante capire i pro e i contro di questi frutti e del dessert invernale che se ne ricava.

Mirtilli e marmellata

La sua principale differenza nella tecnologia di preparazione è che utilizza ingredienti tritati, mentre altri tipi di conserve utilizzano frutta intera. Il trito semplifica il processo di cottura.

Altri vantaggi includono:

  1. Il processo di cottura avviene in un'unica bollitura. Questo perché gli ingredienti non devono essere conservati intatti e possono essere cotti a fuoco lento per un periodo più lungo.
  2. Non c'è bisogno di selezionare attentamente la frutta. Quasi tutte andranno bene. L'importante è evitare quella marcia o ammuffita. Il resto si mescolerà durante il taglio e la cottura.
  3. La consistenza è perfetta per essere mangiata o spalmata su prodotti da forno. Il suo spessore impedisce che si sparga.
  4. Adatto alla preparazione di dolciumi.
  5. Con questo metodo di cottura le vitamine si conservano meglio.

Gli svantaggi principali sono il tempo di ebollizione più lungo e la notevole riduzione del volume durante la cottura.

Preparazione dell'ingrediente principale

Le procedure preparatorie prima di preparare il piatto non sono diverse da quelle delle altre ricette:

  1. Rimuovere foglie, rametti e altre impurità.
  2. Lavare sotto l'acqua corrente, quindi lasciare in ammollo per un breve periodo.
  3. La frutta marcia e ammuffita deve essere eliminata per evitare che rovini il resto.
  4. Cuocere in un contenitore dal fondo spesso a bassa temperatura. Questo favorirà la fuoriuscita dei succhi.

mirtilli

I mirtilli troppo maturi sono più adatti alla preparazione di marmellate. Contengono più vitamine e zuccheri. Pertanto, è meglio raccoglierli un po' più tardi per assicurarsi che siano completamente maturi.

Come preparare la marmellata di mirtilli in casa

Esistono molti modi per preparare la marmellata di mirtilli. Ognuno sceglie quello che preferisce. Se avete molti frutti di bosco, potete usare più ricette contemporaneamente.

Una ricetta semplice per l'inverno

La conservazione a lungo termine durante l'inverno richiede una cottura prolungata delle bacche. Questo è importante per preservare vitamine e nutrienti. Pertanto, i cuochi casalinghi scelgono con cura la ricetta giusta.

Per preparare la marmellata per l'inverno, avrai bisogno di:

  • frutta – tre chilogrammi;
  • zucchero semolato - tre chilogrammi;
  • pectina in polvere – 3 cucchiai.

Marmellata di mirtilli

Preparate i mirtilli e metteteli nella pentola. Aggiungete lo zucchero semolato. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, usando il metodo che preferite, quindi aggiungete la pectina in polvere e mescolate bene.

Mettete il composto risultante sul fornello a fuoco medio fino a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per sette minuti. Quindi, versatelo in contenitori e conservatelo. Lasciatelo raffreddare.

Questa tecnologia consente la conservazione delle vitamine e garantisce una lunga durata di conservazione.

Cinque minuti

Preparare la zuppa "5 minuti" è molto semplice e veloce. Questa ricetta preserva anche tutte le vitamine e i minerali, poiché richiede solo cinque minuti di bollitura.

Avremo bisogno di:

  • frutta – un chilogrammo;
  • zucchero semolato – cinquecento grammi.

Schiacciate la frutta con un metodo pratico. Trasferitela in un contenitore dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate.

Riscaldare e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per cinque minuti. Quindi inscatolare. Lo svantaggio di questo metodo è la breve durata di conservazione.

Senza cucinare

È possibile preparare la marmellata senza trattamento termico.

Per questo avremo bisogno di:

  • bacche – un chilogrammo;
  • zucchero semolato - due chilogrammi.

La frutta viene schiacciata, si aggiunge lo zucchero semolato e si mescola il composto fino a ottenere una consistenza liscia.

Mettete sul fuoco e riscaldate a 85 gradi Celsius. Quindi versate in contenitori sterilizzati e conservate. Tutte le sostanze benefiche e le vitamine saranno preservate.

Un bicchiere di mirtilli

In una pentola multicooker

Con una pentola multicooker, questo dessert invernale diventa semplicissimo. Mettete i mirtilli e lo zucchero in un contenitore. Impostate il forno su "Cottura" e cuocete per trenta minuti. Poi, impostate il forno su "Stufatura" e cuocete per sessanta minuti. Infine, confezionate e inscatolate.

Con gelatina

Avremo bisogno di:

  • bacche - un chilogrammo;
  • zucchero semolato - cinquecento grammi;
  • Granuli di gelatina - una confezione.

Per addensare ulteriormente il composto, si aggiunge la gelatina. Scioglietela in acqua e aggiungetela al composto in ebollizione entro venti minuti dal raggiungimento dell'ebollizione.

Poi facciamo bollire per un altro quarto d'ora. Il prodotto finito è inscatolato.

Marmellata con gelatina

Con pectina

Avremo bisogno di:

  • frutta – un chilogrammo;
  • zucchero semolato – cinquecento grammi;
  • pectina - una confezione.

Il procedimento di cottura è lo stesso della ricetta classica. Aggiungere la polvere entro mezz'ora dall'ebollizione. Lasciare quindi sobbollire ancora un po'. Questo prodotto va consumato entro un anno.

barattoli di marmellata

Con banana

Composto:

  • bacche - un chilogrammo;
  • banane - un chilogrammo;
  • zucchero semolato - un chilogrammo.

Mescolare e macinare gli ingredienti, aggiungere lo zucchero. Cuocere per 15 minuti e poi versare nei barattoli.

Con spezie

Per insaporire ulteriormente il piatto durante la cottura, si possono aggiungere diverse erbe aromatiche. Ogni cuoco può adattarle al proprio gusto.

Marmellata di mirtilli

Senza zucchero

Per chi è allergico allo zucchero, la marmellata può essere preparata con sostituti e dolcificanti. È anche possibile preparare la marmellata senza ingredienti dolci. Basta far bollire bene la frutta matura e poi confezionarla in contenitori.

Con limone

L'aggiunta di agrumi crea un aroma unico e gradevole. Il limone è il più utilizzato. Permette inoltre di conservare il prodotto più a lungo.

Marmellata di mirtilli

Come conservare la marmellata di mirtilli

Se preparato secondo le corrette procedure di preparazione, il prodotto si conserva bene. La sua durata di conservazione è fino a tre anni.

Le marmellate preparate secondo ricette veloci vanno consumate in breve tempo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata