- La marmellata è fatta con frutti di bosco congelati?
- Specifiche di preparazione
- Preparazione delle bacche
- Sterilizziamo i contenitori
- Ricette per deliziose marmellate per l'inverno
- Ribes
- Ciliegia
- Fragola
- Con timo
- Una prelibatezza profumata a base di frutti di bosco
- Lampone
- In una pentola multicooker
- Cucinare con le bacche di aronia congelate
- Ricetta in cinque minuti
- Consigli utili e aggiunte alla ricetta
- Come conservare i preparativi invernali
La marmellata può essere preparata non solo in estate, ma anche in inverno, utilizzando frutti di bosco congelati. Quando la stagione è finita e non potete preparare il vostro dolce preferito, c'è una soluzione: preparare un dessert con frutti di bosco congelati in casa o acquistarli già congelati al supermercato. Non serve molto zucchero, perché la marmellata non ha bisogno di essere conservata a lungo. I frutti di bosco sono già lavorati e devono solo essere scongelati.
La marmellata è fatta con frutti di bosco congelati?
La confettura può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno utilizzando frutti di bosco congelati. È molto comodo preparare la frutta in estate, per poi utilizzarne la quantità necessaria o acquistarla quando fa freddo. Il prodotto finito avrà lo stesso sapore della frutta fresca. Vitamine e nutrienti vengono preservati grazie al congelamento rapido.
Specifiche di preparazione
Prima di cucinare, è necessario preparare le bacche. Se si desidera conservarle a lungo, è necessario sterilizzare i barattoli. È un procedimento facile e veloce.
Preparazione delle bacche
I frutti di bosco congelati vengono prima scongelati. Vengono lasciati nel contenitore per diverse ore o per tutta la notte. Un'altra opzione è quella di utilizzare il microonde con la funzione "scongelamento". Un altro metodo rapido è quello di immergere il sacchetto di frutti di bosco in acqua tiepida. I frutti di bosco possono essere cotti senza scongelarli.

Sterilizziamo i contenitori
I contenitori di vetro per conservare le prelibatezze invernali devono essere sterilizzati. Per prima cosa, ispezionate i barattoli per verificare la presenza di crepe e difetti. Quindi lavateli con bicarbonato di sodio in acqua tiepida e risciacquateli più volte.
Lasciare cuocere a vapore per 10-15 minuti in forno a una temperatura di +100 C - 15 minuti. Un'altra opzione è quella di cuocere il contenitore nel microonde per 3 minuti alla massima potenza, aggiungendo in anticipo 2 cm di acqua.
Anche i coperchi metallici laccati per arrotolare devono essere bolliti.
Ricette per deliziose marmellate per l'inverno
Questa dolce delizia richiede bacche congelate e zucchero. Il processo richiede dai 30 ai 60 minuti. Avrete bisogno di un contenitore dal fondo spesso per evitare che la marmellata si bruci e di una spatola di legno per mescolare.

Ribes
Dolce sorpresa da ribes neri congelati utilizzato con il tè, aggiunto ai prodotti da forno. Ingredienti:
- ribes - 1 kg;
- zucchero semolato - 0,5 kg.
Non c'è bisogno di scongelare le bacche: basta sciacquarle sotto l'acqua corrente. Versarle in un contenitore da cucina, cospargerle di zucchero e lasciarle riposare per 2 ore. Quindi portare a ebollizione, spegnere il fuoco, mescolare e lasciare riposare per 5 ore. Riaccendere il fuoco, contare 5 minuti dall'inizio del bollore e il dessert è pronto.

Ciliegia
Potete cucinare il dessert alle ciliegie con i noccioli oppure eliminarli. Ecco cosa vi servirà:
- ciliegie - 1,5 kg;
- zucchero - 5 cucchiai;
- pectina - 6 cucchiai;
- succo di limone - ¼ di tazza;
- scorza di limone - 1 cucchiaino
Mettete le bacche in uno scolapasta per farle scongelare. Unite le ciliegie, il succo scongelato, la pectina, il succo di limone e la scorza in una casseruola in cui preparerete la marmellata e mettetela sul fuoco. Portate a ebollizione, quindi aggiungete lo zucchero, mescolando fino a quando non si sarà sciolto. Lasciate sobbollire per un minuto dopo l'ebollizione. Quindi, versate in barattoli di vetro e chiudeteli con i coperchi, ma non fateli rotolare verso il basso. Mettete i barattoli in un contenitore sterilizzato. Quando l'acqua bolle, lasciate cuocere per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e chiudete i barattoli.

Fragola
Questo profumato dessert alle fragole vi delizierà durante la stagione invernale. Ingredienti:
- fragole - 0,5 kg;
- zucchero - 2 cucchiai;
- limone.
Mettete le bacche congelate in una pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate sobbollire per 3-4 ore o più. Mettete a fuoco medio, aggiungete il succo di limone e fate sobbollire per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciate riposare per mezz'ora e ripetete l'operazione.
Con timo
Per il dessert avrai bisogno di:
- fragole - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- mezzo limone;
- un rametto di timo.

Mescolate le bacche con lo zucchero semolato e lasciate sobbollire finché non rilasciano il succo. Mettete sul fuoco, aggiungete il timo, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 5 minuti, mescolando e schiumando per eliminare la schiuma. Spremete il succo di mezzo limone e scartate il timo. Spegnete il fuoco e versate in un contenitore di vetro.
Una prelibatezza profumata a base di frutti di bosco
Non è necessario raccogliere le bacche selvatiche nel bosco o nella palude: si possono acquistare già pronte. Ingredienti necessari:
- mix di frutti di bosco - 1 kg;
- zucchero - 300 g.
Scongelare le bacche e tritarle in un frullatore o in un tritacarne. Aggiungere lo zucchero, mescolare e cuocere per 40 minuti. Aggiungere altro zucchero se necessario.

Lampone
Questo dessert ai lamponi non è solo delizioso, ma è anche un toccasana contro il raffreddore. Ecco cosa ti servirà:
- lamponi congelati - 2 kg;
- zucchero semolato - 2 kg.
Mettete i lamponi in uno scolapasta e immergeteli in una ciotola di acqua fredda. Toglieteli e lasciateli scolare. Schiacciate i lamponi con una forchetta fino a ottenere una crema liscia, aggiungete lo zucchero semolato e mettete la pentola a fuoco basso. Una volta raggiunto il bollore, lasciate sobbollire il composto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In una pentola multicooker
Una pentola multicooker ti aiuterà a cucinare velocemente il tuo dolce preferito. Ingredienti:
- lamponi - 1 kg;
- zucchero - 4 cucchiai;
- un cucchiaino di acido citrico.

Mettete la frutta in una ciotola multicooker, aggiungete lo zucchero e impostate la funzione "Cottura" per 40 minuti. Mescolate il contenuto 2-3 volte durante la cottura e tenete il coperchio aperto per i primi 15 minuti. Dopo aver spento la pentola, lasciate raffreddare il composto. Aggiungete il succo di limone e fate sobbollire fino a quando non si addensa. Trasferite nei barattoli e chiudeteli a piacere.
Cucinare con le bacche di aronia congelate
Le bacche di aronia mature, raccolte in autunno, sono molto salutari. Immerse nello sciroppo, diventano ancora più deliziose e tenere. Il congelamento aiuta anche a rimuovere l'astringenza delle bacche.
Prima della cottura, la frutta viene tolta dal congelatore e messa in un contenitore per la preparazione del dessert.
Avrai bisogno di:
- sorbo - 1 kg;
- zucchero semolato - 1,5 kg;
- acqua - 600 ml.
Mettete le bacche in un contenitore da cucina, versateci sopra lo sciroppo caldo e dolce, abbassate la fiamma e lasciate in infusione per 15 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate in infusione per 5-8 ore e poi rimettete sul fuoco fino a cottura ultimata.

Ricetta in cinque minuti
Per una ricetta veloce avrai bisogno di:
- mix di frutti di bosco surgelati - 1 kg;
- zucchero semolato - 1,5 kg.
Cospargere la frutta scongelata con la sabbia, attendere che bolla e togliere la schiuma. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. La delizia è pronta; una volta raffreddata, potete assaggiarla.
Consigli utili e aggiunte alla ricetta
Per conferire al dessert un sapore piccante, i buongustai aggiungono spezie come cardamomo, cannella e agrumi. È anche possibile mescolare frutti diversi in proporzione 1:1. Ad esempio, ribes con pesche, uva spina, ciliegie e ciliegie dolci.

È possibile bollire la frutta intera o frullarla. È possibile utilizzare il miele al posto dello zucchero, ma poiché le sue proprietà benefiche vengono distrutte durante la cottura, è meglio aggiungerlo al prodotto finito.
La marmellata si prepara semplicemente macinando le bacche scongelate con zucchero semolato in parti uguali e conservando il tutto in frigorifero.
Come conservare i preparativi invernali
Conservare i contenitori con il dessert ad una temperatura di +10 C - 2 anni in cantina o in frigorifero. Conservata a temperatura ambiente, la marmellata si conserva per circa un anno, mentre con i noccioli per 7-8 mesi. Non consumare prodotti fermentati, ammuffiti o con un odore o un sapore sgradevole. Inoltre, gettare via il contenuto di qualsiasi barattolo con coperchio rigonfio.











