Ricette con mirtilli per l'inverno, anche congelate o frullate con zucchero per preservare tutte le vitamine

I mirtilli e il loro succo sono considerati prodotti dietetici che stimolano il metabolismo, aiutano ad abbassare la glicemia, rafforzano i vasi sanguigni e normalizzano le funzioni cardiache e digestive. I mirtilli vengono consumati crudi e utilizzati per preparare conserve invernali: marmellate, composte, conserve, gelatine e vino. Spesso vengono miscelati con bacche dal sapore più intenso (mirtilli rossi, mirtilli rossi).

Selezione e preparazione dei mirtilli

Scegliete bacche asciutte, sode e integre, con una fioritura blu uniforme. I mirtilli devono essere puliti, privi di muffa e danni. È meglio selezionarli, scartando quelli acerbi o ammaccati. Per congelarli, sciacquateli con acqua fredda e asciugateli su una superficie piana.

Cosa si può preparare con i mirtilli per l'inverno?

Esistono innumerevoli ricette con i mirtilli per una conservazione a lungo termine. Oltre al congelamento, possono essere essiccati e cotti con lo zucchero.

mirtilli secchi

Per preservare il loro valore nutrizionale, i mirtilli possono essere essiccati distribuendoli sottilmente su vassoi. Metteteli ad asciugare al sole, poi all'ombra fino a completa essiccazione. Girateli più volte durante questo periodo.

Le bacche possono essere essiccate anche in forno: distribuitele su teglie, impostate il forno a 40 gradi Celsius e aprite leggermente lo sportello. Mescolate le bacche di tanto in tanto. Le foglie possono essere essiccate in modo simile. Le bacche essiccate possono essere utilizzate per preparare una torta o per preparare un tè.

mirtilli secchi

mirtilli congelati

Le bacche fresche preparate vengono confezionate in sacchetti e messe nel congelatore.

Potete congelare i mirtilli prima di congelarli, disponendoli liberamente su un vassoio, per poi trasferirli in un sacchetto e conservarli in frigorifero a temperature inferiori allo zero. Questo eviterà che i mirtilli si congelino in un unico blocco, mantenendoli invece croccanti.

È possibile congelare non solo la frutta intera, ma anche quella tritata nel frullatore con lo zucchero (in parti uguali).

Marmellata

Per evitare che tutte le vitamine vengano distrutte durante la cottura, è meglio cuocere la marmellata per un tempo breve, 5-10 minuti. È meglio farlo in una ciotola di rame o smalto. La sua forma consente di riscaldare rapidamente tutti i frutti di bosco. Per un sapore migliore, puoi sostituire alcuni mirtilli con mirtilli neri, oppure aggiungere olivello spinoso o fragoline di bosco. Per prepararla, avrai bisogno di:

  • mirtilli - 1 kg;
  • zucchero semolato - 800 g;
  • acqua fredda - 200 ml.

Selezionate le bacche, sciacquatele e scolatele. Quindi preparate lo sciroppo. Versate il composto bollente sulle bacche e lasciate riposare per 30-40 minuti. Quindi mettete la ciotola sul fuoco e fate sobbollire per 12-14 minuti. Versate la marmellata calda nei barattoli. Chiudete con i coperchi scottati e capovolgete i barattoli fino a completo raffreddamento.

marmellata di mirtilli

Marmellata in 5 minuti

Per questo dessert prendi:

  • mirtilli - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Coprite le bacche con la sabbia e lasciate riposare per qualche ora, in modo che rilascino il succo e sciolgano parzialmente o completamente lo zucchero. Quindi mettete il composto sul fuoco e fate cuocere per cinque minuti dall'inizio del bollore a fuoco medio. Lasciate quindi riposare la pentola per tre ore e portate nuovamente a ebollizione. Mentre è ancora caldo, versate nei barattoli e chiudeteli con i coperchi precedentemente scottati.

Marmellata di mirtilli con miele

Per questa ricetta è necessario procurarsi:

  • mirtilli - 1 kg;
  • miele - 200 ml;
  • rum - 30 ml.

Scaldare le bacche a fuoco medio finché non rilasciano il loro succo. Sciogliere il miele e aggiungerlo alle bacche. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungere il rum, mescolare e togliere dal fuoco. Versare la marmellata calda nei barattoli, capovolgerli e lasciar raffreddare.

marmellata di mirtilli in barattolo

Confettura di mirtilli e lamponi

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

  • mirtilli - 250 g;
  • lamponi - 750 g;
  • zucchero - 1,2 kg.

Per prima cosa, preparate uno sciroppo con zucchero e 0,5 litri d'acqua. Versatelo sui frutti di bosco e lasciate raffreddare completamente. Quindi portate a ebollizione e fate sobbollire per 5-7 minuti. Versate la marmellata nei barattoli, sterilizzateli e chiudeteli ermeticamente.

Mirtilli nel loro succo

Per preparare questo dessert, prendete un barattolo da un litro di frutti di bosco e la stessa quantità di zucchero semolato. Una volta che i mirtilli avranno rilasciato il loro succo, mescolateli periodicamente fino a completo scioglimento dello zucchero. Dopo 24 ore, versate il composto in barattoli pastorizzati e conservate in un luogo fresco.

Con questo metodo, a differenza della marmellata, tutte le vitamine vengono conservate.

Mirtilli nel loro succo

Composta

Per un barattolo da tre litri prendi:

  • mirtilli - 1 l;
  • zucchero - 250 g;
  • acqua - 2 l.

Mettete le bacche in un barattolo, versateci sopra lo sciroppo caldo e chiudete ermeticamente. Capovolgete il barattolo, fate raffreddare e conservate in frigorifero o in cantina.

Composta di mirtilli e more

Per un barattolo da tre litri prendi:

  • mirtilli - 1 kg;
  • more - 0,5 kg;
  • zucchero - 1,5 tazze;
  • acido citrico - 10 g;
  • acqua - fino a riempire il barattolo.

Si versa acqua calda nel barattolo contenente le bacche, poi si versa il tutto in un pentolino, si aggiungono zucchero e acido citrico e si porta a ebollizione lo sciroppo. L'acqua calda viene versata sulle bacche e si pastorizza per 20 minuti. Il barattolo viene chiuso ermeticamente e conservato a temperatura ambiente.

composta di mirtilli

Impasto

La pastila può essere preparata con o senza zucchero. Quest'ultima ricetta richiede semplicemente di macinare le bacche in un frullatore o in un tritacarne, distribuire il composto su un vassoio rivestito di carta da forno, livellarlo e posizionarlo al sole. Una volta solidificato, è possibile girarlo. La pastila essiccata può essere appesa fino a completa essiccazione.

Se questo non fosse possibile, potete essiccare la pasta in forno a 90 gradi con lo sportello leggermente aperto. Mentre è ancora calda, arrotolate la pastila finita a forma di tubo e cospargetela di zucchero a velo. Se si attacca alla carta, spruzzatela con acqua per facilitarne la rimozione.

La pastila pronta può essere conservata in un barattolo con coperchio in frigorifero per non più di un mese oppure congelata.

Marshmallow ai mirtilli

Pastila con zucchero

Per preparare questa pastila avrai bisogno di:

  • zucchero - 200 g;
  • mirtilli - 1 kg.

Le bacche vengono frullate in un frullatore o in un tritacarne, si aggiunge lo zucchero, si mescola fino a completo scioglimento e si lasciano essiccare.

Succo di mirtillo con polpa

I mirtilli maturi vengono selezionati, lavati e schiacciati. La polpa rimanente viene pressata. La polpa viene leggermente bagnata con acqua bollente e pressata nuovamente. I succhi di entrambe le pressature vengono combinati e riscaldati a 65-75 gradi Celsius. Quindi viene aggiunto lo sciroppo:

  • zucchero (400 g);
  • acqua (600 ml).

Riscaldare il succo una seconda volta a 85 gradi Celsius e versarlo in bottiglie o barattoli asciutti e puliti. Pastorizzare per 20 minuti. Se si desidera un succo senza polpa, filtrarlo attraverso tre strati di garza.

Un'altra ricetta prevede di tritare o spremere le bacche, scolare il succo e lasciarlo sobbollire per 10 minuti, aggiungere lo sciroppo e lasciare sobbollire per altri 10 minuti. Quindi, versare in bottiglie o barattoli, sterilizzare, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero. Questo succo può essere conservato a temperatura ambiente.

preparare il succo di mirtilli

Liquore

Per il liquore avrai bisogno di:

  • zucchero - 400 g;
  • vodka - 500 g;
  • bacche - 500 g.

Le bacche, frullate o macinate, vengono poste in un contenitore di vetro e ricoperte di vodka. Dopo 4-5 giorni, il composto viene filtrato, si aggiunge lo zucchero e si riscalda senza portare a ebollizione fino a completo scioglimento dello zucchero. Il liquore ai mirtilli viene quindi imbottigliato e tappato.

Vino

Il vino viene preparato mediante fermentazione naturale. Le bacche non lavate vengono schiacciate con zucchero e lasciate fermentare per 3-4 giorni a temperatura ambiente, mescolando una volta al giorno. Quando compaiono schiuma e un odore acidulo, si inserisce un tappo d'acqua nella bottiglia e il vino viene lasciato riposare per altri 30-35 giorni in un luogo buio. Quando la schiuma si attenua, il vino viene filtrato, imbottigliato e chiuso ermeticamente. Viene poi invecchiato in un luogo fresco per altri 3-6 mesi.

Un'altra ricetta è composta dai seguenti ingredienti:

  • mirtilli - 5 kg;
  • uvetta non lavata - 100 g;
  • acido citrico - 20 g;
  • zucchero - 2 kg;
  • acqua - 5 l.

vino di mirtilli

L'uvetta viene utilizzata come riserva di sicurezza nei casi in cui i mirtilli siano privi di lieviti selvatici, magari dilavati dalla pioggia. L'acido citrico favorisce la fermentazione, mantenendo l'acidità del mosto e facilitandone la conservazione.

Le bacche, non lavate e schiacciate, vengono mescolate con 500 g di zucchero e gli ingredienti rimanenti in un contenitore a bocca larga. Dopo 3-4 giorni, il liquido viene filtrato in un recipiente di fermentazione, lasciando vuoto almeno un quarto del volume. Scartare la polpa. Aggiungere 500 g di zucchero, mescolare, installare un gorgogliatore e lasciare a temperatura ambiente.

Dopo 4-5 giorni, scolare un bicchiere di liquido dal contenitore, sciogliervi 500 g di zucchero e versarlo nuovamente. Dopo altri 4-5 giorni, ripetere la procedura. Al termine della fermentazione (dopo 40-60 giorni), il vino diventa limpido e si forma un sedimento sul fondo. Scolare il liquido con un cannuccia, lasciando intatto il sedimento.

Se dopo 60 giorni il vino è ancora in fermentazione, occorre scolarlo dai sedimenti e lasciarlo sotto un tappo d'acqua alla stessa temperatura.

A questo punto, il vino viene assaggiato e, se necessario, si aggiungono zucchero e alcol. Il vino viene poi lasciato invecchiare in frigorifero (cantina) per altri 3-6 mesi. Il vino finito produce 5 litri, con una gradazione alcolica del 10-12%.

vino di mirtilli in bottiglia

Confettura

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • mirtilli congelati o freschi - 600 g;
  • limone - ½;
  • zucchero - 200 g;
  • pectina - 20 g.

Mescolate le bacche con lo zucchero, spremete mezzo limone e aggiungete la pectina. Dopo 30 minuti, mescolate e cuocete nella macchina del pane per 1 ora alla temperatura appropriata. Se non avete una macchina del pane, fate bollire le bacche con un po' d'acqua per 10 minuti. Quindi passatele al setaccio.

il processo di preparazione della marmellata di mirtilli

Gelatina

Per la gelatina prendere:

  • acqua - 1 l;
  • zucchero - 1 cucchiaio;
  • gelatina - 2 des. l.;
  • succo di mirtillo - 1 cucchiaio.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Quindi fate bollire lo sciroppo, aggiungete il succo e la gelatina, versate in ciotole e mettete in frigorifero per 4-5 ore.

Mirtilli frullati con zucchero senza cottura

Per questa ricetta prendi:

  • bacche - 1 l;
  • zucchero - 1 l.

Frullate le bacche in un frullatore o in un tritacarne, aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per 2 ore, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Versate il composto in barattoli puliti e asciutti e conservate in frigorifero.

Mirtilli frullati con zucchero senza cottura

Caratteristiche di archiviazione

I barattoli con le conserve si conservano al meglio in cantina o in frigorifero. Se la marmellata è diventata acida o ha formato muffa, è necessario rimuoverla con cura e farla bollire nuovamente con l'aggiunta di zucchero. Se è fermentata, può essere utilizzata per fare il vino.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata