- Benefici della coltivazione dei mirtilli
- Criteri di selezione delle varietà
- Proprietà benefiche del frutto
- Piantagione e pratiche agricole
- Le migliori varietà di mirtilli da giardino
- Maturazione precoce
- Alvar
- Oro blu
- Bluecrop
- Blu-ray
- Bluetta
- Herbert
- Goldtraube
- Maglia
- Northland
- Patriota
- Fiume
- Rubel
- Alba
- Sierra
- spartano
- Centeklir
- Chippewa
- Chanticleer
- Earlyblue
- Varietà di mezza stagione
- XXL
- Aino
- Ghiandaia azzurra
- Bonus
- Darrow
- Denis Blue
- Kaz Plishka
- Eredità
- Legazione
- Nord Blu
- Paese del Nord
- Limonata rosa
- Polaris
- Putte
- Bellezza della taiga
- Thoreau
- A foglie strette
- Hardyblue
- Elisabetta
- Mirtilli a maturazione tardiva
- Berkeley
- Bonifacio
- Brigitte Blue
- Jorma
- Medio
- Nelson
- Elliot
- Selezioniamo la varietà in base alla regione
- Urali e Siberia
- Cintura media
- Nord-ovest
- regione di Leningrado
- Per il sud
I mirtilli da giardino sono una pianta che si distingue per la sua bellezza e utilità. Piantando diversi cespugli in un giardino si crea una siepe. Ogni estate, i mirtilli da giardino producono un raccolto di bacche deliziose e salutari, indipendentemente dalla varietà piantata.
Benefici della coltivazione dei mirtilli
Il cespuglio inizia a fiorire a metà o tarda primavera. Pertanto, il rischio di danni alle gemme causati dalle gelate primaverili è minimo. I mirtilli sono raramente colpiti da malattie delle piante.
Rispetto ad altre bacche, il riccio si distingue per la sua resistenza al gelo e alla siccità. La fruttificazione inizia nel secondo anno dopo la semina. Grazie a questa caratteristica, non dovrete aspettare a lungo per il raccolto.
Coltivare mirtilli è una situazione vantaggiosa per tutti. Questa pianta poco esigente produce frutti eccellenti e funge anche da pianta ornamentale. Per garantire una crescita adeguata, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti minerali senza aggiunta di sostanza organica.
Criteri di selezione delle varietà
Per la coltivazione commerciale, si privilegiano le varietà adatte alla raccolta meccanica. Le varietà selezionate devono essere produttive. Alcune varietà di mirtillo sono apprezzate per i loro frutti di grandi dimensioni.
Se non potete permettervi di prendervi cura costantemente dei vostri cespugli, le varietà a bassa manutenzione sono un'ottima soluzione. I mirtilli autofertili sono ideali per le zone con condizioni meteorologiche avverse e frequenti cambiamenti. Con piogge costanti e l'assenza di api, potete essere certi della produzione di frutti, poiché la capacità della pianta di autoimpollinarsi la facilita.

I cespugli di mirtilli da giardino sono classificati in varietà basse e alte. Pertanto, anche questo criterio viene preso in considerazione nella scelta della varietà. Anche chi desidera raccogliere le bacche più dolci presta attenzione a questo aspetto.
Proprietà benefiche del frutto
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e vitamine, che a loro volta hanno un effetto benefico sul funzionamento generale dell'organismo. Si possono consumare sia bacche grandi che piccole. Particolarmente utile per le persone con problemi di vista o agli occhi.
Piantagione e pratiche agricole
Coltivare mirtilli è impossibile senza seguire le regole di semina e successiva cura:
- Posizione. I mirtilli crescono bene nelle zone soleggiate e riparate dal vento.
- Acidità. Dovrebbe essere entro i limiti normali, ovvero tra 3,5 e 4,5 pH.
- Periodo di semina. Sia la primavera che l'autunno sono adatti. La primavera è preferibile, poiché i mirtilli piantati hanno il tempo di mettere radici prima che cada la neve. I cespugli vengono piantati prima che le gemme si gonfino. La semina autunnale segue la stessa tecnica della semina primaverile. Tuttavia, è necessaria la potatura al termine del processo di semina, soprattutto quando le piantine raggiungono un anno di età.
- Irrigazione. Anche in caso di pioggia, il terreno si satura di umidità una volta ogni 10 giorni.
- Allentamento. Questa operazione va eseguita 4-5 volte a stagione. Non scavare più di 10 cm nel terreno. L'apparato radicale si trova vicino alla superficie, quindi c'è il rischio di danni.
- Rimozione delle erbacce. Le erbacce delle altre piante della zona assorbono i nutrienti, non lasciando nulla per i mirtilli.
- Fertilizzazione. La concimazione di copertura si effettua all'inizio della primavera. I minerali stimolano la crescita delle colture.

Una potatura regolare durante l'ingrossamento delle gemme favorisce la produzione di frutti. Questo vale per i cespugli di 2-4 anni.
Le migliori varietà di mirtilli da giardino
Ogni giardiniere, senza eccezioni, desidera piantare solo le varietà migliori nel proprio appezzamento. Queste varietà dovrebbero anche produrre frutti in modo costante, ammalarsi raramente e richiedere poche cure. Ogni categoria di maturazione ha i suoi rappresentanti.
Maturazione precoce
Il tempo necessario affinché i mirtilli alti e nani raggiungano la maturità tecnica varia. Nei primi, i frutti diventano commestibili nella seconda metà di luglio. I mirtilli nani maturano a metà luglio.

Alvar
Questa varietà di mirtillo è stata coltivata in Finlandia. I cespugli sono compatti ma robusti. I fiori compaiono tra il fogliame all'inizio di giugno.
Oro blu
I giardinieri coltivano questa varietà per le sue elevate rese. Un singolo cespuglio può produrre dai 4 ai 7 kg di bacche a stagione. Bluegold è praticamente resistente alle malattie e tollera bene il freddo invernale.
Bluecrop
Il mirtillo migliore per i climi temperati. I suoi rami che crescono verso l'alto permettono al cespuglio di raggiungere un'altezza di 2 metri. Richiede potature stagionali. Grazie alle sue elevate rese annuali, è una delle specie preferite da giardinieri e produttori agricoli.

Blu-ray
L'elevata resa della ghiandaia azzurra è sia un vantaggio che uno svantaggio. L'elevato numero di bacche riduce drasticamente il raccolto. Questa caratteristica è essenziale quando si considera questa varietà per la coltivazione.
Bluetta
Varietà americana, la Bluetta produce abbondanti raccolti di mirtilli ed è apprezzata anche per le sue qualità ornamentali.
Herbert
I mirtilli "Highbush" hanno un sapore delicato. Aderiscono saldamente ai rami quando sono maturi e non si spaccano. Questa varietà è facile da propagare e supera bene l'inverno. I giardinieri segnalano rese fino a 9 kg a stagione.

Goldtraube
Il mirtillo Goldtraube richiede una potatura regolare. La crescita annuale è di 70-71 cm. Le bacche si consumano fresche, ma sono adatte anche alla trasformazione. Vengono utilizzati per preparare dessert e bevande. Il sapore del frutto è completato da mirtilli, mirtilli rossi e mirtilli rossi.
Maglia
Non c'è quasi nessun giardiniere che non abbia piantato questa varietà di mirtillo. È stata sviluppata molti anni fa ed è considerata una delle più antiche. Il sapore delle bacche raccolte dal cespuglio delizierà anche i buongustai più esigenti.
Northland
Il nome deriva dalla sua capacità di prosperare anche nelle regioni fredde. I rami rimangono saldi e producono frutti per tutta la stagione successiva, nonostante le temperature invernali scendano sotto i -40 °C. Un cespuglio produce da 4 a 7,5 kg di bacche.

Patriota
L'apparato radicale prospera in qualsiasi composizione del terreno. I risultati migliori si ottengono coltivando in terreni pesanti e ben drenati. Presenta una forte immunità al cancro dei rametti e alla peronospora.
Fiume
I frutti hanno un diametro di 1,5 cm e sono di un blu brillante. Sono deliziosi e aromatici. Si attaccano saldamente al gambo e resistono al trasporto a lunga distanza.
Rubel
Ogni cespuglio produce 5,5-7 kg di mirtilli a stagione. I frutti hanno una caratteristica forma rotonda e un familiare colore blu. La descrizione del cespuglio è standard.
Alba
Questa varietà a frutto grosso produce 3-4 kg di bacche a stagione. Il cespuglio espansivo raggiunge 1,2-1,8 m di altezza. I mirtilli hanno un diametro di 2 cm.

Sierra
La Sierra fiorisce a maggio. Le bacche sono adatte a una varietà di piatti. Resiste a temperature fino a -28 gradi Celsius.
spartano
Ideale per il consumo fresco. Il sapore è dolce con note aspre. I frutti mantengono bene la loro forma e possono essere conservati a lungo. Le variazioni di temperatura non influiscono sulla resa.
Centeklir
Origine: America. Questa varietà è considerata ultra-precoce. Le bacche, sode e di medie dimensioni, sono gustose e hanno un leggero sapore aspro al palato.

Chippewa
Questa varietà predilige terreni acidi e ben drenati. Prospera in zone soleggiate e viene coltivata in climi freddi.
Chanticleer
Questa varietà si trova spesso in piccole piantagioni. Viene coltivata a scopo commerciale, poiché le bacche vengono raccolte meccanicamente due volte a stagione. Il mirtillo ha un sapore fruttato che ricorda il vino.
Earlyblue
Questa varietà è più comune nelle zone con frequenti gelate primaverili e sbalzi di temperatura. Il suo principale vantaggio è l'elevata resistenza invernale.
Varietà di mezza stagione
Le varietà appartenenti a questo gruppo maturano all'inizio di agosto.

XXL
Come suggerisce il nome della varietà, le bacche sono grandi e saporite. Ogni bacca pesa tra i 2 e i 3 grammi. I frutti grigio-bluastri sono formati da grandi fiori bianchi a forma di campana.
Aino
L'arbusto raggiunge raramente 1 m di altezza, in genere 75-90 cm. Aino è il risultato di una selezione finlandese. Con l'arrivo dell'autunno, le foglie verdi diventano rosse. Se piantato insieme alla varietà Alvar, si ottengono rese elevate.
Ghiandaia azzurra
Raramente presente nella regione, è considerata una pianta esotica. Cresce in climi caldi e tollera gelate di breve durata e inverni miti.
Bonus
Sotto la buccia azzurro chiaro si nasconde una polpa soda. Questa bacca è un vero piacere per chi ama i frutti di bosco dolci, poiché a volte è considerata troppo stucchevole. È adatta sia al congelamento che al consumo fresco.

Darrow
Nonostante la sua piccola altezza, l'arbusto è considerato espansivo e con una forte ramificazione. Le bacche sono grandi e dolci.
Denis Blue
Questa varietà è arrivata nel paese dalla Nuova Zelanda. Il suo sapore la rende una varietà da dessert. Le bacche grandi adornano un piccolo cespuglio.
Kaz Plishka
Questa varietà è stata sviluppata da un coltivatore polacco. Le bacche sono di forma sferica e di colore blu scuro. I frutti sono ricoperti da una pruina bluastra.

Eredità
Durante la stagione della fruttificazione, il cespuglio eretto si ricopre fittamente di bacche. Sono di medie dimensioni e presentano una piccola cicatrice. La facilità di separazione dei frutti dai gambi consente la raccolta meccanica dei mirtilli.
Legazione
La varietà di mirtillo alto Legacia è considerata una delle più produttive. La maturazione inizia a metà luglio e prosegue fino all'inizio di agosto.
Nord Blu
Le bacche di North Blue sono pronte per il consumo all'inizio di agosto. Producono abbondanti raccolti di frutti deliziosi e aromatici. Un singolo cespuglio produce solo 2-3 kg di bacche, ma la fruttificazione è regolare.
Paese del Nord
La varietà è stata sviluppata negli anni '80 da coltivatori americani. Da allora, è diventata famosa in tutta Europa. Viene coltivata localmente per il consumo domestico.

Limonata rosa
Durante la fioritura, sui rami compaiono fiori bianchi e rosa. La Pink Lemonade è una varietà autoimpollinante. È stato dimostrato che l'impollinazione incrociata aumenta la quantità e la qualità dei frutti.
Le bacche di limonata rosa sono di medie dimensioni, sode e molto dolci. I frutti raccolti vengono utilizzati per preparare una varietà di piatti. I cespugli sono una splendida decorazione da giardino.
Polaris
Varietà di mirtillo da giardino di mezza stagione, resistente al gelo. I rami del cespuglio crescono verso l'alto, raggiungendo un'altezza di 1,3 m.
Putte
Attraverso la selezione, la varietà ha mantenuto le caratteristiche del suo antenato selvatico. Non necessita di alcuna protezione invernale e le bacche hanno un aroma delicato e un sapore dolce. La buccia è viola scuro, quasi nera, e ricoperta da una patina cerosa bluastra sulla superficie.

Bellezza della taiga
È considerata una varietà versatile, poiché viene coltivata per le sue bacche, sia per il consumo che per la vendita. I rami crescono verticalmente e i germogli sono ricoperti da piccole foglie verde scuro.
Thoreau
Questa varietà è paragonata alla Bluecrop, poiché le bacche maturano nello stesso periodo. Tuttavia, la raccolta inizia una settimana prima. La Toro ha una migliore resistenza invernale rispetto alla Bluecrop.
A foglie strette
Questo piccolo arbusto, alto fino a 0,5 m, si propaga facilmente per talea e seme. I mirtilli da giardino hanno una caratteristica interessante: i nuovi germogli emergono dalle gemme dormienti situate vicino all'apparato radicale. Dopo un po', l'area si ricopre completamente di cespugli, creando uno spettacolo mozzafiato.

Hardyblue
Questa varietà unisce due qualità: facilità di cura e produttività. I frutti maturano in modo uniforme. Viene coltivata per grandi raccolti commerciali.
Elisabetta
Il sapore di questa varietà la rende una delle migliori. I germogli hanno spesso una tonalità rossastra, a indicare un'elevata capacità di sopravvivere alle gelate invernali. Il cespuglio è eretto e si espande. Non occupa molto spazio in giardino.
Mirtilli a maturazione tardiva
Le bacche maturano nella prima metà di agosto. Le varietà tardive sono preziose quanto quelle precoci. La comparsa delle bacche a fine estate consente di gustarle quando gli altri arbusti hanno smesso di produrre.

Berkeley
Le temperature invernali, che raggiungono i -27 gradi Celsius, non influiscono sulla facilità di riproduzione. I frutti maturano nella seconda metà di agosto. Le rese variano da stagione a stagione. Un cespuglio può produrre 4, 5, 6 o 8 kg di bacche.
Bonifacio
Si ritiene che l'origine della varietà sia la Polonia, dove è stata sviluppata. Prospera facilmente nei paesi limitrofi. Dopo la piantagione, i giardinieri notano la rapida crescita del cespuglio con rami ascendenti.
Brigitte Blue
Questa pianta compatta, apprezzata per le sue dimensioni compatte, produce frutti gustosi e aromatici. Predilige posizioni soleggiate e prospera in terreni umidi. Con le cure appropriate, produce frutti abbondanti ed è esente da malattie. La fruttificazione inizia a quattro anni di età. Ogni cespuglio piantato produce circa 6 kg di bacche.

Jorma
Piantato in aree con spazio limitato. Il cespuglio è compatto e di media altezza, misurando 1,5 m dal livello del suolo al ramo più alto.
Man mano che il frutto si sviluppa, i rami si ricoprono di bacche di colore scuro, dal sapore caratteristico di questa specie.
La varietà è considerata ad alta resa e può resistere a gelate fino a -30 gradi.
Medio
Le bacche grandi presentano una piccola cicatrice secca, simile a una corona. I mirtilli sono grandi e hanno una caratteristica tonalità blu. I frutti maturano gradualmente sul cespuglio. Il periodo di maturazione inizia a luglio e continua fino ad agosto.
Nelson
Questa varietà è piuttosto comune, quindi ogni coltivatore di mirtilli ne ha sentito parlare. Questa varietà di mirtillo da giardino è caratterizzata da un sapore eccellente. Richiede poche cure e produce un raccolto costante dal sapore eccellente.

Elliot
È stato scoperto che la bacca contiene un alto contenuto di antociani. Per questo motivo la varietà ha guadagnato una grande popolarità e continua a godere di crescente attenzione. Elliot non è particolarmente esigente in termini di irrigazione. Cresce in qualsiasi composizione del terreno, ma presenta alcune peculiarità. È sensibile all'aria umida, quindi è meglio evitare di coltivarla in regioni con elevata umidità. Non tollera bene le basse temperature, richiedendo protezione invernale.
Selezioniamo la varietà in base alla regione
Uno dei criteri più importanti per la scelta di una varietà di mirtillo è il clima della zona in cui crescerà il cespuglio. I giardinieri che non lo tengono in considerazione finiscono per avere mirtilli soggetti a malattie.
Di conseguenza, si sviluppa male e produce rese basse. Ogni varietà di mirtillo è adatta a una specifica zona di coltivazione.
I cespugli di mirtilli coltivati decenni fa stanno riscuotendo un grande successo. Anche le varietà di recente sviluppo meritano di essere prese in considerazione. I coltivatori professionisti di mirtilli possono consigliare le varietà più adatte a specifiche aree geografiche.

Urali e Siberia
Gli abitanti della parte settentrionale del paese sono fortunati ad avere mirtilli. Sono resistenti al gelo, quindi possono essere piantati in sicurezza in queste regioni. Si consiglia di scegliere varietà precoci e medio-precoci. In questi casi, l'altezza del cespuglio non è molto importante.
Le buone opzioni sono Toro, Rancocas, Early Blue, Northland.
Scegliendo una di queste varietà, potrete evitare di dover coprire i vostri mirtilli per l'inverno. La loro elevata resistenza al freddo costante salverà la pianta. Le varietà di mirtilli per gli Urali e la Siberia tollerano bene anche le escursioni termiche.
Cintura media
Questa regione è caratterizzata da un clima temperato. Le estati sono calde e gli inverni non troppo rigidi. In primavera sono possibili gelate tardive e in autunno si verificano forti piogge.

La semina si effettua in primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi. Nei climi temperati, è possibile anche la semina in autunno. In genere, la semina avviene a ottobre. Per la semina autunnale, il terreno selezionato dovrebbe avere un pH compreso tra 3 e 4.
Nord-ovest
Le condizioni meteorologiche nella zona non sono particolarmente costanti. La regione è soggetta a forti precipitazioni. I temporali possono rapidamente lasciare il posto a temperature calde e soleggiate. Le oscillazioni di temperatura generalmente influiscono negativamente sullo sviluppo delle colture. Anche in estate, l'aria è fredda.
Le varietà autoimpollinanti sono piantate nel nord-ovest. Patriot e Bluecrop sono considerate tra le migliori. Il raccolto è garantito anche in condizioni climatiche fredde e piovose. Nulla impedirà che frutti sodi, gustosi e profumati spuntino sui rami.
Si possono utilizzare anche altre varietà di mirtilli da giardino. Sono preferibili le varietà precoci e medio-precoci.

regione di Leningrado
In questo caso, le varietà devono possedere due caratteristiche: resistenza al gelo e resistenza al freddo invernale. La resistenza al gelo significa che la coltura può tollerare facilmente le basse temperature. La resistenza al freddo si riferisce alla capacità di sopportare le variazioni di temperatura durante il giorno e la notte.
Per la regione di Leningrado vengono selezionate varietà di mirtilli sia a crescita bassa che alta. Sono considerate prioritarie le varietà a maturazione precoce. Sono ammesse anche varietà a maturazione intermedia.
La loro caratteristica unica è che producono un raccolto prima che arrivi il freddo invernale. In autunno, i rami sono già spogli di bacche e pronti per il periodo più freddo dell'anno. L'ondata di freddo di ottobre e novembre è una sorta di allenamento per l'inverno.

Le forti nevicate non sono un problema per i mirtilli. Prosperano sotto uno spesso strato di neve. La coltre funge da riparo dalle gelate più intense.
Varietà ottimali:
- Spartano;
- Dixie;
- Giugno;
- Bluetta;
- Blu-ray.
Le varietà elencate hanno una caratteristica comune: la maturazione precoce.
Per il sud
I mirtilli sono una bacca destinata alla coltivazione in climi freddi. Tuttavia, vengono coltivati con successo nelle regioni meridionali da molti anni. Varietà adatte alla semina sono state acclimatate, garantendo un raccolto garantito. L'unica cosa che i mirtilli temono è la siccità, che è persino più grave delle gelate più intense.
Il sud è una buona zona perché le condizioni meteorologiche consentono di piantare varietà di bacche precoci, medio-precoci e tardive.
Prima di piantare, è importante pianificare attentamente la posizione di ogni varietà. Questo trucco garantirà mirtilli freschi in tavola da inizio luglio a inizio ottobre. Le varietà finlandesi di mirtilli hanno dato buoni risultati.
Molti non assumono coltivare mirtilli, poiché considerano la bacca capricciosa. Anche chi pensa che sia una coltura esclusivamente esotica si sbaglia. Le pratiche di coltivazione sono standard e non si differenziano da quelle di altre colture. La disponibilità di varietà alte, medie e basse permette di scegliere quella ideale.
In questo modo, potrete progettare il vostro orto in base alle vostre esigenze. I mirtilli sono apprezzati anche per le loro qualità ornamentali. Le loro foglie rosse, che cambiano colore in autunno, attirano l'attenzione di ospiti e passanti. Crescono rapidamente, si adattano al clima locale e deliziano i buongustai con bacche deliziose che emanano un aroma incredibile.











