Descrizione e dettagli della coltivazione della varietà di mirtillo spartano

La varietà di mirtillo Spartan è coltivata non solo dai giardinieri, ma anche da agricoltori professionisti in tutta la CSI. È una pianta poco esigente e produce un raccolto abbondante di bacche deliziose e succose. Tuttavia, per ottenere queste bacche, è necessario prima familiarizzare con le specifiche di coltivazione e cura dell'arbusto.

Descrizione e caratteristiche

Il mirtillo spartano è un arbusto perenne che raggiunge i 2 metri di altezza. I suoi germogli crescono verso l'alto. In autunno, le foglie diventano rosse, conferendo alla pianta un aspetto decorativo. I fiori di questa varietà si formano sulle punte dei rami, mentre i boccioli si trovano lungo tutta la loro lunghezza. Ogni bocciolo produce da 5 a 10 fiori.

Storia della selezione

Il mirtillo Spartan è stato sviluppato negli Stati Uniti. È noto ai giardinieri dal 1977. Durante lo sviluppo di questa varietà, gli scienziati hanno utilizzato varietà selvatiche della pianta che crescono nelle zone paludose del Nord America.

Caratteristiche della varietà

Le caratteristiche del mirtillo Spartan consentono ad agricoltori e giardinieri di individuare in anticipo gli aspetti positivi e negativi di questa varietà, nonché di apprendere le pratiche agricole specifiche di questa pianta.

Frutti di bosco

Le bacche sono rotonde e di colore azzurro chiaro a maturazione. Pesano in media 1,5 g e sono grandi 15 mm. La polpa è caratterizzata da densità, sapore gradevole ed equilibrato, succosità e aroma pronunciato. Gli assaggiatori ne hanno valutato la qualità con 4,3 punti.

un ramo con bacche

Periodo di fioritura

Il periodo di fioritura del mirtillo dipende fortemente dal clima della regione in cui viene coltivato. In genere, inizia tra inizio e metà giugno, il che aiuta a prevenire che le gemme vengano danneggiate dalle gelate primaverili.

Tempo di maturazione

Poiché Spartan è una varietà di mezza stagione, il raccolto matura a fine luglio o inizio agosto.

Applicazioni delle bacche

I frutti della varietà di mirtillo Spartan sono adatti per:

  • consumo fresco;
  • preparazione del tè vitaminico;
  • decorazioni per torte e dessert;
  • preparazione dell'assortimento di frutta;
  • essiccazione e congelamento;
  • preparazioni di confetture, composte, confetture, succhi.

mirtilli maturi

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Spartan ha una resistenza media ai parassiti e una maggiore immunità alle seguenti malattie:

  • moniliosi;
  • morendo dai germogli;
  • mummificazione delle bacche.

Gusto e proprietà medicinali

I mirtilli Spartan hanno un sapore equilibrato, agrodolce. Questo sapore si mantiene anche dopo il congelamento o la cottura. Questi frutti contengono molte sostanze benefiche, motivo per cui vengono utilizzati nel trattamento e nella prevenzione di malattie. In particolare, includono:

  • flavonoidi;
  • acidi fenolici;
  • acidi organici;
  • fitoestrogeni;
  • carotenoidi;
  • acido folico;
  • tannini;
  • sali di calcio, rame e ferro;
  • pectine;
  • antocianine;
  • fibra.

mirtilli

Una composizione così ricca consente di utilizzare le bacche come:

  • agente cardiotonico;
  • un farmaco che migliora il sistema urinario;
  • un prodotto che ha un effetto positivo sugli organi visivi;
  • un rimedio che ha un effetto positivo sulla funzione intestinale;
  • farmaco antitumorale;
  • immunostimolante;
  • agente antipiretico.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il mirtillo spartano ha i seguenti benefici:

  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • idoneità della coltura al trasporto a lungo termine;
  • autofertilità;
  • elevata immunità alle malattie comuni.

Tra gli svantaggi, i giardinieri notano:

  • sensibilità all'umidità in eccesso;
  • richiede una costante acidificazione del terreno;
  • ci vuole parecchio tempo prima che inizi a dare i suoi frutti.

Descrizione e dettagli della coltivazione della varietà di mirtillo spartano

Come piantare correttamente

I mirtilli spartani hanno requisiti di semina specifici, e il rispetto di tali requisiti determinerà i raccolti futuri e la rapidità con cui potrai gustare i primi frutti.

Consigli per la scelta delle scadenze

I cespugli di mirtilli si piantano in primavera o in autunno. La semina primaverile è preferibile, soprattutto nei climi freddi. La stagione di crescita darà alle piante il tempo di radicare e diventare più forti.

Le piantine devono essere piantate prima che i germogli si gonfino.

Requisiti del sito e del terreno

I mirtilli vanno piantati in una zona ben illuminata, protetta da correnti d'aria e venti freddi su tutti i lati. Un'adeguata esposizione al sole aumenterà la resa. Il terreno nella zona scelta dovrebbe essere acido. Nelle zone in cui vengono coltivati ​​arbusti non è consentita l'acqua stagnante.

Descrizione e dettagli della coltivazione della varietà di mirtillo spartano

Selezione e preparazione del sito

Prima di piantare i mirtilli, assicurati che il pH del terreno sia 4-5. Prepara una miscela di terreno ricca di nutrienti mescolando i seguenti ingredienti:

  • torba;
  • sabbia;
  • aghi;
  • segatura.

Sui terreni argillosi viene prima posato uno strato drenante.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

È preferibile acquistare piantine di mirtillo Spartan presso vivai o rivenditori affidabili. È meglio scegliere piante con apparato radicale chiuso per la messa a dimora. Se le piantine vengono acquistate a radice nuda, è consigliabile immergerle in una soluzione stimolante per la radicazione prima della messa a dimora.

I giovani cespugli non dovrebbero mostrare segni di malattie o danni meccanici.

Schema di piantagione

Per piantare i mirtilli spartani, scavare una buca profonda 0,5 m e di diametro 0,6 m. Lasciare almeno 1 m di spazio tra i cespugli adiacenti.

piantagione di mirtilli

Istruzioni per la cura

È importante non solo piantare correttamente i mirtilli, ma anche prendersene cura nel modo giusto, in modo che possano offrire un raccolto costante di bacche deliziose e sane anno dopo anno.

Modalità di irrigazione

I mirtilli sono considerati piante che amano l'umidità, quindi non lasciare che il terreno si asciughi eccessivamente. Questo è particolarmente importante in estate, quando le bacche maturano e si formano i boccioli dei fiori per il raccolto futuro. La mancanza di umidità riduce significativamente la resa. Irrigare 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. Utilizzare un secchio d'acqua per cespuglio maturo.

Pacciamatura

Per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità dal terreno, l'area intorno al tronco del mirtillo viene pacciamata. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso da 2 a 10 cm. Rami di abete rosso, segatura, foglie marce o paglia sono tutti adatti a questo scopo.

Condimento di copertura

La varietà di mirtillo Spartan cresce e fruttifica anche in terreni poveri. Tuttavia, per migliorare la qualità e la quantità del raccolto, nonché il suo aspetto decorativo, è consigliabile applicare periodicamente fertilizzanti minerali. Fertilizzanti già pronti per conifere, eriche e rododendri sono disponibili in commercio.

I fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino.

cespugli di mirtilli

Rifinitura

I cespugli di mirtillo di età inferiore ai quattro anni richiedono una potatura regolare e rigorosa. Le potature successive servono a dare forma al cespuglio e a conferirgli un aspetto curato. Questo per stimolare la formazione del maggior numero possibile di rami assiali. Una potatura più leggera produrrà più bacche, ma saranno più piccole.

Una potatura leggera consiste nell'eliminare i germogli secchi e danneggiati, così come i rami vecchi che non producono più frutti. Vengono potati anche i germogli vicini al terreno. Inoltre, la rimozione tempestiva dei rami danneggiati o vecchi impedisce che l'arbusto cresca eccessivamente.

Prepararsi per l'inverno

Con cure e piantagioni adeguate, i mirtilli spartani sopravviveranno bene al freddo. Nella regione di Mosca, l'arbusto richiede ulteriore riparo e protezione. In autunno, si applica perfosfato alle piante, per poi ricoprerle con aghi di pino o agrofibre. Sopra la copertura si ricopre poi con uno spesso strato di neve.

cespuglio di mirtilli

Malattie e parassiti

Se non si rispettano le pratiche di coltivazione corrette, i mirtilli Spartan sono soggetti a malattie e attacchi parassitari. È importante individuare tempestivamente i primi segnali di questi problemi e adottare misure di trattamento e prevenzione.

Oidio

I segni della malattia includono macchie giallastre sulle lamine fogliari. Col tempo, le foglie diventano rugose. La malattia può essere controllata spruzzando Fundazol o Topaz. Le misure preventive includono il razionamento delle annaffiature e la potatura tempestiva. In primavera e in autunno, spruzzare con poltiglia bordolese o un fungicida simile.

un ramo con bacche

Ruggine

Macchie marroni sulle foglie indicano la malattia. Anche il fogliame ingiallisce prematuramente e cade. Per trattare i mirtilli si usano poltiglia bordolese o Abiga-Peak. La prevenzione è la stessa dell'oidio.

Afide

A causa dell'impatto negativo degli afidi, i mirtilli perdono le loro dimensioni e le foglie si arricciano. Per proteggere le piante, trattatele con Aktara. Come misura preventiva, vangate il terreno stagionalmente e bruciate le foglie cadute. Si raccomandano anche trattamenti insetticidi in primavera e autunno.

Acaro renale

Questo parassita è pericoloso perché mangia i germogli di mirtillo e succhia la linfa dalle giovani foglie. Può essere controllato spruzzando Nitrafen. Anche i trattamenti con solfato ferroso sono efficaci.

Raccolta e conservazione

La varietà di mirtillo Spartan viene raccolta sia manualmente che con mezzi meccanici. I frutti vengono congelati, essiccati o trasformati in conserve. Le bacche hanno una buccia molto spessa, che consente loro di rimanere fresche a lungo in frigorifero.

un sacchetto di mirtilli

Suggerimenti e raccomandazioni

I mirtilli spartani prosperano in terreni acidi. Per mantenere il pH desiderato, si consiglia di annaffiare il terreno attorno al tronco ogni primavera con una soluzione di aceto al 9% (circa 700 g per secchio d'acqua).

A causa della luce insufficiente, i frutti del cespuglio si deformano e maturano male. I giardinieri esperti consigliano di piantare i mirtilli solo in zone soleggiate.

Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, ogni autunno e primavera è opportuno effettuare una nebulizzazione preventiva degli arbusti con poltiglia bordolese e solfato di ferro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata