Descrizione della varietà di mirtillo Denis Blue e le sottigliezze della sua coltivazione

La persona media pensa ai mirtilli come a una coltura forestale. Questo non è del tutto vero. Grazie agli sforzi dei coltivatori, i giardinieri sono ora in grado di coltivare questa bellezza forestale nei propri giardini e sono state sviluppate varietà di mirtilli da giardino. Il mirtillo da giardino Denis Blue è una varietà a maturazione precoce creata in Nuova Zelanda. Il suo periodo di maturazione precoce lo rende adatto alla coltivazione nella maggior parte delle regioni del nostro paese.

Descrizione e caratteristiche

Il mirtillo Denis Blue, originario del Nord America, è un arbusto deciduo perenne. La pianta si è affermata con successo in tutte le regioni del nostro Paese, poiché può resistere a inverni rigidi con temperature fino a -40 °C. I mirtilli da giardino vengono coltivati ​​negli Urali, in Siberia, nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca. L'arbusto è utilizzato nella progettazione del paesaggio.

La caratteristica distintiva della pianta è il suo apparato radicale fibroso poco sviluppato. Riceve una gamma completa di nutrienti essenziali attraverso la simbiosi con il micelio fungino.

Importante! L'arbusto preferisce terreni acidi, necessari anche per la proliferazione del fungo.

Blueberry Denis Blue

Storia della selezione

Il mirtillo da giardino è originario del Nord America. All'inizio del XX secolo, gli Stati Uniti vissero una vera e propria "mania per i mirtilli", con la pianta molto richiesta. Dai mirtilli selvatici nordamericani furono sviluppate varietà da giardino. Poco dopo, questi splendidi cespugli di questa bacca salutare guadagnarono popolarità in Europa e poi in Russia.

Caratteristiche della varietà

La varietà di mirtillo da giardino Denis Blue è adatta sia alla coltivazione domestica che a quella commerciale. Caratteristiche della varietà:

  1. Arbusto perenne espansivo alto fino a 1,5 metri.
  2. Varietà a maturazione tardiva e precoce.
  3. Ha un sapore dolce di frutti di bosco con una leggera acidità.
  4. Resistenza al gelo (fino a -40 CON).
  5. Fruttificazione lunga e maturazione uniforme.
  6. È necessario potare e modellare il cespuglio.
  7. Il colore del frutto a piena maturazione è blu opaco.
  8. Il peso medio di una bacca è di 2 grammi.

Poiché la varietà fiorisce piuttosto tardi, tollera bene le gelate primaverili.

Blueberry Denis Blue

Frutti di bosco

Denis Blue è considerata una varietà a frutto grosso, con una singola bacca che pesa fino a 2 grammi e misura 20 millimetri di diametro. La resa è di 6-7 chilogrammi per cespuglio. A piena maturazione, le bacche sono blu con una patina cerosa, dal sapore dolce, a bassa acidità e arrotondate con un dentello seghettato.

Periodo di fioritura

I cespugli di mirtilli fioriscono nella seconda metà di maggio, un periodo considerato tardivo. Questo è vantaggioso perché in questo periodo il rischio di gelate primaverili è basso, impedendo alle gemme di congelare.

Tempo di maturazione

Le bacche raggiungono la piena maturazione all'inizio di agosto. I frutti maturi non cadono e possono rimanere sul cespuglio per circa due settimane. La maturazione è uniforme. I mirtilli iniziano a fruttificare per la prima volta al quinto anno di vita.

Blueberry Denis Blue

Applicazioni delle bacche

I mirtilli hanno un uso versatile. Vengono consumati freschi, congelati e utilizzati per preparare succhi, composte, marmellate e vino. Sono indispensabili nei dessert. Sono facili da trasportare: se refrigerati, vengono spediti in camion refrigerati.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

L'immunità dell'arbusto alle malattie fungine è superiore alla media. Con cure regolari, potature appropriate e trattamenti preventivi, i cespugli di mirtillo sono praticamente immuni da malattie. L'eccessiva umidità e il ristagno idrico alle radici possono scatenare malattie infettive.

I trattamenti preventivi con poltiglia bordolese vengono effettuati all'inizio della primavera, prima della formazione delle gemme. I trattamenti fungicidi vengono effettuati in autunno.

Blueberry Denis Blue

Gusto e proprietà medicinali

I mirtilli sono frutti di bosco da dessert. Il loro gradevole aroma agrodolce si sposa con la polpa tenera e la buccia sottile. Il frutto è composto per il 90% da acqua e contiene aminoacidi essenziali e vitamine. I mirtilli sono un antiossidante naturale e i loro fitoestrogeni prevengono le malattie cardiache e migliorano la funzionalità tiroidea.

I mirtilli sono considerati una bacca femminile perché stabilizzano l'equilibrio ormonale e l'acido folico in essi contenuto previene le malattie uterine e ha un effetto benefico sulla gravidanza e sullo sviluppo fetale.

Le foglie di mirtillo vengono utilizzate nel trattamento del diabete o come blando lassativo.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Denis Blue è una varietà di mirtillo da giardino facile da coltivare. I vantaggi di questa varietà includono:

  1. Possibilità di utilizzare l'arbusto a scopo decorativo.
  2. Facile da curare.
  3. Grazie alla fioritura tardiva, le gemme non si congelano.
  4. Resistenza invernale (fino a -40 CON).
  5. Gradevole sapore di dessert di frutti di bosco.
  6. Compattezza del cespuglio.
  7. Frutti di grandi dimensioni e maturazione uniforme.

Blueberry Denis Blue

Secondo i giardinieri esperti, questa varietà non presenta praticamente alcun inconveniente. Tra gli svantaggi, si segnalano i seguenti:

  1. È necessaria una potatura e una modellatura regolari del cespuglio.
  2. Esige l'acidità del terreno.
  3. Propagazione complessa e lenta dell'arbusto.
  4. Il primo raccolto avviene solo nel quinto anno.

Con le giuste pratiche agricole e una potatura regolare, i mirtilli non causeranno alcun problema al vostro giardino. Anzi, questo cespuglio compatto arricchirà il paesaggio e produrrà bacche curative.

Blueberry Denis Blue

Come piantare correttamente

La chiave per una coltivazione di successo dei mirtilli è scegliere il sito e il terreno giusti, rispettare i tempi e utilizzare materiale di piantagione sano.

Consigli per la scelta delle scadenze

La Denis Blue può essere piantata sia in primavera che in autunno. Se il giardiniere decide di piantare i cespugli in primavera, il periodo ottimale è tra fine aprile e inizio maggio, a seconda della zona di coltivazione.

Se si prevede di piantare i mirtilli in autunno, il periodo migliore è settembre, circa un mese prima della prima gelata.

Atterraggio della colomba

Requisiti del sito e del terreno

Il sito per piantare i mirtilli da giardino dovrebbe essere ben illuminato, con un'esposizione ideale a sud o sud-ovest. I mirtilli non tollerano bene le correnti d'aria e il cespuglio non cresce in zone paludose. Il requisito principale del terreno è un'elevata acidità. La pianta riceve una gamma completa di nutrienti essenziali attraverso la simbiosi con il micelio fungino.

Selezione e preparazione del sito

Il terreno per piantare i mirtilli da giardino viene preparato in anticipo. Il terreno viene vangato, diserbato, smosso e concimato. Nella scelta della posizione, è importante considerare l'ombra; in ombra o in ombra parziale, la resa dei mirtilli si riduce della metà.

Piantagione di mirtilli Denis Blue

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione?

Nella scelta del materiale di piantagione, prestate attenzione all'apparato radicale delle piantine. Deve essere ben sviluppato, senza segni di marciume o danni meccanici. Le piantine si acquistano presso vivai e negozi certificati.

Schema di piantagione

Sebbene la Denis Blue formi un cespuglio piuttosto compatto, quando si pianta in gruppi, è importante mantenere una distanza di almeno un metro tra le piante e di almeno 1,5 metri tra le file. La buca di piantagione dovrebbe essere profonda 60 centimetri e di 70 centimetri di diametro.

Schema di piantagione di mirtilli

Istruzioni per la cura

Denis Blue è una delle varietà di mirtillo da giardino più facili da coltivare. Per questo motivo, questa varietà neozelandese è onnipresente nei frutteti. Tuttavia, per ottenere la massima resa dai cespugli, si raccomanda di seguire le corrette pratiche di coltivazione e di prestare attenzione alle piccole accortezze della cura della pianta.

Modalità di irrigazione

L'eccesso di acqua può essere dannoso per i mirtilli. Si raccomanda un'irrigazione supplementare durante i periodi di siccità e durante la fase di germogliamento. Per ogni albero maturo, utilizzare fino a 15 litri di acqua tiepida per irrigazione.

Annaffiare i mirtilli

Pacciamatura

Per mantenere l'umidità del terreno, i cespugli di Denis Blue vengono pacciamati con trucioli di legno, paglia o erba appena tagliata. Questa procedura viene eseguita dopo aver annaffiato e smosso il terreno attorno al tronco dell'albero.

Pacciamatura dei mirtilli

Condimento di copertura

I mirtilli non richiedono fertilizzanti organici aggiuntivi; i fertilizzanti organici possono essere dannosi. Denis Blue viene nutrito con fertilizzanti minerali liquidi complessi per eriche. I fertilizzanti azotati vengono applicati in forma di ammonio. I fertilizzanti vengono distribuiti uniformemente e applicati tre volte a stagione.

Rifinitura

La potatura sanitaria e quella di formazione sono le principali attività di cura delle piante. Regolari La resa dei mirtilli da giardino dipende dalla potatura.

Giovani cespugli

Gli alberelli di età inferiore ai tre anni non necessitano di potatura di formatura. È sufficiente rimuovere i rami secchi e danneggiati in primavera e in autunno.

Arbusti maturi

A tre anni di età, inizia la potatura, con l'accorciamento di tutti i germogli del 30% in primavera. Contemporaneamente, si esegue una potatura sanitaria e un diradamento della pianta. Se questa procedura non viene eseguita, la pianta diventa troppo folta, riducendo significativamente la resa.

mirtilli

Prepararsi per l'inverno

Una protezione invernale aggiuntiva per i mirtilli è necessaria solo nelle regioni con gelate prolungate e scarse nevicate. Per la protezione si utilizzano rami di abete rosso, fieno e speciali agrofibre.

Prevenzione di malattie e parassiti

Le misure preventive contro malattie fungine e parassiti includono quanto segue:

  1. Potatura sanitaria in primavera e autunno.
  2. Spruzzare i cespugli all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino, con poltiglia bordolese.
  3. Trattamento fungicida in autunno.
  4. Allentamento regolare del cerchio del tronco dell'albero.

In generale, l'immunità dell'arbusto alle malattie fungine è superiore alla media. Con cure regolari, potature appropriate e trattamenti preventivi, le piantagioni di mirtilli non saranno quasi mai soggette a malattie.

Mirtillo

Raccolta e conservazione

La raccolta dei mirtilli in giardino inizia all'inizio di agosto. I mirtilli Denis Blue sono facili da trasportare e non si rompono durante la raccolta. I frutti freschi vengono conservati in frigorifero e trasportati refrigerati in un camion refrigerato.

Suggerimenti e raccomandazioni

Se desiderate arricchire il vostro giardino con splendidi arbusti perenni facili da curare e che producano un raccolto abbondante, non c'è dubbio che il mirtillo da giardino Denis Blue sia un'ottima scelta. Per ridurre il lavoro necessario alla manutenzione dell'arbusto, seguite questi consigli di giardinieri esperti:

  1. Per coltivare i mirtilli, scegliete un luogo soleggiato e senza vento.
  2. Evitare le zone ombreggiate e parzialmente ombreggiate.
  3. La potatura di formazione viene effettuata a partire dal terzo anno di età della pianta.
  4. Non esagerare con i fertilizzanti organici.
  5. Spruzzare le piante con fungicidi in primavera e in autunno.

Con semplici istruzioni per la cura, questo splendido arbusto vi delizierà con un abbondante raccolto di bacche curative, arricchirà e diversificherà il paesaggio e sorprenderà piacevolmente i vostri vicini.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata