- Criteri per la scelta di una varietà per la regione di Mosca
- Le varietà di mirtilli più produttive
- Northland
- Patriota
- Bluecrop
- Nordblu
- Blu precoce
- spartano
- Thoreau
- Condizioni necessarie per la crescita
- Come piantare una pianta nella regione di Mosca
- Scadenze
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Quali fertilizzanti bisogna aggiungere alla buca?
- Schema e tecnologia per piantare una piantina
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione del terreno
- Pacciamatura, diserbo, allentamento
- Rifinitura
- Controllo di parassiti e malattie
- Marciume grigio
- Cancro allo stelo
- Marciume della frutta o moniliosi
- Preparare il cespuglio per l'inverno
- Riproduzione
- Semi
- Stratificazione
- Talee
- Fruttificazione
- Quando il cespuglio inizia a dare frutti dopo essere stato piantato?
- Fioritura e maturazione delle bacche
- Raccolta ed elaborazione
- Difficoltà nella coltivazione dei mirtilli
I mirtilli sono frutti di bosco selvatici salutari, ricchi di vitamine e microelementi. Oggi sono emerse varietà che li rendono adatti alla coltivazione nei giardini della parte centrale dell'Estremo Oriente russo. Come coltivare i mirtilli, la semina e la cura nella regione di Mosca, una panoramica delle varietà più adatte al giardinaggio e i modi per ottenere un buon raccolto di bacche: tutto questo è trattato in dettaglio nell'articolo di oggi.
Criteri per la scelta di una varietà per la regione di Mosca
I mirtilli hanno iniziato a essere coltivati negli orti di recente. Le varietà coltivate, sviluppate dai breeder, differiscono leggermente dalle bacche selvatiche. Sono più dolci, hanno frutti più grandi e i cespugli possono raggiungere i 2 metri di altezza. Esistono varietà precoci, di mezza stagione e tardive adatte alle zone centrali del mondo.
I più resistenti al gelo possono sopportare temperature fino a -35°C. Se la varietà viene scelta correttamente e le bacche vengono coltivate con abilità, i mirtilli delizieranno sicuramente il giardiniere con un raccolto abbondante.
Le varietà di mirtilli più produttive
I cespugli di mirtilli sono un'ottima siepe per il tuo giardino. Queste bacche gustose e salutari forniscono vitamine e rafforzano il sistema immunitario, e sono molto amate sia dagli adulti che dai bambini.
Una valutazione delle varietà più popolari ti consentirà di scegliere quella più adatta al tuo giardino.
Northland
Varietà americana, le bacche non sono troppo grandi e molto dolci. Sono ottime da mangiare fresche e deliziose in marmellate e conserve. I cespugli sono alti 1,25-1,8 metri, non troppo espansi e possono resistere a temperature fino a -40 °C.

Patriota
Questa varietà prospera in terreni pesanti e soggetti a ristagni idrici. È resistente al freddo invernale e al cancro del fusto e alla peronospora. Le bacche sono dolci e maturano nella seconda metà di luglio.
Bluecrop
Questa varietà di mezza stagione è stata coltivata in America. Le bacche sono leggermente appiattite, la pianta è resistente al gelo e alla maggior parte delle malattie. Si trasporta e si conserva bene. È deliziosa fresca e si congela bene. I cespugli sono compatti e raggiungono fino a 1,5 metri di altezza.
Nordblu
Varietà bassa (altezza: da 60 centimetri a 1 metro) con frutti grandi. Le bacche hanno una polpa dolce e aromatica. La pianta è autofertile, ma è meglio piantare più piantine. L'impollinazione incrociata aumenta significativamente la resa dei cespugli.

Blu precoce
Varietà precoce, le bacche sono aspre e leggermente acidule, aromatiche e deliziose. Non si trasportano facilmente e sono raramente soggette all'oidio. Le bacche vengono consumate fresche, congelate e utilizzate per preparare conserve e marmellate. L'arbusto cresce da 1,2 a 1,8 metri di altezza.
spartano
Varietà a frutto grosso. Le bacche sono leggermente acidule, con polpa soda, e si conservano e trasportano bene. I cespugli raggiungono 1,5-2 metri di altezza. Ottima resistenza invernale.
Importante: i mirtilli tollerano bene le basse temperature, a condizione che gli inverni siano nevosi; senza neve, i cespugli possono gelare. Questa varietà di mezza stagione matura dopo che le bacche sono completamente fiorite, mentre i mirtilli da giardino maturano in 3-5 fasi.

Thoreau
Le bacche grandi formano grappoli su un cespuglio compatto. Il sapore è armonioso e i frutti sono dolci e aromatici. La maturazione è uniforme. Le bacche non cadono e sono facili da trasportare. I cespugli alti (fino a 2,2 metri) richiedono un sostegno aggiuntivo.
Condizioni necessarie per la crescita
La condizione principale e fondamentale per la coltivazione dei mirtilli nel tuo giardino è piantarli in un terreno acido. In altre zone, i cespugli i mirtilli non cresceranno e non daranno fruttiLa bacca non tollera le zone basse e impregnate d'acqua.
Le varietà di mirtilli da giardino sono ibride e autoimpollinanti, ma per ottenere una resa migliore è meglio avere più cespugli nello stesso appezzamento.
Coltivare bacche da piantine selvatiche nel proprio giardino è inutile: non prosperano. Per garantire un raccolto, è consigliabile acquistare cultivar adatte alle condizioni climatiche della regione di Mosca.

Come piantare una pianta nella regione di Mosca
Se le piantine di mirtillo vengono acquistate in vasi con terriccio (apparato radicale chiuso), i venditori affermano che sono adatte alla semina dalla primavera all'inizio dell'autunno. Tuttavia, il periodo migliore per la semina è metà aprile. Le piante richiedono un terreno con un pH compreso tra 3,5 e 4. La bacca predilige le zone ben illuminate; in giardino, i cespugli possono essere utilizzati come siepe.
Scadenze
I cespugli di mirtilli possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Per la regione di Mosca, è preferibile la semina primaverile, poiché le piantine hanno il tempo di attecchire bene durante la primavera e l'estate.
Preparazione del sito e buca di impianto
Scegliete un'area ben illuminata. Scavate, rimuovete le erbacce e acidificate il terreno se necessario (2 cucchiaini di acido citrico secco per 8-9 litri d'acqua, oppure 100 millilitri di aceto da tavola per 10 litri d'acqua).

Per le varietà basse, le buche di impianto sono profonde 0,5 metri e distanziate di 50 centimetri l'una dall'altra. Per i cespugli di mirtilli alti, la distanza tra loro è di 1-1,4 metri.
Quali fertilizzanti bisogna aggiungere alla buca?
Le piante dovrebbero essere piantate in una miscela di terriccio speciale. Mescolare sabbia e torba in parti uguali, aggiungere 50 grammi di segatura di pino, aghi di pino tritati e circa 20 grammi di zolfo per secchio di miscela di terriccio.
Schema e tecnologia per piantare una piantina
La tecnologia per piantare i mirtilli è molto semplice:
- sul fondo della buca, formare un cumulo di miscela di sabbia e torba;
- le radici della pianta sono distribuite sul tumulo, con la piantina al centro;
- la buca viene riempita con il terreno rimanente, ben compattato;
- la piantagione viene annaffiata.

Se la piantina di mirtillo è stata acquistata in un vaso, è necessario immergere il vaso in acqua o annaffiarlo bene, in modo da poter estrarre la pianta senza danneggiare l'apparato radicale.
Importante: i mirtilli non tollerano affatto la materia organica; per la fertilizzazione si utilizzano zolfo, potassio e Azofoska.
Aggiungere periodicamente degli aghi di pino tritati o della segatura di pino sotto i cespugli.
Istruzioni per la cura
La salute dei cespugli e il raccolto futuro dipendono in larga misura dalla cura delle piantagioni. Pratiche agricole appropriate consentono di ottenere buoni raccolti da un appezzamento coltivato a mirtilli per diversi anni.
Irrigazione del terreno
Naturalmente, quando si annaffia, bisogna prestare attenzione alle condizioni meteorologiche della propria zona. I mirtilli vanno annaffiati 1-2 volte a settimana, versando 1,5-2 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. Evitare di annaffiare eccessivamente o di far seccare eccessivamente il terreno.

Pacciamatura, diserbo, allentamento
Il terreno sotto i cespugli di mirtilli in un orto viene pacciamato con segatura di pino o aghi di pino triturati; questi aiutano a trattenere l'umidità e forniscono ulteriore fertilizzante. Il terreno sotto i cespugli viene diserbato, rimuovendo le erbacce, e smosso con cura, facendo attenzione a non danneggiare le radici.
Rifinitura
La pianta viene potata a partire dal terzo anno dopo la messa a dimora. I rami più bassi, danneggiati o secchi vengono rimossi. Dopo il quinto o sesto anno, i cespugli vengono diradati, rimuovendo i rami vecchi e i vecchi germogli assiali, ed evitando che il cespuglio diventi troppo fitto. La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino.
Controllo di parassiti e malattie
Se non si seguono le corrette pratiche agricole, le piante possono ammalarsi. Un'umidità eccessiva può portare a infezioni fungine e altre malattie:

Marciume grigio
La malattia si manifesta con eccesso di umidità e temperature elevate. Attacca i rami, il fogliame e le bacche del cespuglio. Inizialmente si formano macchie giallastre, che poi si espandono, formando una patina grigia e causando la morte delle parti infette della pianta.
Per proteggere la pianta, in autunno è necessario rimuovere le foglie e i rametti caduti da sotto il cespuglio.
Nel tardo autunno e all'inizio della primavera, trattare le piante con solfato di rame o poltiglia bordolese. È possibile utilizzare anche Topaz o Skor per la nebulizzazione, seguendo le istruzioni del produttore.
Cancro allo stelo
Le macchie rossastre che compaiono sui rami del cespuglio si diffondono e i germogli muoiono. Per proteggersi dalla malattia, i cespugli vengono trattati con poltiglia bordolese e Topsin.

Marciume della frutta o moniliosi
La malattia colpisce mirtilli e cespugli. Per proteggersi, si utilizza la poltiglia bordolese. Per prevenire la malattia, rastrellare con cura le foglie cadute da sotto i cespugli e spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese nel tardo autunno. Ulteriori trattamenti vengono effettuati all'inizio della primavera, prima che le gemme inizino a gonfiarsi.
Preparare il cespuglio per l'inverno
Nella regione di Mosca i mirtilli devono essere coperti; anche le varietà con un'eccellente resistenza invernale possono morire durante gli inverni gelidi e con poca neve, se coltivate in piena terra senza ulteriore protezione.
Subito dopo la caduta delle foglie, i rami vengono legati insieme e piegati verso terra. Coprire i rami con rami di abete rosso; si può usare anche la paglia.
Si costruisce un telaio con diversi pali, che viene coperto con tela di iuta o spunbond quando arriva il gelo. In primavera, la pianta viene scoperta, ispezionata e i rami danneggiati dal gelo vengono potati.

Riproduzione
I mirtilli si propagano per seme, margotta e talea.
Semi
Si tratta di un processo molto laborioso e lungo, solitamente utilizzato dagli allevatori, poiché le forme ibride, una volta seminate con semi, non conservano le caratteristiche materne.
Stratificazione
Questo è il metodo più semplice, anche se richiede molto tempo, per coltivare piantine di mirtillo. Si pratica un piccolo solco, si preme a terra un giovane germoglio di mirtillo di un anno, lo si fissa con una graffetta metallica e lo si ricopre di terra. I germogli emergenti vengono rincalzati e annaffiati. Dopo 2-3 anni vengono separati dalla pianta madre.

Talee
In autunno, prelevare piccole talee (7-15 centimetri). Il periodo migliore per la semina è l'inizio di marzo. Si piantano in un composto di sabbia e torba, con un'inclinazione di 45°, a una profondità di 5 centimetri. Quindi si coprono con pellicola trasparente e si posizionano in un luogo caldo. Annaffiare e arieggiare periodicamente le piantine. Le radici compaiono dopo 4 settimane e la pellicola trasparente viene rimossa definitivamente dopo 2-3 mesi. Il periodo migliore per la semina è l'inizio di marzo.
Dopo 2 anni, le giovani piantine vengono trasferite in piena terra.
Fruttificazione
Se le piantine hanno attecchito bene, non resta che attendere la fruttificazione.

Quando il cespuglio inizia a dare frutti dopo essere stato piantato?
Naturalmente, una giovane piantina ha bisogno di acquisire forza e crescere. Il primo raccolto matura 3-4 anni dopo la semina. Il raccolto più abbondante si ottiene da cespugli di 5-6 anni.
Fioritura e maturazione delle bacche
La fioritura inizia, a seconda delle condizioni meteorologiche, a metà maggio e dura 10-15 giorni. Le bacche maturano a luglio-agosto. Dopo che diventano di un blu intenso, lasciatele pendere per 1-3 giorni: diventeranno più grandi, più dolci e più aromatiche.
Raccolta ed elaborazione
Le bacche sono particolarmente salutari se consumate fresche, ma si conservano bene anche congelate; inoltre, con i frutti si possono preparare ottime marmellate e conserve.
Difficoltà nella coltivazione dei mirtilli
Non ci sono particolari difficoltà. Ricordatevi solo di acidificare periodicamente il terreno del vostro appezzamento di mirtilli e tenete presente che non tollerano affatto i fertilizzanti organici. Per il resto, la cura è la stessa dei normali cespugli di bacche.
I mirtilli non sono così comuni tra i giardinieri come le ciliegie o l'uva spina, ma molti giardinieri esperti non solo li piantano nei loro orti, ma ne raccolgono anche ottimi raccolti. Dopotutto, questa fonte extra di vitamine è benefica per tutta la famiglia.











