- Descrizione botanica della coltura
- Habitat
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Proprietà utili delle bacche
- Le migliori varietà di mirtilli
- Foresta
- Giardino
- Condizioni necessarie
- Clima
- Illuminazione dell'area
- Composizione e acidità del suolo
- Quartiere favorevole e sfavorevole
- Caratteristiche di atterraggio
- Scadenze
- Scelta di una posizione
- Lavori preparatori
- Piano di atterraggio e tecnologia
- Cura stagionale
- Irrigazione
- Diserbo e allentamento
- Pacciamatura
- Fecondazione
- Potatura corretta
- Protezione da parassiti e malattie
- Rifugio per l'inverno
- Trasferire
- Metodi di riproduzione
- Dai semi
- Dividendo il cespuglio
- Talee
- Caratteristiche della fruttificazione del mirtillo
Molte persone sono interessate a come crescono i mirtilli. In natura, questa pianta si trova nelle foreste. Tuttavia, grazie agli sforzi dei coltivatori, questi cespugli possono ora essere piantati nei giardini. Oggi esistono molte varietà di mirtilli note per la loro resistenza al gelo. Tuttavia, questa coltura è piuttosto esigente in termini di condizioni di crescita e richiede il rigoroso rispetto delle linee guida agricole.
Descrizione botanica della coltura
I mirtilli sono piante perenni a crescita bassa della famiglia delle Ericaceae. Raggiungono un'altezza di 15-30 centimetri. I rami formano un angolo acuto con il tronco principale. Le foglie sono ovoidali e cadono in inverno. La pianta è caratterizzata da radici striscianti con numerose propaggini.
La fioritura inizia a maggio. I fiori sono bianco-verdastri. La corolla ha cinque denti. Il fiore è inclinato verso il basso, il che protegge il polline dall'umidità. Le bacche sono blu-nere e sono ampiamente utilizzate per scopi medicinali. I mirtilli sono talvolta coltivati come pianta ornamentale.
Habitat
I mirtilli si trovano nelle foreste di conifere e nelle zone paludose. A volte, si possono osservare cespugli in piantagioni miste. In natura, la bacca cresce solo nell'emisfero settentrionale. È impossibile trovare la pianta nei climi caldi o nelle zone steppiche.

In Russia, la pianta è diffusa in Siberia, Carelia e nella regione di Tjumen'. Cresce anche negli Urali settentrionali e nella Trans-Urali. Per coltivare mirtilli nella regione di Mosca, è meglio scegliere varietà specificamente adattate.
In natura, i mirtilli si trovano nell'Europa settentrionale e nell'Asia orientale. La bacca prospera in aree con umidità elevata o moderata. In tali aree si trovano numerosi cespugli. In alcune zone, la bacca copre un'area di diverse decine di chilometri.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I mirtilli sono spesso utilizzati a scopo ornamentale. Vengono utilizzati soprattutto per valorizzare le zone d'ombra del giardino. I cespugli si fondono armoniosamente con le conifere. A volte vengono piantati più cespugli di mirtilli nelle aiuole. Le bacche dai colori intensi si abbinano magnificamente ad altre piante.

Proprietà utili delle bacche
I mirtilli sono considerati una bacca incredibilmente salutare:
- La composizione contiene numerosi acidi organici, tra cui acido citrico, lattico e malico. Questi componenti hanno un effetto benefico sull'apparato digerente, aiutano a gestire i sintomi dell'avvelenamento e a eliminare i problemi intestinali.
- La presenza di sali minerali di manganese, potassio, ferro e fosforo nei mirtilli favorisce il normale funzionamento dell'organismo umano.
- Le foglie della pianta aiutano a contrastare i sintomi del diabete.
- La presenza di vitamine B, PP, C e carotene aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Le bacche hanno un effetto benefico sulla salute della retina.
- L'elevata quantità di antiossidanti presenti nelle bacche riduce il rischio di sviluppare patologie cardiache e vascolari.
- La pianta ha proprietà antibatteriche, che aiutano ad alleviare l'infiammazione nei reni e nell'apparato genitourinario.
- Il tè alle foglie di mirtillo aiuta ad alleviare il mal di testa e i sintomi del raffreddore.
Le migliori varietà di mirtilli
Oggi si conoscono numerose varietà di questa bacca, che si differenziano per sapore, periodo di fruttificazione e aspetto del cespuglio.

Foresta
I mirtilli selvatici crescono nelle foreste. Adattare la pianta al giardinaggio è piuttosto impegnativo. Ciò è dovuto alla maggiore sensibilità della pianta al trapianto. La coltura richiede anche condizioni di crescita particolari. Pertanto, le bacche vengono solitamente raccolte nelle foreste.
Giardino
Nel giardino si possono coltivare varietà particolari di mirtilli selvatici:
- Bluecrop è una delle opzioni di maggior successo, apprezzata da molti giardinieri. Questo arbusto è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo, in grado di sopportare temperature fino a -35 gradi Celsius.
- Patriota: un arbusto che raggiunge 1,5 metri di altezza con una chioma rada. La pianta cresce abbastanza rapidamente. Si distingue per i frutti leggermente appiattiti e dal profumo inconfondibile. La resistenza al gelo e la buona immunità sono considerati vantaggi di questa varietà.
- Herbert è una pianta alta, che raggiunge i 2 metri. Questa coltura da giardino è caratterizzata da una fioritura tardiva, che aiuta a prevenire le gelate ricorrenti. La pianta è altamente resistente al gelo e alla siccità.
- Chanticleer è la varietà più precoce, che fiorisce subito dopo l'ultima gelata primaverile. Il cespuglio raggiunge 1,5 metri di altezza e produce un buon raccolto.
- Lo Spartan è un arbusto piuttosto alto, che può raggiungere i 2 metri. Il raccolto matura a fine luglio. Un singolo cespuglio può produrre 5-8 chilogrammi di frutti. Pur non essendo molto grandi, hanno un aroma meraviglioso e una polpa soda. La pianta è resistente alla moniliosi.

Oltre al comune mirtillo, esiste anche la morella. Questa pianta annuale è stata selezionata da diverse specie di morella strisciante. È caratterizzata da buone rese e bacche grandi e lucide.
Condizioni necessarie
Per coltivare con successo i mirtilli, è necessario che le condizioni climatiche siano adatte. Scegliere la varietà giusta in base al clima della regione contribuirà a garantire una crescita rigorosa.
Clima
Esistono numerose varietà di questa pianta da interno, che possono essere coltivate in diversi climi. I cespugli non risentono delle basse temperature invernali.
Se tra la raccolta e l'inizio del freddo trascorrono meno di 40-50 giorni, le gelate precoci fino a -10 °C (14 °F) possono danneggiare i cespugli. Tuttavia, è improbabile che le gelate tardive primaverili danneggino la pianta, poiché i mirtilli fioriscono nella seconda metà di maggio.
Illuminazione dell'area
In natura, i mirtilli crescono nelle pinete. Le varietà da giardino dovrebbero essere piantate in zone soleggiate o parzialmente ombreggiate.

Composizione e acidità del suolo
La pianta preferisce terreni abbastanza umidi. È meglio scegliere un terreno a reazione acida.
Quartiere favorevole e sfavorevole
Quando si coltivano mirtilli in giardino, è sconsigliato piantarli vicino a frutti, bacche o ortaggi che richiedono fertilizzanti organici attivi. Le conifere o le latifoglie, che non richiedono fertilizzanti, sono una buona scelta.
Caratteristiche di atterraggio
Per piantare mirtilli nel tuo giardino, devi considerare molti fattori, tra cui la composizione del terreno, il momento della semina e la posizione.
Scadenze
Si consiglia di piantare la coltura in autunno o in primavera. Ottobre e inizio novembre sono considerati il periodo ideale per la semina.
Scelta di una posizione
Le zone semi-ombreggiate con elevata umidità sono ideali per i mirtilli. Quando si piantano mirtilli in posizioni soleggiate, si consiglia di nebulizzare periodicamente le parti fuori terra.

Lavori preparatori
I mirtilli non crescono bene nel normale terreno da giardino. Se la pianta non riceve le giuste condizioni, le foglie ingialliranno. Alla fine, il cespuglio morirà. Pertanto, si consiglia di preparare il terreno in anticipo. Se si prevede di piantare a ottobre, la preparazione dovrebbe essere completata entro settembre.
Per fare questo, scavate una buca di 1,5 x 1,5 metri per ogni cespuglio. La profondità dovrebbe essere di 60 centimetri. Se il terreno è leggero, è sufficiente mescolarlo con segatura, scaglie di torba e corteccia di quercia. Mantenete un rapporto di 2:1.
Per acidificare ulteriormente il terreno, usate zolfo in polvere. Ne serviranno 150-250 grammi per metro quadrato. Mescolate del terriccio pesante con sabbia di fiume. Lasciate che il terreno si assesti prima di piantare.
Piano di atterraggio e tecnologia
Per piantare i cespugli in una sola fila, si consiglia di mantenere una distanza di 1,5 metri tra loro. Per piantare su due file, la distanza tra le file dovrebbe essere di 2,5 metri. Prima di piantare, raddrizzare le radici dei cespugli e smuovere il terreno.
Aggiungi acqua nella buca, mettici dentro la pianta e coprila con il terriccio. Compatta il terreno intorno alla pianta e annaffiala.

Cura stagionale
Per coltivare con successo i mirtilli nel tuo giardino, devi prenderti cura di loro in modo adeguato. Quando li pianti in piena terra, segui scrupolosamente le pratiche agricole appropriate. La coltivazione dei mirtilli in giardino richiede annaffiature regolari, smuovendo il terreno e potando.
Irrigazione
Le radici della pianta si trovano a una profondità di 15-20 centimetri. Per garantirne il pieno sviluppo, è importante garantire un'adeguata umidità del terreno. Durante il clima estivo secco, si consiglia di annaffiare la pianta due volte a settimana. È necessario un secchio d'acqua per cespuglio.
Si consiglia di annaffiare con una soluzione acidificata una volta al mese. Questo aiuterà a mantenere i livelli di pH del terreno. Quando si annaffia abbondantemente, evitare di esagerare. Ciò causerà il marciume delle radici e la morte del raccolto.
Diserbo e allentamento
L'apparato radicale della pianta si trova vicino alla superficie del terreno. Pertanto, la procedura deve essere eseguita con molta attenzione in prossimità del cespuglio. La profondità di applicazione non deve superare i 3 centimetri. È importante anche la rimozione tempestiva delle erbacce.

Pacciamatura
L'esecuzione di questa procedura aiuta a ridurre la frequenza degli allentamenti, trattiene l'umidità nel terreno, previene lo sviluppo di erbacce e il surriscaldamento del terreno in estate.
Per eseguire questa procedura, si consiglia di coprire il terreno con uno strato di segatura di 10 centimetri di spessore. Si consiglia di mescolare accuratamente la segatura nel terreno. Non coprire il colletto delle radici. L'uso di bucce da cucina tritate è una buona soluzione.
Un metodo considerato meno efficace è quello che prevede l'uso di foglie e paglia.
Fecondazione
Una fertilizzazione corretta ed equilibrata è essenziale per un raccolto abbondante. I fertilizzanti organici come compost o letame sono ideali. Anche la torba in briciole è una buona opzione. Questi fertilizzanti vengono applicati allo strato superficiale del terreno ogni 2-3 anni. Applicare 3-4 chilogrammi di fertilizzante per metro quadrato.
Nella scelta dei fertilizzanti minerali, si consigliano perfosfato o solfato di potassio e magnesio. Se il terreno è poco acido, si consigliano 50-60 grammi di zolfo per pianta.
Potatura corretta
I mirtilli spesso sviluppano una densità eccessiva sopra il terreno. Il cespuglio deve essere potato annualmente, a partire dal terzo anno. Durante la potatura, tenere presente che i boccioli dei fiori devono essere distribuiti uniformemente sulla chioma. I germogli danneggiati e deboli devono essere rimossi.

Le sezioni superiori dei rami più vecchi dovrebbero essere spuntate. Su di essi dovrebbero rimanere da cinque a sei gemme. Questo aiuta ad aumentare le dimensioni delle bacche. I germogli maturi che producono frutti da più di quattro anni dovrebbero essere potati fino al suolo. I cespugli più vecchi di 15 anni richiedono misure più drastiche. Per questo, si consiglia di tagliare completamente la cima e lasciare un fusto non più alto di 25 centimetri.
La potatura dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, prima che spuntino le gemme. La potatura può essere effettuata anche in autunno, dopo la caduta delle foglie.
Protezione da parassiti e malattie
Se la cura dei mirtilli non viene eseguita correttamente, c'è il rischio di attacchi di parassiti. I mirtilli sono solitamente attaccati da afidi e cocciniglie. Questi parassiti si nutrono della linfa di steli e foglie. Per controllare questi parassiti, vengono utilizzati insetticidi come Actellic, Aktara e Inta-Vir.
I mirtilli sono spesso colpiti da infezioni fungine, tra cui muffa grigia, ruggine e micoferesi. Queste infezioni causano buchi nelle foglie, piccole bacche e marciume radicale. I fungicidi possono aiutare a combattere queste infezioni.
Rifugio per l'inverno
Le varietà resistenti al gelo non necessitano di protezione invernale. Tuttavia, i mirtilli comuni soffrono spesso le basse temperature. Coprirli con tela di iuta, tessuto pesante o pellicola può aiutare a prevenire la morte della pianta.

Trasferire
Il rinvaso è necessario per ringiovanire la pianta o per scegliere una posizione più adatta. I mirtilli da giardino tollerano bene il trapianto. Le piante più vecchie mostrano un aumento significativo della resa dopo questa procedura.
Per trapiantare i mirtilli, dissotterra la pianta in primavera o in autunno. Questa operazione dovrebbe essere eseguita con una grande zolla di terra. Successivamente, la pianta viene spostata nella sua nuova posizione. Si consiglia quindi di coprirla con terra, annaffiarla e applicare uno strato di pacciame.
I cespugli vecchi dovrebbero essere ringiovaniti tramite potatura. Per farlo, si consiglia di tagliare tutti i rami, lasciando 20 centimetri di monconi.
Metodi di riproduzione
I mirtilli possono essere propagati in vari modi: per talea, divisione e seme.
Dai semi
Per ottenere i semi, prendete delle bacche mature e schiacciatele. Sciacquate la polpa risultante in acqua. Immergendoli nel liquido, i semi saliranno in superficie. Asciugateli e disinfettateli. Quindi metteteli in vasi pieni di torba. Possono essere fatti germinare in casa prima di trapiantare la pianta nella sua sede definitiva.
Dividendo il cespuglio
Per propagare la coltura con questo metodo, la pianta madre deve essere dissotterrata e divisa in cespi parziali. È preferibile che abbiano cinque gemme intatte. La coltura viene piantata nel modo consueto.

Talee
Per propagare la pianta per talea, è importante preparare il materiale di piantagione. A tal fine, si consiglia di selezionare i cespugli più vigorosi e di potare i rami sani. Posizionare le talee risultanti in contenitori riempiti di torba e annaffiarle regolarmente. In autunno, trapiantare le talee nelle buche preparate.
Caratteristiche della fruttificazione del mirtillo
I mirtilli fioriscono a maggio o all'inizio di giugno. Poi compaiono le bacche. Hanno una forma perfetta e un diametro di 1-1,5 centimetri. La buccia è di colore nero-bluastro e ricoperta da una pruina bluastra.
Il periodo di raccolta inizia ad agosto o all'inizio di settembre. In media, un cespuglio produce 7-10 chilogrammi di bacche. Le bacche fresche possono essere conservate per 1-1,5 mesi a 0 °C.
I mirtilli sono una pianta popolare caratterizzata da un gusto eccellente e da numerosi benefici per la salute. Oggi, esistono molte varietà di questa coltura che possono essere coltivate in giardino. Per ottenere buoni risultati, è necessario seguire scrupolosamente le linee guida di base per la cura.











