- Selezione di mirtilli Patriot
- Descrizione botanica
- Cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Qualità gustative dei frutti e ambito di applicazione
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Immunità alle malattie
- Piantare e prendersi cura dei mirtilli Patriot
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Irrigazione e fertilizzazione
- Pacciamatura e allentamento
- Rifinitura
- Prevenzione e cura delle malattie
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
I mirtilli sono comparsi nei nostri giardini relativamente di recente, ma molti se ne sono già innamorati per il suo sapore squisito, la facilità di conservazione e l'abbondanza di vitamine e micronutrienti essenziali. I mirtilli Patriot, una varietà popolare con bacche grandi e un sapore eccellente, sono tra i preferiti dai giardinieri, usati come siepi e con raccolti eccellenti.
Selezione di mirtilli Patriot
La varietà Patriot, come la maggior parte delle varietà di mirtillo, è una selezione americana, sviluppata nel Maryland e battezzata ufficialmente nel 1976. Quest'anno si è celebrato il 200° anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti, e la varietà ha ricevuto il suo nome altisonante per commemorare l'occasione. Inizialmente, i cespugli venivano usati come piante ornamentali, ma in seguito il sapore e il valore nutrizionale delle bacche furono apprezzati.
I cespugli alti e dritti possono rappresentare un'ottima aggiunta a qualsiasi giardino; la varietà è anche molto produttiva e resistente al gelo e alle malattie.
I mirtilli da giardino sono diventati popolari grazie ai loro benefici per la salute simili a quelli del mirtillo nero, una bacca selvatica. Il consumo regolare di mirtilli può rafforzare il sistema immunitario, migliorare la vista ed è molto utile per chi cerca di perdere peso. I mirtilli neri non crescono nei giardini, quindi sono un sostituto eccellente e nutriente.
Descrizione botanica
I mirtilli sono arbusti decidui della famiglia delle Ericacee.
Cespuglio
È alto (1,5-1,9 metri), eretto e non eccessivamente ramificato. I suoi cespugli sono molto decorativi e possono abbellire un giardino. Con le cure adeguate, la varietà di mirtillo Patriot highbush può produrre fino a 9 chilogrammi di bacche per pianta.
Fioritura e fruttificazione
Patriot è una varietà medio-precoce, con splendidi fiori bianchi che ricoprono i cespugli da metà maggio; la fruttificazione dura oltre 1,5 mesi (45-50 giorni). La pianta è autofertile, ma per aumentare la resa e migliorare la fruttificazione, è meglio piantare diversi cespugli nelle vicinanze. Le bacche maturano gradualmente. Il periodo di raccolta va da fine luglio a inizio settembre. I frutti sono grandi, fino a 2 centimetri di diametro, leggermente appiattiti ai lati e disposti a grappoli.
I frutti sono di colore azzurro chiaro, ricoperti da una patina cerosa, con una buccia soda ed elastica e una polpa verdastra e succosa. Una volta maturi, possono rimanere sulla pianta fino a 1,5 settimane, sviluppando la loro dolcezza e il loro aroma senza cadere.
Importante: i mirtilli non macchiano la lingua né i denti; puoi mangiarli senza timore che assuma un colore innaturale in bocca.

Qualità gustative dei frutti e ambito di applicazione
I mirtilli sono succosi, dolci e aromatici; resistono bene al trasporto e possono essere conservati freschi fino a due settimane. Si congelano bene e vengono utilizzati per preparare marmellate e conserve.
Caratteristiche della varietà
Patriot è una delle migliori varietà di mirtilli da giardino.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
I mirtilli tollerano molto bene gli inverni nevosi e gelidi; secondo gli allevatori, possono sopportare temperature fino a -30 e persino -40 °C.
Ma non lasciatevi ingannare: nelle nostre condizioni invernali, i cespugli spesso soffrono il gelo e necessitano di una copertura aggiuntiva.
Il Patriot può sopportare la siccità a breve termine, ma bisogna ricordare che i mirtilli amano l'acqua, ma non tollerano l'umidità eccessiva.
Immunità alle malattie
Patriot è resistente all'oidio, al marciume radicale e alla mummificazione delle bacche.

Piantare e prendersi cura dei mirtilli Patriot
Coltivare mirtilli è impegnativo, ma è un'esperienza molto gratificante. Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente per i giardinieri alle prime armi con questa bacca:
- cresce bene e produce un raccolto solo su terreni acidi con un pH da 3,5 a 5;
- la pianta non tollera i fertilizzanti organici e la loro vicinanza;
- Il terreno sotto i cespugli di bacche deve essere sempre mantenuto leggermente umido.
In queste condizioni i mirtilli cresceranno bene e produrranno frutti in abbondanza.
Preparazione del sito e buca di impianto
L'area destinata ai mirtilli deve essere dissodata e ripulita dalle erbacce. È possibile acidificare il terreno con acido citrico o acetico. Mescolare 30 grammi di acido citrico secco in 8 litri d'acqua o 100 millilitri di aceto da tavola per ogni secchio da 10 litri e annaffiare il terreno.
Si scavano buche profonde 50 centimetri, distanti 1-1,2 metri l'una dall'altra. Si sceglie un'area soleggiata e umida.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Le piantine varietali con apparato radicale chiuso (vendute in secchi di terriccio) possono essere piantate durante tutta la stagione del giardinaggio, ma il momento migliore per piantare è metà aprile. Durante la primavera e l'estate, le piante si stabilizzeranno e cresceranno più forti.
Per evitare di danneggiare le radici, immergete la pianta in vaso in acqua e poi rimuovetela con attenzione dal contenitore. Riempite la buca con una miscela 1:1 di torba e sabbia. Potete anche usare aghi di pino marci al posto della torba. Posizionate la piantina sopra il cumulo di terriccio, allargate delicatamente le radici e poi riempite la buca con il terriccio e compattatelo bene. Dopodiché, annaffiate la pianta.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
Lamponi, viburno, acetosella e verdure a foglia verde: tutte queste piante, come i mirtilli, preferiscono terreni acidi, quindi non saranno danneggiate da un simile vicinato. Non cresceranno vicino a letti concimati con letame o in aree dove prosperano cavoli o barbabietole.
Importante: è possibile verificare l'acidità del terreno utilizzando delle strisce di tornasole, facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio.
Il terreno sotto i cespugli di bacche dovrebbe essere acidificato periodicamente.
Irrigazione e fertilizzazione
I mirtilli possono tollerare la siccità a breve termine, ma i cespugli prosperano con abbondanti annaffiature, quindi il terreno sottostante viene pacciamato (preferibilmente con aghi di pino) e mantenuto leggermente umido. A seconda delle condizioni meteorologiche, annaffiare le piante 1-3 volte a settimana, utilizzando 2 grandi secchi d'acqua per cespuglio.
Le bacche vengono concimate tre volte a stagione, utilizzando esclusivamente fertilizzanti minerali. La prima concimazione è necessaria subito dopo lo scioglimento della neve. Vengono utilizzati fertilizzanti azotati. La seconda viene effettuata durante l'allegagione. Vengono utilizzati composti potassici.
L'ultimo fertilizzante, un fertilizzante a base di fosforo e potassio, viene applicato in autunno, dopo la raccolta. Con questi nutrienti aggiuntivi, le piante superano meglio l'inverno e producono frutti l'anno successivo.
Concimare dopo l'annaffiatura, su terreno umido. Cospargere di fertilizzante secco sotto ogni cespuglio o preparare una soluzione secondo le raccomandazioni del produttore.

Pacciamatura e allentamento
È essenziale rimuovere le erbacce da sotto i cespugli, smuovere con cura il terreno per evitare di danneggiare le radici e pacciamare con corteccia di conifera o aghi di pino. Questo pacciame trattiene bene l'umidità e fornisce ulteriore fertilizzante per i mirtilli.
Rifinitura
Non ha senso potare un cespuglio di mirtilli molto giovane. Dopo la caduta delle foglie, rimuovile da sotto il cespuglio, insieme a eventuali rami danneggiati o morti. In primavera, ispeziona nuovamente il cespuglio e, se necessario, esegui una potatura di mantenimento.
Per cespugli di 3-4 anni, se necessario, rimuovere i rami più bassi e diradare leggermente le piante, eliminando i rami vecchi e quelli che crescono verso l'interno. Un cespuglio troppo fitto è più suscettibile alle malattie e le sue bacche saranno più piccole e meno saporite.
Prevenzione e cura delle malattie
I mirtilli sono spesso soggetti a malattie fungine. Per prevenirle, è necessario liberare il terreno dalle foglie cadute e dai rami vecchi, che ospitano spore fungine. La pianta stessa viene trattata con poltiglia bordolese. Lo stesso trattamento viene effettuato all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino.
Se compaiono malattie fungine (ad esempio muffa grigia), è necessario regolare l'irrigazione e trattare la pianta con un fungicida adatto (Skor, Topaz).

Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni soggette a gelate intense e prolungate, i mirtilli devono essere coperti per l'inverno. I rami vengono legati con cura, piegati verso il terreno e ricoperti con tela di iuta e rami di abete. Spunbond o agrofibre sono opzioni pratiche. Naturalmente, questo metodo è adatto se si hanno solo pochi cespugli in giardino.
Riproduzione
Le piantine di mirtillo Patriot dovrebbero essere acquistate da produttori affidabili. Possono essere propagate per margotta o dividendo il cespuglio durante il trapianto.
Quando si divide un cespuglio, lo si taglia con cura in 2-3 parti, ciascuna delle quali deve avere un apparato radicale sviluppato.
Per ottenere la margotta, piega il ramo inferiore verso il terreno, fissalo con una graffetta e rincalzalo. Dopo la comparsa dei germogli, rincalza nuovamente la piantagione. Separa la margotta il secondo anno dopo la messa a dimora semplicemente tagliando la giovane pianta dalla pianta madre.

Recensioni dei giardinieri
Anna, 37 anni.
"Ho piantato mirtilli Patriot nel mio giardino cinque anni fa. L'anno scorso abbiamo avuto un raccolto limitato, ma quest'anno ce ne sono molti di più. Sono molto contento; le piante dei miei amici non sono cresciute per niente."
Egor, 59 anni.
"Ho i mirtilli Patriot nel mio giardino da molto tempo ormai. I bambini li adorano: li mangiano freschi e li congelano. Per garantire che crescano bene, il terreno deve essere acidificato e testato per verificarne l'acidità ogni anno."











