Descrizione e coltivazione di un ibrido di ciliegio-ciliegio, la varietà Cerapadus

Il Cerapadus è una pianta sviluppata dopo numerosi esperimenti di incrocio tra due varietà. È considerato un ibrido tra ciliegio e ciliegio a grappolo, che possiede qualità importanti ed è servito come base per la creazione di nuove varietà gustose e produttive.

Non viene utilizzato solo per la produzione di bacche: l'ibrido produce anche un portainnesto di alta qualità.

Storia dell'allevamento ibrido

Prima che l'ibrido fosse sviluppato da I.V. Michurin, non era mai stato trovato in natura. Questo scienziato decise di incrociare il ciliegio degli uccelli con il ciliegio. Numerosi tentativi di impollinazione incrociata di diverse specie vegetali furono fatti, ma il tentativo di maggior successo fu un incrocio tra il ciliegio degli uccelli giapponese Maackii e il ciliegio delle steppe Ideal.

In questo caso si sono ottenuti due tipi di ibridi:

  1. Il polline di ciliegio aquilino fu trasferito nel pistillo di un ciliegio. L'ibrido risultante fu chiamato Cerapadus.
  2. La varietà ottenuta depositando il polline di ciliegio sul pistillo di un fiore di ciliegio a grappoli venne chiamata Padocerus.

I nomi scelti sono legati ai nomi latini del ciliegio degli uccelli e della ciliegia: Padus e Cerasus.

Tuttavia, quando si crearono inizialmente gli ibridi, la nuova varietà non ereditò tutti i tratti importanti dei suoi genitori. Acquisì resistenza al freddo invernale, un apparato radicale robusto e resistenza ad alcune malattie. Tuttavia, il sapore non era molto buono. La resa delle bacche era abbondante, ma i frutti erano troppo piccoli.

Gli ibridi creati sono diventati ottimi portainnesti per ciliegie dolci e amarene.

Successivamente, dalle prime varietà di cerapadus, si ottennero quelle che univano buon sapore, elevata resa, forte apparato radicale, resistenza invernale e altri vantaggi.

ciliegio degli uccelli e ciliegio

Habitat

Le regioni di coltivazione consigliate dipendono dalla varietà specifica. Ad esempio, la Rusinka cerapadus è consigliata nelle regioni di Mosca, Ryazan, Tula, Vladimir, Ivanovo, Bryansk, Smolensk e Kaluga.

Caratteristiche e tratti distintivi della cultura

L'aspetto della pianta ricorda il ciliegio degli uccelli. Il Cerapadus fiorisce all'inizio della primavera. Le bacche assomigliano alle ciliegie, ma sono più piccole. Il sapore varia notevolmente a seconda dell'ibrido. In alcuni casi, le bacche hanno un sapore aspro. Altre varietà hanno un gradevole sapore agrodolce.

Proprietà utili della frutta

Le bacche sono comunemente utilizzate per la trasformazione. Si possono preparare ottime marmellate e conserve. Alcuni ibridi di ciliegia e di alchechengi hanno un sapore gradevole, ma le bacche sono più piccole di quelle delle ciliegie.

descrizione della varietà

Varietà di Cerapadus

Questo ibrido divenne la base per lo sviluppo di numerose varietà.

Atteso da tempo

Le bacche sono di un intenso color ciliegia. La polpa densa è rosso scuro. Il nocciolo, di grandi dimensioni, è facilmente separabile. L'albero è di medie dimensioni e ha una chioma arrotondata. Questo ibrido di ciliegio-ciliegio è noto per la sua abbondante produzione di frutti.

Corona

Questa varietà è un arbusto. I frutti hanno un sapore dolce e armonioso, con una leggera nota acidula.

Uccello di fuoco

Alberi alti fino a 2,5 metri. La chioma è densa e compatta. Le bacche sono di medie dimensioni, di colore corallo scuro.

ibrido di ciliegio e ciliegio degli uccelli

Rusinka

Questa pianta viene coltivata a cespuglio. La sua altezza non dovrebbe superare i due metri. Questo ibrido di ciliegio e ciliegio a grappolo è una varietà a maturazione tardiva, che non richiede impollinazione. La Rusinka tollera le gelate intense ed è altamente resistente alle malattie.

I frutti vengono utilizzati per preparare la marmellata, nota per il suo sapore speciale.

Novella

Questo albero cresce fino a tre metri. Il suo robusto apparato radicale garantisce il vigore della pianta. Novella è una varietà medio-precoce. Una caratteristica importante è la sua autofertilità. Può resistere anche a forti gelate. Le bacche di questa varietà sono grandi e lucide. Sono di colore nero.

Varietà di Padocerus

La varietà ibrida di base è la Padocerus-M. In seguito è stata utilizzata come base per la varietà di ciliegia Almaz. Da questa è stata sviluppata la varietà Kharitonovskaya. Richiede impollinatori delle ciliegie Zhukovskaya e Vladimirskaya. Questa varietà è nota per i suoi frutti grandi, di colore ciliegia scuro e dalla polpa arancione.

Varietà Padocerus

Piantagione e cura

Gli ibridi di ciliegio e di ciliegio a grappolo non richiedono cure complesse.

Tempistica delle operazioni di piantagione

La piantagione può essere effettuata in primavera o in autunno. Nel primo caso, aprile è il periodo più adatto. Gli ibridi di ciliegio e ciliegio a grappolo possono essere piantati nel tardo autunno. Anche con un inverno precoce, queste piante resistenti al gelo riusciranno a stabilizzarsi.

Planimetrie del sito

Le buche per gli ibridi di ciliegio e ciliegio a grappolo devono essere scavate e preparate in anticipo. Se le piantine devono essere piantate in primavera, è necessario prepararle con 15-20 giorni di anticipo. Per le piantagioni autunnali, le buche vengono solitamente preparate in primavera. È necessario piantare almeno 2-3 alberi alla volta.

cultura alla dacia

Luogo e suolo

Quasi tutti i terreni moderatamente fertili con pH neutro sono adatti alla coltivazione di cerapadus e padocerus. Quando si sceglie un sito adatto, tenere presente che gli ibridi di ciliegio e ciliegio a grappolo richiedono buona luce, nessuna corrente d'aria e nessuna ombra.

Preparazione del materiale di piantagione

Le piante dovrebbero essere acquistate presso un vivaio o da rivenditori affidabili. Solo così si può avere la certezza di acquistare materiale di piantagione di alta qualità.

Cosa si consiglia di piantare insieme?

Piantare un melo e un cerapadus vicini tra loro porterà benefici a entrambi gli alberi. Grazie alla sua elevata resistenza a malattie e parassiti, l'ibrido di ciliegio-ciliegio fornirà un'ulteriore protezione all'albero da frutto. Le secrezioni radicali degli ibridi contribuiscono ad arricchire il terreno di nutrienti benefici per gli alberi.

ibrido di ciliegio e ciliegio degli uccelli

Algoritmo per piantare le piantine

Le buche devono essere sufficientemente grandi da ospitare l'apparato radicale della piantina. Poiché gli ibridi hanno un apparato radicale robusto, è importante fornirgli spazio a sufficienza. Le piantine in fila non devono essere distanziate più di 2,5-3 metri l'una dall'altra. La distanza tra le file deve essere di almeno 3-3,5 metri.

Prima di piantare una piantina nel terreno, è necessario tenerla per diverse ore in acqua pulita o in una soluzione per le radici.

È necessario versare in anticipo una miscela di sostanze nutritive nel foro.

Si prepara come segue:

  1. Bisogna prendere 2 secchi di humus e mescolarli con un secchio di terra.
  2. Aggiungere fertilizzante. Per questo, puoi usare 100 grammi di una miscela di fertilizzante al fosforo e al potassio. Puoi anche usare un bicchiere di nitrofosca.

piantare una piantina

Dopo aver mescolato accuratamente, versa il terriccio nella buca per formare un cumulo. Al momento della semina, disponi con cura le radici attorno al cumulo. Quindi, riempi la buca per metà con il terriccio.

Ora il terreno deve essere compattato e annaffiato con acqua tiepida.

Una volta che l'acqua è stata assorbita, riempi la buca con il terriccio. Ora è il momento di annaffiare di nuovo. Ci vorranno 2-3 secchi d'acqua per pianta. Pacciama la superficie del terreno con torba, trucioli di legno (i trucioli di pino sono sconsigliati), segatura o altri materiali simili.

Post-trattamento

L'ibrido di ciliegio e ciliegio a grappolo non richiede cure particolari.

Irrigazione e fertilizzazione

Il Cerapadus non richiede fertilizzazioni frequenti, a condizione che la sua crescita e il suo sviluppo siano normali. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato non più di una volta ogni tre anni. Se l'ibrido è in ritardo nello sviluppo, una fertilizzazione aggiuntiva sarà d'aiuto.

Varietà Cerapadus

Rifinitura

Questa pianta richiede una potatura sia di formazione che di mantenimento. La potatura di formazione aiuterà a modellare correttamente la chioma, mentre la potatura di mantenimento consiste nella rimozione di rami secchi, malati e vecchi per evitare che l'albero sprechi la sua energia vitale su di essi.

Il tronco viene portato a un'altezza di 0,5-0,6 metri. La chioma è formata da due o tre strati, con tre o quattro rami principali rimanenti a ogni strato.

Protezione da malattie e parassiti

Cerapadus e Padocerus sono noti per la loro resistenza alle malattie. Tuttavia, nonostante ciò, le piante vengono trattate per combattere parassiti e malattie. Prima della germogliazione, vengono irrorate con una poltiglia bordolese al 2%.

Se necessario, è possibile trattare la chioma e il terreno attorno alla pianta. A questo scopo, utilizzare prodotti come Planriz, Boverin, Actofit o simili.

Non viene effettuato alcun trattamento antimicotico.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata