TOP 10 ricette semplici per composta di ciliegie rosse per l'inverno, con e senza sterilizzazione

Le composte di amarene rosse sono molto benefiche durante l'inverno, aiutando a colmare le carenze vitaminiche e a combattere il raffreddore. Inoltre, la bevanda ha un sapore eccellente. Tuttavia, non bisogna esagerare, poiché può compromettere la funzionalità intestinale. Inoltre, le composte a base di questi frutti non sono raccomandate a chi soffre di malattie cardiache o stitichezza.

Le complessità della preparazione della composta di ciliegie per l'inverno

Il processo di conservazione delle bacche presenta diverse caratteristiche, tra cui spiccano le seguenti:

  • i frutti hanno una buona conservabilità, è consentito conservarli per 7-8 giorni prima di inscatolarli in frigorifero;
  • Quando preparate composte per l'inverno, usate solo frutti di bosco freschi. I frutti di bosco congelati sono adatti solo per bevande che durano al massimo un paio di giorni.
  • Per ottenere la ricchezza del colore della preparazione, è necessario utilizzare le bacche più mature, ma non troppo mature, poiché risulteranno secche;
  • Un altro trucco per ottenere una bevanda più ricca è la durata della cottura a fuoco lento: più a lungo si lascia sobbollire, più ricca sarà la composta. Non consumarla finché non raggiunge un colore vivace;
  • per aumentare la durata di conservazione, è possibile aggiungere una piccola quantità di aceto o acido citrico al contenitore della composta;
  • È possibile preparare la bevanda per l'inverno con o senza sterilizzazione. Tuttavia, in questo caso, è consigliabile utilizzare contenitori da almeno 3 litri per garantire che la frutta sia cotta a vapore in modo uniforme.

Quali varietà di bacche è meglio scegliere?

Sia le bacche rosse che quelle nere sono adatte alla conservazione invernale. L'unico requisito per il colore è la massima saturazione. In caso contrario, il prodotto potrebbe risultare acerbo o stantio.

Bisogna prestare particolare attenzione alla buccia degli acini: deve avere una struttura liscia e uniforme, senza ammaccature o difetti.

Le bacche sporche devono essere scartate immediatamente. Il mancato rispetto di questi consigli e la raccolta di bacche non idonee possono causare il deterioramento prematuro della bevanda.

ciliegia rossa

Come preparare correttamente la ciliegia degli uccelli

Per preparare le ciliegie per l'inscatolamento, è necessario procedere come segue:

  • le bacche dovranno essere pulite da detriti e foglie, sciacquate accuratamente sotto l'acqua corrente del rubinetto e asciugate;
  • i contenitori di vetro per la preparazione dovranno essere sterilizzati, questo può essere fatto nel forno, nel microonde o in una pentola con vapore;
  • Anche i coperchi da arrotolare necessitano di un trattamento termico: devono essere bolliti in acqua;
  • È meglio usare lo zucchero confezionato in un negozio, poiché il prodotto confezionato in casa potrebbe già contenere briciole e altre cose;
  • Le lattine contenenti la bevanda devono essere chiuse con coperchi metallici e arrotolate con una chiave. Quindi, capovolgere il contenitore e riporlo finché non si raffredda completamente, avvolto in una coperta calda.

composta di ciliegie rosse

Come preparare la composta di ciliegie a casa

Gli amanti di queste bevande a base di frutti di bosco hanno ampia possibilità di scegliere la ricetta più adatta, data l'ampia varietà disponibile. Vi consigliamo di scoprire le migliori.

Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri

Per 500 grammi dell'ingrediente principale avrai bisogno di:

  • circa 2 litri di acqua;
  • 500 grammi di zucchero.

Versate 200 millilitri di acqua bollente in un contenitore capiente con le bacche. Il composto dovrà essere portato a ebollizione, ma il tempo di cottura non dovrà superare i 5 minuti. Quindi, coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per 5 ore. Durante questo periodo, preparate l'acqua zuccherata e fatela bollire per non più di 3 minuti. Infine, versate le bacche nei barattoli, versateci sopra la soluzione zuccherina e iniziate a sigillare.

composta di ciliegie rosse

Senza sterilizzazione

Per preparare il preparato senza sterilizzazione, per 3 tazze del componente principale avrai bisogno (gli ingredienti sono calcolati per un contenitore da 3 litri):

  • 3 tazze di zucchero;
  • acqua bollente fino a riempire il contenitore fino all'orlo (circa 2 litri).

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore, riempitelo fino all'orlo con acqua bollente e chiudetelo il più velocemente possibile. La bevanda sarà pronta per il consumo dopo 60-90 giorni; è necessario lasciarla in infusione per bene.

composta di ciliegie rosse

Con le mele

Per realizzare un pezzo grezzo con questo componente, avrai bisogno di:

  • 0,25 chilogrammi di bacche;
  • 0,5 chilogrammi di mele;
  • 0,4 chilogrammi di zucchero;
  • acqua.

Mettete le bacche preparate e le mele senza semi in una casseruola, aggiungete acqua fredda e fate sobbollire fino a quando la bevanda non sarà pronta. Aggiungete quindi gli ingredienti rimanenti e fate sobbollire per almeno 5 minuti, quindi versate nei contenitori e chiudete ermeticamente.

composta di ciliegie rosse

Con lamponi

Se preparate una composta con i lamponi, i frutti di bosco ammorbidiranno l'acidità della bevanda. Per questa ricetta, per 1 chilogrammo dell'ingrediente principale (la dose è per due barattoli da 3 litri):

  • 0,5 chilogrammi di lamponi;
  • 4 litri di acqua;
  • 4 tazze di zucchero.

Sbollentate le bacche di amarena per almeno 3 minuti e selezionate i lamponi, quindi distribuiteli nei barattoli. Preparate una soluzione di acqua e zucchero e fatela bollire per almeno 3 minuti. Quindi versatela nei barattoli con il composto e chiudete con i coperchi.

composta di ciliegie rosse

Con ribes rosso

Per 1 chilogrammo del componente principale, preparare:

  • 0,5 chilogrammi di ribes;
  • 2 tazze di zucchero;
  • 1,5 litri di acqua.

Versate l'acqua sul composto di frutti di bosco e fate sobbollire per circa mezz'ora. Aggiungete poi lo zucchero e fate sobbollire per altri 5 minuti. Versate quindi la bevanda preparata in un contenitore di vetro e chiudete ermeticamente.

composta di ciliegie rosse

Con aceto

Questo ingrediente viene aggiunto ai barattoli per ridurre al minimo il rischio di deterioramento. Per conservare le ciliegie, versate prima le ciliegie sbollentate in un barattolo da 3 litri, versate 1 cucchiaio di aceto, poi l'acqua zuccherata e iniziate a inscatolare il più rapidamente possibile.

Con cinorrodi

Questa combinazione di frutti di bosco nella composta avrà un effetto benefico sull'organismo, sul sistema immunitario e sull'apparato digerente. Gli ingredienti si completano a vicenda, creando un sapore unico.

Per 0,5 chilogrammi del componente principale dovrai preparare:

  • 200 grammi di cinorrodi;
  • 300 grammi di zucchero;
  • 2 litri di acqua.

composta di ciliegie rosse

Preparate la soluzione zuccherina e fate sobbollire per 5 minuti dopo aver raggiunto l'ebollizione. Quindi, versate il composto di frutti di bosco nella pentola e fate sobbollire per altri 10 minuti. Lasciate in infusione la bevanda per almeno 5 ore. Quindi, trasferite i frutti di bosco in contenitori sigillabili, portate il composto a ebollizione sul fornello, versate nei barattoli e chiudete ermeticamente.

Doppio riempimento

Questo metodo è consigliato per prolungare la durata di conservazione della bevanda, soprattutto se si utilizzano frutti con nocciolo (prugne, ciliegie e altri). Versare acqua bollente nel contenitore contenente l'ingrediente principale, coprire e lasciare sobbollire per circa 10 minuti. Quindi, versare il liquido dal contenitore in una casseruola, portare a ebollizione e aggiungere l'ingrediente rimanente. Lasciare sobbollire lo sciroppo per 2 minuti, versarlo nei contenitori contenenti i frutti di bosco e chiudere ermeticamente.

composta di ciliegie rosse

Con uva spina

Per 1 bicchiere dell'ingrediente principale avrai bisogno di:

  • 1 tazza di uva spina;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 1,5 litri di acqua;
  • Se lo si desidera, è possibile aggiungere una fetta di limone.

Selezionate accuratamente le bacche. Preparate una soluzione di acqua e zucchero, versatevi le bacche e fate sobbollire per almeno 5 minuti dopo l'ebollizione. Quindi versate nei contenitori e chiudete ermeticamente.

Magazzinaggio

Non conservare la miscela preparata per più di sei mesi, poiché le bacche di ciliegio degli uccellatori iniziano a rilasciare acido cianidrico, contenuto nei noccioli. Bere la bevanda dopo questo periodo può causare avvelenamento.Per prolungare la durata di conservazione, si consiglia di aggiungere acido citrico o aceto al contenitore. Questa miscela può essere conservata fino a un anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata