TOP 19 deliziose ricette di composta di mele per l'inverno

Per diversi secoli, le mele sono state il frutto più popolare nel nostro Paese. Sono economiche e disponibili tutto l'anno. Molte casalinghe creano una varietà di prelibatezze con questo frutto. La composta di mele, preparata per l'inverno, è stata popolare fin dall'era sovietica, quando la frutta importata non era disponibile. È possibile preparare la bevanda solo con le mele, oppure aggiungendo altra frutta e spezie.

Quali varietà di mele sono adatte?

Per questa prelibatezza, è meglio scegliere varietà a maturazione tardiva. Queste mele hanno una polpa soda e non perdono la loro consistenza in acqua bollente.

Preparazione degli ingredienti e dei contenitori

La frutta fresca e di buona qualità viene selezionata. Viene smistata e privata di rametti e sepali. Le mele diventano l'ingrediente principale. I barattoli vengono lavati e pastorizzati.

Come preparare correttamente una bevanda alla mela

Per preparare questa delizia, usate una pentola alta e smaltata, senza scheggiature o ammaccature. Usate solo acqua in bottiglia.

Lo zucchero semolato e i componenti della frutta vengono assunti in parti uguali.

bevanda alla mela

Una volta completato il processo, la composta calda viene versata nei barattoli e coperta con una coperta. Questo ne intensificherà il sapore.

Da fresco

Riempire una pentola a metà con le fette di mela e aggiungere acqua fredda. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungere lo zucchero e gli spicchi di limone e continuare la cottura per 5-7 minuti.

Da essiccato

Versate l'acqua in una casseruola, aggiungete lo zucchero bianco e fate scaldare. Dopo 5 minuti, aggiungete la frutta secca e l'acido citrico e continuate a cuocere per un'altra mezz'ora. Tenete sempre il coperchio sulla pentola.

composta di mele essiccate

Da congelato

Unire l'acqua bollente allo zucchero, alle mele congelate, al succo di limone e continuare la cottura per 10 minuti.

Deliziose ricette di composta di mele per l'inverno

Esistono numerose ricette per preparare questa bevanda.

Composta di mele classica per barattolo da 3 litri

Riempire a metà un contenitore da tre litri con la frutta e aggiungere acqua calda con zucchero disciolto (400 grammi di cristalli per 1 litro).

Composta di fette di mela

Riempire il contenitore a metà con la frutta tritata e aggiungere lo sciroppo di zucchero.

fette di mela

Opzione per cucinare con mele intere

Preparare una bevanda profumata con le mele intere è semplice. E l'intero procedimento richiede poco tempo. Le piccole mele vengono messe in una ciotola e ricoperte di sciroppo di zucchero bollente.

Ricetta con spezie

Mettete sul fondo del barattolo qualche chiodo di garofano e la cannella tritata, l'ingrediente principale. Versate lo sciroppo di zucchero caldo.

composta di mele in barattolo

Con scorza d'arancia

Portare a ebollizione l'acqua dolce, aggiungere i pezzi di mela, la scorza d'arancia, i mirtilli rossi e cuocere per 15 minuti.

Con prugna ciliegia

Preparare la composta secondo la seguente ricetta richiede molto tempo, ma il risultato è delizioso. Disporre le mele e le susine a strati nei barattoli e versarvi sopra acqua bollente. Dopo 10 minuti, scolare il liquido, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Dividere la soluzione risultante tra i barattoli.

mele con susine ciliegia

Prepariamo una bevanda profumata alla menta

I barattoli vengono riempiti con l'ingrediente principale, si aggiungono alcuni rametti di menta piperita e si versa lo sciroppo di zucchero. Vengono sigillati con coperchi di latta, avvitati tramite un'apposita macchina.

Con crespino

Aggiungere all'acqua lo zucchero di barbabietola, le bacche di crespino e i pezzi di mela e far bollire per mezz'ora. Dividere la composta calda in contenitori e sigillarli.

bacche di crespino

Con i limoni

Preparare una bevanda vitaminica con questa ricetta è molto semplice. Mescolate zucchero, frutta, fette di limone con la buccia e versateci sopra acqua bollente.

Con ribes nero

I barattoli vengono riempiti con pezzi di mela e ribes nero. L'acqua viene fatta bollire con zucchero e cannella in polvere e versata nei barattoli.

mele con ribes

Con fragole e lamponi

È possibile conservare un mix di frutti di bosco. Mettere l'ingrediente principale in un contenitore e coprirlo con acqua bollente. Quindi versarlo in una casseruola, unire la sabbia e far bollire per 3-4 minuti. Aggiungere fragole e lamponi alla frutta e versare lo sciroppo.

Con uva spina

Preparate lo sciroppo di zucchero e versatelo in contenitori riempiti a metà con mele e uva spina. La composta si conserva per 3-4 settimane. Dopodiché, è pronta da bere.

mele e uva spina

Con l'uva

È possibile preparare anche la seguente bevanda, ma al posto dell'uva spina si usa l'uva.

Ricetta per una pentola multicooker

Puoi preparare lo sciroppo in una pentola a cottura lenta. Metti lo zucchero e i chiodi di garofano nella ciotola e aggiungi l'acqua. Imposta la funzione "Stufatura". Quando il timer suona, versa il liquido nel contenitore riempito con l'ingrediente principale.

mele in una pentola a cottura lenta

Un modo veloce senza sterilizzazione

Nei barattoli contenenti la frutta si versa più volte acqua bollente, poi acqua calda con zucchero disciolto e acido citrico.

Una ricetta popolare con le mele Naliv bianche

La frutta in scatola di White Naliv conserva tutte le vitamine e i minerali benefici per la salute. L'ingrediente principale è lo sciroppo di zucchero.

TOP 19 deliziose ricette di composta di mele per l'inverno

Mele "ubriache"

Questo preparato non va somministrato ai bambini, poiché contiene alcol. Versare 1/3 di bottiglia di vino secco in un contenitore pieno di fette di mela e aggiungere lo sciroppo di zucchero.

Alberi di mele da miele

L'ingrediente principale è versare acqua bollente in cui è stato sciolto del miele naturale.

Alberi di mele da miele

Ricetta vitaminica dalle mele

Preparare una bevanda vitaminica è semplice: frutta e bacche di biancospino vengono immerse nel succo di limone e nello sciroppo.

Durata e condizioni di conservazione dei campioni

I preparati di frutta e bacche si conservano a temperatura ambiente per non più di un anno.

Perché la composta diventa nera?

A volte la casalinga scopre che i barattoli della composta si sono scuriti.

Ciò accade quando la frutta tagliata a fette è diventata nera a causa dell'esposizione prolungata all'aria, ma viene comunque utilizzata per lo scopo previsto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata