- Caratteristiche di cottura
- Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
- Come preparare la composta di prugne in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Senza zucchero
- Senza semi
- In una pentola a cottura lenta con albicocche secche
- Con uvetta e mele fresche
- Con miele e mirtilli rossi
- Con le zucchine
- Con limone
- Dalle bacche di vino
- Con la pera
- Tempi e modalità di conservazione
Tutti sanno che le bevande fatte in casa con frutta fresca o secca contengono una grande quantità di vitamine e sostanze benefiche. La composta di prugne ha un effetto positivo sull'organismo in generale e disseta anche. Il metodo di preparazione è piuttosto semplice e, aggiungendo altri ingredienti, è possibile creare una composta non solo sana, ma anche deliziosa.
Caratteristiche di cottura
Seguendo alcuni consigli, una bevanda appena fatta delizierà anche il palato più esigente con il suo aroma e il suo sapore:
- Non fare grandi scorte di bevanda. I micronutrienti e le vitamine saranno completamente preservati nella composta preparata in piccole quantità.
- Si consiglia di utilizzare solo pentole smaltate con una capacità non superiore a 2 litri.
- Se si versa la composta pronta nelle bottiglie e la si lascia raffreddare per un po' in frigorifero, la bevanda acquisirà un sapore vivace e ricco.
- Esistono molte ricette per la composta di frutta secca. Alcune sono classiche, con le prugne secche come unico ingrediente principale. Tuttavia, aggiungendo albicocche secche, ciliegie, uvetta, mele o limone, si può creare un meraviglioso cocktail ricco di vitamine.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
Per preparare la bevanda, è necessario selezionare frutta secca ben essiccata, non marcia e non ammuffita. Le prugne secche sono disponibili con e senza nocciolo. Se si prevede di consumare le prugne secche dopo aver preparato la bevanda, è meglio acquistare quelle denocciolate.
Prima di cucinarla, la frutta secca deve essere accuratamente lavata. Per farlo, mettetela in una ciotola con acqua fredda per 10-15 minuti.
Come preparare la composta di prugne in casa
Qualsiasi cuoco casalingo può facilmente preparare una bevanda salutare con le prugne secche. Esistono molte ricette, sia classiche che con vari additivi. Di seguito le più popolari.

Una ricetta semplice per l'inverno
Preparare una bevanda deliziosa per l'inverno è un'ottima soluzione. La composta di prugne fresche conserva tutte le vitamine e disseta durante la stagione fredda.
Per preparare due barattoli di vetro da 3 litri avrai bisogno di:
- Prugne secche – 500-700 grammi.
- Pera di medie dimensioni.
- Qualche foglia di menta.
- Acqua – 5-6 litri.
- Zucchero: mezzo chilo.
- Acido citrico: sulla punta di un cucchiaino.
Mettete la frutta secca sbucciata e lavata in un barattolo sterilizzato, aggiungete i pezzi di pera e la menta. Aggiungete quindi 250 grammi di zucchero e un cucchiaino di acido citrico.
Importante! L'aggiunta di acido citrico fa sì che la frutta non perda il suo colore durante l'inscatolamento.
I barattoli pieni di ingredienti vengono riempiti d'acqua, chiusi con coperchi sterilizzati e arrotolati.

Senza sterilizzazione
È possibile preparare la composta di frutta secca senza sterilizzazione. È molto semplice.
Avrai bisogno di:
- 2 chilogrammi di prugne.
- Un chilogrammo di zucchero.
- 10 litri di acqua.
Non è necessario sterilizzare i barattoli; è sufficiente sciacquarli con acqua bollente. I coperchi preparati per i contenitori, invece, devono essere bolliti per 5-10 minuti.

Le prugne con lo zucchero vengono distribuite nei barattoli, riempiti con acqua bollente e lasciati in infusione per 15-20 minuti, quindi arrotolati.
Senza zucchero
Per questa ricetta avrai bisogno di:
- Prugne secche – 200 grammi.
- Acqua – 1 litro.
Versare acqua bollente sulle prugne secche e cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per altri 60 minuti. La composta preparata secondo questa ricetta è ottima per i bambini di età inferiore a un anno. L'aggiunta corretta di questo prodotto alla dieta del bambino favorirà la naturale pulizia intestinale.

Senza semi
Per questa ricetta avrai bisogno di:
- Prugne secche – 0,3-0,4 chilogrammi.
- Zucchero – 400 grammi.
- Acqua – 2-2,5 litri.
Portare l'acqua a ebollizione in un pentolino, quindi aggiungere lo zucchero e cuocere fino a completo scioglimento. Aggiungere quindi le prugne lavate e denocciolate, continuando a bollire per 5 minuti.
Trascorso il tempo, togliere la frutta secca dallo sciroppo e metterla in barattoli sterilizzati. Versarvi sopra lo sciroppo bollente e chiudere ermeticamente.

In una pentola a cottura lenta con albicocche secche
Per cuocere la composta in una pentola a cottura lenta, è necessario preparare:
- 150 grammi di prugne.
- 150 grammi di albicocche secche.
- 200 grammi di zucchero.
Lavate la frutta secca, versateci sopra acqua bollente e lasciatela in infusione per 15 minuti. Quindi, trasferitela nella pentola a cottura lenta e aggiungete lo zucchero. Versate l'acqua sugli ingredienti, lasciando 5 centimetri di spazio libero.

Nella modalità "Zuppa", la bevanda aromatica sarà pronta in 60 minuti. Prima di berla, lasciarla in infusione per qualche ora nella ciotola del multicooker.
Con uvetta e mele fresche
Avrai bisogno di:
- Mela grande.
- Uvetta – 50 grammi.
- Prugne secche – 0,1 chilogrammi.
- Zucchero – 150 grammi.
Mettete in ammollo l'uvetta e le prugne secche in acqua bollente per 10 minuti. Quindi aggiungete tutti gli ingredienti all'acqua bollente, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 20 minuti. Dopo 20 minuti, lasciate riposare il cocktail vitaminico, coperto, per almeno 3 ore.

Con miele e mirtilli rossi
Per la ricetta bisogna preparare:
- Prugne secche – 300 grammi.
- Zucchero - un bicchiere.
- Mirtilli rossi – 150 grammi.
- Miele: tre cucchiai.
Mettete le prugne ammollate in acqua bollente, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 25 minuti. Aggiungete poi i mirtilli rossi. Portate a ebollizione e fate sobbollire per altri 5 minuti. Dopo che la composta si sarà raffreddata naturalmente, aggiungete il miele.

Con le zucchine
Necessario:
- 500 grammi di prugne.
- 500 grammi di zucchine.
- 600 grammi di zucchero.
Lavate le zucchine, tagliatele a metà, eliminate i semi e la polpa. Tagliatele a cubetti. Disponete le prugne e le zucchine preparate in una ciotola. barattoli sterilizzati e versarci sopra acqua bollenteLasciate in infusione per 10 minuti. Quindi, versate il contenuto dei barattoli in un contenitore asciutto, copritelo con lo zucchero e mettetelo sul fuoco. Portate a ebollizione e fate sobbollire per altri tre minuti. Versate lo sciroppo sui barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Con limone
Avrai bisogno di:
- Prugne secche – 100 grammi.
- Mela e pera di medie dimensioni.
- Cannella - sulla punta di un cucchiaino.
- Limone di medie dimensioni.
- Zucchero – a piacere.
Lavate e snocciolate la pera e la mela, quindi tagliatele a spicchi. Aggiungete la frutta tritata e lo zucchero in una pentola con acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti. Aggiungete le prugne e fate sobbollire per altri 25 minuti. Quindi aggiungete il limone e la cannella tritati finemente e fate sobbollire per altri cinque minuti.

Dalle bacche di vino
Devi preparare:
- Bacche di vino (fichi) – 50 grammi.
- Prugne secche – 200 grammi.
- Acido citrico: un pizzico.
Mettete a bagno la frutta secca in acqua e fatela bollire per 30 minuti. Fate bollire i fichi in un contenitore separato per 20 minuti. Mescolate la bevanda alla frutta raffreddata e aggiungete l'acido citrico.

Con la pera
Avrai bisogno di:
- Prugne secche – 70 grammi.
- Pera – 100 grammi.
- Zucchero - un bicchiere.
- Acido citrico: sulla punta di un cucchiaino.
Tagliate le pere e le prugne a fette e disponetele in barattoli sterilizzati. Coprite con acqua bollente. Lasciate riposare per mezz'ora, quindi versate il liquido in una pentola asciutta. Portate a ebollizione, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 2 minuti. Quindi aggiungete l'acido citrico e versate nei barattoli.
Tempi e modalità di conservazione
La composta di prugne fresche, preparata per essere bevuta, deve essere conservata in frigorifero per non più di 24 ore. I barattoli della bevanda preparata per l'inverno devono essere conservati per non più di 12 mesi.











