Ricette semplici per composta di ciliegie con e senza nocciolo per l'inverno, con e senza sterilizzazione

Durante la stagione, dopo che tutti si sono saziati di bacche, acquistate o coltivate nel proprio orto, viene in mente di preparare una composta di ciliegie, così da poterne godere il delizioso sapore per tutto l'inverno. La raccolta delle ciliegie è una delle prime raccolte di bacche e segna l'inizio della stagione della frutta. I frutti sono ricchi di carotene, niacina, vitamina C, iodio e altri nutrienti benefici.

Composta di ciliegie per l'inverno: le sottigliezze della preparazione

Per l'inscatolamento, è meglio scegliere bacche grandi, di colore dal giallo al rosso scuro, mature ma non molli (niente bacche verdi, danneggiate o vermi). Alcune varietà sono più facili da snocciolare rispetto ad altre, il che influisce sul metodo di inscatolamento.

Il principale vantaggio di questa composta sono le bacche, e ne servono in abbondanza. Anche altri frutti si sposano bene con le ciliegie in questa composta.

Preparazione delle ciliegie per la composta

Prima di procedere all'inscatolamento, preparare con cura le bacche e i contenitori per evitare che si deteriorino. Le ciliegie appena raccolte vengono messe nei barattoli, selezionate e rimosse eventuali parti ammaccate o marce. Tutte le ciliegie devono essere sode e integre.

Importante! Se ci sono dei vermi, rimuoveteli immergendoli in acqua salata (due cucchiaini di sale) per due ore.

Le ciliegie lavate vengono immerse in acqua per diverse ore, quindi scolate completamente, rimuovendo il picciolo. Per pulire i barattoli si usa il bicarbonato di sodio. Si possono usare anche senape in polvere o detersivo per bucato. Tuttavia, evitate di usare il detersivo per i piatti, poiché si rimuove più difficilmente dal vetro e compromette la qualità del contenuto.

ciliegie mature

Una ricetta semplice per l'inverno

La semplicità della ricetta sta nel fatto che tutto viene aggiunto in una volta sola. Per un barattolo da tre litri, bastano mezzo chilo di ciliegie e una tazza di zucchero. Le ciliegie lavate vengono messe in un barattolo sterilizzato e si aggiunge lo zucchero. Quindi si versa acqua bollente nel barattolo e si sterilizza. Dopo 25-30 minuti, il barattolo viene chiuso ermeticamente, capovolto e avvolto in una coperta calda finché è ancora caldo.

Composta di ciliegie denocciolate

Per un barattolo da un litro, sono sufficienti 4 tazze di ciliegie denocciolate. I noccioli si rimuovono con un attrezzo apposito o con un mezzo improvvisato. Riempite un contenitore sterilizzato con le ciliegie preparate, aggiungete mezza tazza di sabbia e un po' di acido citrico. Aggiungete acqua bollente fino a riempire il barattolo.

composta di ciliegie

La sterilizzazione dei barattoli pieni viene effettuata in una bacinella o in una pentola.I contenitori vengono coperti con coperchi o leggermente avvitati, la sterilizzazione continua per 20-25 minuti, quindi i contenitori vengono chiusi e riposti finché non si raffreddano.

Composta di ciliegie con noccioli

Si versa acqua bollente sulle ciliegie preparate per farle vaporizzare e rilasciare il loro succo, che le darà un colore vivace. Una volta raffreddata, l'acqua viene nuovamente versata, fatta bollire e si aggiungono le ciliegie e la sabbia. L'aggiunta di acido citrico migliora il sapore, preserva il colore e aiuta a conservare le ciliegie.

Per preparare una bevanda ai frutti di bosco, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • un chilogrammo di ciliegie scure mature;
  • due bicchieri di zucchero;
  • un pizzico di acido citrico.

composta di ciliegie

Ricetta senza sterilizzazione

Questa opzione non richiede un grande contenitore per la sterilizzazione, ma consente di preparare rapidamente una grande quantità di composta. Per un barattolo da un litro, avrai bisogno di:

  • ciliegie (400-450 grammi);
  • zucchero (un po' meno di un bicchiere);
  • acqua (0,4 litri);
  • acido citrico (mezzo grammo).

Mettete le bacche preparate in un contenitore e lasciatele in infusione in acqua bollente per dieci minuti. Per lo sciroppo, avrete bisogno di circa un grammo di acido citrico e 0,4 chilogrammi di zucchero semolato, il tutto mescolato in un litro d'acqua. Versate l'acqua dal barattolo e portatela nuovamente a ebollizione. Tenete il barattolo vuoto durante questo periodo. È meglio non lasciarlo raffreddare troppo, quindi accendete il fornello a fuoco alto.

composta di ciliegie

Lo sciroppo bollente viene versato in ogni barattolo, uno alla volta, e il contenitore viene sigillato. Il contenitore viene capovolto, avvolto e conservato in questo modo per un massimo di 24 ore prima di essere riposto in un luogo fresco.

Composta di ciliegie e fragole

Per far sì che questa deliziosa bevanda mantenga il massimo contenuto di vitamine, non bisogna farla bollire troppo a lungo.

Si prepara utilizzando i seguenti ingredienti:

  • 150 grammi di ciliegie;
  • 150 grammi di fragole;
  • mezzo bicchiere di zucchero;
  • contenitore d'acqua da tre litri.

composta di ciliegie

Una volta che l'acqua bolle, aggiungete i frutti di bosco preparati e lo zucchero e lasciate sobbollire per altri 15 minuti. Non sarà necessario un ulteriore sobbollimento: la bevanda sarà dolce, aromatica e corposa anche senza zucchero. Potete filtrarla o lasciare i frutti di bosco, se preferite.

Composta di ciliegie senza zucchero

Per preparare questa composta acida e profumata avrete bisogno di:

  • 0,7 chilogrammi di frutta;
  • pimento (un pisello);
  • garofano;
  • stecca di cannella (1/3 di parte);
  • vanillina (pizzico);
  • noce moscata (a piacere).

La frutta lavata viene messa in barattoli, cosparsa di spezie e aggiunta di acqua bollente. Sterilizzare per 15 minuti, aggiungendo acqua bollente man mano che il liquido evapora.

composta di ciliegie

Dopo la conservazione, togliete i barattoli, chiudeteli con i coperchi, capovolgeteli e avvolgeteli finché non saranno caldi. Conservateli in un luogo fresco perché sono privi del principale conservante. Le spezie sono una scelta personale e il miele può essere aggiunto durante l'uso.

Conservazione della composta

Per rilevare tempestivamente rigonfiamenti e intorbidamenti dei barattoli, si consiglia di monitorarli per quindici giorni. Solo allora la composta può essere conservata. La temperatura ambiente deve essere superiore a 0 °C (32 °F). Una volta raffreddata, la composta deve essere conservata in un luogo fresco (preferibilmente una cantina).

Quando si conserva un barattolo da 3 litri di composta di ciliegie per l'inverno, è importante non conservarla per più di un anno. Questo vale soprattutto per le bacche denocciolate, poiché la bevanda acquisirà gradualmente un sapore legnoso, privando le bacche del loro aroma naturale.

Se le bacche sono prive di semi, si conservano più a lungo. Conservarle troppo a lungo ne indebolirà notevolmente l'aroma e ne deteriorerà il sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata