- Come preparare la composta di uva spina per l'inverno
- Con quali bacche si abbina?
- Quali varietà di uva spina è meglio scegliere?
- Come scegliere le uva spina prima di iniziare il processo
- Come preparare la composta di uva spina in casa
- Una semplice ricetta passo passo per un barattolo da 3 litri
- Senza sterilizzazione
- Con limone
- Da uva spina congelata
- Con dragoncello
- Con ribes nero
- Con la menta
- Con l'arancia
- Con una mela
- Con lamponi
- Conservazione della composta
L'uva spina è una bacca piuttosto comune, ma raramente viene consumata fresca. In genere viene aggiunta a varie composte e succhi. Nonostante la sua domanda relativamente bassa, questa bacca è una vera e propria riserva di pectina, vitamine, acidi organici e altri preziosi micronutrienti. Pertanto, una sana composta di uva spina per l'inverno è un ottimo modo per preservare le vitamine estive.
Come preparare la composta di uva spina per l'inverno
È fondamentale forare ogni bacca prima di sigillarla, poiché hanno una buccia spessa: questo impedirà che esplodano nel barattolo. Dovrai anche rimuovere i gambi.
Le ricette potrebbero richiedere o meno la sterilizzazione. Se si utilizza un contenitore più grande, è possibile saltare la fase di sterilizzazione.
Con quali bacche si abbina?
Per un colore più intenso e un sapore migliore, aggiungete ribes nero, ciliegie o fragole. Si possono aggiungere anche mele, agrumi e albicocche.
Ma vale la pena ricordare che altri ingredienti possono scurire il sapore del prodotto principale.
Quali varietà di uva spina è meglio scegliere?
L'uva spina verde produrrà una bevanda dal colore trasparente. Menta e altri additivi vengono solitamente aggiunti per aggiungere freschezza. L'uva spina rossa produrrà un bellissimo colore rosato, che può essere esaltato con agrumi. L'aggiunta di uva spina nera creerà una composta color rubino.

Come scegliere le uva spina prima di iniziare il processo
Per la conservazione invernale vengono utilizzati solo frutti sodi e sani, senza tracce di muffa. La stessa regola vale per tutti gli altri ingredienti aggiunti alla bevanda.
Come preparare la composta di uva spina in casa
Scegliendo tra un'ampia varietà di ricette, puoi trovare il modo più comodo e delizioso per conservare questo prodotto.
Una semplice ricetta passo passo per un barattolo da 3 litri
Per questa ricetta sono adatte anche le bacche non lavorate con il gambo.
Ingredienti:
- 300 grammi di uva spina;
- 100 grammi di zucchero;
- 3 litri di liquido.

Preparazione: Preparare uno sciroppo dolce facendo bollire acqua con zucchero raffinato. Quindi, immergere le bacche tagliate a metà nell'acqua bollente. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Versare la composta pronta in contenitori sterili e chiudere ermeticamente. Capovolgere i contenitori e avvolgerli.
Senza sterilizzazione
È possibile preparare una bevanda ai frutti di bosco utilizzando un metodo più rapido, ovvero senza trattamento termico.
Ingredienti:
- 2 tazze di uva spina;
- 150 grammi di zucchero;
- 3,5 litri di acqua.

Preparazione: Mettere le bacche preparate nei barattoli e versarvi sopra l'acqua appena bollita. Coprire senza chiudere ermeticamente e lasciare riposare per 15 minuti. Scolare il liquido in un contenitore separato, aggiungere la quantità di zucchero indicata e portare a ebollizione. Versare l'acqua nei barattoli con le bacche. Arrotolare i barattoli, capovolgerli e conservarli in seguito.
Con limone
Se si prepara una composta con l'aggiunta di prodotti a base di agrumi, si ottiene una bevanda gradevole e rinfrescante, dall'effetto tonificante.
Ingredienti:
- 1 tazza di bacche verdi;
- 80 grammi di zucchero;
- mezzo limone;
- un litro d'acqua.

Preparazione: Mettere l'uva spina e gli spicchi di limone affettati in un contenitore. Preparare lo sciroppo dolce: portare a ebollizione l'acqua e lo zucchero raffinato in un pentolino. Versare il liquido dolce nei barattoli riempiti. Mettere i barattoli con le bacche in una ciotola di acqua bollente e sterilizzare per 20 minuti. Arrotolare, far raffreddare e conservare.
Da uva spina congelata
Le bacche congelate sono perfette per questo tipo di conserva. Spesso si aggiungono vari tipi di frutta per esaltarne il sapore. Preparazione: Per conservare la composta di frutta congelata, per prima cosa mettete l'uva spina e le fette di altra frutta in una casseruola e aggiungete una quantità sufficiente di liquido. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire a fuoco lento per altri 15 minuti. Quindi aggiungete lo zucchero semolato e attendete che si sciolga completamente. Arrotolare, far raffreddare e conservare per dopo.
Importante! Non è necessario scongelare prima l'uva spina.
Con dragoncello
Con questa ricetta è possibile preparare una bevanda speziata e aromatica con diverse erbe.

Ingredienti:
- 2 tazze di frutta;
- 150 grammi di zucchero;
- 3 litri di acqua;
- mezzo limone;
- foglie di menta.
Preparazione: Mettere le bacche di uva spina in un contenitore, aggiungere le erbe aromatiche e il limone. Versare il liquido bollente nei contenitori riempiti e lasciare in infusione per 20 minuti. Versare l'acqua infusa in un contenitore separato, aggiungere lo zucchero raffinato e preparare uno sciroppo dolce. Versare il liquido sulle bacche, avvolgere e conservare in frigorifero.

Con ribes nero
Aggiungendo questo componente si ottiene una composta deliziosa e bella.
Ingredienti:
- 300 grammi di frutti di bosco;
- mezzo bicchiere di ribes;
- 100 grammi di zucchero;
- 2 litri di acqua.
Preparazione: Versare il liquido bollente in barattoli di vetro riempiti con le bacche. Chiudere bene e lasciare in infusione per 20 minuti. Versare l'acqua infusa in un contenitore separato. Aggiungere lo zucchero raffinato e portare a ebollizione lo sciroppo dolce. Versare il liquido dolce nei barattoli riempiti, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare. Conservare per dopo.

Con la menta
Una composta rinfrescante con una componente rilassante conferirà un aroma estivo. Ingredienti:
- un bicchiere di frutti di bosco;
- un litro d'acqua;
- 60 grammi di zucchero;
- rametti di menta.
Preparazione: Mettere l'uva spina e la menta in contenitori sterili. Versare sopra l'acqua appena bollita e lasciare sobbollire per 10 minuti. Versare in un pentolino, aggiungere lo zucchero e portare nuovamente a ebollizione. Versare nuovamente nei barattoli. Arrotolare e conservare.

Con l'arancia
L'inverno è il periodo in cui le vitamine sono più necessarie che mai. Una bevanda all'arancia ti aiuterà a reintegrare le vitamine mancanti e a darti più energia.
Ingredienti:
- 2 tazze di frutta;
- un'arancia intera;
- acqua;
- 250 grammi di zucchero.
Preparazione: Mettere l'uva spina e l'arancia a fette nei barattoli preparati. Quindi, preparare uno sciroppo dolce facendo bollire acqua con zucchero raffinato. Versare questo liquido nei barattoli riempiti e chiudere immediatamente. Capovolgere i barattoli, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare. Conservarli per sicurezza.

Con una mela
Questa composta sarà limpida, ma allo stesso tempo molto dolce e gustosa.
Ingredienti:
- 5 mele dolci;
- mezzo bicchiere di frutti di bosco;
- 150 grammi di zucchero;
- 3 litri di acqua.
Preparazione: Preparare le fette di mela. Mettere le uva spina verdi forate e le fette di mela in barattoli sterili. Versare uno sciroppo dolce a base di acqua bollente e zucchero raffinato sui barattoli riempiti. Riscaldare i barattoli a bagnomaria. Conservare per la conservazione.

Con lamponi
I lamponi dolci si sposano bene con l'uva spina, dando vita a una composta insolitamente delicata e dall'aroma gradevole.
Ingredienti:
- 2 tazze di uva spina;
- un bicchiere di lamponi;
- 150 grammi di zucchero.
Preparazione: Mettere la frutta preparata in contenitori sterili e versarvi sopra acqua appena bollita. Coprire senza chiudere ermeticamente e lasciare riposare per 20 minuti. Versare il liquido dai barattoli in un altro contenitore, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Rimettere la frutta nei contenitori riempiti. Arrotolare, far raffreddare e conservare per una conservazione a lungo termine.
Conservazione della composta
Come altre composte, questa bevanda richiede la conservazione in cantina o in dispensa. Se preparata correttamente, la composta può essere conservata a lungo senza perdere il suo sapore e il suo meraviglioso aroma.











