Le 8 migliori ricette per preparare il succo di ciliegia in casa per l'inverno

L'unica cosa più deliziosa della composta di ciliegie fatta in casa è il succo naturale ricavato da queste bacche succose e salutari. Tuttavia, la presenza di semi piccoli e duri complica il processo di spremitura del frutto. Esistono diversi consigli utili per preparare il succo di ciliegie senza snocciolare la frutta e preparare in casa una bevanda ricca di vitamine per l'inverno.

Succo di ciliegia: sottigliezze e segreti della preparazione

Il principio fondamentale per preparare il concentrato di ciliegie per l'inverno è il trattamento termico minimo del preparato. Solo in questo caso la bevanda conserverà una quantità sufficiente di vitamine e sostanze nutritive.

Durante la preparazione, al nettare di ciliegia possono essere aggiunti vari frutti o bacche. E per chi apprezza sapori e aromi più insoliti, la prelibatezza può essere arricchita con spezie.

Nota: il succo di ciliegia concentrato è ottimo per preparare dessert, gelatine e salse per piatti a base di carne, verdure, pesce e latticini.

Selezione e preparazione delle bacche e dei contenitori

Per produrre il nettare di frutta, vengono selezionate solo ciliegie mature, prive di deterioramento, malattie e parassiti. I frutti vengono selezionati, lavati sotto l'acqua corrente e asciugati all'aria.

succo di bacche

I contenitori per la conservazione vengono lavati accuratamente con acqua calda e bicarbonato di sodio, quindi risciacquati. I barattoli puliti vengono sterilizzati a vapore o in forno preriscaldato.

Deliziose ricette di succo di ciliegia per l'inverno

I cuochi casalinghi più esperti conoscono una moltitudine di ricette per delizie a base di ciliegie. Queste preparazioni variano per metodi di preparazione, ingredienti e durata di conservazione.

Le 8 migliori ricette per preparare il succo di ciliegia in casa per l'inverno

Metodo classico di preparazione

Per preparare il succo di ciliegia naturale senza perdere tempo a rimuovere i noccioli, avrai bisogno di ciliegie, una garza, guanti di gomma, un contenitore profondo e zucchero a piacere.

  1. I frutti vengono posti in una garza e spremuti a mano.
  2. Il liquido risultante viene versato in un contenitore profondo e vi si aggiunge lo zucchero.
  3. Portare il composto a ebollizione a fuoco basso e cuocere per 2-3 minuti.

Il nettare pronto viene versato in contenitori di stoccaggio e sigillato con coperchi.

Consiglio! Aggiungi zucchero alla bevanda in base ai tuoi gusti e all'acidità dei frutti di bosco. Più aspra è la frutta, più zucchero ti servirà.

Con polpa e zucchero

Per preparare il nettare con polpa, avrete bisogno di bacche fresche, 5 litri di acqua e un bicchiere di zucchero.

un bicchiere di composta

La frutta viene lavata, snocciolata e tritata finemente con un metodo appropriato. Il composto risultante viene filtrato attraverso un colino a maglie fini. Per 1 litro di purea, utilizzare 250 grammi di zucchero e 5 litri di acqua. Mescolare tutti gli ingredienti, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 3-5 minuti.

La bevanda pronta viene versata nei contenitori di conservazione.

Cucinare in un estrattore di succo

Per preparare una bevanda ai frutti di bosco in un cuocitore di succo avrai bisogno di:

  1. Ciliegie fresche – 3 chilogrammi.
  2. Acqua potabile: 3,5 litri.
  3. Zucchero semolato – 1 tazza.

Disporre le ciliegie denocciolate sul vassoio superiore dell'estrattore e cospargerle di zucchero. Aggiungere acqua sul vassoio inferiore, portare a ebollizione e posizionare sopra la pentola con le bacche. Dopo 50-60 minuti, il nettare è pronto. Lasciare raffreddare l'estrattore per altri 30-40 minuti e, solo dopo che tutto il succo è colato nel contenitore inferiore, versare la bevanda nei contenitori per conserve.

cuocitore di succo

Succo naturale senza zucchero e dolcificanti

Per preparare il nettare senza zucchero, utilizzare la ricetta classica per preparare il succo di frutta, ma senza aggiungere zucchero.

Ricetta con tritacarne

Se non si dispone di un estrattore di succo, si possono macinare le bacche con un tritacarne o un frullatore. Il composto ottenuto viene poi filtrato con un colino o pressato attraverso una garza, condito con zucchero, portato a ebollizione e versato nei barattoli.

Consiglio! Se la bevanda risulta troppo concentrata, aggiungere acqua e un po' di zucchero.

Cuciniamolo velocemente senza cuocere

Un contenitore da 3 litri richiede dai 5 ai 6 chilogrammi di bacche mature. Le bacche vengono denocciolate e pressate. Il nettare risultante viene versato in un contenitore di vetro e conservato in un luogo fresco. Una volta che si forma un sedimento sul fondo del contenitore, il liquido chiarificato viene versato con cura in un contenitore di stoccaggio, lasciando la polpa sul fondo.

succo senza cottura

Successivamente, i contenitori con la bevanda vengono sterilizzati per 30-40 minuti e chiusi con i coperchi.

Succo di ciliegia da ciliegie congelate

Preparare il nettare dalle ciliegie congelate non è diverso dal preparare una bevanda con le ciliegie fresche. Le ciliegie vengono scongelate prima di essere spremute, e poi tutto viene preparato secondo la ricetta classica.

Mele assortite

Per esaltare il sapore di ciliegia del nettare e aumentarne il contenuto vitaminico, si aggiunge succo di mela alla bevanda. Utilizzare 2 litri di succo di mela per ogni litro di concentrato di ciliegia. Gli ingredienti vengono mescolati, portati a ebollizione a fuoco lento e versati in contenitori per la conservazione.

Regole per la conservazione delle conserve invernali

I preparati trattati termicamente vengono conservati in un luogo fresco e buio fino a 24 mesi. Le bevande ai frutti di bosco fresche e sterilizzate non superano i 6 mesi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata