Mele e pere sono due dei frutti più comuni e amati in Russia. Mentre l'estate è un ottimo periodo per gustare queste prelibatezze, le altre stagioni non sono altrettanto generose. Una soluzione è la composta di mele e pere, che può essere gustata tutto l'anno. Di seguito, vi spiegheremo come prepararla e gli ingredienti essenziali.
Caratteristiche di cottura
Prima di cucinare, ogni casalinga deve familiarizzare con le specifiche del processo di cottura:
- Per la composta, selezionate frutti interi che non presentino segni di danneggiamento. Se la superficie è eccessivamente danneggiata da insetti o marciume, non utilizzateli per le conserve.
- Scegliete frutti che abbiano una consistenza soda al tatto.
- Non dimenticare di lavare le mele e le pere prima di iniziare la cottura.
- Prestate attenzione alle condizioni dei coperchi che utilizzerete per sigillare i barattoli. Devono essere integri o deformati, con guarnizioni in gomma a tenuta stagna.
- Sterilizza contenitori e coperchi. Questo prolungherà la durata di conservazione dei tuoi preparati e potrai stare certo che rimarranno freschi.
Nota bene: più attentamente si prepara il processo di fermentazione, più gustosa e sana sarà la bevanda.
Come preparare la composta di pere e mele fresche per l'inverno
Di seguito troverete una ricetta base che vi permetterà di preparare una bevanda deliziosa e ricca di vitamine.
Il processo di cottura si compone delle seguenti fasi:
- preparazione della frutta;
- versare acqua bollente su mele e pere;
- portare alla prontezza;
- preparazione e presentazione della composta di mele e pere;

Prestate particolare attenzione alle dimensioni dei frutti. Se sono grandi, dovranno essere tagliati, il che ne rovinerà l'aspetto estetico. Mele e pere piccole e intere sono molto più belle in un barattolo.
Preparazione della frutta
La composta può essere fatta con due tipi di frutta:
- prodotti freschi;
- mele e pere secche.
Le casalinghe esperte preferiscono i prodotti freschi, perché contengono la massima quantità di vitamine.

Per preparare la cottura è necessario:
- raccogliere la frutta da un albero o comprarla in un negozio;
- lavare accuratamente le mele e le pere, senza risparmiare tempo e acqua;
- I cuochi casalinghi più esperti consigliano di lasciare la buccia sulla frutta e di rimuoverla solo quando è assolutamente necessario. Questo darà come risultato una bevanda più ricca e sana.
- Se dovete tagliare la frutta a fette perché è troppo grande, eliminate il torsolo;
- La dimensione delle fette non è molto importante, ma è meglio tagliare la frutta in quarti. In questo modo, otterrai fette di dimensioni uguali che faranno bella mostra di sé nel barattolo e nel decanter.
- Cercate di aggiungere quantità uguali di ogni frutto nel barattolo. Questo garantirà un sapore equilibrato e sfaccettato.

Importante! Ricordatevi di rimuovere tutti i gambi e le foglie. Non aggiungeteli alla composta.
Versare acqua bollente sulla frutta
Una volta preparati correttamente la frutta e il contenitore, versateci sopra dell'acqua bollente. Per farlo, seguite questi passaggi:
- Mettere la frutta in barattoli pre-sterilizzati in quantità tale da riempire metà del volume disponibile;
- Dopodiché si versa acqua bollente sulla frutta e si mettono da parte i barattoli;
- Il tempo di riposo della frutta dipende dalle tue preferenze. Alcuni aspettano almeno un'ora, altri 10-15 minuti, ma aggiungono e scolano l'acqua almeno tre volte. Scegli l'opzione più comoda per te.

Ricordate che la cosa più importante in questo processo è seguire le regole generali per la conservazione dei prodotti alimentari, che garantiscono il livello necessario di requisiti igienico-sanitari.
Portare la composta a completa cottura
Dopo aver lasciato le mele e le pere in ammollo per il tempo necessario, scolatele in una pentola. Aggiungete lo zucchero semolato in un rapporto di 1:1, in base alla quantità di frutta utilizzata. Ingredienti facoltativi:
- cannella;
- foglie di menta;
- succo di limone o di arancia.
Aggiungeranno un aroma gradevole e note nuove e rinfrescanti alla composta. Cuocere lo sciroppo a fuoco medio fino a completo scioglimento di tutti gli ingredienti aggiunti. Ricordarsi di mescolare lo sciroppo durante la cottura. Una volta che il liquido avrà raggiunto il bollore e avrà raggiunto una consistenza uniforme, versarlo nei barattoli, riempiendoli fino all'orlo.

I barattoli vengono sterilizzati, sigillati e capovolti. Vengono quindi posizionati in un'area appositamente preparata e rivestita con un panno. I barattoli vengono coperti con una coperta e lasciati in questa posizione per 24 ore.
Servire la composta di mele e pere.
È preferibile servire la composta fredda, versando il liquido in bicchieri o calici. Se lo sciroppo è troppo concentrato, diluirlo con acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
È consuetudine servire la composta con cucchiai o forchette, in modo che gli ospiti possano gustare la frutta rimasta sul fondo del bicchiere.
Conservazione della composta
Seguendo tutte le istruzioni per la preparazione della composta, i barattoli possono essere conservati in un luogo fresco e buio fino a 2 anni. Una cantina o un seminterrato ben ventilato sono l'ideale per questo scopo.











