Ricette semplici per composta di melone per l'inverno in un barattolo da 3 litri e conservazione del composto preparato

Molte persone non sanno nemmeno che il melone è un'ottima base per preparare una composta. Alcuni cuochi, infatti, preparano questa bevanda anche d'inverno, per assaporarne il sapore unico anche durante la stagione fredda. La composta non è solo un ottimo dissetante, ma è anche considerata benefica per l'organismo. Scopri come prepararla correttamente per assaporare il sapore estivo tutto l'anno.

Le complessità della preparazione della composta per l'inverno

Vale la pena sottolineare subito che il processo di produzione della composta di questo frutto presenta delle sottigliezze, che approfondiremo più avanti.

  1. Innanzitutto, nonostante tutte le proprietà benefiche di questo melone siano assolutamente uniche, per la bevanda viene utilizzata solo la polpa. I semi vengono rimossi dal frutto pulito e la pianta stessa viene sbucciata.
  2. In secondo luogo, per preparare una composta deliziosa, bisogna dare la preferenza a frutti maturi e succosi, ma allo stesso tempo non morbidi.
  3. In terzo luogo, la bevanda pronta viene versata in barattoli sterilizzati e sigillati con coperchi di metallo, anch'essi precedentemente bolliti. Questo passaggio è fondamentale, altrimenti la bevanda potrebbe non durare per tutto l'inverno.
  4. In quarto luogo, è possibile rendere la bevanda più gustosa aggiungendo spezie o frutta aspra.

Selezione e preparazione del melone

Per garantire una bevanda deliziosa, selezionate con cura la frutta. È meglio scegliere frutta che non mostri evidenti segni di deterioramento o decomposizione. Evitate i meloni morbidi, perché potrebbero trasformarsi in una poltiglia. Scegliete bacche che pesino fino a un chilogrammo. Se la frutta non è fresca, la composta non avrà un buon sapore.

Per preparare il melone, lavatelo, eliminate la buccia e tagliatelo a metà. Successivamente, eliminate eventuali semi e tagliatelo a pezzi (circa 2-3 centimetri).

Come preparare la composta di melone in casa

Prima di iniziare a preparare la composta, è necessario scegliere il contenitore più adatto. I barattoli da tre litri sono ideali a questo scopo. Vale anche la pena considerare la ricetta. Oltre al melone, la composta può essere preparata con una varietà di frutta e persino spezie, così ognuno può scegliere la bevanda finale in base ai propri gusti.

composta di melone

Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri

Vi invitiamo a scoprire la ricetta più semplice per una bevanda al melone. Per la composta, avrete bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • 1 chilogrammo di melone;
  • 200 grammi di zucchero.

Preparazione:

  1. La frutta viene lavata e tagliata a pezzetti.
  2. I pezzi ottenuti vengono trasferiti in un contenitore qualsiasi e ricoperti di zucchero, dopodiché il tutto viene riposto in frigorifero per circa 3,5 ore.
  3. I barattoli e i coperchi sono sterilizzati.
  4. L'acqua viene fatta bollire e versata in un contenitore insieme al melone infuso.
  5. Mettete il contenitore con il melone e l'acqua sul fuoco. Fate bollire il melone per 4 minuti.
  6. La bevanda pronta viene versata nei barattoli e sigillata con i coperchi.

composta di melone

Seguendo tutte le istruzioni di preparazione, la composta di melone durerà sicuramente fino alla prossima estate.

Senza sterilizzazione

Per quanto riguarda la ricetta per preparare la bevanda senza sterilizzazione, è in gran parte simile a quella descritta sopra. L'unica differenza è che non è necessario sterilizzare i barattoli. Questa composta è un po' più facile da preparare, ma ha una durata di conservazione più breve.

Con una mela

Per questa composta, selezionate varietà di mele dolci. La frutta viene prima lavata e tagliata a dadini, quindi si prepara uno sciroppo e lo si versa sulla frutta. Il composto risultante viene lasciato sobbollire per 5 minuti, dopodiché si aggiunge il melone.

composta di melone

Con limone

La composta di limone si prepara come segue:

  1. La frutta viene sbucciata e tagliata a cubetti.
  2. Il limone viene tagliato a rondelle e messo sul fuoco.
  3. Aggiungere lo zucchero e il melone al limone. Portare il composto a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 1 minuto.
  4. Il limone è stato estratto.
  5. I pezzi grezzi vengono inseriti in contenitori e riempiti di liquido.
  6. Le banche stanno chiudendo i battenti.

composta di melone

Con uva spina

Questa bevanda si prepara nello stesso modo di tutte le precedenti, ma prima di arrotolarla si aggiungono le uva spina.

Con anguria

L'anguria viene preparata nello stesso modo del melone (lavata, sbucciata, privata dei semi e tagliata a pezzi) e aggiunta allo sciroppo, facendo bollire per 25 minuti.

Con l'uva

Per questa versione, oltre all'uva e al melone, avrete bisogno del succo di limone. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e i grappoli d'uva all'acqua bollente. Non appena i grappoli vengono a galla, aggiungete il melone. Cuocete finché il melone non torna a galla.

composta di melone

Con l'arancia

Questa composta si prepara come le altre bevande. Non è necessario togliere l'arancia prima di versarla nei barattoli.

Con le pesche

Per prima cosa, come in tutti gli altri esempi, preparate gli ingredienti, dopodiché potete iniziare a preparare lo sciroppo. Aggiungete zucchero e acido citrico al liquido e fate sobbollire per 10 minuti. Versate lo sciroppo risultante sulla frutta per 5 ore, quindi fate sobbollire il liquido con le pesche e il melone per altri 5 minuti.

Con spezie

In questa versione, tutto inizia con la preparazione di un semplice sciroppo dolce. Successivamente, sbollentate il melone. Aggiungete brevemente una bacca di vaniglia al liquido bollente. Mettete la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone nei barattoli, quindi versate lo sciroppo sul tutto.

composta di melone

Con prugna

Questa composta di prugne non è diversa dalle precedenti. L'unica cosa da seguire sono gli ingredienti:

  1. Acido citrico – 3 grammi.
  2. Melone – 1 chilogrammo.
  3. Zucchero – 1,4 chilogrammi.
  4. Prugne – 500 grammi.
  5. Acqua – 1,4 litri.

Con acido citrico

Molte delle ricette sopra menzionate contengono già l'acido citrico. Può essere aggiunto a molte bevande. L'unica cosa da tenere a mente è che va aggiunto prima che la frutta venga immersa nello sciroppo.

Con la menta

Per questa composta, ogni barattolo necessita di un rametto (due) di menta, che viene inserito nel contenitore prima di aggiungere tutti gli ingredienti necessari.

Per quanto tempo e come conservare la composta

Se vengono rispettati tutti gli standard, la composta non può essere conservata per più di 1 anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata