Ricette dorate per preparare il melone sottaceto per l'inverno e conservare i prodotti preparati

Questo frutto dolce si conserva bene se conservato correttamente. In un luogo fresco, asciutto e buio, si conserva per diversi mesi. In assenza di queste condizioni, il melone viene conservato per l'inverno. Può essere utilizzato per preparare qualsiasi tipo di prodotto in scatola. L'elenco degli ingredienti aggiuntivi è infinito: frutta, bacche, ingredienti speziati per la maturazione, miele e vino.

Quali varietà dovresti scegliere?

L'ampia varietà di varietà di melone rende difficile la scelta di quello da inscatolare. I frutti differiscono non solo per dimensioni, ma anche per densità della polpa e contenuto zuccherino. Le varietà Livadia, Zolotistaya e Yuzhanka hanno una polpa soda e dolce. Le piante coltivate nelle regioni meridionali hanno un naturale vantaggio in termini di dolcezza rispetto alle zucche della regione di Mosca, della Siberia e della Russia europea.

Le varietà adatte alle regioni più fredde hanno una consistenza più densa e un contenuto zuccherino inferiore. Le varietà autunno-invernali sono le più dolci, poiché maturano in 95-100 giorni. Le varietà precoci contengono l'8-15% di zucchero, mentre quelle di mezza stagione il 14-15%.

Quando scegliete un frutto da conservare, considerate i requisiti della ricetta. Se il melone acquistato è di qualità diversa, dovrete scegliere un metodo di conservazione adeguato.

Come scegliere il melone migliore

Per la marmellata, usate meloni non completamente maturi e dalla polpa soda e aromatica. Per le conserve, sono necessari meloni maturi e succosi. Per il melone nel suo stesso succo, usate meloni molto maturi o troppo maturi.

È importante attenersi alle istruzioni della ricetta nella scelta delle materie prime: evitare di utilizzare frutta matura o troppo matura dove è richiesta una polpa soda. Tali pezzi perderanno la loro forma durante la cottura, riducendo l'appetibilità del prodotto.

pezzi di melone sul tavolo

Segni di un frutto maturo:

  • aroma dolce evidente;
  • torna indietro quando viene premuto;
  • grande massa;
  • colore uniforme e brillante;
  • suono sordo quando viene toccato;
  • coda secca;
  • la buccia ha un aspetto frastagliato.

Frutti acerbi:

  • non puzzare;
  • avere una tinta verdastra;
  • hanno un peso inferiore a quelli maturi;
  • non elastico;
  • produrre un suono squillante;
  • la coda è stretta.

Quelli troppo maturi hanno la buccia morbida e un aroma molto forte.

melone tigre

Ricette per preparazioni invernali

Per l'uso domestico è più comodo preparare la marmellata liquida, confezionandola calda o pastorizzandola.

Lo sciroppo denso brucia facilmente se non viene mescolato costantemente e a temperature superiori al normale.

Segnali che la marmellata è pronta:

  • la schiuma scompare;
  • lo sciroppo e i pezzi di melone diventano trasparenti;
  • le particelle bollite galleggiano nello sciroppo;
  • La temperatura della soluzione dolce pronta è di 104 gradi.

Il tempo di fine cottura è determinato anche dallo stato dello sciroppo: una goccia raffreddata mantiene la sua forma.

La sterilizzazione è il processo di conservazione di un prodotto semilavorato in acqua bollente in condizioni specifiche: la temperatura iniziale dell'acqua nello sterilizzatore è di 70 gradi, i coperchi non sono chiusi e il livello del liquido è 3 centimetri sotto il piano di vetro.

La pastorizzazione della marmellata differisce dalla sterilizzazione e dal confezionamento a caldo in quanto i barattoli vengono riscaldati a 90 °C senza bollire, con i coperchi leggermente chiusi. Un barattolo da 0,5 litri viene pastorizzato per 10 minuti, mentre uno da 1 litro per 15 minuti. Una volta completato il processo, i coperchi vengono avvitati saldamente.

Cosa si può ricavare dal melone? Si possono preparare marmellate, conserve, composte, metterlo sottaceto, conservarlo nel suo stesso succo o utilizzarlo come semilavorato.

pezzi di melone in barattoli

Marmellata di melone classica

Lavate, private del torsolo e sbucciate il melone, quindi tagliatelo a pezzi rettangolari di 2 centimetri di spessore. Sbollentate i pezzi in acqua bollente per 5-7 minuti e poi immergeteli subito in acqua fredda per raffreddarli.

Preparate uno sciroppo al 70%. Per 1900 grammi di polpa di melone, avrete bisogno di 1 litro di liquido e 2300 grammi di zucchero. Aggiungete i pezzi sbollentati allo sciroppo cotto e lasciate riposare per 4 ore.

pulire un melone

Preparazione della marmellata in tre passaggi:

  1. Portare a ebollizione a fuoco medio e lasciar sobbollire per 10 minuti. Lasciar raffreddare. Lasciare riposare per 8 ore.
  2. Ripetere il metodo precedente con raffreddamento e ammollo per 8 ore.
  3. Cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata.

La marmellata calda viene trasferita nei barattoli preriscaldati, chiusi e lasciati raffreddare senza girarli.

Con l'aggiunta di limone

La buccia viene rimossa dal melone. La parte sbucciata viene tagliata a pezzetti di 3-4 centimetri. Al melone preparato viene aggiunto lo zucchero. Il rapporto tra dolcificante e melone è di 1:2. Per aromatizzare e aromatizzare, si può aggiungere zucchero vanigliato nella misura di 1 grammo per chilogrammo. Lasciate riposare i pezzetti di melone per diverse ore, finché non rilasciano il loro succo e assorbono lo zucchero.

L'aggiunta di scorza e succo di limone alla ricetta classica conferisce alla confettura un sapore aspro e agrumato. Un limone è sufficiente per ottenere 2 chilogrammi di polpa. Sbucciate il limone e spremetene il succo. Grattugiate finemente la scorza.

Aggiungere la scorza al composto di melone e zucchero e portare a ebollizione. Quando lo zucchero si è completamente sciolto e inizia a diventare trasparente, versare il succo di limone e mescolare bene. Cuocere lo sciroppo a fuoco basso, mescolando per evitare che si bruci.

marmellata di melone in una ciotola

Controlla periodicamente la qualità dello sciroppo per verificare che la marmellata sia pronta: lascia cadere una goccia su una superficie fredda. Se la goccia non si diffonde, la marmellata è pronta. I pezzi di melone devono essere immersi nello sciroppo, trasparenti e privi di qualsiasi sapore di melone crudo.

Il grado di concentrazione dello sciroppo è determinato dallo spessore del flusso caldo:

  • sottile: la marmellata sarà liquida;
  • medio - più spesso;
  • spesso – spesso.

Il metodo di prova è chiamato test del filo sottile, medio e spesso. Prendi un cucchiaio e versa lentamente lo sciroppo, osservando il flusso.

Con l'arancia

Il limone può essere sostituito con l'arancia. La scorza d'arancia è omessa. Il succo d'arancia verrà utilizzato come aroma. Spremere tre arance per 2 chilogrammi di melone. È possibile aumentare la quantità se desiderato. Portare il volume di zucchero a 2,5 chilogrammi.

Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto, si aggiunge il succo d'arancia, come quello di limone. La marmellata viene mescolata per renderla liscia e poi cotta in tre fasi fino a raggiungere la consistenza desiderata.

melone bollente

Con cannella

Aggiungere la cannella a marmellata di melone ha due aspetti positivi:

  1. Il piatto dolce acquisisce un aroma e un sapore speziati, ideali nella stagione fredda perché hanno un effetto riscaldante.
  2. Questa spezia è consigliata per perdere peso grazie al suo effetto sul metabolismo. La marmellata è un alimento ipercalorico e la cannella aiuta a bruciare calorie.

Aggiungere non più di 1 cucchiaino di cannella allo sciroppo per ogni chilogrammo di polpa. Quantità eccessive possono avere effetti negativi sui reni.

marmellata di melone in barattolo

La polpa preparata viene immersa nello zucchero per 24 ore, in ragione di un chilogrammo per chilogrammo, per estrarne il succo. Con 0,3 litri di liquido e 0,5 chilogrammi di zucchero si ottiene uno sciroppo denso. Il succo di melone viene unito allo sciroppo, si aggiunge la cannella e il composto viene fatto bollire fino a ottenere un filo sottile.

Aggiungere il melone allo sciroppo bollente e cuocere in 2 fasi:

  1. La prima volta: 15 minuti a fuoco basso. Lasciar raffreddare per 4 ore.
  2. Far bollire fino a raggiungere la concentrazione desiderata.

Quando è caldo, distribuirlo nei barattoli e lasciarlo raffreddare.

Con le banane

In una ricetta a base di banane, è sensato aggiungere un frutto aspro, come il limone, per evitare un sapore eccessivamente dolce.

Composto:

  • 1,0 chilogrammo di melone;
  • 1,0 chilogrammo di banane;
  • 0,5 chilogrammi di limoni;
  • 1,0 chilogrammi di zucchero.

I pezzi vengono mescolati con lo zucchero e lasciati riposare per 24 ore. Il succo viene spremuto dagli agrumi e versato nel composto dolce. Il composto viene messo sul fornello e lasciato sobbollire a fuoco lento fino a formare uno sciroppo liquido. Le banane sbucciate vengono tagliate a rondelle di 1 centimetro e immerse nella marmellata. La cottura viene verificata controllando lo sciroppo e l'aspetto dei pezzi di melone e banana.

banana, melone e albicocche

Marmellata di melone

Per preparare la marmellata, avrete bisogno di zucche molto mature. La polpa, sbucciata e tritata, viene poi frullata. Aggiungete un litro d'acqua per ogni chilogrammo e fate sobbollire per mezz'ora.

Aggiungete quindi 2 kg di zucchero semolato e fate sobbollire a fuoco lento fino a cottura ultimata. Mescolate regolarmente la marmellata e verificate la cottura: la fine della cottura è quando la goccia raffreddata mantiene la sua forma.

Melone in scatola

Il melone in scatola può essere preparato come composta o come conserva naturale.

Per la composta, sbollentare i pezzi preparati a 80 °C per 10 minuti. Metterli nei barattoli preparati fino a riempirli per 2/3 e versare il 25% di sciroppo. Il rapporto richiesto è di 0,3 chilogrammi di zucchero per litro d'acqua. Il tempo di sterilizzazione per un barattolo da 0,5 litri è di 10 minuti e per un barattolo da 1 litro di 12 minuti.

La conservazione del melone naturale differisce dalla composta per il modo in cui viene preparata: al posto dello sciroppo, si usa acqua bollente. Il melone conservato in questo modo è un prodotto semilavorato per la produzione di marmellate, conserve e composte.

sterilizzazione delle pere

Melone in sciroppo di zucchero

Il rapporto tra polpa, zucchero e acqua è 1,0:1,1:0,2. Vengono inoltre aggiunti acido citrico (10 grammi per chilogrammo) e vanillina (un pizzico per chilogrammo).

Preparazione, in base al chilogrammo di prodotto:

  1. Aggiungere 100 grammi di zucchero a un bicchiere d'acqua e portare a ebollizione.
  2. Sbollentare i pezzi di melone uno alla volta in questo sciroppo per 10 minuti.
  3. Lo tirano fuori.
  4. Aggiungere lo zucchero rimasto allo sciroppo e, mescolando continuamente, portarlo a un filo sottile.
  5. Aggiungere il melone e cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata.
  6. Alla fine aggiungere l'acido citrico e la vanillina.

Arrotolare utilizzando il metodo di confezionamento a caldo. Lasciare raffreddare senza girare.

Nel suo stesso succo

Per preparare il melone nel suo stesso succo, avrai bisogno di polpa succosa, matura e stramatura.

Il primo passo è preparare il succo. Frullare metà del melone preparato (2 kg) fino a ottenere una purea. Aggiungere il succo di 1 limone, 0,5 litri d'acqua e 0,25 kg di zucchero. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti.

La massa rimanente viene sbollentata a 80 °C per 3-5 minuti (per mantenere la forma dei pezzi) e raffreddata in acqua. I pezzi sbollentati vengono immersi in un liquido bollente e lasciati riposare per 15 minuti. Dopo essere stati confezionati in barattoli da mezzo litro, la conserva viene sterilizzata per 10 minuti. Sbollentare immediatamente e raffreddare senza girare.

melone nel suo stesso succo

Marmellata per l'inverno senza sterilizzazione

La marmellata cotta in più fasi non necessita di sterilizzazione.

Per preparare un piatto a base di melone dolce, è necessario bollire il melone tre volte, a 10-12 ore di distanza l'una dall'altra. Nella prima fase, sbollentare le parti del melone per non più di un minuto. La quantità di liquido è di 0,4 litri per chilogrammo di polpa. Lo zucchero viene aggiunto all'acqua di bollitura del melone, nella stessa proporzione del melone stesso.

Fate bollire lo sciroppo per 10-15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Versate gli ingredienti sbollentati nel contenitore con lo sciroppo. Mescolate. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire.

Conservare il melone per l'inverno nei barattoli

La polpa viene tagliata in pezzi rettangolari di massimo 2 centimetri di spessore. Riempire i barattoli da un litro a metà. Per insaporire, si possono aggiungere foglie di menta o basilico, a piacere. Aggiungere una tazza di zucchero semolato, versare acqua bollente sui barattoli e sterilizzare.

La temperatura dell'acqua all'inizio della sterilizzazione non deve essere inferiore a 80 gradi Celsius. Il tempo di cottura per un barattolo da un litro dall'inizio dell'ebollizione è di 12 minuti. L'ebollizione non deve essere vigorosa. Raffreddare i barattoli capovolti.

melone in barattolo sul tavolo

Melone sottaceto

La polpa da mettere sottaceto deve essere matura e soda. Sbollentare i pezzi preparati in acqua bollente per 1 secondo e poi lasciarli raffreddare nell'acqua.

Mettere quanto segue sul fondo di un barattolo da un litro sterilizzato:

  • 0,5 grammi di cannella;
  • 3-4 chiodi di garofano;
  • melone (appena sotto le spalle).

Versateci sopra la marinata bollente e mettetela a sterilizzare.

Marinata per un barattolo da 1 litro:

  • 0,3 litri di acqua;
  • 0,11 chilogrammi di zucchero;
  • 0,04 litri di aceto al 5%.

Sterilizzazione:

  • la temperatura dell'acqua nello sterilizzatore è di 50 gradi;
  • ripieno – 3 centimetri sotto il collo;
  • tempo – 12 minuti.

Una volta terminato, chiudere bene i coperchi. Lasciar raffreddare capovolto.

il processo di marinatura del melone

Marmellata di melone in pentola a cottura lenta

Per preparare 1 litro di marmellata, occorrono 1 chilogrammo di melone sbucciato e tritato finemente, 0,7 chilogrammi di melone cantalupo, 1 limone e 4 grammi di pectina. Versate acqua bollente sul limone, eliminate le estremità e tagliatelo in quarti. Mettete il melone e lo zucchero in una ciotola multicooker e mescolate bene. Aggiungete i pezzi di limone nella ciotola, spremendone il succo nel composto di zucchero e melone prima di aggiungerli.

Impostare la funzione "Marmellata" su 60 minuti. Dopo 12 minuti, aprire il coperchio del multicooker e continuare la cottura con il coperchio aperto. Seguendo le istruzioni per la pectina, aggiungerla alla marmellata bollente qualche minuto prima della fine della cottura, eliminando le fette di limone. Versare la marmellata all'ananas nei barattoli.

Metodi per conservare i preparati per l'inverno

Gli alimenti in scatola devono essere conservati in un luogo asciutto, non riscaldato e al riparo dalla luce; in alcuni casi, possono essere conservati a temperatura ambiente.

Se preparata in casa e conservata correttamente, la frutta in scatola può durare 6-7 anni. Tuttavia, la qualità (sapore e aspetto) diminuirà.

Le cause principali di una marmellata rovinata sono tempi di sterilizzazione insufficienti, guarnizioni non aderenti e sigillature prolungate. In questi casi, il coperchio potrebbe gonfiarsi o staccarsi, potrebbe formarsi muffa sulla superficie e potrebbe svilupparsi un odore forte. Queste conserve non devono essere consumate.

La marmellata preparata senza sterilizzazione deve essere conservata in cantina o dispensa alle condizioni sopra specificate. I barattoli sterilizzati e pastorizzati possono essere conservati al chiuso. Un barattolo aperto di tale marmellata non deve essere conservato per più di due settimane. La marmellata a basso contenuto di zucchero deve essere consumata entro tre giorni; dopo l'apertura, conservarla in frigorifero.

marmellata di melone in barattoli sul tavolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata