Ricette passo passo per mettere sottaceto i pomodori in una misteriosa marinata alla vodka per l'inverno

In inverno, i pomodori alla vodka sono un'ottima alternativa al tradizionale spuntino in tavola: i pomodori sott'aceto preparati secondo le ricette. Pochi li conoscono ancora, ma chi li ha provati li ha sicuramente apprezzati. Questi pomodori deliziosi e aromatici non lasceranno nessuno indifferente. Preparati in modo rapido e semplice senza sterilizzazione, si conservano bene per tutto l'inverno. E l'aggiunta di vodka durante la conservazione non li rende davvero "inebrianti".

Il ruolo dell'alcol nella conservazione

L'alcol aggiunto ai pomodori durante la conservazione non ne altera in alcun modo l'aroma o il sapore. Mantiene la forma del frutto e prolunga la durata di conservazione dei pomodori sottaceto. Quando si conservano verdure in scatola, c'è sempre il rischio di fermentazione e muffa. Conservanti noti come sale e zucchero non interferiscono con questi processi.

Siamo abituati da tempo ad abbinare la vodka alle verdure: una bevanda e uno spuntino. Ma aggiungerla alle conserve è un'idea piuttosto nuova.

E il risultato è:

  • un prodotto delizioso - da un lato;
  • protezione contro la fermentazione dei preparati, la muffa e il rigonfiamento dei barattoli - dall'altro.

Ingredienti per la marinatura dei pomodori

Per preparare i pomodori con la vodka in un barattolo da 3 litri, avrai bisogno di:

  • pomodori rossi - un barattolo pieno;
  • acqua – 1,5 litri;
  • sale – 2 cucchiai;
  • zucchero – 4 cucchiai;
  • chiodi di garofano – 5 pezzi;
  • aglio – 2 spicchi;
  • grani di pepe nero – 10 pezzi;
  • peperoncino rosso piccante – 1 pizzico;
  • foglia di alloro – 3 pezzi;
  • aceto 9% – 1 cucchiaio;
  • vodka – 1 cucchiaio (puoi usare alcol diluito, così come il chiaro di luna senza odore di fusel);
  • foglie di quercia – 5 (sostituibili con foglie di ciliegio).

Non è obbligatorio utilizzare questi ultimi, ma sono quelli che conferiscono ai pomodori la loro consistenza soda e croccante.

pomodori con erbe aromatiche in barattolo

Attrezzatura necessaria

Per la preparazione casalinga avrai bisogno di:

  1. Tara.

Tradizionalmente si usano barattoli di vetro. Per questa ricetta, i barattoli da 3 litri sono i migliori.

Prima di aggiungere i pomodori e gli altri ingredienti, lavateli accuratamente con bicarbonato, sciacquateli bene e asciugateli capovolti su un canovaccio, oppure usate un forno caldo o un microonde. Poco prima di riempirli, sciacquateli nuovamente con acqua bollente.

barattoli per conserve

  1. Coperchi.

Vengono poi lavati con bicarbonato di sodio o sapone, sciacquati e fatti bollire per 15-20 minuti. Si consiglia di farlo non prima di un'ora o due prima dell'inscatolamento.

coperchi per inscatolamento

  1. Pentola.

Ti servirà per preparare la salamoia e sterilizzarla, se la tua ricetta lo richiede. È meglio usare un barattolo grande in modo che ci stia comodamente e che l'acqua nella pentola lo copra fino al collo.

pentola

Cuocere i pomodori in una marinata misteriosa senza sterilizzazione

Un'ampia varietà di pomodori è adatta alla conservazione in scatola e in scatola. Molti cuochi casalinghi preferiscono conservare i pomodori di piccole e medie dimensioni. I pomodori grandi vengono solitamente tagliati a pezzi. Tuttavia, è consigliabile conservarli separatamente dai pomodori interi.

La vodka aiuterà a far sì che i pezzi porzionati mantengano la loro forma e la loro consistenza.

Preparazione dei pomodori

Non puoi fare a meno di selezionare i pomodori:

  • per dimensione: piccola, media e grande;
  • per varietà;
  • in base al grado di maturazione: rosso, marrone, verde.

I frutti non devono presentare macchie, crepe o altri difetti e i gambi devono essere rimossi.

Scegliete pomodori che non scoppino, ovvero che non siano troppo maturi. Per sicurezza, punzecchiateli con uno stuzzicadenti vicino al gambo per evitare che si spacchino.

pomodori sul tavolo

Riempi i pomodori con una marinata misteriosa

E poi nell'ordine:

  1. I pomodori vengono messi in barattoli sterilizzati fino all'orlo, riempiti con acqua bollente e lasciati in infusione per 5-7 minuti.
  2. Versare nuovamente il liquido nella pentola e aggiungere (in multipli del numero dei barattoli) sale, zucchero, chiodi di garofano, grani di pepe nero e rosso, foglie di alloro e aglio.
  3. Non resta che versare la vodka e l'aceto nella salamoia bollente e versare subito nei barattoli.
  4. I barattoli arrotolati vengono capovolti o disposti su un lato, a volte coperti con qualcosa di caldo.

I pomodori in scatola possono essere conservati una volta che la salamoia si è completamente raffreddata.

Alcune casalinghe preferiscono sterilizzare i barattoli, ma non è necessario. Se si sceglie questo metodo, l'aceto e l'alcol vengono aggiunti direttamente nei barattoli dopo 15 minuti di sterilizzazione.

Come e con cosa servire?

I pomodori sono croccanti e saporiti. Sono un accompagnamento perfetto per i piatti a base di patate e uno spuntino delizioso con i liquori.

Ma non saranno solo i pomodori in sé ad essere apprezzati da familiari e ospiti. Anche la salamoia verrà consumata, fino all'ultima goccia. Non datela ai bambini. Dopotutto, è a base di vodka, quindi non sentirete alcun sapore alcolico.

pomodori in una ciotola

Suggerimenti per le ricette

Ogni casalinga ha i suoi trucchi segreti che rendono le sue conserve uniche. Ecco solo alcuni consigli:

  1. Preparazione e disposizione dei pomodori. Aggiungere una piccola cipolla al barattolo ne esalterà il sapore. Spesso, si usano anelli di cipolla tra i pomodori per riempire gli spazi vuoti nel barattolo.
  2. Mettiamo alcune spezie sul fondo del barattolo e i pomodori sopra. Dato che non li sterilizzeremo, è molto più sicuro usare le spezie secche.
  3. Se si riempie un barattolo a metà con salamoia bollente e poi lo si rabbocca un minuto dopo, sicuramente non scoppierà.
  4. I barattoli avvolti in una coperta calda si raffreddano più lentamente nel corso della giornata, ma si conservano meglio.

lavare i pomodori

Chiunque abbia provato i pomodori con la vodka per la prima volta vorrà sicuramente prepararli la prossima estate. Sono un antipasto meraviglioso: pomodori aromatici e carnosi dal sapore agrodolce, e la salamoia è un nettare divino, analcolico e con un pizzico di acidità. Inoltre, regolare la quantità di spezie a proprio gusto non comprometterà la qualità della conserva, ma anzi ne esalterà il sapore.

Finché ne avete la possibilità, assicuratevi di arrotolare qualche barattolo di questo insolito sottaceto fatto in casa: non ve ne pentirete.

pomodori verdi in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata