12 migliori ricette per pomodori e cipolle sottaceto per l'inverno

Il segreto delle conserve invernali fatte in casa sta nelle verdure fresche coltivate nel proprio orto, in una ricetta ben riuscita e in un atteggiamento positivo. Pomodori e cipolle sottaceto per l'inverno sono un alimento base tradizionale nella dispensa di casa. Deliziose verdure in scatola sono un ottimo contorno per i piatti di carne e aggiungono varietà al menu invernale della famiglia. Preparare una ricetta fatta in casa è facile; la chiave è seguire le istruzioni.

Pomodori marinati con cipolle: caratteristiche gustative

Il sapore delle verdure sottaceto dipende dalla qualità, dal tipo e dalla quantità delle spezie aggiunte, nonché dalla varietà di pomodori e cipolle. Aceto o acido citrico possono fungere da conservante. Le marinate possono essere piccanti, salate o dolci. Pomodori e cipolle a fette forniranno un sapore più ricco, mentre i pomodori interi in scatola sono la chiave per una marinata profumata e trasparente.

Selezione e preparazione delle verdure

Prima della cottura, il cuoco deve selezionare e preparare le verdure per il processo di inscatolamento. Per la conservazione dei pomodori sottaceto si utilizzano pomodori di medie o piccole dimensioni, non adatti alle insalate.

L'aglio generalmente va lasciato intero, non tritato. I pomodori vanno lavati accuratamente.

Nota! I pomodori possono essere conservati in scatola con o senza buccia. Per rimuovere rapidamente la buccia, immergere la verdura in acqua bollente per qualche secondo.

Per far sì che i barattoli contenenti le conserve durino a lungo, usate solo verdure fresche e senza segni di marciume, sterilizzate accuratamente i barattoli e rinforzate la marinata con una piccola quantità di aceto.

cespugli di pomodoro

Preparazione del contenitore

Per la marinatura, utilizzate pentole grandi in acciaio inox o smaltate. Si consiglia di evitare alluminio e rame. Non dimenticate di avere un coperchio comodo per la pentola.

I contenitori di vetro vengono cotti a bagnomaria, insieme ai loro coperchi. Evitare sbalzi di temperatura; i barattoli non devono essere freddi quando si versa la marinata, poiché ciò potrebbe causare la rottura del vetro.

Deliziose ricette per pomodori e cipolle sottaceto

Nella versione tradizionale direttamente i pomodori vengono conservati in scatola insieme alle cipolle e all'aglioDiverse spezie aggiungono un sapore piccante alla marinata. Le carote dolci e i peperoni aromatici conferiscono un sapore dolce alla salsa, mentre il colore vivace delle verdure in barattolo è dovuto all'elevato contenuto di acido ascorbico.

pomodori con cipolle in un barattolo

Un posto speciale sullo scaffale della dispensa di famiglia è occupato dai pomodori dolci con cipolle, nonché da una marinata con foglie di rafano e rametti di ribes nero.

Opzione di cottura classica

La ricetta classica prevede cipolle affettate e pomodori interi con la buccia. Il rapporto cipolla/pomodoro è di 1 cipolla grande per 1 chilogrammo di verdure. Avrete anche bisogno di grani di pepe nero, aneto (preferibilmente aneto), sale grosso, zucchero di canna, aceto al 9% e una foglia di alloro. La ricetta tradizionale non prevede l'uso dell'aglio.

Mettete le cipolle bianche tagliate a fettine sottili e i pomodori ben lavati direttamente in un contenitore di vetro. Versate acqua bollente sulle verdure, quindi rimettete l'acqua condita nella pentola. Aggiungete spezie, sale grosso e zucchero di canna. Dopo aver fatto bollire per cinque minuti, versate il brodo nei barattoli contenenti i pomodori e lasciate marinare con l'aceto.

Pomodori a fette con cipolle

Questa ricetta è ideale per lavorare pomodori troppo maturi, con macchie o ammaccature. Tagliate i pomodori in 2-4 pezzi, eliminando il picciolo e le parti marce. Tagliate la cipolla a rondelle grandi.

pomodori e cipolle

Per aggiungere un tocco piccante alla marinata, preparare le seguenti spezie:

  • ombrelli di aneto;
  • radice di prezzemolo sbucciata;
  • foglia di alloro;
  • grani di pepe nero.

Disporre le spezie, un terzo della cipolla e una foglia di alloro sul fondo dei barattoli sterilizzati. Quindi, pressare le metà dei pomodori nei barattoli, lasciando 1,5 centimetri di spazio sopra il collo del barattolo. Posizionare le cipolle sopra.

pomodori a fette

Riempite i barattoli con acqua bollente e copriteli con un coperchio. Lasciate sobbollire i pomodori a cubetti per 20 minuti. Nel frattempo, preparate la marinata. Versate l'acqua in una casseruola, aggiungete sale, zucchero e grani di pepe. Fate bollire per 5 minuti.

Mettete i coperchi a colino sui barattoli di pomodori raffreddati e scolate l'acqua. Quindi, versate la marinata sui barattoli e aggiungete l'aceto. Non vi resta che arrotolare i barattoli e le vostre deliziose conserve invernali saranno pronte.

Verdure verdi con cipolle

Una ricetta originale a base di pomodori acerbi. Questa ricetta è perfetta per gli abitanti delle regioni settentrionali, che raccolgono pomodori che non hanno avuto il tempo di maturare o diventare rossi entro la fine dell'anno.

Tagliate le cipolle a striscioline, tagliate i pomodori in quarti e grattugiate le carote con una grattugia a fori grossi. Mettete le verdure in una padella antiaderente. Condite con sale e lasciate riposare le verdure per 40 minuti.

pomodori verdi

Aggiungere quindi lo zucchero di canna bianco e l'olio di semi di girasole al composto di verdure e mescolare. Rosolare il composto di verdure a fuoco basso per 20 minuti.

Successivamente, l'antipasto saporito viene messo in barattoli sterilizzati, l'aceto viene sciolto e i barattoli vengono sigillati. Le verdure e le cipolle sono pronte.

Prepariamo i pomodori sott'aceto dolci

Dolce I pomodori saranno una meravigliosa aggiunta alla tua collezione di conserve invernaliLe spezie sono minime: alloro, chiodi di garofano, stecca di cannella, pimento e pepe nero in grani. Il rapporto zucchero, sale e acqua è di 200 grammi di zucchero per 2 cucchiai di sale e 1,5 litri di acqua. Questa marinata richiede 2 chilogrammi di pomodori.

I pomodori per la conserva di pomodoro devono essere piccoli. Richiudete bene le verdure in barattoli sterilizzati. Versateci sopra acqua bollente e lasciatele in infusione per 20 minuti. Nel frattempo, preparate la marinata. Portate l'acqua a ebollizione, quindi aggiungete sale, zucchero e tutte le spezie. Cuocete per 5 minuti. Scolate la prima parte di acqua bollente dai barattoli, quindi versate la marinata sui pomodori e condite con aceto. La dolce delizia è pronta.

pomodori sottaceto

Una ricetta invernale senza sterilizzazione

Un esempio di conserva invernale veloce, una ricetta che massimizza la ritenzione vitaminica. In questo caso, le verdure vengono immerse in acqua bollente una sola volta. Pomodori, spezie e cipolle vengono aggiunti ai barattoli contemporaneamente. Per un barattolo da tre litri, utilizzare 2 cucchiai di aceto al 9%.

È possibile utilizzare tappi a vite.

È meglio conservare i barattoli di dolcetti in frigorifero o in cantina.

Con cipolle, rafano e spezie

La salamoia di questa ricetta è aspra e molto saporita, è limpida e i pomodori vengono conservati interi e con la buccia.

pomodori salati

Disporre le foglie di rafano e le fette di cipolla bianca sul fondo del barattolo, seguite dai pomodori e dagli spicchi d'aglio. Disporre rametti di aneto e una foglia di ribes all'imboccatura del barattolo. Versare due volte l'acqua bollente sulle verdure.

Con peperone

Tradizionalmente, i peperoni vengono spesso utilizzati nelle varianti dolci dei pomodori in scatola.

Le verdure vengono disposte nei barattoli a più riprese, con le strisce di peperone e le cipolle sul fondo, seguite dai pomodori. La salamoia viene preparata separatamente, utilizzando chiodi di garofano, piselli neri e pimento, foglie di ribes e aneto come spezie.

pomodori con peperoni

Marinare con aglio

Gli spicchi d'aglio sono un condimento molto apprezzato per vari tipi di salamoie e marinate. Si ritiene che l'uso di spicchi d'aglio interi aiuti a far durare le conserve più a lungo rispetto all'uso di aglio tritato.

Distribuire uniformemente gli spicchi d'aglio nel barattolo contenente il composto: posizionarli sul fondo, al centro e sopra i pomodori. La salamoia all'aglio è aromatizzata con foglie di alloro, foglie di ribes e rafano; per un tocco piccante, aggiungere un rametto di basilico.

Con cipolle e carote

Le carote sottaceto hanno un sapore unico; le fette d'arancia decorano il barattolo. Tradizionalmente, le carote vengono tagliate a rondelle, anche se alcune ricette prevedono il taglio a julienne, come quelle utilizzate nelle conserve di pomodori verdi.

pomodori con carote

Utilizzare cipolle bianche, tagliarle a rondelle e disporle in un unico strato nel barattolo con le carote. La marinata viene fatta bollire e scolata due volte durante la sterilizzazione.

Fette di pomodoro dolce con anelli di cipolla

I pomodori da insalata grandi e i pomodori troppo maturi per la conservazione in scatola vengono tagliati a spicchi e in quarti. Se decidete di cuocere i pomodori in salamoia dolce, disponete gli anelli di cipolla in modo uniforme, distribuendoli con cura in tutto il contenitore. Per ogni litro di salamoia, aggiungete 150 grammi di zucchero di canna bianco e 1 cucchiaio di sale grosso.

Le fette di pomodoro vengono immerse una volta nella marinata bollente e la prelibatezza viene subito condita con aceto.

pomodori con cipolle

Ricetta da leccarsi le dita

Una ricetta con una “composizione segreta” o una tecnologia di cottura unica.

Queste preparazioni spesso includono verdure miste. Oltre ai pomodori, la marinata include anche fette di carota, scaglie di peperone, cimette di cavolfiore e broccoli. Basilico e prezzemolo conferiscono un sapore piccante e inconfondibile. Le versioni dolci sono arricchite con menta e stecche di cannella.

verdure sottaceto

Con l'aggiunta di acido citrico

Gli chef utilizzano l'acido citrico o malico al posto dell'aceto. Questa modifica non riduce la durata di conservazione del prodotto. Il conservante viene aggiunto alla marinatura a fine cottura.

Durata e condizioni di conservazione

Regole per la conservazione delle conserve fatte in casa:

  1. Temperatura ottimale +15-+18 CON.
  2. La stanza dovrebbe essere buia.
  3. Limitare l'apporto di ossigeno.

Dopo aver aperto il contenitore contenente la prelibatezza, conservare il preparato in frigorifero per non più di una settimana. Se si rispettano le tecniche di preparazione e le condizioni di conservazione, i pomodori marinati con le cipolle in barattoli di vetro possono essere conservati per diversi anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata