- Quali ingredienti sono necessari per l'inscatolamento?
- Preparazione di verdure e bacche
- Preparazione dei barattoli
- Come conservare i cetrioli con i ribes
- Una ricetta semplice per cetrioli sottaceto con ribes rosso per l'inverno
- Ricetta per cetrioli sottaceto con ribes rosso
- Con ribes nero
- Con ribes bianco
- Senza sterilizzazione
- Senza aceto
- Cetrioli in succo di ribes rosso
- Cetrioli sottaceto con ribes rosso
- Come conservare il cibo in scatola
Nel pieno dell'estate, ogni casalinga si sforza di fare scorta di quanta più frutta e verdura possibile. I cetrioli, compresi i ribes, sono l'opzione più comune per la conservazione sottaceto in inverno.
Questo è il periodo dell'anno in cui i cetrioli sono più abbondanti. Esistono molti modi per conservarli. Ogni casalinga ha il suo metodo preferito per conservare i cetrioli per l'inverno. Le varianti con l'aggiunta di ribes sono particolarmente interessanti e deliziose.
Quali ingredienti sono necessari per l'inscatolamento?
A seconda della ricetta, gli ingredienti possono variare. Ma il più delle volte, per un barattolo da tre litri, si usano:
- cetrioli - fino a venti pezzi;
- pomodori - quattro o cinque pezzi (piccoli);
- ribes – uno o due bicchieri;
- aglio - fino a dieci spicchi;
- verde;
- condimenti;
- sale da cucina – tre cucchiai;
- zucchero semolato - due cucchiai;
- aceto;
- acido acetilsalicilico.

Preparazione di verdure e bacche
Conservare i cetrioli con l'uva passa è semplice quanto il metodo standard. Il segreto è seguire le istruzioni della ricetta e utilizzare cetrioli freschi, integri, correttamente lavorati e preparati:
- le verdure vengono messe in ammollo per 3-6 ore, poi sciacquate e tagliate le cime;
- I gambi vengono separati dalle bacche e quelli danneggiati vengono rimossi. Le bacche vengono messe in barattoli a grappoli;
- Gli spicchi d'aglio vengono separati dalla buccia.
Preparazione dei barattoli
I barattoli per conserve vengono lavati con detergenti e sterilizzati. Per sterilizzare, far bollire l'acqua e cuocere a vapore l'interno dei barattoli per 15 minuti. I coperchi utilizzati per sigillare vengono fatti bollire per 10 minuti.
Come conservare i cetrioli con i ribes
Esistono molte ricette per mettere sottaceto i cetrioli con l'uva passa. Vediamo le principali.
Una ricetta semplice per cetrioli sottaceto con ribes rosso per l'inverno
Prepara un barattolo di vetro adatto alla quantità di verdure che hai. Metti fino a otto cetrioli di medie dimensioni in un barattolo da un litro. Lavali e sciacquali con acqua bollente. Quindi aggiungi le erbe aromatiche e qualche spicchio d'aglio. Disponi i cetrioli verticalmente. Aggiungi poi i ribes rossi. Agita il barattolo per distribuire uniformemente gli ingredienti. Puoi anche guarnire con qualche foglia di ribes o di ciliegio.

Dopo essere state trattate con acqua bollente, le bacche smetteranno di essere rosse e diventeranno pallide.
Coprite il contenuto con i coperchi e versate l'acqua in un contenitore separato, aggiungendo un altro bicchiere per far evaporare l'acqua. Fate bollire nuovamente il contenuto e versatelo nei barattoli per lo stesso tempo. In questo modo, i contenitori non dovranno essere sterilizzati.
Dopo la prossima unione è necessario aggiungere:
- due cucchiai di zucchero;
- un cucchiaio di sale;
- erbe e spezie.
Si versa il contenuto con il liquido bollente scolato, si arrotolano i barattoli, si coprono e si lasciano raffreddare. I cetrioli croccanti sono pronti.
Ricetta per cetrioli sottaceto con ribes rosso
Potete marinare le verdure secondo la ricetta:
- Le verdure vengono lavate e lasciate in ammollo per due o tre ore.
- I contenitori per le conserve vengono sterilizzati e le verdure vengono messe al loro interno, con i cetrioli sopra.
- Per evitare di sterilizzare la frutta, il contenuto viene versato con acqua bollente in 3 fasi.
- I barattoli pieni vengono coperti e lasciati riposare per dieci minuti. Poi il liquido viene scolato.

- Aggiungere nuovamente la salamoia bollita. Attendere altri dieci minuti.
- Ancora una volta, la salamoia scolata viene salata e vengono aggiunti zucchero semolato, pepe e aglio.
- Successivamente si fa bollire il liquido e si aggiunge l'acido acetico.
- Disporre i grappoli di bacche in un contenitore. Quindi versare il liquido scolato.
- I barattoli vengono arrotolati e capovolti finché non si raffreddano. Durante questo periodo, vanno coperti.
Con ribes nero
I frutti vengono lasciati in ammollo per un paio d'ore. Poi vengono tagliati le estremità. Infine, vengono lavati di nuovo, insieme alle bacche e all'aglio.
Mettete le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio in un barattolo. Aggiungete poi i cetrioli e i mazzi di frutti di bosco. Fate bollire l'acqua e versatela nei contenitori. Lasciate raffreddare.
Versate il liquido raffreddato in un contenitore separato e portatelo nuovamente a ebollizione. Aggiungete sale, zucchero semolato e spezie. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete 10 grammi di acido acetico per litro. Versate la marinata risultante nei barattoli. Quindi chiudeteli e capovolgeteli per farli raffreddare.

Con ribes bianco
Lavate i barattoli, sciacquate le verdure e posizionatele sul fondo. Aggiungete anche spicchi d'aglio e aneto. Le verdure devono essere pulite e non è necessario rimuovere i coperchi. Riempite i barattoli fino all'orlo con cetrioli e frutti di bosco.
Quindi, fai bollire l'acqua e riempi il barattolo fino all'orlo. Chiudi le valvole e lascia raffreddare per quindici minuti.
Il liquido raffreddato viene scolato in un contenitore separato, dove sono state aggiunte le spezie. La salamoia viene quindi portata nuovamente a ebollizione e, durante questo periodo, viene aggiunto acido acetico. È importante ridurre la fiamma durante questo periodo per evitare la formazione di schiuma. La marinata dovrebbe diventare trasparente.
La soluzione risultante viene versata nei barattoli fino all'orlo. Quindi vengono sigillati, capovolti e coperti. Una volta raffreddati, possono essere trasferiti in un luogo fresco e buio per la conservazione.

Senza sterilizzazione
Verdure, peperoni e foglie di alloro vengono messi in contenitori lavati. Il contenuto viene poi riempito con acqua bollente per dieci minuti e l'apertura viene chiusa.
Dopo un po', scolare l'acqua in un contenitore separato, aggiungere sale e zucchero semolato. Portare nuovamente a ebollizione.
Ai cetrioli si aggiungono i ribes, sbucciati e selezionati per eliminare eventuali frutti avariati. Duecento grammi sono sufficienti per ottenere un litro.
Versate l'acqua bollente nei barattoli e arrotolateli.
Senza aceto
I barattoli vengono riempiti con spezie, aneto, foglie di alloro, spicchi d'aglio e verdure. Poi si aggiunge l'uvetta. Si versa acqua bollente sul contenuto e si lascia in infusione per un terzo d'ora. Quindi si versa il liquido e si aggiungono zucchero semolato e sale da cucina. La salamoia bollita viene versata nuovamente nei barattoli. I barattoli vengono sigillati e lasciati raffreddare. Questo elimina la necessità di acido acetico.
Cetrioli in succo di ribes rosso
I frutti vengono lasciati in ammollo per un massimo di tre ore.
- Mescolare il succo di ribes, lo zucchero semolato, il sale da cucina e l'acqua. Quindi portare il composto a ebollizione.
- Nel contenitore vengono messe foglie di alloro, aneto, foglie di rafano, spezie e frutta.
- Versare il liquido bollente sul contenuto.
- Successivamente, gli ingredienti versati vengono riscaldati in acqua bollente per diversi minuti. Dopodiché, il barattolo viene sigillato.

Cetrioli sottaceto con ribes rosso
I cetrioli sottaceto diventano ancora più deliziosi se, oltre ai ribes, si aggiungono spicchi di limone. Per farlo, immergete il limone in acqua bollente per qualche minuto, poi tagliatelo a pezzetti, eliminando i semi.
Mettete le spezie, l'aneto e gli spicchi d'aglio in un barattolo. Aggiungete poi le verdure, l'uvetta e gli spicchi di limone. Riempite i barattoli con acqua bollente. Lasciateli riposare per circa un terzo d'ora, quindi scolate il liquido, aggiungete sale, zucchero e portate nuovamente a ebollizione. Riempite i barattoli e chiudeteli ermeticamente. Coprite e lasciate raffreddare gradualmente.
Come conservare il cibo in scatola
Potete conservare i cetrioli in scatola come fareste con qualsiasi altro sottaceto. Per farlo, tenete i barattoli in un luogo buio e umido.
La temperatura non dovrebbe superare i 22-24 gradi Celsius. La durata di conservazione dipenderà dalla precisione con cui è stata seguita la ricetta.
Di norma, i cetrioli preparati senza sterilizzazione possono essere conservati per non più di sei mesi.











