- Proprietà utili della radice vegetale
- Come preparare correttamente le rape per l'inscatolamento
- Ricette per la preparazione invernale
- Come congelare le rape in casa
- Sottaceto con carote
- Sottaceto con erbe aromatiche
- Marinato con miele e mele
- Marinato con barbabietole
- Conservato nel miele e nell'aceto
- insalata di carote
- Rape sottaceto piccanti
- Regole per la conservazione degli alimenti in scatola
Questo ortaggio regale ha goduto meritatamente di popolarità nel corso della storia. Le rape sode e dolci sono deliziose da sgranocchiare, come una mela, soprattutto perché sono ricche di vitamine e zuccheri quanto altri frutti. Le conserve di rape per l'inverno sono una manna dal cielo sia per i cuochi esperti che per i principianti. E tutto ciò che serve è un piccolo sforzo: familiarizzare con le ricette esistenti e poi metterle in pratica.
Proprietà utili della radice vegetale
La rapa è una pianta erbacea biennale; insieme al cavolo, appartiene alla famiglia delle crocifere. I benefici delle sue radici dolci sono noti da tempo: le rape venivano consumate a Roma e in Grecia. Nella Rus', venivano utilizzate per curare il rachitismo e le malattie ossee, e venivano consumate come piatto quotidiano. I medici usavano le rape per purificare il sangue, come espettorante e come diuretico naturale.
La particolarità di questa radice è che può essere consumata in diversi modi:
- Crudo.
- Bollito.
- Stufato.
- Salato.
- In salamoia.
E in ognuna di esse, le rape avranno un sapore unico e delizioso. Si conservano bene durante l'inverno e non richiedono particolari condizioni di coltivazione. Ogni radice succosa contiene carotene e vitamine A, B, K, C e PP. Le rape sono un ottimo sostituto dei bruciagrassi chimici: non contengono calorie extra e tutti i loro componenti vengono completamente assorbiti dall'organismo umano.

Come preparare correttamente le rape per l'inscatolamento
Per apprezzare il sapore e l'aroma di questa radice, dopo la raccolta vengono eseguite delle misure preparatorie: si selezionano rape sane e forti e si rimuovono eventuali residui di terra e cime verdi.
Non tutte le varietà sono adatte alla conservazione: la preferenza è data alle varietà tardive, che vengono raccolte in autunno.
Le rape vengono conservate come le carote, in scatole riempite di sabbia, oppure inscatolate in casa. In quest'ultimo caso, la buccia viene completamente rimossa, le parti danneggiate vengono tagliate e il frutto viene lavato e asciugato. Viene poi utilizzato per conserve invernali, come la salatura, la marinatura e la fermentazione.

Ricette per la preparazione invernale
Le rape mantengono il loro valore nutrizionale anche se conservate, un vantaggio innegabile. Possono essere congelate, utilizzate nelle insalate o conservate sottaceto insieme alle verdure. E le sane conserve fatte in casa saranno pronte per l'inverno.
Come congelare le rape in casa
Le radici preselezionate vengono lavate e poi immerse brevemente in acqua per rimuovere eventuali residui di terra. Le dimensioni contano: le rape piccole e medie sono più adatte al congelamento. Quindi, sbucciatele e tagliatele a cubetti di 1,5-2 cm. Prima di metterle in frigorifero, sbollentate le rape immergendole in acqua bollente per 1-2 minuti.
Successivamente, i cubetti vengono raffreddati, il liquido in eccesso viene rimosso e infine congelati in contenitori per alimenti o sacchetti sottovuoto. Questo metodo conserva non solo le radici, ma anche le cime di rapa.

Sottaceto con carote
Un ottimo modo per preparare un "concentrato" di vitamine, potenziandone l'effetto con l'aggiunta di carote. Le verdure più deliziose si preparano in botti o tinozze di legno, ma anche le pentole smaltate (in acciaio inossidabile) sono perfette. Ecco cosa ti servirà:
- rape e carote in proporzioni uguali;
- sale (necessariamente senza iodio) – 2 tazze;
- acqua pulita – 10 litri.
Per aggiungere un sapore piccante, aggiungere del peperoncino rosso (non troppo). Per prima cosa, preparare la salamoia: aggiungere il sale all'acqua preriscaldata a ebollizione, portare a ebollizione fino a completo scioglimento e lasciare raffreddare. Non sbucciare le rape, tagliarle a fette o in quarti e disporle a strati in una ciotola, alternandole con le carote.
La "torta" risultante viene ricoperta di salamoia fino a ricoprire completamente le verdure e appesantita con un peso. Dopo sei settimane, il prodotto è pronto. Non resta che lavarlo, sbucciarlo e servirlo.
Sottaceto con erbe aromatiche
Una ricetta semplice per deliziose rape sottaceto. Lavate le radici, eliminate i gambi e le cime e sbucciatele. Tagliatele a fette e disponetele a strati in barattoli o in una casseruola, cospargendole di sale, semi di cumino ed erbe aromatiche (prezzemolo, aneto). Infine, aggiungete acqua fredda bollente fino a coprire l'ultimo strato, coprite con foglie di cavolo pulite e pressate con un peso. Dopo 14 giorni, la marinata è pronta.

Marinato con miele e mele
Un modo comune per preparare deliziose conserve fatte in casa. Avrai bisogno di:
- Acqua fredda pulita: 1 litro.
- Miele – 200 grammi.
- Cannella in polvere – 10 grammi.
- Sale – 50 grammi.
- Zucchero – 200 grammi.
- Aceto di mele – 120 millilitri.
Il rapporto tra mele e rape è arbitrario, ma il segreto è usare mele più piccole. Aggiungete tutti gli ingredienti della marinata all'acqua e portate a ebollizione, mescolando. Una volta che la marinata si è raffreddata a temperatura ambiente, aggiungete l'aceto e versate il composto sulle mele, precedentemente messe nei barattoli. Comprimete con un peso e lasciate riposare fino a completa cottura.

Marinato con barbabietole
Le barbabietole vengono utilizzate per colorare le rape, quindi ne servirà solo una piccola quantità. Le radici vengono tagliate a spicchi dall'alto verso il basso, lasciando circa 1 centimetro alla base. Poi vengono immerse in acqua per una notte. Le barbabietole vengono affettate e messe in barattoli insieme alle rape.
Per la marinata prendere:
- 4 spicchi d'aglio;
- 250 millilitri di aceto;
- 2 cucchiaini di sale grosso da tavola;
- mezzo litro d'acqua.
Preparare la soluzione portandola gradualmente a ebollizione, ma senza aggiungere aceto. Quindi togliere la marinata dal fuoco e lasciarla raffreddare. Versare l'aceto e riempire i barattoli con la miscela. Il prodotto è pronto in 3 giorni.

Conservato nel miele e nell'aceto
Le rape piccole e sode vengono lavate, ma non sbucciate, e lasciate su un canovaccio. Successivamente, preparate la soluzione conservante:
- 1 litro d'acqua;
- 1 bicchiere di miele;
- 2 cucchiai di sale;
- mezzo bicchiere di aceto di mele;
- chiodi di garofano (3-4 chiodi di garofano);
- cucchiaio di noce moscata macinata.
Mescolate tutti gli ingredienti, portate a ebollizione a fuoco lento e lasciate raffreddare. Mettete le rape nei barattoli e versateci sopra la soluzione. Conservate in un luogo fresco e buio.

insalata di carote
Una ricetta popolare per un'insalata invernale. Per 450 grammi di rape, ecco cosa ti servirà:
- 1 cipolla;
- 150 grammi di carote;
- 2 spicchi d'aglio;
- un pizzico di erbe aromatiche (aneto o prezzemolo);
- 4 piselli pimento;
- 1 foglia di alloro.
Sbucciare le verdure a radice, tagliarle a cubetti e cuocerle a fuoco lento in acqua bollente. La marinata viene preparata con aceto al 9% (1 cucchiaio), zucchero e sale (2 cucchiai ciascuno). Tritare finemente le erbe aromatiche, la cipolla e l'aglio, aggiungerli alle rape e alle carote e mescolare bene. Aggiungere le spezie, lo zucchero, il sale e l'aceto sul fondo del barattolo, quindi aggiungere le verdure e versare sopra acqua bollente. L'insalata sterilizzata viene sigillata e conservata come un normale prodotto in scatola.

Rape sottaceto piccanti
Questo spuntino piccante è facile da preparare: aggiungi 3-4 peperoncini rossi piccanti alle rape durante la fermentazione. Non è necessario sbucciare le rape o rimuovere i gambi; basta lavarle. Le rape intere o tagliate in quarti vengono disposte a strati in un contenitore adatto, cosparse di sale e riempite d'acqua fino all'orlo. Infine, aggiungi i peperoncini e appesantiscili con un peso. Dopo un mese o un mese e mezzo, lo spuntino piccante è pronto.

Regole per la conservazione degli alimenti in scatola
Gli alimenti sottaceto e salati non sono destinati alla conservazione a lungo termine; dovrebbero essere consumati il più rapidamente possibile. Vasi e barili contenenti alimenti sottaceto devono essere conservati in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta.
La salamoia che ricopre le verdure funge da conservante naturale, quindi non rimuoverla se non necessario. Le insalate conservate in barattolo si conservano per almeno un anno, fino al raccolto successivo, a meno che non mostrino segni di gonfiore o intorbidimento.












