TOP 3 ricette per cucinare le melanzane sottovuoto con aglio per l'inverno

Melanzane fresche pressate con aglio per l'inverno Le melanzane sono un ottimo modo per diversificare il menù familiare durante la stagione fredda. Questo ortaggio è ricco di vitamine e antiossidanti e li conserva anche se conservato in scatola. Pertanto, i nutrizionisti raccomandano di consumare melanzane salate, marinate e sottaceto tutto l'anno. Naturalmente, meno olio vegetale contengono, più sono sane.

Le particolarità della preparazione dei mirtilli con aglio sotto pressione

È importante preparare correttamente i componenti.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Per questa ricetta, utilizzate melanzane piccole, prive di macchie chiare o scure, crepe o zone sfilacciate. Devono essere lucide e avere una buccia soda ma sottile. Le melanzane richiedono una preparazione speciale prima di essere inscatolate. Vengono lavate, asciugate all'aria e private del gambo. Viene praticato un taglio profondo al centro con un coltello affilato.

melanzane fresche

Dopodiché, immergete le melanzane in acqua bollente con sale (sale comune non iodato, un cucchiaio per litro d'acqua). Sbollentatele per 10 minuti, non di più. Quindi, lasciate scolare l'acqua in un contenitore adatto. Quindi, disponete le melanzane sotto una pressa su un tagliere, copritele con una seconda pressa, appesantitele con un peso e lasciatele riposare per tre ore. Questo è necessario per strizzare il liquido in eccesso e dare alle verdure la consistenza più gradevole possibile.

La ricetta è arricchita con aglio ed erbe aromatiche. Mentre il primo è semplice, lavare il prezzemolo e l'aneto richiede molta attenzione. È meglio lavare ogni ramo separatamente per evitare la presenza di germi che potrebbero rovinare i barattoli.

melanzane pressate

Barattoli per la lavorazione dell'inscatolamento

Le melanzane sono piuttosto esigenti in termini di condizioni di conservazione. Pertanto, i barattoli devono essere sterilizzati accuratamente. Per prima cosa, scegliete barattoli della capacità appropriata: questo dipende dal metodo di conservazione, dalla dimensione desiderata dei pezzi e dalle dimensioni della melanzana stessa. I contenitori vengono ispezionati per verificare la presenza di scheggiature, graffi, parti usurate e crepe.

Se non ce ne sono, i barattoli vanno bene. Poi lavateli con acqua calda e detersivo. Se ci sono macchie scure intorno al collo, potete rimuoverle con una normale spugna rigida e bicarbonato di sodio.

Ma non strofinare troppo forte, perché la macchina cucitrice potrebbe non essere in grado di svolgere il lavoro.

barattoli di vetro

La sterilizzazione può essere effettuata in qualsiasi modo conveniente. Se si dispone di un gran numero di barattoli, è meglio metterli in forno a 200-220 °C per 10 minuti. La sterilizzazione nel microonde richiede 2 minuti a potenza media. È anche possibile posizionare il barattolo sul collo di un bollitore e sterilizzarlo per circa 6 minuti.

Ricette e istruzioni passo passo per preparare le melanzane per l'inverno

Utilizzare una delle ricette che preferiscono.

Una ricetta classica per verdure sottaceto sotto pressione

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 4 chilogrammi di melanzane;
  • 0,5 litri di aceto al 9%;
  • erbe aromatiche a piacere;
  • 4 cucchiai di sale.

preparazione del blu

Prendete delle ciliegie di piccole o medie dimensioni. Praticate un taglio in ciascuna, poi foratela con una forchetta in due o tre punti. Fatele bollire in acqua bollente per 10 minuti, fino a metà cottura. Quindi premetele per eliminare l'acqua in eccesso.

Dopo tre ore, aggiungete il primo strato di melanzane. Cospargetele di sale, spezie ed erbe aromatiche e versateci sopra un po' di aceto. Quindi, aggiungete un altro strato di melanzane e ripetete il procedimento. Posizionate un peso sopra.

Il tempo di marinatura è di almeno una settimana, ma potrebbero volerci anche 10-11 giorni: bisogna valutare la situazione.

melanzane marinate

Prepariamo melanzane ripiene di aglio ed erbe aromatiche

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 4 chili di melanzane;
  • un bicchiere di aceto;
  • 2 teste d'aglio;
  • erbe aromatiche a piacere, ma le migliori sono aneto, cipolla, radice di prezzemolo, pepe, sedano e carote;
  • 4 cucchiai di sale grosso non iodato.

Il procedimento di preparazione delle melanzane è lo stesso della ricetta precedente. Iniziate riempiendo le melanzane con spezie, erbe aromatiche e aglio, quindi disponetele in una ciotola, cospargendole con le erbe aromatiche. Appoggiate un peso e lasciate marinare per almeno 8 giorni.

quelli blu con aglio

Salare le melanzane

Bisogno di:

  • 10 chilogrammi di melanzane;
  • 200 grammi di sale;
  • 3 teste d'aglio;
  • erbe aromatiche a piacere;
  • 2 litri di acqua.

Sbollentare le melanzane piccole per 10 minuti in acqua bollente, quindi strizzarle per eliminare il liquido. Rosolare l'aglio con il sale e riempire le melanzane con il composto, attraverso le fessure. Preparare una salamoia con acqua, sale e spezie.

melanzane su un piatto

Disporre le foglie di alloro e le erbe aromatiche sul fondo del contenitore, aggiungere uno strato di melanzane, cospargere con le erbe aromatiche e ripetere il procedimento. Versare la marinata salata sopra e applicare un peso.

Lasciare riposare per 2-3 giorni in casa e poi portare fuori (la temperatura non deve superare i 10 gradi).

Durata di conservazione e condizioni di conservazione del prodotto finito

Le melanzane non sterilizzate devono essere consumate entro 2 settimane. Ma se li chiudi in barattoli, la durata di conservazione aumenta fino a un anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata