Se si inizia a preparare i cetrioli con sedano sottaceto, puoi gustare il gusto di questa straordinaria preparazione in soli 3-4 giorni. Grazie al rapido processo di marinatura, queste ricette rimangono popolari. Dopotutto, questo spuntino è gustato tutto l'anno e non potrebbe essere più facile da preparare.
Consigli per mettere sottaceto cetrioli e sedano per l'inverno
Le spezie sono essenziali per la conservazione sottaceto. Rafano, aneto, aglio, ribes, ciliegia e foglie di quercia sono comunemente usati. Inoltre, a seconda della ricetta, sono necessari sedano, prezzemolo, basilico, menta, peperoncino, maggiorana, origano, dragoncello, alloro e altri condimenti.
Questi ingredienti conferiscono un sapore unico e condividono le vitamine con i cetrioli. Tuttavia, le spezie dovrebbero essere preparate solo poco prima della marinatura, altrimenti appassiranno, perdendo i loro oli essenziali, le proprietà benefiche e i nutrienti. Il processo di marinatura non favorisce l'uso di molte erbe aromatiche o aglio, poiché riducono la croccantezza delle verdure.
Per la preparazione, utilizzare sale da cucina puro, non iodato. I cetrioli vengono solitamente messi sottaceto il giorno stesso della raccolta. Tuttavia, se la messa sottaceto non è possibile, può essere posticipata al massimo di un giorno.
Le verdure vengono lavate e lasciate in ammollo in acqua per circa 4 ore. Per preservarne il colore succoso, si consiglia di versarvi sopra acqua bollente e poi di metterle in ammollo in un contenitore.
I cetrioli vengono disposti molto vicini tra loro e la salamoia viene versata in modo da ricoprire le verdure di 3 cm.

Come scegliere e preparare le verdure?
Le verdure vanno scelte con saggezza. Meglio comprare varietà di cetrioli sottacetoHanno una buccia sottile e contengono una quantità ottimale di zuccheri.
I cetrioli devono essere selezionati in base alle dimensioni. Quelli piccoli si conservano sottaceto più velocemente, quelli grandi più lentamente. Pertanto, si consiglia di mettere nel barattolo cetrioli di dimensioni approssimativamente uguali, non più di 12 cm.
Evitate di scegliere cetrioli troppo maturi per la conservazione sottaceto. È meglio scegliere quelli acerbi. La loro buccia è di un verde intenso, senza ingiallimento. I cetrioli stessi dovrebbero essere sodi e sodi al tatto.
Si raccomanda inoltre di non utilizzare verdure dal sapore amaro, poiché la conservazione in scatola non elimina questo inconveniente.

Ricette per preparare cetrioli e sedano in casa
In effetti, ogni cuoco casalingo esperto può condividere diversi metodi "speciali" per conservare i cetrioli sottaceto. Di seguito sono riportate le ricette più popolari e facili.
Il modo veloce
I cetrioli sottaceto con sedano vantano un sapore incredibile. Per gustarli velocemente, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 kg di cetrioli;
- 2 gambi di sedano;
- 2 teste d'aglio;
- 8 grani di pepe;
- 8 foglie di alloro;
- 8 foglie di ciliegio;
- sale;
- zucchero.

I cetrioli piccoli vengono selezionati, lavati accuratamente e privati delle estremità. Successivamente, i cetrioli vengono posti in una ciotola di smalto, coperti con acqua fredda, sigillati e pressati con un peso. Il processo di ammollo continua per circa 12 ore. Dopodiché l'acqua viene scolata e ne viene misurato il volume.
Fate bollire la stessa quantità d'acqua sul fornello, aggiungete sale e zucchero, alloro e pepe. Portate nuovamente la salamoia a ebollizione.
Il sedano viene lavato e tagliato a pezzi. I cetrioli, l'aglio e i cipollotti vengono sistemati nel contenitore, ma prima due foglie di ciliegio vengono posizionate sul fondo.

Il composto viene versato con una soluzione di marinatura raffreddata (40 °C). I barattoli vengono chiusi ermeticamente e lasciati in un luogo caldo per 3 giorni.
Se si prevede di conservare il prodotto in salamoia per un lungo periodo, trascorso il tempo specificato la salamoia viene scolata, fatta bollire nuovamente e versata nuovamente nei barattoli.

Metodo di salatura a freddo
Ingredienti:
- 1 kg di cetrioli;
- 1 litro d'acqua;
- 100 g di sale;
- 6 gambi di sedano;
- 4 foglie di alloro;
- 4 spicchi d'aglio;
- 6 grani di pepe.

Secondo questa ricetta, il processo di marinatura dura circa 2,5 settimane:
- Si lavano frutti della stessa dimensione e poi si mettono in ammollo per 2 ore.
- I gambi di sedano vengono pelati e tagliati a pezzi grandi.
- Mettete le foglie di alloro, i grani di pepe e gli spicchi d'aglio in un contenitore sterilizzato. Aggiungete poi sedano e cetrioli.
- Il contenuto viene versato con una marinata fredda (acqua e sale), il contenitore viene chiuso con un coperchio e il composto viene lasciato fermentare per 72 ore a temperatura ambiente.
- La salamoia viene quindi scolata e nel barattolo viene aggiunta acqua pulita. Le conserve vengono sigillate e lasciate stagionare per circa due settimane. Durante i mesi invernali, vengono conservate in un luogo fresco.

Con peperone dolce
Gli ingredienti di questa ricetta non sono elencati nelle proporzioni esatte; ogni casalinga dovrebbe distribuirli secondo le proprie preferenze:
- cetrioli;
- sedano;
- foglie di rafano, radice;
- aneto;
- peperone dolce;
- semi di senape;
- aglio;
- acqua;
- sale.

Si consiglia di aggiungere 100 grammi di sale ogni 3 litri d'acqua. I cetrioli lavati devono essere immersi in acqua per circa 3 ore. La salamoia deve inoltre essere lasciata riposare per rimuovere eventuali sedimenti che non verranno utilizzati per la marinatura.
Il peperone e i gambi di sedano vengono tritati, mentre gli spicchi d'aglio vengono tritati finemente.
Verdure e condimenti vengono posti in un contenitore per la salamoia, vi si versa la salamoia fredda e si copre la parte superiore con un pezzo di garza. La salamoia dura dai 3 ai 5 giorni. Maggiore è la temperatura ambiente, più rapida è la fermentazione.
Trascorso il tempo specificato, scolare la marinata e farla bollire per cinque minuti. Quindi versarla immediatamente nel barattolo, che verrà immediatamente chiuso ermeticamente.

Con aglio
Per un contenitore da 1,5 litri avrai bisogno di:
- 1 kg di cetrioli;
- 1 litro d'acqua;
- 100 g di sale;
- 6 gambi di sedano;
- 4 foglie di alloro;
- 4 spicchi d'aglio;
- 6 grani di pepe.

I cetrioli vengono lavati e lasciati in ammollo per 2 ore. Il sedano viene tagliato a pezzi grossi. Le spezie e i gambi tritati, insieme alle verdure, vengono messi in un barattolo. Viene versata salamoia fredda (acqua e sale), il barattolo viene chiuso ermeticamente e posto su un vassoio. Il composto viene lasciato fermentare per 3 giorni. Questo processo provoca la formazione di una patina bianca sul fondo.
La marinata viene versata dal barattolo e sostituita con acqua pulita e non salata. Il barattolo viene quindi chiuso ermeticamente e lasciato a temperatura ambiente per due settimane. Viene poi spostato in un luogo più fresco per la conservazione a lungo termine.

Cetrioli leggermente salati con sedano
Secondo questa ricetta, la preparazione può essere provata il terzo giorno.
Ingredienti:
- 2 kg di cetrioli piccoli;
- sedano a foglia - 1 mazzo;
- 16 spicchi d'aglio;
- 8 grani di pepe;
- 8 foglie di alloro;
- 8 foglie di ciliegio;
- sale;
- zucchero.

Le verdure vengono pelate, spuntate e messe in una pentola. Si aggiunge acqua e si posiziona un peso sul coperchio.
Dopo 12 ore, scolare l'acqua e misurarne la quantità. Versare la stessa quantità d'acqua in un contenitore separato per la salamoia. Aggiungere 1 cucchiaio di sale e zucchero per 1 litro. Aggiungere una foglia di alloro e grani di pepe alla soluzione, quindi portare a ebollizione. Quindi togliere la salamoia dal fuoco e lasciarla raffreddare.

Mettete una manciata di sedano, due spicchi d'aglio schiacciati e una foglia di ciliegio in ogni barattolo. Aggiungete poi i cetrioli. Condite con un altro filo di condimento.
I contenitori vengono sigillati e lasciati al chiuso per tre giorni. Dopodiché, i cetrioli leggermente salati sono pronti per essere consumati.
Se non potete consumarlo tutto in una volta, scolate la marinata dal barattolo, portatela a ebollizione e poi versatela di nuovo nel barattolo. Dopodiché, il composto può essere conservato in frigorifero.

Ulteriore conservazione del cibo in scatola
Durante la conservazione in salamoia, si accumula acido lattico. Questa sostanza, combinata con il sale, è un ottimo conservante. Tuttavia, è importante sapere che il contenuto di acido nei barattoli è basso, quindi le alte temperature rovinano i cetrioli, lasciandoli morbidi e insapori.
È meglio scegliere luoghi freschi per la conservazione. La temperatura ottimale è considerata +1°C. I sottaceti si conservano per anni in cantina e in cantina.











