Le 8 migliori ricette per preparare il sedano per l'inverno a casa e conservarlo

Questa pianta erbacea della famiglia delle Apiaceae, grazie alla sua ampia gamma di sostanze benefiche e al suo caratteristico sapore piccante, occupa un posto di rilievo in cosmetologia, farmaceutica e cucina. Pertanto, conservare il sedano per l'inverno consente agli amanti di questa erba piccante e ricca di vitamine di gustarla tutto l'anno, sia come versatile aggiunta a vari piatti a base di verdure, sia come condimento per una varietà di piatti a base di carne.

Benefici del sedano

Solo 9 secoli fa, questa erba profumata, i cui parenti sono carote, coriandolo e prezzemolo, veniva utilizzata solo per la preparazione di decotti e preparati medicinali, ma oggi il prodotto è ampiamente utilizzato in ambito culinario.

Inoltre, ogni parte del sedano è letteralmente satura di sostanze utili sotto forma di:

  • tutti i tipi di amminoacidi;
  • oli essenziali;
  • un'intera gamma di vitamine.

Il contenuto minerale dell'erba comprende fosforo, magnesio, calcio, sodio e ferro. 100 grammi di gambi di sedano verde contengono solo 13 calorie, mentre la radice ne contiene 42.

Con l'uso regolare del sedano:

  • la pressione sta diminuendo;
  • il sistema immunitario si rafforza;
  • avviene l'eliminazione di scorie e tossine;
  • lo stato del sistema nervoso è normalizzato;
  • i processi metabolici vengono migliorati.

sedano fresco

Inoltre, la coltura di erbe previene la formazione eccessiva di gas nel tratto intestinale, favorisce la produzione di succhi gastrici e normalizza l'equilibrio idrosalino dell'organismo.

Il consumo regolare di questa verdura da parte degli uomini porta a un netto aumento della potenza.

Inoltre, agendo come un potente antiossidante, il sedano previene l'invecchiamento cellulare nelle persone anziane.

E altri oli essenziali presenti nella coltura:

  • hanno un effetto positivo sulla pelle;
  • aiuta a migliorare l'appetito;
  • partecipare al ripristino della vista.

sedano fresco

I prodotti medicinali contenenti sedano alleviano il dolore, favoriscono la guarigione delle ferite, alleviano l'orticaria e combattono l'insonnia. Questo ortaggio saporito svolge anche un ruolo attivo nella perdita di peso e nell'aumento della libido nelle donne.

Differenze tra sedano a gambo e sedano a foglia

Questa pianta ombrellifera, che affascina numerosi esperti culinari con il suo aroma speziato e il sapore indimenticabile, viene servita sia cruda, ad esempio nelle insalate, sia come contorno per vari piatti. Inoltre, tutte le parti disponibili della pianta vengono utilizzate in diverse ricette culinarie. Il sedano si divide in varietà a radice, a picciolo e a foglia. La varietà a radice è rappresentata dalla radice carnosa, ampiamente utilizzata in cucina.

La varietà picciolata, una pianta biennale, produce una rosetta di foglie verdi e una radice da cui emergono i piccioli. Durante il primo anno di vita del sedano, le parti verdi vengono raccolte e i semi vengono utilizzati nella stagione successiva.

sedano fresco

Il fusto denso della pianta è ricoperto da foglie in via di sviluppo, di colore verde tenue. I piccioli stessi emergono dalla radice dell'ortaggio. Piccole infiorescenze biancastre, che compaiono entro la fine di agosto, iniziano a formare ombrelle. A maturazione, sulla pianta compaiono capsule contenenti i semi.

Importante! Per evitare che i piccioli di questa pianta sviluppino un sapore amaro, è opportuno rincalzare periodicamente le piante di sedano.

Il fusto della pianta è letteralmente saturo di vitamine e oli essenziali. Ecco perché utilizzare questa varietà nelle conserve (sotto aceto, surgelate ed essiccate), così come nelle insalate, ad esempio mescolata con carote e aneto, o come aggiunta a zuppe e secondi piatti, aiuta a reintegrare le carenze di nutrienti e vitamine dell'organismo durante l'inverno.

Questa varietà di sedano a foglia viene piantata in orti e cortili per offrire verde durante tutta l'estate. Sebbene questa varietà sia priva di radici e piccioli, il suo verde delizia i giardinieri anche in autunno. Le foglie di questo tipo di sedano contengono significativamente più nutrienti rispetto a quelle delle sue parenti. Questa erba aromatica a foglia viene utilizzata come condimento per insalate e prodotti da forno.

sedano fresco

Preparare gli ingredienti principali

Il sedano a gambo viene raccolto a partire dall'autunno. In questo periodo, i gambi contengono la maggior quantità di succo, ricco di nutrienti e microelementi. La varietà a radice, resistente al gelo, viene accuratamente estirpata dal terreno con un forcone e conservata in cantina.

Per la varietà a stelo, i piccioli maturi e tagliati vengono lavati, le parti danneggiate vengono rimosse e essiccate. Il picciolo, confezionato in un sacchetto, si conserva bene in frigorifero. I piccioli preparati in questo modo vengono utilizzati durante tutto l'inverno per preparare una varietà di piatti.

pezzi di sedano

Dopo la raccolta, le foglie verdi vengono disposte a mazzi in zone ombreggiate. Per garantire una corretta essiccazione, che richiede circa un mese, si ricopre la foglia con carta da forno. Il sedano viene quindi tritato e conservato in un contenitore di vetro.

Ricette per conserve di sedano

È raro trovare il sedano nei supermercati in inverno: è un'erba aromatica profumata e piccante con una composizione unica. Ma le casalinghe più esperte hanno imparato a conservare foglie, gambi e radici di sedano per l'inverno, preservandone gli oli essenziali, gli amminoacidi e le vitamine così essenziali per il corpo umano.

Questa semplice ricetta non solo preserverà le vitamine presenti nelle verdure, ma ti consentirà anche di preparare il condimento in modo facile e veloce.

gambi di sedano

Ingredienti:

  • aneto - un mazzetto;
  • sedano - mazzo;
  • prezzemolo - un mazzetto;
  • sale.

Preparazione: Selezionate le verdure lavate, eliminando eventuali gambi secchi o danneggiati. Quindi tritate finemente ogni mazzo con un coltello, mescolate e macinate con sale. Disponete il composto preparato in barattoli di vetro con coperchio.

sedano in barattolo

Chi ama mangiare bene e non solo godersi il cibo, ma anche fare il pieno di vitamine per l'inverno, prepara un'ampia varietà di verdure, ad esempio per condire il borscht o altre zuppe.

Ingredienti:

  • carote – 1 chilogrammo;
  • pomodori – 1 chilogrammo;
  • cipolla (rapa) – 1 chilogrammo;
  • sedano - mazzo;
  • aneto, prezzemolo - un mazzetto;
  • pepe – 350 grammi.

Preparazione: Lavare e asciugare le erbe aromatiche e i pomodori e tritarli finemente. Tritare le verdure rimanenti.

pomodori in barattolo

Importante! Il composto preparato deve essere mescolato accuratamente con il sale. Dividere il composto di verdure nei barattoli e conservare in frigorifero.

Come mantenerlo fresco

Le parti di verdura raccolte manterranno il loro valore nutrizionale se conservate in sacchetti di plastica in frigorifero. Per una conservazione più lunga, conservate le erbe fresche in un terreno sabbioso, confezionate in sacchetti di plastica, in una cantina. La verdura può essere conservata in una cantina con umidità elevata e una temperatura di un grado Celsius. I tuberi dureranno fino a primavera se disposti in file in cantina.

mazzi di sedano

Esistono altri metodi di conservazione per il picciolo e altri tipi di sedano:

  • le parti verdi delle piante vengono salate, lasciate in infusione per diversi giorni, confezionate in contenitori di vetro e arrotolate;
  • L'intera pianta o le sue parti vengono congelate utilizzando speciali vaschette per cubetti di ghiaccio. In questa forma, il sedano conserva non solo il suo aroma speziato, ma anche le sue vitamine e gli amminoacidi;
  • Le foglie del raccolto vengono confezionate in stampi di plastica e congelate in frigorifero.

Importante! Le erbe aromatiche avvolte nella carta stagnola mantengono il loro aspetto originale per circa 10 giorni. Il sedano avvolto nella pellicola inizia ad appassire dopo soli tre giorni.

sedano congelato

Ad esempio, una coltura estratta dal terreno insieme al suo apparato radicale e sepolta nella sabbia da qualche parte in cantina sopravviverà fino alla primavera.

Asciugatura

Le foglie di questa pianta conservano la maggior parte dei loro oli essenziali, amminoacidi e vari microelementi se preparate con i metodi descritti di seguito. Le foglie vengono separate dagli steli, legate in mazzetti, essiccate e poi appese contro una parete in un luogo ben ventilato e al riparo dalla luce solare diretta.

Quando si dispongono le foglie di sedano su qualsiasi superficie, coprirle con della carta. Naturalmente, il tempo di essiccazione aumenta, ma le proprietà benefiche di questa erba profumata non vengono perse. Le foglie essiccate vengono poi distribuite in contenitori.

essiccazione del sedano

Congelamento

Poiché questa pianta aromatica è letteralmente arricchita da ingredienti unici, il suo utilizzo in inverno è molto diffuso. Il congelamento è uno dei metodi più semplici per conservarla. Il sedano, o meglio le sue foglie, vengono accuratamente disposti in stampi e poi le parti della pianta vengono immerse in acqua. Anche i piccioli, confezionati in contenitori e ricoperti di liquido, possono essere congelati.

Tuttavia, i veri buongustai e gli esperti del settore sanno che questo metodo di congelamento del sedano può comportare una perdita parziale delle sue proprietà.

congelare il sedano

Metodo di salatura a secco

Per far sembrare la verdura appena raccolta dall'orto, viene utilizzato un metodo di preparazione speciale. Le foglie di sedano accuratamente lavate e asciugate vengono mescolate con sale non iodato e poste in un contenitore di vetro. La massa verde viene leggermente compattata e, dopo che si è formato il succo, viene sigillata con coperchi e conservata in cantina.

Il metodo di salatura a secco conferisce al prodotto un sapore salato particolare che si sposa bene con qualsiasi condimento per insalate, zuppe e piatti principali.

Radice e piccioli sottaceto

Come accennato in precedenza, le foglie e gli steli della pianta non vengono solo essiccati, ma anche congelati. Questa deliziosa radice sottaceto si abbina bene a piatti a base di carne, pesce e patate, preservando tutte le proprietà benefiche dell'ortaggio.

sedano fresco

Ingredienti:

  • radice vegetale - 1 chilogrammo;
  • cumino e sale – 25 grammi;
  • zucchero semolato – un cucchiaio;
  • burro – 100 grammi;
  • aceto – 0,5 tazze;
  • soia – 0,5 tazze;
  • pepe (rosso) – a piacere.

Preparazione: sbucciare la radice della verdura, tritarla e grattugiarla. Il composto risultante viene leggermente spremuto per estrarne il succo.

sedano sottaceto

Aggiungere tutte le spezie, il sale e lo zucchero semolato all'olio caldo. Aggiungere aceto e soia al composto omogeneo risultante. Il composto leggermente raffreddato viene aggiunto al sedano rapa tritato. Il composto viene lasciato in infusione per circa 10-12 ore, quindi riposto in barattoli e chiuso con i coperchi.

Inoltre, dalla parte fogliare della pianta descritta viene ricavata una preparazione piccante.

Ingredienti:

  • aglio – 1 testa;
  • foglie di sedano;
  • alloro.

Per il ripieno:

  • zucchero – 1 chilogrammo;
  • sale – 1,5 cucchiai;
  • acqua - un litro;
  • aceto – 200 millilitri.

sedano fresco

Preparazione: Mettere l'aglio, le foglie di alloro e le foglie di erbe aromatiche sul fondo dei barattoli di vetro. Portare la marinata a ebollizione e versarla nei barattoli contenenti la confettura. Sterilizzare il composto nei barattoli per mezz'ora e chiudere con i coperchi.

I gambi di sedano marinati sono indispensabili per accompagnare piatti di carne, insalate e contorni. Un'altra ricetta per una preparazione gustosa e aromatica, perfetta per l'inverno.

Ingredienti:

  • piccioli e foglie della verdura – 0,5 chilogrammi;
  • aglio - una testa;
  • peperoncino - baccello;
  • rapa (cipolla) – 2 radici;
  • condimenti - un gusto acquisito;
  • acqua – 0,5 litri;
  • zucchero semolato – 60 grammi
  • sale – 30 grammi;
  • aceto – 100 millilitri.

sedano in barattolo

Preparazione: Tagliare a pezzi i gambi della pianta. Sbucciare l'aglio e rimuovere gli spicchi. Tagliare il peperoncino privato dei semi a fettine sottili. Tritare la cipolla ad anelli grandi.Disporre le foglie della pianta, l'aglio e i condimenti sul fondo di un contenitore di vetro. Aggiungere i gambi di cipolla, gli anelli di cipolla e il peperone. Riempire il contenitore con acqua bollente e lasciare riposare per 30 minuti.

Il liquido viene quindi versato in un contenitore, si aggiungono sale e zucchero e si fa bollire il composto per 2 minuti. Quindi si aggiunge l'aceto. Il composto di verdure nei barattoli viene riempito con il ripieno, lasciato raffreddare e chiuso con i coperchi.

Marinato con cetrioli e carote

Aggiungendola a verdure e frutti di bosco, questa erba aromatica conferisce un sapore unico e una nota piccante distintiva. Inoltre, questa insalata, dal tocco orientale, può essere preparata in casa senza grandi spese o sforzi.

sedano fresco

Ingredienti:

  • gambi di verdure – 1 chilogrammo;
  • carote – 800 grammi;
  • cetrioli – 0,5 chilogrammi;
  • aneto – 2 rametti;
  • acqua – 1,5 tazze;
  • aceto – 0,5 tazze;
  • chiodi di garofano – a piacere;
  • prezzemolo;
  • sale extra, non iodato – un cucchiaio;
  • zucchero - un cucchiaino.

Preparazione: Lavare, sbucciare e tagliare i gambi a pezzi lunghi diversi centimetri. Tagliare i cetrioli a rondelle sottili. Tagliare le carote a striscioline. Mettere tutti gli ingredienti in contenitori di vetro.

cetrioli e carote

Aggiungere i condimenti, lo zucchero semolato, il sale e l'aceto in una pentola con acqua. Dopo 20 minuti, versare il composto bollente nei barattoli contenenti il ​​composto di verdure. Coprire i barattoli con un tovagliolo di carta e lasciare in infusione per 24 ore.

Sedano in scatola in salsa di pomodoro

I piccioli di questa erba aromatica sono molto gustosi se preparati per l'inverno nel succo di pomodoro.

Ingredienti:

  • pomodori – 1000 grammi;
  • parte del fusto della pianta – 500 grammi;
  • verdure – aneto, prezzemolo, foglie della pianta principale;
  • pepe;
  • aceto – 0,5 cucchiaio;
  • zucchero - un gusto acquisito;
  • sale extra, non iodato - a piacere.

sedano fresco

Preparazione: I pomodori maturi vengono tritati in un tritacarne. Il composto di pomodoro viene fatto bollire per un'ora. Aggiungere olio, peperoncino tritato finemente, zucchero e sale al composto risultante. Dopo 15 minuti, aggiungere i gambi tritati, far bollire per un'altra mezz'ora e quindi condire con aceto. Le erbe aromatiche, mescolate con sale e mescolate al composto di pomodoro, vengono messe in barattoli e sigillate.

Come e dove conservare correttamente

Le radici e gli steli di questa erba aromatica sono ricchi di componenti benefici, essenziali per l'organismo umano a causa della loro carenza durante l'inverno. Ogni parte della pianta conserva le sue preziose proprietà durante la conservazione:

  • nel frigorifero;
  • nel congelatore;
  • in forma essiccata.

Le erbe aromatiche mescolate con sale preservano l'intera gamma di vitamine e microelementi. Per evitare che le erbe appassiscano, a temperatura ambiente, si consiglia di consumare le foglie verdi o di utilizzarle in cucina entro pochi giorni.

foglie di sedano

Le radici vegetali, avvolte nella pellicola, non marciscono per 30 giorni se conservate in un ambiente con una temperatura di circa 3 gradi Celsius. Questa parte della pianta può essere conservata fino a sei mesi se:

  • la sua parte radicale sarà situata nel seminterrato o nella cantina;
  • la pianta verrà imballata nel cellophane;
  • Alcune erbe aromatiche saranno poste in scatole con sabbia.

Per garantire la conservazione a lungo termine della porzione radicale della pianta, viene effettuata una selezione. Vengono selezionati i frutti lisci, uniformi e privi di difetti o crepe visibili. Un suono sordo, udibile quando si picchietta, indica una radice cava. Una radice di questo tipo non si conserva bene.

Per la conservazione invernale, è preferibile conservare la parte vegetativa della pianta, con foglie di un verde brillante e senza steli appassiti. Le varietà con steli e foglie vengono lavate, asciugate e messe in un foglio di alluminio in frigorifero.

sedano fresco

Il sedano rapa viene tritato finemente con una grattugia o un frullatore, messo in sacchetti e conservato nel congelatore. Le radici non marciscono né si seccano se conservate in scatole riempite di sabbia su una loggia o un balcone. Il sedano, sia sotto sale, sottaceto o conservato in barattoli, non si deteriora in cantina, in appositi contenitori o in frigorifero.

Un'adeguata essiccazione delle foglie e degli steli della pianta garantisce la conservazione dei suoi componenti benefici per tutta la stagione. L'ortaggio conserva il suo sapore, le sue qualità nutrizionali e il suo aroma se congelato a pezzi utilizzando speciali vaschette per cubetti di ghiaccio.

Nonostante i numerosi benefici per la salute offerti da questa erba aromatica, il sedano non è consigliato a tutti. Il consumo di questa verdura è sconsigliato nelle seguenti situazioni:

  • in caso di calcoli renali;
  • con tromboflebite;
  • nell'epilessia;
  • durante la gravidanza e l'allattamento.

Fondamentalmente, questa erba profumata è benefica, aiutando a normalizzare il peso, a rafforzare il sistema nervoso e immunitario e a ripristinare l'appetito perso con il suo aroma e la sua piccantezza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata