- Composizione e proprietà benefiche della zucca
- Scegliamo la varietà migliore e prepariamo la zucca
- Ricette per deliziose preparazioni invernali
- Essiccato
- zucca secca
- Preparazione del caviale
- Ricetta classica per sottaceti
- Marinato con spezie senza sterilizzazione
- Insalata con peperoni e zucca
- Antipasto di melanzane
- Marmellata di limone per bambini
- Zucca in scatola con arancia
- Purea di mela e zucca
- Zucca – "Ananas estone"
- In coreano
- Come salvare gli spazi vuoti
Nella conservazione degli alimenti, si utilizzano spesso ingredienti classici come pomodori, cetrioli o zucchine. È possibile diversificare la dieta preparando le zucche per l'inverno. Sorprendentemente, si sa molto poco su questo melone e sui suoi metodi di conservazione. Eppure, molte varietà di zucca possono essere conservate fino a 20 mesi senza perdere le loro qualità commerciali. Esistono anche molte ricette insolite e deliziose per conservare questo prodotto.
Composizione e proprietà benefiche della zucca
La zucca è un alimento nutriente e delizioso. Questo frutto è costituito quasi interamente da polpa e contiene molti minerali preziosi e vitamine essenziali.
Oltre all'acido folico, la zucca contiene vitamine C, PP, K, A, E e tutte le vitamine del gruppo B. Contiene anche zinco, manganese, iodio e ferro. Includere la zucca nella dieta può aiutare a risolvere i problemi digestivi e migliorare l'equilibrio dei liquidi. Il succo di zucca rimuove i liquidi in eccesso e riduce il gonfiore. Questo alimento ipocalorico contiene anche molte più proteine delle uova di gallina e di quaglia.
Scegliamo la varietà migliore e prepariamo la zucca
In questo caso, scegliere la varietà giusta è estremamente semplice, poiché tutte sono adatte alla conservazione. Scegliere una zucca matura e saporita è tutta un'altra storia.

Sarebbe utile conoscere anche alcune sfumature:
- Marmellate, confetture e puree vengono preparate utilizzando varietà di zucca estive. Queste zucche devono avere una polpa tenera ed estremamente succosa. Contengono molto zucchero, quindi le conserve saranno deliziose, morbide e saporite.
- Per l'essiccazione, la scelta migliore sono le varietà ibride con polpa soda e asciutta, praticamente priva di succo. Queste zucche sono ottime per la frutta candita.
- Le zucche simili alle varietà ibride sono adatte anche alla conservazione di composte e marmellate. Il contenuto rimarrà intatto e non si disintegrerà durante la cottura.
La condizione più importante è un prodotto sano, integro e senza segni di deterioramento. Solo una preparazione di questo tipo avrà successo.
Dopo un'attenta selezione, i frutti devono essere preparati adeguatamente per l'inscatolamento. Per prima cosa, la zucca deve essere lavata e poi asciugata accuratamente. Successivamente, vengono rimossi tutti i semi e le loro cavità. Utilizzando un coltello sottile, viene rimossa anche la buccia e vengono rifilate le eventuali zone scure.
Ricette per deliziose preparazioni invernali
Le conserve invernali sono una splendida opportunità per sperimentare e preparare piatti insoliti. Scegliendo zucche dorate, puoi diversificare la tua dieta con ricette interessanti e arricchire il tuo organismo di vitamine essenziali in inverno. Il segreto è conoscere i metodi e cosa preparare velocemente.

Conservare i prodotti dell'orto, abbinandoli ad altri ingredienti sani, è il modo migliore per conservarli. Le conserve fatte in casa possono essere utilizzate per creare un antipasto o un contorno completo. Le conserve vegetali si abbinano a cereali, carne e pesce.
Essiccato
Essiccare questo melone incredibilmente salutare è il modo migliore per preservarne tutte le proprietà nutrizionali e preziose. Una ricetta per preparare originali chips di zucca sta guadagnando popolarità. Un prodotto dalla polpa soda e non particolarmente dolce è l'ideale per la conservazione.
Cosa bisogna fare: tagliare la zucca preparata a fettine sottili. Quindi, immergere le fette di zucca in acqua bollente per qualche minuto. È possibile aggiungere sale o zucchero al liquido. Lasciare raffreddare e asciugare le fette. Quindi, disporle su una teglia, condirle con le spezie e lasciarle all'esterno in un luogo soleggiato. Coprire la zucca prima di servirla. Questa preparazione si mantiene deliziosa e fresca tutto l'anno.

Tuttavia, una preparazione simile può essere effettuata utilizzando un essiccatore elettrico, se ne avete uno a portata di mano. Per prima cosa, affettate sottilmente il melone e immergetelo in acqua salata. Dopodiché, asciugate accuratamente ogni fetta su un canovaccio. Quindi, mettete le verdure affettate nell'essiccatore e impostate la modalità di disidratazione a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Questo processo richiederà circa 6 ore.
Trascorso il tempo necessario, la temperatura dell'apparecchio deve essere aumentata a 75 gradi e le fette di zucca devono essere lasciate essiccare per altre 2 ore.
zucca secca
Preparando la frutta dell'orto in questo modo si ottengono pezzi che ricordano la frutta candita. Questa delizia è perfetta per l'ora del tè. Vale anche la pena notare che la frutta candita è ipocalorica, il che la rende ideale per chi è a dieta.

Come preparare la zucca essiccata: scegliete una varietà di zucca da dessert e tagliatela a spicchi o cubetti. Mettetela in un contenitore e versate sulle fette uno sciroppo dolce a base di zucchero raffinato, acqua e acido citrico. Lasciate essiccare per circa un'ora in forno preriscaldato a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Spolverate con zucchero semolato. Conservate in un contenitore di vetro fino a sei mesi. Potete anche preparare la zucca candita da questo frutto utilizzando un essiccatore elettrico.
Preparazione del caviale
I piatti abbinati al caviale di zucca sono una fonte estremamente nutriente di sostanze nutritive. Il risultato è una preparazione leggermente dolce e molto aromatica. È possibile esaltarne il retrogusto aggiungendo spezie, che si sposano perfettamente con questa verdura.

Cosa devi portare:
- 3 chilogrammi di zucca;
- 2 carote grandi;
- 500 grammi di cipolle;
- mezzo bicchiere di olio;
- un bicchiere di concentrato di pomodoro;
- 50 millilitri di aceto;
- un cucchiaio abbondante di sale.
Come preparare il caviale di zucca: Lessare la zucca a pezzetti fino a renderla morbida. Rosolare le verdure rimanenti in una padella fino a doratura. Quindi, frullare la zucca cotta e le verdure fritte in un frullatore (è possibile utilizzare anche un tritacarne). Aggiungere le spezie e la salsa di pomodoro. Cuocere a fuoco lento per mezz'ora, mescolando continuamente con un utensile di legno. Aggiungere l'aceto e riempire i contenitori sterilizzati.

Ricetta classica per sottaceti
Questo frutto non contiene praticamente acidi. Questo importante dettaglio deve essere tenuto in considerazione e l'aceto da tavola o altri conservanti naturali devono essere preparati in anticipo. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di polpa di zucca densa;
- 5 peperoni grandi;
- 1 bicchiere di zucchero raffinato;
- 40 grammi di sale;
- alloro, chiodi di garofano;
- spicchio d'aglio.

Come marinare: Per prima cosa, prepara la marinata: versa il liquido filtrato in una ciotola profonda, aggiungi sale, zucchero raffinato e altre spezie. Fai sobbollire per 7 minuti. Quindi, prepara le verdure: sbucciale e tritale. Aggiungile alla marinata bollente e fai sobbollire per mezz'ora. Una volta pronta, aggiungi l'aceto e riempi immediatamente i contenitori. Questa prelibatezza si conserva fino a un anno.
Marinato con spezie senza sterilizzazione
Le istruzioni per la preparazione rapida suggeriscono di sterilizzare i barattoli da soli. Questo metodo riduce notevolmente i tempi di conservazione. È possibile aggiungere alle conserve qualsiasi verdura ed erba aromatica del proprio orto, il che non farà altro che esaltare il sapore dell'ingrediente principale.

Cosa devi fare: Prepara la marinata secondo la ricetta che hai scelto; aggiungi il condimento e il sale al liquido filtrato. Porta il composto a ebollizione. Quindi, fai bollire tutti gli ingredienti insieme alla salamoia e aggiungi immediatamente il composto nei barattoli non appena bolle. Dopo aver sigillato i coperchi, capovolgi i barattoli e coprili con una coperta calda. Questo permetterà al prodotto di pastorizzare. Conservare solo dopo che si è completamente raffreddato.
Insalata con peperoni e zucca
Questa prelibatezza dolce e piccante aggiungerà una nuova dimensione alla tua dieta quotidiana. Viene spesso servita come contorno a piatti di carne. Si sconsiglia di condire eccessivamente le conserve, poiché potrebbero sovrastare l'aroma e il sapore naturali delle verdure fresche.
Ingredienti per l'insalata:
- una zucca grande;
- 3 carote grandi;
- 4 cipolle;
- 500 grammi di pomodori;
- 100 millilitri di aceto;
- mezzo bicchiere di zucchero raffinato;
- 50 grammi di sale.
Preparazione: Rosolare le carote e le cipolle in una padella profonda fino a doratura. Quindi, coprire il melone e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere i pomodori maturi e cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Quindi, aggiungere tutti i condimenti elencati e lasciare cuocere a fuoco lento per 7 minuti.
Trasferire immediatamente l'insalata preparata in contenitori sterili e conservarla. Per una maggiore durata di conservazione, si consiglia di pastorizzare preventivamente i contenitori riempiti.
Antipasto di melanzane
Gli antipasti a base di melanzane hanno sempre un aspetto incredibilmente appetitoso e il sapore supera ogni aspettativa. L'ingrediente principale ha un retrogusto dolce e stucchevole, mentre la melanzana aggiunge una nota amarognola e piccante.

Cosa devi preparare:
- 2 chilogrammi di melanzane;
- 2 chilogrammi di polpa di zucca;
- 6 pomodori grandi;
- 8 spicchi d'aglio;
- 4 peperoni;
- 3 cucchiai grandi di sale;
- mezzo bicchiere di aceto.

Come preparare la conserva: Per prima cosa, preparate il condimento. Frullate i pomodori in un frullatore e aggiungete l'aglio schiacciato. Quindi, versate il composto in una casseruola, aggiungete lo zucchero raffinato, l'olio e il sale. Abbassate la fiamma al minimo. Nel frattempo, preparate gli ingredienti principali: i peperoni e le melanzane: lavateli e tagliateli a pezzetti. Aggiungete le verdure rimanenti al composto di pomodori e lasciate riposare per 50 minuti. Versate l'aceto e scaldate per un paio di minuti. Versate il composto nei contenitori.
Marmellata di limone per bambini
Conservare le verdure dell'orto con gli agrumi è il modo perfetto per creare un prodotto davvero nutriente. I bambini adoreranno questa preparazione. Inoltre, questo piatto è ricco di vitamine, il che lo rende estremamente benefico durante l'inverno.

Cosa ti serve per la ricetta:
- un grande frutto dorato;
- 800 grammi di zucchero raffinato;
- un limone;
- cucchiaino da dessert di cannella.
Preparazione: Eliminare la scorza di limone, eliminare i semi e affettare finemente. Preparare le verdure allo stesso modo. Mettere gli ingredienti principali in una ciotola profonda e cospargerli con la quantità indicata di zucchero raffinato. Lasciare sobbollire per 10 ore, finché gli ingredienti non rilasciano i loro succhi. Portare il composto dolce a ebollizione per 5 minuti. Lasciare sobbollire per altre 6 ore, quindi sobbollire di nuovo. Dopo 30 minuti, conservare il composto in barattoli.

Zucca in scatola con arancia
Una combinazione insolita, ma estremamente interessante, di ingredienti contribuisce a creare una vera prelibatezza culinaria. È consigliabile aggiungere diverse spezie, che non faranno altro che esaltare l'aroma e il retrogusto della confettura. La quantità di zucchero dipende interamente dal gusto personale. Come preparare il piatto: preparare e pulire gli ingredienti principali.
Tagliare gli agrumi e il melone a cubetti o fette uguali. Riempire i contenitori sterili a strati, alternando ogni componente. Cospargere ogni strato con zucchero raffinato. Quindi riempire i contenitori con acqua bollente e attendere il completamento della sterilizzazione. Quindi sigillare e conservare.
Purea di mela e zucca
Questo metodo funziona meglio con le mele aspre. Tutti gli ingredienti dovrebbero essere in quantità uguali. Il succo di mela acido agisce come conservante naturale. Per una consistenza più densa, è possibile aggiungere una bustina di pectina. Lo zucchero raffinato può essere sostituito con fruttosio, se lo si desidera.

Come preparare una purea unica: sbucciare gli ingredienti principali, eliminando buccia e semi. Tagliare tutti gli ingredienti a cubetti o a fettine. Mettere in un frullatore e frullare fino a ottenere una purea liscia. È possibile utilizzare anche un tritacarne per preparare una purea in modo simile. Aggiungere lo zucchero raffinato al composto e riscaldare per 20 minuti. Ricordarsi di mescolare il composto con un utensile di legno. Conservare il composto in lattine. Può essere conservato tutto l'anno.
Zucca – "Ananas estone"
Il nome originale e unico di questa ricetta nasconde un metodo semplice per conservare questo delizioso melone sott'aceto. Il risultato sono cubetti deliziosi e aromatici, sorprendentemente simili all'ananas in scatola.

Cosa ti serve per cucinare:
- 2 zucche grandi con contenuto morbido;
- 2 tazze di zucchero raffinato;
- un litro di acqua filtrata;
- un terzo di bicchiere di aceto;
- 2 cucchiai grandi di sale;
- spezie.
Istruzioni per la preparazione: Per prima cosa, preparate una salamoia conservante. In una ciotola profonda, mescolate la quantità di liquido specificata con zucchero raffinato e sale, quindi portate il composto a ebollizione. Aggiungete i pezzi di zucca preparati alla salamoia e fate sobbollire per 15 minuti. Lasciate riposare in un luogo fresco per far assorbire completamente i succhi della marinata. Riportate i pezzi di zucca a ebollizione, quindi aggiungete le spezie e le erbe aromatiche. Una volta pronto, versate la quantità di aceto specificata e mescolate accuratamente. Il tutto è pronto per essere trasferito in contenitori sterili.

In coreano
Preparare questa prelibatezza non richiede molto tempo né fatica. La ricetta è incredibilmente semplice, rendendo la preparazione un vero piacere. Questa delizia diventerà una delle preferite di tutta la famiglia e conquisterà gli amanti degli antipasti piccanti.
Sembrano carote coreane.
Ingredienti per la preparazione:
- un frutto da giardino di medie dimensioni;
- 2 cucchiai grandi di aceto da tavola;
- 2 cucchiai grandi di olio;
- 1 cucchiaio da dessert di sale;
- 2 cucchiai grandi di zucchero raffinato;
- una confezione di condimento coreano pronto per l'insalata;
- coriandolo macinato.
Ingredienti: grattugiate il melone e trasferitelo in un contenitore di vetro. Aggiungete tutti i condimenti e le spezie necessari alle verdure grattugiate. Aggiungete l'olio raffinato e l'aceto. Mescolate bene il tutto. Coprite il contenitore e lasciate riposare per un paio d'ore. Riempite i contenitori sterili con il melone coreano e versate il succo estratto. Questa conserva può essere conservata a temperatura ambiente, ma i contenitori devono essere prima pastorizzati.
Come salvare gli spazi vuoti
Il metodo e il luogo di conservazione della zucca preparata dipendono direttamente dal metodo di inscatolamento. La zucca sottaceto inscatolata senza previo trattamento termico deve essere conservata in un luogo fresco: una cantina, un frigorifero o una cantina.
I contenitori sterilizzati possono essere conservati a lungo a temperatura ambiente in un normale mobile da cucina. Gli alimenti secchi o stagionati devono essere conservati in un luogo ventilato.











