TOP 13 ricette per preparare la gelatina di ribes nero in cinque minuti per l'inverno

L'autunno è il momento di fare scorta di generi alimentari. Le casalinghe cercano di preparare quante più conserve possibili, deliziose e nutrienti, per deliziare tutta la famiglia nelle lunghe serate invernali. I dessert ai frutti di bosco sono particolarmente adatti a questo scopo, poiché sono amati sia dagli adulti che dai bambini. La gelatina di ribes è un buon esempio; di seguito spiegheremo come scegliere le migliori ricette a base di ribes nero e perché molte persone preferiscono la gelatina "Five-Minute".

Preparazione delle bacche

Quando si preparano le bacche per la cottura e l'inscatolamento, tenere a mente le seguenti regole:

  • le bacche devono essere fresche, senza segni di danni o malattie;
  • Le foglie o i gambi delle bacche non devono entrare nella gelatina, poiché rovinerebbero il sapore e la qualità del prodotto finale;
  • Tutti i ribes devono essere lavati accuratamente prima dell'uso per rimuovere sporco e insetti.

Che tipo di contenitore sarà necessario?

Per la bollitura andrà bene qualsiasi contenitore, ma, se possibile, si consiglia una ciotola larga e bassa in acciaio inossidabile. I barattoli sono solitamente in vetro, con una capacità compresa tra 0,5 e 1 litro. È possibile utilizzare un volume inferiore, ma non è consigliabile utilizzarne uno maggiore.

Deliziose ricette per la gelatina di ribes nero "Five-Minute"

Di seguito sono riportate le migliori ricette per la gelatina "Five-Minute", molto richiesta dalle casalinghe di tutto il mondo.

ricetta della gelatina

Attenzione! Tutti i calcoli riportati di seguito non sono da intendersi come esatti. Si prega di modificarli a propria discrezione per ottenere il gusto e la consistenza ottimali.

Metodo classico di preparazione

Per preparare la gelatina secondo questa ricetta avrai bisogno di:

  • 2 bicchieri d'acqua;
  • 1 chilogrammo di ribes;
  • 300 grammi di zucchero semolato.

Schiacciate leggermente le bacche preparate con uno schiacciapatate per rilasciarne il succo, quindi trasferitele in una pentola. Aggiungete acqua e accendete il fuoco. Una volta che il composto raggiunge l'ebollizione, impostate un timer per 10 minuti e riducete la fiamma al minimo. Trasferite il composto in uno scolapasta e filtrate accuratamente.

marmellata di frutti di bosco

Il risultato finale dovrebbe essere il succo di ribes, che rimettiamo sul fuoco. Portiamo il succo a ebollizione a fuoco basso, quindi iniziamo ad aggiungere lo zucchero semolato a piccole dosi, mescolando energicamente mentre si forma la gelatina.

Cuocere per 20 minuti. Durante la cottura si formerà della schiuma; rimuoverla con un cucchiaio o una schiumarola. Dividere la gelatina pronta nei barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi.

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes per l'inverno

Questa semplice ricetta differisce da quella classica solo per il fatto che le bacche vengono aggiunte intere nella ciotola anziché schiacciate con uno schiacciapatate. Una volta che il composto raggiunge il bollore, abbassate la fiamma al minimo e lasciate riposare la gelatina per altri 10 minuti. Aggiungete lo zucchero semolato, mescolate e lasciate riposare per altri 5 minuti.

marmellata di ribes

Potete versare la gelatina nei barattoli in un'unica soluzione o separare lo sciroppo dalle bacche. Dipende tutto da voi. Entrambi i metodi saranno deliziosi.

Preparazione senza cottura

Se la tua famiglia ama la marmellata cruda, prova la seguente ricetta:

  • prendi uno scolapasta e mettilo sulla pentola;
  • Mettete le bacche lavate in uno scolapasta, quindi versateci sopra dell'acqua bollente per qualche minuto;
  • togliere lo scolapasta dalla pentola e frullare i ribes con un frullatore;
  • aggiungere zucchero in una proporzione di 1,5 chilogrammi per 1 chilogrammo di ribes;
  • mescolare fino a completo scioglimento;
  • versare nei barattoli.

barattoli di marmellata

Marmellata densa e gelatina "Cinque minuti"

Per preparare una marmellata-gelatina densa in 5 minuti, seguite la ricetta classica e sostituite l'acqua con il succo di ribes. Questo darà alla gelatina un sapore più ricco senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Deliziosa gelatina di succo di ribes nero senza semi

Seguiamo la ricetta classica finché il succo di ribes e lo zucchero non vengono messi sul fornello a fuoco vivo. È qui che iniziano le differenze, poiché la gelatina non necessita di cottura. Deve solo essere riscaldata fino a quando lo zucchero semolato non si è completamente sciolto. Quindi, la gelatina viene divisa in barattoli e sigillata con i coperchi.

Deliziosa gelatina

Con pectina

La pectina modifica la consistenza della gelatina, rendendola simile alla marmellata. Per farlo, è necessario:

  • 0,5 chilogrammi di bacche;
  • 0,5 chilogrammi di zucchero semolato;
  • 100 millilitri di succo di limone appena spremuto;
  • 50 grammi di pectina.

Durante la cottura, si aggiunge la pectina al composto di frutti di bosco frullati. Dopo l'ebollizione, si lascia cuocere per altri 5 minuti e si versa la gelatina nei barattoli.

Attenzione! Le proporzioni della pectina devono essere rispettate rigorosamente, altrimenti il ​​risultato finale sarà notevolmente diverso da quello desiderato.

gelatina filtrata

La gelatina filtrata si prepara nel modo consueto, passando il composto di marmellata al setaccio. In alternativa, potete usare la ricetta che più vi aggrada.

gelatina filtrata

Preparazione della confettura gelatinosa

Prendiamo:

  • 1 bustina di gelatina;
  • 1 chilogrammo di zucchero e bacche.

Lavate i frutti di bosco e metteteli in una pentola con acqua bollente. Fate bollire l'uvetta per 60 secondi, poi scolatela in uno scolapasta e lasciatela raffreddare. Frullate un terzo del composto di frutti di bosco. Separate il succo dalla polpa e aggiungetelo ai frutti di bosco rimanenti. Fate sobbollire a fuoco lento per circa 5 minuti. Aggiungete la gelatina e lo zucchero, quindi lasciate sobbollire la gelatina per altri 5 minuti. Spegnete il fornello.

confettura gelatinosa

Cucinare senza sterilizzazione

La gelatina non sterilizzata è simile alla ricetta della gelatina senza semi. L'unica differenza è che il contenitore non è sterilizzato e questo prodotto ha una durata di conservazione molto breve.

Come preparare la marmellata "Five-Minute" senza acqua?

Per eliminare l'acqua dalla ricetta, sostituitela con succo di ribes o di qualsiasi altro frutto di bosco. Il sapore sarà più intenso e corposo.

Ricetta per una pentola multicooker

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di zucchero;
  • 1 chilogrammo di bacche.

Mettete le bacche lavate in una pentola a cottura lenta e selezionate la funzione "Vapore". Lasciate riposare per 15 minuti, quindi aprite il coperchio e aggiungete lo zucchero semolato. Se le bacche non hanno rilasciato molto succo, aggiungete un po' d'acqua per evitare che lo zucchero bruci. Lasciate riposare per altri 15 minuti e poi versate nei barattoli.

ribes in una pentola a cottura lenta

Con mela e cannella

Composto:

  • mele – 0,5 chilogrammi;
  • 300 grammi di ribes;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato;
  • 1 stecca di cannella;
  • acqua – 100 millilitri.

Lavate le mele, eliminate la buccia e i semi. Tagliatele a cubetti e mettetele in una pentola. Aggiungete l'uvetta e l'acqua, accendete il fornello. Una volta raggiunto il bollore, attendete 15 minuti e spegnete il fuoco. Frullate il composto, aggiungete lo zucchero e la cannella e rimettete sul fuoco. Aspettate che arrivi a ebollizione, poi fate sobbollire per 15 minuti a fuoco basso. Versate nei barattoli.

mele e ribes

Con le arance

Sbucciate due arance e privatele del torsolo. Frullatele delicatamente con l'uvetta. Portate a ebollizione e aggiungete zucchero a piacere. Una volta raggiunto il bollore, attendete 5 minuti e spegnete il fuoco.

Durata e condizioni di conservazione del trattamento

Conservare la gelatina in un luogo fresco e buio. La durata di conservazione dipende dalla qualità degli ingredienti e dal metodo di preparazione. In contenitori sterilizzati, la gelatina conserva le sue proprietà benefiche per 1-1,5 anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata