- Quali sono i benefici del ribes bianco?
- Come raccogliere e preparare il raccolto
- Modi sani e deliziosi per preparare le bacche
- Asciugatura
- Congelare le bacche
- Prepariamo una composta profumata
- La marmellata più deliziosa
- Ribes in gelatina
- Marmellata di ribes bianco
- Come fare il vino
- Preparazione sotto forma di salsa
- Marmellata con aggiunta di arance
- Cucinare una delizia in una pentola a cottura lenta
- Marmellata di ribes bianco
- Caratteristiche della conservazione dei preparativi invernali
Durante la stagione fredda, le casalinghe cercano di fare scorta di frutti di bosco e frutta sani il più possibile. Il ribes bianco non viene conservato per l'inverno così spesso come il ribes nero, ma le ricette sono facili da seguire, anche per i cuochi alle prime armi. Prima di iniziare, studiate le istruzioni passo passo per la vostra varietà preferita, preparate tutti gli ingredienti e preparate il contenitore. Potete conservare queste conserve a casa senza preoccuparvi che si rovinino.
Quali sono i benefici del ribes bianco?
Il ribes nero è la bacca più popolare negli orti, ma il ribes bianco è ingiustamente dimenticato. E invano. Dopotutto, la sua composizione e le sue proprietà benefiche non sono affatto inferiori a quelle del ribes nero. Contengono pectina, che ha un effetto positivo sul sangue e può rimuovere i metalli pesanti dall'organismo.
Le bacche bianche contengono molti più elementi come ferro e potassio rispetto a quelle nere, che hanno un effetto positivo su cuore e vasi sanguigni, rendendole consigliate agli anziani. Rafforzano anche il sistema immunitario e hanno un effetto positivo sulla vista. Inoltre, il consumo di bacche bianche accelera il metabolismo e migliora il funzionamento degli organi digestivi.
Come raccogliere e preparare il raccolto
Si consiglia di iniziare la raccolta con tempo asciutto e soleggiato, dopo che la rugiada si è diradata. Le bacche vengono raccolte con cura, compresi i gambi, e riposte in contenitori di plastica o secchi.
Non dovresti raccogliere i ribes quando piove, perché saranno difficili da selezionare in seguito e queste bacche sono particolarmente sensibili al trasporto.

A casa, le bacche vengono separate dai gambi, selezionate per rimuovere eventuali detriti e lavate sotto l'acqua corrente fredda. Vengono poi asciugate disponendole su un canovaccio e carta assorbente. Una volta che le bacche sono asciutte, inizia la lavorazione delle conserve.
Modi sani e deliziosi per preparare le bacche
Il ribes bianco può essere utilizzato per preparare una varietà di conserve invernali: succhi, marmellate, composte e persino vino. Le bacche possono anche essere essiccate, congelate e trasformate in deliziose marmellate. Il segreto è seguire correttamente le istruzioni passo passo e scegliere il luogo di conservazione giusto.
Asciugatura
Esistono diversi modi per essiccare il ribes bianco in casa. Il metodo più economico è l'essiccazione al sole. Sebbene richieda più tempo, questo metodo consente di risparmiare energia.

Le bacche lavate e selezionate vengono distribuite in uno strato sottile su un vassoio o un piatto di plastica, coperte con una garza per impedire la penetrazione degli insetti e lasciate al sole. La copertura viene rimossa periodicamente per evitare che le bacche marciscano e vengono girate per un'essiccazione uniforme. Con il bel tempo, l'intero processo dura circa quattro giorni. Successivamente, le bacche vengono trasferite in sacchi di tela o contenitori di vetro asciutti e conservate in un luogo buio.
Se si sceglie di lavorare il prodotto in forno, l'intero processo può essere completato in 1-2 giorni. Il principio è lo stesso, ma la temperatura deve essere attentamente monitorata: non deve superare i 60 °C. Inoltre, spegnere periodicamente il forno e aprire lo sportello per far circolare l'aria.
Il modo più veloce per essiccare il ribes bianco è utilizzare un essiccatore elettrico. Le bacche vengono disposte su vassoi e impostate sulla temperatura appropriata. Dopo circa 10 ore, il ribes è pronto per essere essiccato e conservato.
Congelare le bacche
I ribes bianchi congelati mantengono la massima quantità di minerali e vitamine, rendendo questo metodo popolare tra i cuochi casalinghi. Se avete un congelatore, potete fare scorta di questa bacca salutare per tutto l'inverno.
I ribes vengono raccolti dai rami, lavati e lasciati essiccare completamente. Vengono poi distribuiti in uno strato sottile su vassoi e congelati rapidamente. Successivamente, i ribes congelati vengono riposti in sacchetti di plastica o contenitori di plastica per alimenti.
Consiglio! È meglio dividere i frutti di bosco in porzioni in modo da averne abbastanza per un pasto. I ribes non devono essere ricongelati.
I frutti vengono anche congelati e trasformati in purea con lo zucchero. Le bacche vengono schiacciate con uno schiacciapatate in legno, si aggiunge lo zucchero e si confezionano in bottiglie di plastica tagliate o contenitori per alimenti. Si possono utilizzare al bisogno, aggiungendole al tè o ai prodotti da forno.

Prepariamo una composta profumata
Per preparare una bevanda vitaminica per l'inverno, preparate i seguenti ingredienti:
- 1 kg di ribes bianco;
- 700 grammi di zucchero semolato;
- acqua.
Le bacche vengono selezionate e lavate. Vengono messe in barattoli puliti da tre litri, riempiendoli per 1/3. Si prepara un ripieno dolce con acqua e zucchero. Lo sciroppo bollente viene versato nei barattoli e lasciato raffreddare completamente. Il liquido viene versato nuovamente nella pentola e portato a ebollizione. Le bacche vengono versate nuovamente sullo sciroppo e sigillate con coperchi di metallo. I barattoli vengono capovolti e avvolti ermeticamente. Una volta completamente raffreddati, vengono conservati.

La marmellata più deliziosa
Qualsiasi casalinga può preparare una marmellata deliziosa. Per seguire questa ricetta classica, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di ribes bianco;
- 200 ml di acqua pulita;
- 1 kg di zucchero semolato.
Versate la quantità appropriata di acqua e zucchero in una pentola larga e smaltata. Mettete sul fuoco a fuoco basso e attendete che lo sciroppo raggiunga il bollore. Aggiungete i frutti di bosco preparati al liquido caldo e fate sobbollire per 15 minuti. Per garantire che la confettura rimanga limpida, eliminate la schiuma che si forma in superficie durante la cottura. Versate il dessert pronto in barattoli sterilizzati e chiudete bene i coperchi. Una volta completamente raffreddato, conservate in cantina.

Ribes in gelatina
Spesso le casalinghe preparano piatti deliziosi gelatina di ribes biancoViene utilizzato come dessert per l'ora del tè, ed è molto più sano dei dolciumi acquistati al supermercato. Un altro vantaggio di questa preparazione è che, grazie all'elevato contenuto di pectina della bacca, non è necessario utilizzare addensanti.
L'elenco degli ingredienti si presenta così:
- 1 litro di succo di ribes;
- 1 kg di zucchero semolato.
Utilizzare uno spremiagrumi per estrarre il succo. È possibile utilizzare anche un tritacarne o un frullatore, ma il composto risultante viene poi filtrato e pressato attraverso una garza. Versare il succo in una casseruola smaltata e aggiungere la quantità di zucchero indicata. Mettere la futura gelatina sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

Mescolate continuamente il composto durante la cottura per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Potete verificare la cottura della gelatina con un semplice test: usate un cucchiaio per far cadere una goccia di composto su un piattino. Se non si distribuisce, il dessert è pronto. Versate in barattoli sterilizzati e fate raffreddare naturalmente.
Marmellata di ribes bianco
Per preparare la marmellata di ribes bianco fatta in casa servono solo 2 ingredienti:
- 1 kg di frutta;
- 500 grammi di zucchero semolato.
Le bacche preparate vengono leggermente cotte al vapore e schiacciate fino a ottenere una purea, utilizzando il metodo preferito. Si aggiunge il dolcificante e si porta il composto a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, si lascia sobbollire fino a quando il prodotto finito non raggiunge il peso di 1 chilogrammo. La futura marmellata viene versata in stampi in silicone e, una volta raffreddata, conservata in frigorifero. Una volta che i pezzi di dessert si sono rappresi, si cospargono di zucchero o zucchero a velo.

Come fare il vino
È possibile preparare il vino di ribes bianco anche in casa. Preparate gli ingredienti in anticipo:
- 2 kg di frutta;
- 1 kg di zucchero semolato;
- 3 litri di acqua pulita.
Le bacche utilizzate per fare il vino non vengono lavate; dopo aver rimosso eventuali detriti o rametti, vengono semplicemente schiacciate a mano. A questo scopo si usa anche un mattarello di legno. A questo composto si aggiungono 400 grammi di dolcificante e un litro d'acqua.

Coprite il collo della bottiglia con una garza e riponetela in un luogo buio e caldo. Mescolate periodicamente le bacche a mano, immergendole nella salamoia. Dopo due giorni, quando compaiono i primi segni di fermentazione, filtrate il liquido attraverso diversi strati di garza e versatelo in un altro contenitore.
I restanti 2 litri d'acqua vengono riscaldati a 70 gradi Celsius e versati sulle vinacce. Dopo il raffreddamento, vengono filtrati e aggiunti al succo. Viene installato un tappo a tenuta d'acqua e il vino viene lasciato fermentare in un luogo caldo. Dopo 4 giorni, una piccola quantità di mosto viene travasata, vengono aggiunti 300 grammi di zucchero, mescolati e reinseriti nel mosto.

Trascorso lo stesso tempo, ripetere l'intero procedimento con gli ultimi 300 grammi di zucchero. L'intero processo di vinificazione dura circa 40-60 giorni. Una volta completata la fermentazione, schiumate delicatamente il vino con una cannuccia per separare i sedimenti e versatelo in bottiglie o barattoli di vetro. Schiumatelo ancora un paio di volte nel corso della settimana successiva e conservatelo.
Preparazione sotto forma di salsa
La salsa servita con la carne è preparata con i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di ribes bianco;
- 50 ml di vino bianco secco;
- 30 grammi di zucchero;
- 30 grammi di mandorle;
- 100 ml di acqua.
Lavate le bacche, copritele con acqua, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per 10 minuti. Passate le bacche al setaccio e aggiungete il vino secco. Tostate le mandorle in una padella e tritatele finemente. Riportate la salsa a ebollizione e aggiungete le mandorle poco alla volta. Quindi, frullate il composto raffreddato fino a ottenere una consistenza liscia.

Marmellata con aggiunta di arance
Preparati per l'inverno marmellata di ribes bianco Si può anche aggiungere l'arancia. Usate la versione classica, ma aggiungete la scorza di un agrume alla marmellata. Per ogni porzione di marmellata si usa un'arancia di medie dimensioni.
Cucinare una delizia in una pentola a cottura lenta
Oggigiorno, quasi ogni casa ha una macchina per la marmellata. Viene utilizzata anche per preparare marmellate per l'inverno. Basta caricare gli ingredienti nell'apparecchio e accendere la funzione appropriata, aprendo periodicamente il coperchio per mescolare il dolce. L'unico inconveniente di questo metodo è che non è possibile preparare grandi quantità di dessert in una volta sola.

Marmellata di ribes bianco
Per rendere la marmellata più densa, aggiungere 800 grammi di zucchero a un litro di succo di ribes e far bollire il composto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Caratteristiche della conservazione dei preparativi invernali
Le conserve di ribes bianco sono facili da conservare in casa, in una dispensa buia o in cantina. Puoi anche tenere i barattoli su un balcone isolato.











