- I dettagli della preparazione della gelatina di ribes nero
- Quali varietà sono adatte?
- Selezione e preparazione degli ingredienti e dei contenitori
- Le migliori e più deliziose ricette di gelatina
- Ricetta tradizionale
- Preparazione del concentrato di gelatina
- Il metodo rapido in cinque minuti
- In una pentola multicooker
- Senza zucchero
- Senza cucinare
- Con aggiunta di succo di ribes nero e senza semi
- Gelatina profumata all'arancia
- Con lamponi
- Da bacche intere, senza zucchero, sterilizzate
- Ricetta con spremiagrumi
- Confettura-gelatina densa di ribes nero
- Gelatina di uva spina e ribes nero
- Cosa fare se il trattamento non si fissa?
- Dove e come conservare i preparativi invernali
La gelatina di ribes nero maturo ha un colore splendido e intenso, un sapore intenso e un aroma intenso. È una delizia meravigliosa per una cena in famiglia o un dessert squisito per qualsiasi festività o celebrazione. Inoltre, questa conserva è ricca di minerali, antiossidanti, vitamine e acidi benefici, il che la rende un must per ogni cuoco casalingo.
I dettagli della preparazione della gelatina di ribes nero
Preparare una deliziosa gelatina in casa è facile: basta seguire la ricetta alla lettera. Il segreto è far bollire bene il composto di ribes.
Quali varietà sono adatte?
Per la preparazione si possono utilizzare varietà con diversi periodi di maturazione; il requisito principale è che i frutti abbiano un ricco sapore di ribes, siano dolci e aromatici.
Selezione e preparazione degli ingredienti e dei contenitori
I frutti vengono separati dai piccioli, quelli rugosi o danneggiati vengono scartati e vengono puliti dai detriti vegetali (foglie e rametti verdi e secchi).

Le migliori e più deliziose ricette di gelatina
Seguendo le ricette collaudate e di alta qualità delle casalinghe esperte, puoi preparare facilmente una deliziosa gelatina e conservarla per l'inverno.
Ricetta tradizionale
Questa è una ricetta semplice ma deliziosa. La gelatina deve essere cotta per 50-60 minuti.

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- bacche – 1,7 chilogrammi;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- limone – 1 pezzo.
Preparazione del concentrato di gelatina
Per ottenere un concentrato universale di questo tipo, il succo di bacche viene fatto bollire fino a raggiungere un volume di diverse volte superiore a quello originale, dopodiché viene aggiunta pectina o gelatina.
Il metodo rapido in cinque minuti
Per preparare questo preparato, le bacche vengono passate al setaccio, mescolate con lo zucchero e fatte bollire per 5 minuti, per poi essere versate nei barattoli.

In una pentola multicooker
Questa preparazione può essere preparata in modo semplice e veloce utilizzando una pentola a cottura lenta. Basta macinare la frutta in un tritacarne, aggiungere lo zucchero e versarla in una ciotola. Cuocere con la funzione "Stufato". Avrai bisogno di:
- ribes – 1,2 chilogrammi;
- zucchero – 1,2 chilogrammi.
Senza zucchero
Questa gelatina di ribes è fatta con bacche mature, succose e dolci, viene preparata con l'aggiunta di miele e fatta bollire fino a quando non diventa densa.
Senza cucinare
Per preparare la frutta, frullatela prima in un frullatore e poi passatela al setaccio. Aggiungete lo zucchero, mescolate, lasciate in infusione per 20 minuti, quindi versate nei barattoli e mettete in frigorifero.

Con aggiunta di succo di ribes nero e senza semi
Per preparare questa gelatina, il succo viene prima spremuto dalla frutta e poi fatto bollire fino a quando il composto non acquisisce una consistenza densa.
Gelatina profumata all'arancia
Questa preparazione ha un sapore ricco e un intenso aroma di agrumi. Per realizzarla, si tritano la polpa d'arancia e l'uvetta.
Con lamponi
La gelatina preparata con l'aggiunta di lamponi maturi e dolci ha un aroma e un sapore particolari di frutti di bosco.

Da bacche intere, senza zucchero, sterilizzate
Per preparare questa confettura, è possibile utilizzare bacche mature e dolci senza aggiungere zucchero. In alternativa, aggiungere un po' di miele a piacere, quindi versare la gelatina pronta in barattoli e conservare in frigorifero.
Ricetta con spremiagrumi
Per preparare il succo, usate uno spremiagrumi per estrarre il succo dalla frutta, quindi fatelo bollire fino a un terzo del suo volume per un'ora. Quindi, ancora caldo, versatelo nei barattoli.
Confettura-gelatina densa di ribes nero
Preparare questa marmellata non è difficile: bisogna prima frullare la frutta nel frullatore, poi aggiungere lo zucchero e cuocere fino a ottenere una consistenza gelatinosa.

Gelatina di uva spina e ribes nero
Per preparare questa gelatina, bisogna seguire tutti i passaggi passo dopo passo: per prima cosa, schiacciare la frutta con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea, quindi far bollire il composto fino a farlo quasi raddoppiare del suo volume originale.
Cosa fare se il trattamento non si fissa?
Se il composto già preparato non si addensa, bisogna versarlo nuovamente nella pentola e farlo bollire fino a quando non si addensa, aggiungendo altro zucchero o gelificanti.
Dove e come conservare i preparativi invernali
Conservare i pezzi grezzi in luoghi asciutti e freschi, al riparo dalla luce solare.
I luoghi adatti sono le cantine e i seminterrati che non gelano in inverno, così come i frigoriferi e le dispense di casa.










