12 semplici ricette per preparare la gelatina di ciliegie per l'inverno

Quasi ogni casalinga prepara conserve per l'inverno. Quando frutta e verdura non sono più di stagione, le conserve spariscono sempre dalla tavola delle feste. Puoi preparare non solo verdure, ma anche un delizioso dessert, perfetto per quando gli ospiti stanno per arrivare per il tè. Una semplice ricetta per la gelatina di ciliegie invernale manterrà i frutti di bosco deliziosi e freschi. Questo piatto piacerà non solo ai più golosi, ma anche a chi apprezza il vero sapore dei frutti di bosco freschi.

Gelatina di ciliegie: gusto e particolarità della preparazione

Ogni gelatina è un prodotto denso e delicato. I fattori principali che ne determinano il sapore sono le ciliegie stesse e la quantità di zucchero aggiunta alla miscela. Una ricetta semplice per la gelatina di ciliegie per l'inverno Alcune casalinghe aggiungono succo di limone e frutti di bosco.

Le ciliegie devono essere lavate accuratamente, snocciolate o conservate intere. Le bacche vengono fatte bollire fino a raggiungere la consistenza desiderata e versate nel contenitore, dopodiché si arrotola il coperchio.

Selezione e preparazione delle bacche

Quando scegliete gli ingredienti per preparare la gelatina di ciliegie, considerate il loro aspetto e il loro sapore. Scegliete bacche mature, grandi e senza vermi.

Se una bacca è stata mangiata da un verme, non è assolutamente adatta alla cottura. Dovresti anche scartare le bacche graffiate o schiacciate.

Selezionate solo ciliegie fresche e intere e assaggiatele prima di cucinarle. Evitate le amarene, perché il loro sapore sarà difficile da eliminare. Pertanto, il piatto potrebbe risultare leggermente aspro o addirittura amaro.

preparare le bacche

Prima di cucinarle, sciacquate accuratamente le bacche sotto l'acqua fredda. L'ideale è usare uno scolapasta. Dopo il lavaggio, trasferitele su carta assorbente e asciugatele tamponando. Nel frattempo, controllate che non ci siano insetti o bruchi rimasti sulle bacche. Sono facilmente visibili sui tovaglioli di carta bianca.

Preparazione dei contenitori

Il barattolo e il coperchio sono fondamentali per la conservazione e la conservazione della freschezza. I barattoli piccoli sono consigliati se il piatto viene preparato in modo sperimentale, mentre quelli più grandi sono adatti per la conservazione per tutta la famiglia, seguendo una ricetta collaudata.

I barattoli devono essere sterilizzati in anticipo. Questo può essere fatto nel microonde, riscaldandoli, o nel forno. È anche possibile sterilizzare i barattoli a vapore, utilizzando un apposito accessorio o direttamente in una pentola capiente.

Mettete i coperchi in una pentola a parte. Aggiungete acqua e fate bollire per circa 15 minuti. Assicuratevi che i barattoli o i coperchi non siano scheggiati, perché potrebbero compromettere la tenuta della gelatina di ciliegie finita.

barattoli di marmellata

Quali agenti gelificanti possono essere aggiunti?

Per dare forma e struttura al piatto, vengono aggiunti ingredienti che formano la gelatina di ciliegie. Questi ingredienti contribuiscono a dare spessore e forma al piatto. Gli ingredienti comunemente usati includono:

  • agar-agar;
  • gelatina;
  • pectina.

L'agar-agar viene utilizzato per preparare marmellate, marshmallow e conserve. La gelatina viene utilizzata per preparare gelatine. La pectina è necessaria per preparare kissel e yogurt.

Le migliori ricette di gelatina per l'inverno

Potete scegliere la ricetta migliore provando diverse versioni di gelatina di frutti di bosco. È importante ricordare che il piatto deve mantenere il suo aspetto originale, il che significa che conservanti e una preparazione adeguata, inclusa la sterilizzazione dei barattoli e degli ingredienti, sono essenziali.

prelibatezza di ciliegie

Metodo tradizionale con gelatina

Questo metodo è il più comune. È la prima scelta per chi desidera preparare le bacche in casa.

Avrai bisogno di:

  • zucchero - 1 bicchiere;
  • acqua - 0,6 l;
  • gelatina - 40 g;
  • bacche - 400 g.

Versate l'acqua in un pentolino, portate a ebollizione e aggiungete i frutti di bosco. Sciogliete la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta che l'acqua torna a bollire, aggiungete lo zucchero e la gelatina. Portate il composto a ebollizione e togliete dal fuoco. Versate in stampini individuali. Questo piatto può essere consumato subito o conservato in un contenitore e chiuso ermeticamente.

A volte si usa una seconda versione di questa preparazione. Le bacche vengono cotte con lo zucchero in una grande ciotola o in una casseruola fino a ebollizione. Nel frattempo, la gelatina viene sciolta in un altro contenitore e riscaldata. Quindi tutti gli ingredienti vengono uniti e cotti fino a ebollizione. Versare nel contenitore e chiudere ermeticamente.

ciliegie con gelatina

Una delizia con polpa senza addensante

Questo piatto è unico perché non contiene addensanti. Ecco cosa ti servirà:

  • zucchero - rapporto 1 a 1 per le ciliegie cotte;
  • ciliegia;
  • acqua.

Mettere le bacche in una casseruola. Aggiungere acqua a sufficienza per coprirle. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa un'ora, eliminando la schiuma. Con una schiumarola, prelevare solo le bacche e la purea. Mescolare la purea risultante con lo zucchero in un rapporto 1:1. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, eliminando la schiuma. Dividere il composto nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Con l'aggiunta di succo di limone

In questa versione si usa il succo di limone per aggiungere un sapore aspro. Solo il succo di limone viene aggiunto agli ingredienti standard. Viene aggiunto dopo la cottura, quando lo zucchero si è sciolto e le bacche hanno rilasciato tutto il loro succo. Dopo aver aggiunto il succo di limone, cuocere il piatto fino a quando non si forma una gelatina. Dovrebbe essere leggermente densa. Il piatto finito viene quindi diviso in contenitori e i coperchi vengono sigillati.

barattolo di gelatina

Variante del grezzo con Zhelfix

Questo piatto si distingue per la sua consistenza. La frutta viene solitamente frullata fino a ottenere una consistenza liscia. Ingredienti:

  • ciliegie - 500 g;
  • zucchero - 500 g;
  • Zhelfix - 0,5 bustine.

Frullare le bacche con un frullatore. Mescolare Zhelfix con un cucchiaio di zucchero e aggiungerlo alle ciliegie. Mescolare e mettere sul fuoco. Portare il composto a ebollizione e aggiungere tutto lo zucchero. Cuocere per circa 5 minuti. Togliere la schiuma. Il piatto finito è pronto per essere tagliato a pezzetti.

Una ricetta veloce senza cottura

Questa ricetta è semplice e veloce da preparare. Avrai bisogno di:

  • ciliegia - 1 parte;
  • acqua - 0,5 dalla frutta.

Frullare le ciliegie con un frullatore. Aggiungere lo zucchero al composto. Frullare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e si otterrà una purea liscia. Versare il composto nei contenitori e chiudere ermeticamente.

gelatina senza cottura

Realizzazione di gelatina con varietà di ciliegie in feltro

Questa ciliegia è più tenera e dolce. Pertanto, le conserve vengono preparate subito dopo la raccolta, il lavaggio e l'essiccazione delle bacche. È possibile prepararla seguendo qualsiasi ricetta. Basta farla bollire con lo zucchero, versarla nei barattoli e sigillarli.

Gelatina con semi in pentola a cottura lenta

La ricetta differisce in quanto utilizza frutti di bosco normali. Cuocere con entrambi i metodi, scegliendo le impostazioni appropriate. Spegnere il multicooker quando la gelatina si addensa. Versare il composto in un contenitore.

Gelatina con semi

Marmellata gelatinosa fatta con ciliegie congelate

Per preparare la confettura di ciliegie, le ciliegie vengono prima scongelate, poi cotte con lo zucchero fino a quando non si addensano. Il prodotto finito viene poi lasciato in infusione.

Ricetta del succo di ciliegia

Per questa ricetta, è necessario rimuovere tutti i noccioli dalle ciliegie e preparare il succo. Sciogliere la gelatina, mescolarla con lo zucchero e il succo. Lasciare rapprendere la gelatina, oppure versarla in barattoli, chiuderli e conservarli in frigorifero.

Ciliegie in gelatina senza gelatina con ribes rosso

La ricetta differisce solo per il fatto che le ciliegie e i ribes devono essere cotti nello stesso contenitore. Vengono cotti insieme allo zucchero, eliminando la pellicola che si forma. Le ciliegie in scatola devono essere conservate in frigorifero, coperte.

ciliegie in gelatina

Con pectina

Puoi preparare la gelatina con qualsiasi ricetta. Aggiungi semplicemente la pectina disciolta alla frutta mentre cuoce nello zucchero. Cuoci finché non si addensa.

Dal sapore piccante

È possibile creare un sapore piccante di ciliegia aggiungendo frutti di bosco o spezie a piacere. Ribes nero, cannella e lamponi sono tutte ottime opzioni.

Durata e condizioni di conservazione del piatto

Qualsiasi piatto preparato conserva al meglio il suo sapore in frigorifero. Le versioni non pastorizzate si conservano per circa 6 mesi, quelle pastorizzate per 12 mesi e quelle fatte in casa per circa 12 ore.

La gelatina aperta può essere conservata per diversi giorni solo in frigorifero.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata