11 migliori ricette di gelatina di ciliegie con gelatina per l'inverno

Le bacche conservate saranno un'aggiunta preziosa alla tavola delle feste. Gli ospiti apprezzeranno i dessert a base di bacche conservate con zucchero. Questi piatti non solo soddisferanno e stupiranno con il loro sapore, ma reintegrano anche le vitamine essenziali. Le ricette per le ciliegie invernali con gelatina aiuteranno l'ospite a preparare un piatto delizioso in pochissimo tempo. Servitelo con tè e biscotti o come dessert a sé stante.

Ciliegie in gelatina: una delizia invernale per la vostra tavola

Le ciliegie conservate in questo modo si manterranno a lungo in frigorifero senza alterare il loro sapore. È possibile cuocere le ciliegie intere nello sciroppo o frullarle. È possibile rimuovere i noccioli, ma le ciliegie rimarranno intere. Nelle ricette Ciliegie in gelatina con gelatina per l'inverno Zucchero, succo di limone e vari frutti di bosco vengono aggiunti a piacere. Prima di aggiungere, si consiglia di testare la compatibilità dei frutti di bosco. Per farlo, assaggiare i frutti di bosco crudi, mescolarli e cospargerli di zucchero.

Quali varietà di ciliegie sono adatte?

Per preparare le conserve, avrete bisogno di varietà non acide; sono quelle che si combinano più facilmente con lo zucchero e si trasformano in marmellate. La buccia non deve essere spessa, in modo che lo zucchero penetri bene e la bacca si impregni di questo sapore.

Varietà come Volochaevka, Shokoladnitsa e Shpanka sono ideali.

Preparazione degli ingredienti e dei contenitori

Prima di iniziare a preparare la gelatina, è necessario prendersi cura dei vasetti. Scegliete vasetti integri, non torbidi e privi di difetti visibili o scheggiature. La filettatura dei coperchi e dei vasetti deve essere intatta. Anche i coperchi devono essere ben aderenti e della misura corretta.

ciliegia matura

I barattoli devono essere sterilizzati in anticipo in forno, microonde o cotti a vapore. È possibile utilizzare anche un apposito accessorio per la sterilizzazione a vapore. Mettere i coperchi nella pentola e far bollire per circa 15 minuti.

Le ciliegie devono essere intere, prive di vermi, graffi, marciumi e altri difetti. Le ciliegie avariate rovineranno la confettura. Pertanto, selezionate sempre solo ciliegie mature e succose. Le ciliegie devono essere mature per evitare che diventino acide. Prima di cucinarle, lavatele accuratamente e disponetele su carta assorbente per rimuovere l'umidità in eccesso e ispezionarle per verificare la presenza di parassiti. Ispezionate nuovamente le ciliegie prima della cottura.

Le ricette più deliziose

La gelatina di ciliegie è un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi tavola delle feste. Piacerà sicuramente sia agli adulti che ai bambini, che amino i dolci o i frutti di bosco. Sperimentare con gli ingredienti può creare un sapore indimenticabile. Viene solitamente servita singolarmente con biscotti, tè o come dessert a sé stante.

L'acidità viene regolata con succo di limone, zucchero e vari frutti di bosco, come il ribes nero.

A base di gelatina

Questo è il metodo più comune per preparare la gelatina. Serve per ottenere la consistenza desiderata. Bisogna mescolare la gelatina diluita con zucchero, acqua e ciliegie. Portare a ebollizione, versare in un contenitore e chiudere ermeticamente.

gelatina di ciliegie

Con Zhelfix

Questa ricetta è quasi identica a quella della gelatina. Il gelfix deve essere sciolto in anticipo e le istruzioni sull'etichetta devono essere lette prima dell'uso. Occorrente:

  • ciliegie - 0,5 kg;
  • zucchero - 390 g;
  • Zhelfix - metà di un pacchetto intero;
  • acqua - 50 ml.

Le bacche devono essere cotte in acqua. Dopo l'ebollizione, toglietele, fatele raffreddare e frullatele fino a ottenere un composto liscio. Mescolate lo zucchero e lo Zhelfix, aggiungeteli alle bacche e cuocete fino a ebollizione. Aggiungete tutto lo zucchero e cuocete per 5 minuti, quindi versate e sigillate.

Con pectina

Questo ingrediente aiuterà ad addensare il piatto. La preparazione è simile alle versioni precedenti. Mescolate lo zucchero e la pectina e aggiungeteli ai frutti di bosco. Cuocete il tutto, eliminando la schiuma. Quando il composto raggiunge il bollore, aggiungete lo zucchero rimanente e cuocete per 5 minuti. Quindi, versate il piatto nei barattoli.

gelatina di bacche

Ricetta per una pentola multicooker

Questa opzione è considerata veloce, poiché la pentola a cottura lenta può gestire autonomamente la preparazione della gelatina. Preparate le bacche, lavatele, asciugatele, eliminate i noccioli e frullatele. Utilizzate un frullatore per ottenere un composto liscio. Potete anche usare una grattugia o altri metodi.

Aggiungere la gelatina, precedentemente sciolta in acqua, nella pentola a cottura lenta. Aggiungere i frutti di bosco e lo zucchero, e aggiungere un po' d'acqua. Cuocere, schiumando per eliminare la schiuma. Lasciare sobbollire per circa 30 minuti. Una volta cotta, versare la gelatina in barattoli sigillati e conservare in frigorifero.

Bacche intere con semi in gelatina

Questa gelatina ha il sapore di ciliegia più pronunciato, che deriva dalle bacche stesse e dallo sciroppo. Scegli la tua ricetta preferita e aggiungi bacche fresche. Anche queste vengono cotte con lo zucchero, ma lasciate sobbollire un po' più a lungo. Mangia il piatto finito con attenzione per evitare i noccioli. Gli adulti dovrebbero sorvegliare i bambini durante il consumo.

bacche per l'inverno

Usiamo ciliegie congelate

Per prima cosa, scongelate le ciliegie e filtrate il succo. Cuocete le ciliegie con lo zucchero, quindi aggiungete l'addensante desiderato. Una volta che il composto raggiunge l'ebollizione, cuocete per circa 5 minuti fino a quando non si addensa. Quindi, versate la gelatina e chiudete con i coperchi.

Con agar-agar

Questo ingrediente può addensare la purea e trasformarla in un dessert da tè. Ecco cosa ti servirà:

  • ciliegie - 0,5 kg;
  • acqua - 1 l;
  • zucchero - 0,5%;
  • agar-agar - bustina.

Una bustina contiene solitamente 12 grammi, quindi è meglio seguire le istruzioni. Per prima cosa, versare 0,4 litri d'acqua sull'addensante e lasciare in infusione. Mettere le ciliegie e l'acqua sul fuoco, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione. Togliere la schiuma. A parte, far sobbollire l'agar-agar per circa 8-10 minuti. Aggiungerlo alle bacche e portare a ebollizione. Versare nei barattoli e chiudere ermeticamente.

ciliegie per l'inverno

Ricetta senza cottura

Questa ricetta è considerata la più veloce, poiché le ciliegie non richiedono cottura. È necessario lavare accuratamente le ciliegie prima di preparare la gelatina. Rimuovere i noccioli dalle ciliegie. Trasferire in una ciotola profonda e frullare in un frullatore, aggiungendo continuamente zucchero fino a quando non si scioglie nelle ciliegie. Il composto è pronto quando diventa liscio e lo zucchero si scioglie. Versare il composto finito in un contenitore e lasciare riposare fino a quando non si addensa.

Ciliegie in feltro in gelatina

Questa varietà di bacche ha una buccia molto sottile. Pertanto, queste ciliegie devono essere cotte immediatamente. Il trattamento termico è più rapido. Questa varietà ha un sapore leggermente più dolce, quindi la marmellata risulterà troppo stucchevole se si aggiunge più zucchero che bacche.

gelatina di ciliegie

Ingredienti standard. Cuocere le ciliegie con lo zucchero, eliminando la schiuma che si forma in superficie. Aggiungere la gelatina sciolta. Portare nuovamente a ebollizione. Togliere dal fuoco e versare in un contenitore.

Una ricetta veloce per "Cinque minuti"

Il bello di questa ricetta è che è veloce da preparare. Ecco cosa ti servirà:

  • succo di ciliegia - 2 bicchieri;
  • gelatina - 15 g.

Per prima cosa, sciogliete la gelatina. Aggiungetela al succo e cuocete fino a ebollizione. Togliete il composto e versatelo nei barattoli. Chiudete i coperchi.

dolce alla ciliegia

Metodo senza pastorizzazione e sterilizzazione

Per evitare di sterilizzare il preparato, sciacquare gli ingredienti. Inoltre, sterilizzare in anticipo i barattoli e i coperchi. È possibile preparare la gelatina senza trattamento termico. Per farlo, frullare le bacche con lo zucchero. Frullare in un frullatore, aggiungendo lo zucchero. È pronta quando lo zucchero si scioglie e le bacche si addensano nel succo. Questa preparazione è ideale per il tè, non per la conservazione.

Come e per quanto tempo conservare i preparativi invernali

Il dessert si conserva in frigorifero. La durata di conservazione di un barattolo chiuso ermeticamente è di circa 1 anno. Dopo l'apertura, il prodotto deve essere consumato entro 2-3 giorni, non di più.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata