Cosa puoi fare con le more per l'inverno e 14 migliori ricette per preparare conserve

Durante la stagione fredda, il corpo umano ha bisogno di un apporto vitaminico. Per evitare di assumere pillole, si conservano bacche e frutta per questo periodo. Le more possono essere utilizzate per preparare una varietà di conserve invernali, che si adattano perfettamente alla dieta quotidiana e forniscono all'organismo nutrienti benefici. Prima di cucinare, preparate gli ingredienti e seguite scrupolosamente le istruzioni passo passo.

Benefici della raccolta delle bacche per l'inverno

I benefici della conservazione dei frutti di bosco invernali sono evidenti. Il delicato trattamento termico preserva la massima quantità di vitamine, essenziali per l'organismo umano durante l'inverno. I frutti di bosco congelati possono essere utilizzati in seguito come ripieno per torte, panini o per preparare una gustosa composta.

Raccolta e preparazione delle more

Durante la stagione estiva, le bacche non vengono solo acquistate al mercato, ma anche raccolte nel bosco. Successivamente, vengono accuratamente selezionate, eliminando quelle andate a male per evitare di rovinare il sapore delle future conserve. Evitate di coltivare bacche vicino a linee ferroviarie e autostrade. Questi frutti accumulano sostanze chimiche nocive che possono avere effetti negativi sulla salute umana. Sciacquare le bacche sotto l'acqua corrente e lasciarle asciugare.

Molti giardinieri coltivano anche more nei loro giardini. In questo caso, le bacche non hanno bisogno di essere lavate, poiché la loro origine è nota.

preparare le more

Sterilizzazione dei barattoli

Prima di conservare le bacche per l'inverno, assicuratevi di preparare i contenitori. La loro sterilità determina la durata della conserva.

Questa operazione può essere eseguita nel modo più comodo per voi. La sterilizzazione può essere effettuata utilizzando il beccuccio di un bollitore, un microonde, una pentola di acqua bollente o un forno. Dopo la sterilizzazione, capovolgete i contenitori per evitare che i germi entrino al loro interno.

Preparare le more per l'inverno: metodi e ricette deliziose

Esistono diverse ricette popolari per conservare le more per l'inverno, utilizzate soprattutto dai cuochi casalinghi. Non c'è niente di complicato nella loro preparazione; l'importante è seguire tutti i passaggi descritti nelle istruzioni passo passo.

Raccolta delle more

Liquore di more

Una bevanda ricavata da questa bacca aromatica sarà il pezzo forte di ogni tavola festiva ed è molto facile da preparare.

Avrai bisogno di:

  • 2 chilogrammi di more aromatiche;
  • una piccola arancia per la scorza;
  • 500 ml di acqua pulita non bollita;
  • 450 mg di zucchero a velo;
  • 5 pezzi di pimento;
  • 1 pezzo di stecca di cannella.

Ora, dedicatevi alle bacche. Sciacquatele sotto l'acqua corrente fredda, eliminando quelle danneggiate. Prendete un barattolo pulito, metteteci dentro le bacche e premete leggermente. Aggiungete abbastanza bacche da lasciare spazio in cima per le spezie. Lavate l'arancia, versateci sopra acqua bollente e asciugatela con un canovaccio da cucina. Grattugiate un cucchiaio di scorza, facendo attenzione a non toccare lo strato bianco dell'agrume. Disponete tutte le spezie sopra le bacche. Quindi versate sopra le bacche della vodka di alta qualità fino a uno spessore di 1-1,5 cm.

Liquore di more

Il contenitore viene chiuso ermeticamente con un coperchio e lasciato in un luogo buio (dispensa o mobiletto della cucina).

Ogni 2-3 giorni, togli il barattolo e agitalo delicatamente. Continua questo procedimento per due settimane.

Dopodiché, filtrate il liquore attraverso una garza piegata in quattro strati, strizzatelo per estrarre il mosto e gettatelo via. Quindi, fate bollire l'acqua per sciogliere lo zucchero a velo. Togliete la schiuma se necessario. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mescolate con il liquore. Versate in un contenitore di vetro pulito e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per altri 5 giorni. Quindi filtrate e imbottigliate.

Succo di bacche

Per preparare il succo di more ricco di vitamine, preparare i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di bacche mature;
  • 1,5 litri di acqua pulita;
  • 350 g di zucchero semolato.

Succo di bacche

Selezionate la frutta e sciacquatela accuratamente in acqua fredda, facendo attenzione a non danneggiarla. Utilizzate uno spremiagrumi o spremete il succo a mano. Scartate la polpa: non servirà per la preparazione successiva. Portate l'acqua a ebollizione, versate il succo ottenuto e sciogliete lo zucchero nella bevanda. Dopo l'ebollizione, lasciate in infusione per non più di 5 minuti. Potete utilizzare la bevanda di frutta direttamente, oppure versarla calda in barattoli sterilizzati e conservarla per l'inverno.

Gelatina vitaminica

Questa gelatina di frutta ricca di vitamine è molto amata dai bambini ed è anche benefica per chi soffre di problemi gastrointestinali. Per preparare la bevanda, avrete bisogno di:

  • 120 grammi di zucchero semolato;
  • 250 grammi di more aromatiche;
  • 2 grammi di acido citrico;
  • 45 g di fecola di patate;
  • 1 litro di acqua pulita.

Sciacquate le bacche, versateci sopra acqua bollente e passatele al setaccio a maglie fini. Versate il composto risultante in una pentola smaltata e mettete in frigorifero per 1 ora. Versate acqua calda sulla polpa, aggiungete acido citrico e zucchero. Portate il composto a ebollizione e filtratelo con una garza. Una volta raffreddato, aggiungete lentamente l'amido sciolto a parte in acqua, mescolando continuamente. Mescolando continuamente, portate a ebollizione e aggiungete immediatamente la purea risultante. Lasciate raffreddare e bevete.

Gelatina vitaminica

Gelatina

Puoi preparare una deliziosa gelatina senza cucinare. Ci vuole pochissimo tempo. Ti servono solo due ingredienti:

  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • 1 kg di more.

Le bacche vengono accuratamente selezionate e lavate, poiché la ricetta non richiede alcun trattamento termico. Le bacche preparate vengono messe in una ciotola di legno e schiacciate in piccole quantità fino a ottenere una consistenza liscia. Viene quindi aggiunta la quantità necessaria di zucchero e lasciata sciogliere per due ore. I contenitori vengono sterilizzati, la gelatina pronta viene versata al loro interno e un cucchiaino di zucchero viene spolverato sulla superficie per conservarla. La gelatina viene quindi sigillata con coperchi di metallo e conservata in una cantina fresca o in frigorifero.

Gelatina di more

Marmellata profumata

In inverno, le more vengono utilizzate anche per preparare una profumata marmellata. Vengono usate come ripieno per torte, per decorare dolci e pasticcini e semplicemente come aggiunta vitaminica al tè.

La composizione degli ingredienti è semplice:

  • 1 kg di frutta;
  • 1 kg di zucchero semolato.

Lavate le more, eliminando quelle rovinate. Adagiatele su un tovagliolo di carta per asciugarle. Quindi, pestatele in un mortaio di legno fino a ottenere una consistenza liscia.

Si sconsiglia l'uso di utensili metallici per evitare l'ossidazione.

Aggiungere un bicchiere d'acqua pulita alla polpa ottenuta e filtrare il composto con un colino. Mettere il contenitore con le more a fuoco basso e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Quindi aggiungere la quantità necessaria di zucchero e cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Trasferire in contenitori sterili, chiudere ermeticamente e coprire con un canovaccio di spugna fino a raffreddamento.

Marmellata di more

Marmellata di frutti di bosco salutari

Questo piatto piacerà sia agli adulti che ai bambini e diventerà un'alternativa ricca di vitamine ai dolciumi comprati al supermercato.

Prepararsi in anticipo:

  • 1 kg di zucchero;
  • 1 kg di more;
  • 60 grammi di gelatina istantanea;
  • 2 bicchieri di acqua pulita.

Mettete le bacche lavate e selezionate in una casseruola smaltata. Aggiungete una tazza di zucchero e la stessa quantità di acqua. Mescolate accuratamente e fate sobbollire a fuoco lento fino a completo scioglimento dello zucchero. Quindi, filtrate il composto con un colino per eliminare i semi.

marmellata di frutti di bosco

Rimettere il composto ottenuto nel pentolino e aggiungere lo zucchero rimasto. Cuocere a fuoco molto basso fino a completo scioglimento dello zucchero. Preparare la gelatina (scioglierla in acqua) e aggiungerla lentamente al composto di marmellata, mescolando con una frusta. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco. Una volta raffreddato, versare negli stampini di plastica e conservare in frigorifero per 3 ore.

Vino

Fare il vino con bacche aromatiche in casa non è così difficile come sembra. Per chi non ama l'odore del lievito, esiste una ricetta semplice.

Composizione dei componenti della bevanda:

  • 600 grammi di zucchero semolato;
  • 300 grammi di more;
  • un litro di acqua pulita.

Schiacciate la frutta con un pestello di legno, aggiungete la quantità d'acqua indicata e metà dello zucchero semolato. Coprite il contenitore smaltato con una garza e lasciatelo riposare in un luogo caldo per 3 giorni per consentire l'avvio del processo di fermentazione. Togliete periodicamente la schiuma che si forma.

vino di bacche

Dopodiché, versate l'intero composto in un barattolo o in una bottiglia, assicurandovi che non occupi più di 2/3 del volume. Chiudete con un sigillo o un guanto. La fermentazione vigorosa continuerà per circa 3 settimane. Trascorso questo tempo, scolate il liquido, spremete la polpa, aggiungete lo zucchero rimanente e riempite nuovamente parzialmente il contenitore di vetro. Il resto del processo di fermentazione non richiederà più di 2 settimane. Dopodiché, scolate il vino con una cannuccia in un barattolo pulito, aggiungete altro zucchero se necessario e lasciatelo maturare in un luogo fresco per 3 mesi.

Marmellata

Preparare la confettura di frutti di bosco è semplicissimo. Frullate i frutti di bosco e mescolateli con lo zucchero in un rapporto 1:1, quindi fate sobbollire fino a quando non si addensa. Mentre è ancora calda, versate in barattoli da mezzo litro e chiudete con i coperchi.

Marmellata

Per la marmellata, usate meno zucchero: 700 grammi per chilogrammo di bacche sono sufficienti. Le bacche possono anche essere bollite intere, senza schiacciarle. Il resto del procedimento è simile a quello della marmellata.

marmellata di more

Composta per l'inverno

Potete anche conservare una composta di queste bacche aromatiche e salutari per l'inverno. Usate un rapporto di zucchero/frutte 1:1. Versate le more preparate in barattoli lavati e sterilizzati. Sciogliete lo zucchero in acqua bollente e versatelo sulle more. Lasciate raffreddare e ripetete l'intero procedimento due volte, sigillando i coperchi all'ultimo versamento.

Succo di bacche senza zucchero

Il procedimento per ottenere il succo di bacche è il seguente:

  1. Il succo viene spremuto dai frutti utilizzando qualsiasi metodo conveniente (meglio usare uno spremiagrumi).
  2. Versare in una ciotola smaltata e portare a ebollizione.
  3. Versare nei barattoli e sterilizzare per 10-20 minuti per evitare che i prodotti esplodano.
  4. Dopodiché vengono chiusi con i coperchi e portati in un luogo fresco.

Succo di bacche

Essiccazione delle bacche

Anche le more vengono essiccate per l'inverno, per poi essere utilizzate come ingrediente per la composta. Per questo è meglio utilizzare un essiccatore elettrico apposito, che semplifica e velocizza l'intero processo.

Congelamento nel congelatore

Il congelamento aiuta a preservare la massima quantità di vitamine presenti nelle bacche. Le more lavate e asciugate vengono disposte in un unico strato su un vassoio e congelate. Vengono poi riposte in sacchetti di plastica o contenitori per alimenti.

Sciroppo di more

Lo sciroppo si prepara allo stesso modo del succo, solo che per ogni chilogrammo di bacche viene aggiunta la stessa quantità di zucchero. Viene versato nei barattoli mentre è ancora bollente; la sterilizzazione non è necessaria, poiché lo zucchero agisce come un ottimo conservante.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata