- Preparazione di pomodori e sedano per l'inscatolamento
- Opzioni per i preparativi per l'inverno
- Il modo classico
- Una ricetta veloce senza sterilizzazione
- In scatola con aggiunta di aglio
- Pomodorini sottaceto con sedano
- Metà piccanti con aceto e cipolle
- Marinato con senape
- Ricetta per pomodori sottaceto dolci con una pianta
- Regole per la conservazione degli alimenti
Ci sono molti modi, Come preparare pomodori e sedano per l'invernoLe ricette variano negli ingredienti e nei metodi di conservazione. Utilizzando metodi più adatti, puoi creare la tua ricetta unica che delizierà tutti i tuoi ospiti e la tua famiglia durante l'inverno con i profumi e i sapori dell'estate.
Preparazione di pomodori e sedano per l'inscatolamento
Per la conservazione in scatola, è meglio scegliere pomodori a maturazione media, sodi e senza danni visibili alla buccia. Tutti i pomodori devono essere sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente. I pomodori ovali sono ideali; è meglio conservarli in contenitori e rimuoverli dopo l'apertura in inverno.
Ogni pomodoro deve essere forato alla base del gambo; questa procedura è necessaria per evitare che le verdure si spacchino e per consentire loro di assorbire più velocemente la marinata.
Anche ogni ramo di sedano deve essere lavato accuratamente sotto l'acqua corrente del rubinetto e adagiato su un tovagliolo per farlo asciugare.
Barattoli e coperchi devono essere sterilizzati. I coperchi devono essere bolliti per 5-10 minuti. I contenitori di vetro possono essere sterilizzati più facilmente utilizzando un metodo più pratico: in forno, nel microonde o a vapore.

Opzioni per i preparativi per l'inverno
Il sedano aggiunge un sapore ricco e interessante alle conserve. Le ricette sono semplici, quindi anche una casalinga alle prime armi può realizzarle.
Il modo classico
Per 2 chilogrammi di pomodori avrai bisogno di:
- 2 litri di acqua;
- 2 cucchiai di sale e zucchero;
- 3 mazzi di sedano;
- 5 spicchi d'aglio;
- altre verdure a vostra discrezione.
Mettete il sedano, l'aglio e le altre erbe aromatiche in un barattolo, quindi aggiungete il sedano. Versate acqua bollente sui barattoli, coprite con i coperchi e lasciate riposare per un terzo d'ora. Quindi, versate l'acqua dai barattoli in una casseruola, aggiungete gli ingredienti secchi, portate il composto a ebollizione e versatelo nei barattoli contenenti le verdure. Chiudete i barattoli e lasciate raffreddare.
Una ricetta veloce senza sterilizzazione
Per 2 chilogrammi di pomodori dovresti preparare:
- 3 mazzi di sedano;
- 5 spicchi d'aglio;
- 3 foglie di alloro;
- 5 grani di pepe nero;
- 100 grammi di sale.
Disporre le verdure nei contenitori preparati, quindi aggiungere gli ingredienti rimanenti. Aggiungere gli ingredienti secchi e versare l'acqua bollita raffreddata nei contenitori. Chiudere i contenitori con coperchi di nylon e conservare in un luogo fresco e buio.

In scatola con aggiunta di aglio
Per 1 chilogrammo di pomodori dovrai preparare:
- 1 mazzo di sedano;
- aglio: il numero degli spicchi deve corrispondere al numero dei pomodori;
- 1 mazzetto di aneto;
- 2 cucchiai di sale;
- spezie – a piacere.
Eliminate il picciolo dai pomodori, ricavando abbastanza spazio per inserire uno spicchio d'aglio. Quindi, metteteli in un contenitore di vetro trattato termicamente. Guarnite con erbe aromatiche e spezie (se desiderate). Preparate una soluzione di acqua e sale in una casseruola, fatela bollire per un paio di minuti e versatela nei contenitori. Chiudete i contenitori e lasciateli raffreddare.
Pomodorini sottaceto con sedano
Per preparare i pomodori leggermente salati bisogna preparare:
- 2 chilogrammi di verdure rosse;
- 3 gambi di sedano;
- 1 cucchiaino di sedano tritato;
- 4 grani di pepe nero;
- foglia di alloro;
- 1 litro d'acqua;
- 2 cucchiaini di sale; se preferite le verdure salate, aumentate la quantità a 6 cucchiaini;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 cucchiaino di essenza.

Dopo la cottura, mettete tutte le spezie, tranne gli ingredienti secchi e l'essenza, in una ciotola. Aggiungete i pomodorini e versate acqua bollente sul composto. Lasciate riposare fino a quando non si raffredda. Quindi, versate il composto in una casseruola, aggiungete gli ingredienti secchi e fate sobbollire per un paio di minuti.
Versare la marinata preparata nel contenitore contenente il composto e aggiungere l'essenza. Chiudere rapidamente il contenitore e lasciarlo raffreddare.

Metà piccanti con aceto e cipolle
Per 1,5-2 chilogrammi di verdure rosse è necessario preparare (gli ingredienti sono calcolati per un barattolo da 3 litri):
- 10 gambi di sedano;
- 4 teste di cipolla;
- 2 litri di acqua;
- 100 grammi di aceto 9%;
- 100 grammi di sale;
- 1 cucchiaino di grani di pepe nero.

Tagliare a metà le verdure preparate nel senso della lunghezza. Sbucciare le cipolle e tagliarle a semianelli di 3 millimetri di spessore. Mettere i peperoni nel contenitore preparato, quindi disporre i pomodori sopra, quindi le cipolle e il sedano. Continuare a impilare gli ingredienti in questo ordine fino a riempire il contenitore.
Preparate una soluzione di acqua, aceto e ingredienti secchi e portatela a ebollizione. Aggiungete il composto bollente al barattolo contenente il composto e coprite con un coperchio. Trasferite i barattoli in una pentola più grande per la sterilizzazione, che dovrebbe durare 15 minuti. Quindi chiudete i barattoli e lasciateli raffreddare.
Marinato con senape
Per 3 chilogrammi di verdure rosse, preparare:
- 0,5 chilogrammi di gambi di sedano;
- 20 grammi di coriandolo;
- 6 infiorescenze di aneto;
- 30 grammi di senape in grani;
- 4 foglie di alloro;
- 50 grammi di sale;
- 60 grammi di zucchero;
- 30 grammi di aceto 9%;
- 2 litri di acqua.

Fate essiccare la senape e il coriandolo in una padella senza olio per circa 3 minuti. Immergete la foglia di alloro in acqua bollente per un minuto. Mettete il coriandolo, la senape, le foglie di alloro, l'aneto e i gambi e le foglie di sedano tritati in un contenitore. Quindi, riempite il contenitore con le verdure, riempiendo fino all'orlo, e cospargete con le erbe aromatiche.
Versate questa miscela in acqua bollente e lasciatela riposare per quindici minuti. Quindi, versate la miscela in una casseruola, aggiungete gli ingredienti secchi e portate la soluzione a ebollizione per circa cinque minuti. Quindi, spegnete il fuoco e aggiungete l'aceto alla marinata. Infine, versate la soluzione nei contenitori contenenti gli ingredienti e chiudete ermeticamente.
Ricetta per pomodori sottaceto dolci con una pianta
Per un barattolo da 3 litri dovrai preparare:
- pomodori - quanti ne possono contenere;
- 1 peperone;
- 4 teste di cipolla;
- 3 mazzi di sedano;
- 1 cucchiaio di sale;
- 200 grammi di zucchero;
- 80 millilitri di aceto 9%;
- spezie a piacere.

Trasferisci l'intero composto di verdure dalla ricetta in un contenitore per conserve (la cipolla non è tagliata a pezzi). Quindi, versa acqua bollente nel contenitore e lascia sobbollire per mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, versa il composto in una casseruola, aggiungi gli ingredienti secchi e fai sobbollire per 3-4 minuti.
Il passaggio successivo prevede l'aggiunta di aceto e spezie alla soluzione, dopodiché la marinata viene trasferita nei barattoli che la contengono. I barattoli vengono quindi chiusi ermeticamente e lasciati raffreddare.
Regole per la conservazione degli alimenti
Dopo aver sigillato i barattoli, capovolgerli, avvolgerli in una coperta calda e lasciarli raffreddare completamente.
Successivamente, per una conservazione a lungo termine, è meglio metterli in cantina, dove possono essere conservati per un anno.












