- I segreti della conservazione dello zenzero sottaceto
- Come scegliere lo zenzero giusto
- Come mettere sottaceto lo zenzero in casa: ricette
- Un semplice metodo passo dopo passo con barbabietole e aceto
- Ricetta veloce con doppio ripieno
- Con ravanello o rapa
- Cosparso di sale
- Nel succo di limone
- Nell'aceto di mele
- barbabietola
- Vino
- Vodka
- Senza sterilizzazione
- Senza sale o zucchero
- Come conservare e cosa usare con
Per gli amanti di questa spezia piccante che non vogliono acquistare la radice già pronta al supermercato, esistono numerose ricette per conservare lo zenzero sottaceto in casa. Il prodotto finale sarà gustoso quanto quello acquistato in negozio, ma molto più sano grazie all'assenza di additivi chimici.
I segreti della conservazione dello zenzero sottaceto
Prima di iniziare il processo di marinatura, è necessario preparare adeguatamente il prodotto:
- togliere il guscio e tagliare sottilmente nel senso della lunghezza delle fibre;
- Per eliminare l'eccesso di amaro, cospargere lo zenzero con sale e versarvi sopra una soluzione salina calda;
- preparare una marinata, per la quale sarà necessario aggiungere gli ingredienti necessari all'acqua e mettere il preparato sul fuoco a riscaldare;
- Le fette di zenzero vengono versate nella miscela calda preparata e lasciate in infusione senza ulteriore riscaldamento;
- Dopo che il pezzo si è raffreddato, deve essere chiuso ermeticamente e riposto nel frigorifero.
Come scegliere lo zenzero giusto
Per la conservazione sottaceto, scegliete lo zenzero più fresco e giovane. Ha un colore chiaro e una superficie liscia e leggermente lucida. Una volta spezzato, rilascia immediatamente un aroma piuttosto gradevole.
Per sbucciare lo zenzero, è possibile utilizzare un cucchiaio o un coltello con lama seghettata; è sufficiente raschiare via la buccia esterna. Per rimuovere eventuali additivi chimici, si consiglia di immergere le radici sbucciate in acqua per 60 minuti.
Per affettare finemente la radice, puoi usare un pelapatate, un coltello affilato o una grattugia a V. Affetta nel senso della lunghezza delle fibre, tagliando lo zenzero in lunghe striscioline o dischi.
Come mettere sottaceto lo zenzero in casa: ricette
Preparare lo zenzero sottaceto in casa non richiede molto tempo né fatica. Esistono molti metodi diversi per prepararlo, quindi ogni amante dello zenzero può trovare quello perfetto.

Un semplice metodo passo dopo passo con barbabietole e aceto
Questo metodo di cottura semplice e veloce conferirà al prodotto un colore rosa.
Per questo dovresti preparare:
- 100 grammi di zenzero fresco;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale normale senza additivi;
- 3 cucchiai di acqua;
- 100 millilitri di aceto 9%;
- 1-2 fette di barbabietola fresca.

Preparate una soluzione di aceto e ingredienti secchi e scaldatela sul fornello fino a quando non inizia a bollire, quindi toglietela immediatamente dal fuoco. Versate la soluzione calda in un contenitore con i dischi di zenzero e barbabietola già inseriti. Coprite il contenitore e lasciatelo raffreddare completamente, quindi conservatelo in frigorifero per 3 giorni.
Ricetta veloce con doppio ripieno
La ricetta richiede i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di radice vegetale;
- 500 millilitri di acqua più 80 millilitri per la marinata;
- 2 cucchiaini di sale;
- 250 millilitri di aceto di riso;
- 4 cucchiai di sale.

Sciogliere il sale in 500 millilitri di acqua calda. Versare la soluzione sulle radici preparate e lasciar raffreddare. Nel frattempo, preparare la marinata. Unire l'aceto, l'acqua rimanente e lo zucchero in un pentolino. Riscaldare la soluzione sul fornello fino a completo scioglimento dello zucchero. Non portare a ebollizione.
L'ingrediente principale va gettato in uno scolapasta, poi trasferito in una pentola con la marinata, coperto con un coperchio e lasciato in infusione per almeno 8 ore.

Con ravanello o rapa
Questo metodo di preparazione consente di abbinare lo zenzero a qualsiasi verdura colorata e ricca di oli essenziali. Ravanelli, carote, ravanello rosa colori. Per la ricetta avrai bisogno di:
- 60-80 grammi di radice di zenzero sbucciata e preparata;
- 2-3 pizzichi di sale grosso;
- 1-2 pezzi di ravanello o 2 dischi di ravanello.

Per il ripieno:
- 100 millilitri di aceto di riso;
- 1,5 cucchiai di sale grosso e zucchero;
- 200 millilitri di acqua.
L'ingrediente principale, insieme alle verdure di accompagnamento, deve essere tagliato a fettine sottili, salato e lasciato riposare per mezz'ora. Mescolare tutti gli ingredienti della marinata in un pentolino e scaldare sul fornello fino a completo scioglimento degli ingredienti secchi. Non far bollire! Versare quindi la marinata sulle verdure a radice, coprire e conservare in un luogo fresco. Una volta completamente raffreddato, conservare in frigorifero per 48 ore.

Cosparso di sale
Per preparare le verdure a radice, sono necessari:
- 350 grammi di radice di zenzero sbucciata;
- 1,2 litri di acqua bollente;
- 1 cucchiaino di sale.
Per il ripieno:
- 240 millilitri di acqua;
- 50 millilitri di vino rosso;
- 120 millilitri di aceto di riso;
- 80 grammi di zucchero;
- Se possibile, 2-3 fette di barbabietola.
Per prima cosa, strofinate le radici sbucciate ma non tagliate con il sale, avvolgetele strettamente in un sacchetto di plastica e mettetele in frigorifero per almeno tre ore, o per tutta la notte, se possibile. Sciacquate le radici sotto l'acqua corrente del rubinetto, affettatele sottilmente e immergetele in una soluzione di acqua bollente e sale per quindici minuti.

Il passaggio successivo è preparare la marinata. Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldare sul fornello, mescolando continuamente, fino a completo scioglimento degli ingredienti secchi. Scolare la marinata in un colino e distribuirla nei contenitori preparati. Riempire i contenitori con la marinata, chiudere con i coperchi e lasciare raffreddare. Quindi, conservare i contenitori preparati in frigorifero per 24 ore.
Nel succo di limone
La ricetta richiede:
- 100 grammi di radice vegetale;
- 90 millilitri di aceto 9%;
- 0,5 cucchiaini di sale;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna;
- 0,5 limone;
- 2 dischi di barbabietola.

L'ingrediente principale deve essere preparato e tagliato a fettine sottili. Mettere le barbabietole e le fette di zenzero in un contenitore. Per preparare la marinata, spremere il succo di limone e mescolarlo con gli ingredienti rimanenti fino a completo scioglimento degli ingredienti secchi. Versare la marinata preparata sulle verdure a radice, chiudere ermeticamente il prodotto e conservare in frigorifero per 48 ore.
Nell'aceto di mele
Per 60 grammi dell'ingrediente principale avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 bicchiere di acqua bollente;
- 0,5 cucchiaino di zucchero.

L'ingrediente essenziale pelato e tritato viene versato in acqua bollente e lasciato raffreddare completamente. Ora, versate un po' di liquido in modo che il liquido rimanente copra completamente il prodotto. Quindi, aggiungete gli ingredienti secchi. Mescolate fino a completo scioglimento, quindi aggiungete l'aceto. Trasferite il prodotto in un contenitore, chiudete ermeticamente e mettete in frigorifero. Dopo 8 ore, il prodotto è pronto.
barbabietola
Per 200 grammi del componente principale avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio di aceto balsamico 9%;
- 1 fetta di barbabietola;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 2 bicchieri d'acqua.

Per prima cosa, preparate le fette di barbabietola. Portate a ebollizione una soluzione di 240 ml di acqua e sale in una casseruola. Una volta raggiunta l'ebollizione, versatela sulle barbabietole e scolatele dopo 5 minuti. Sciogliete lo zucchero nell'acqua rimanente e portate nuovamente a ebollizione. Mettete le fette di barbabietola in un contenitore e versate l'acqua zuccherata e l'aceto. Adagiate le fette di barbabietola sopra, chiudete con un coperchio e lasciate raffreddare. Dopo 12 ore, potete gustare.
Vino
L'aggiunta di vino rosso alla ricetta aiuterà a ottenere un colore rosato nelle fette di zenzero. Per 300 grammi di questo ingrediente chiave, avrai bisogno di:
- ½ tazza di aceto 9%;
- 3 cucchiai di vino rosso semidolce;
- 1,1 litri di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaio di sale.

Fate bollire un litro d'acqua e versatela sullo zenzero tagliato a pezzetti. Aggiungete il sale e fate sobbollire per 5 minuti a fuoco basso, quindi scolatelo in un colino e lasciatelo raffreddare. Portate a ebollizione l'acqua rimanente, quindi aggiungete zucchero, aceto e vino. Mettete le fette di zenzero nel contenitore preparato, versateci sopra la marinata, chiudete con un coperchio e conservate in un luogo buio per tre giorni.
Se si utilizza vino liquoroso dolce, diluirlo con acqua o usarne 1 cucchiaio in meno per cucinare.
Vodka
Questa ricetta permette di ottenere una consistenza succosa e croccante per l'ortaggio a radice. Il sapore alcolico non sarà percepibile, poiché tutto l'alcol evapora durante l'ebollizione. Per conferire al prodotto un colore rosato, è possibile aggiungere del succo di barbabietola al contenitore.

Per 200 grammi del componente più importante avrai bisogno di:
- 10 millilitri di vodka;
- 15 millilitri di acqua;
- 45 grammi di zucchero;
- 3 grammi di sale;
- 50 millilitri di aceto 9%;
- acqua gorgogliante.
Mettete le fette di radice in una casseruola, versate la vodka e l'aceto e aggiungete gli ingredienti secchi. Portate il composto a ebollizione. Sciacquate il contenitore con acqua bollente, quindi versate il composto, versate la marinata e chiudete ermeticamente. Dopo 5 ore, il composto sarà pronto da mangiare.

Senza sterilizzazione
Per 0,5 chilogrammi del componente principale è necessario preparare:
- 200 millilitri di aceto di mele al 9%;
- 200 millilitri di acqua;
- 1/2 tazza di uvetta;
- 1/2 tazza di barbabietole grattugiate;
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo.
Mettete l'uvetta in ammollo in acqua calda per 2-3 ore. Trascorso il tempo previsto, asciugatela e mettetela in un frullatore. Aggiungete le barbabietole e l'acqua. Frullate il composto e separate il succo dalla polpa. Aggiungete il coriandolo al succo e aggiungete l'aceto. Versate il composto sulle barbabietole preparate e conservate in frigorifero per 4 giorni.

Senza sale o zucchero
Per chi evita sale e zucchero, proponiamo un'opzione di conservazione delle verdure a radice senza questi ingredienti secchi. La ricetta è un po' più complessa rispetto ai metodi precedenti, ma il risultato è molto soddisfacente.
Per 300 grammi dell'ingrediente principale avrai bisogno di:
- ¼ di tazza di uvetta;
- fetta di barbabietola;
- ½ tazza di acqua bollente e aceto di mele;
- ½ cucchiaino di coriandolo essiccato.

Mettete la frutta secca in ammollo in acqua bollente per 3 ore. Mettete le fette di zenzero preparate in un contenitore di vetro. Aggiungete le barbabietole al contenitore con l'uvetta e l'acqua e frullate. Versate l'aceto nella pasta risultante e aggiungete il coriandolo. Versate il composto sullo zenzero, mescolate e chiudete con un coperchio. Lasciate riposare il composto in frigorifero per quattro giorni.
Come conservare e cosa usare con
La maggior parte delle ricette a base di radice di zenzero sottaceto prevede la conservazione in frigorifero in un contenitore di vetro sigillato. La durata di conservazione non dovrebbe superare i sei mesi.
Questa radice, dal sapore aspro, è un'ottima aggiunta non solo ai panini, ma anche a piatti di carne e pesce. Molti cuochi la usano nel borscht, come ingrediente per insalate, panini e come ripieno per torte salate. Tuttavia, è meglio non esagerare: la dose giornaliera non dovrebbe superare i 50-70 grammi.











