- Funghi chiodini: composizione e proprietà benefiche dei funghi
- Preparazione dell'ingrediente principale per la marinatura
- Metodi per preparare i funghi in casa
- In una classica marinata per l'inverno
- Metodo senza sterilizzazione
- sottaceto veloce
- Senza aceto aggiunto
- In barattoli con aggiunta di aglio
- Ricetta per funghi piccanti al miele
- Funghi sott'aceto con aneto e spezie
- Antipasto di funghi marinati
- In coreano
- Marinatura dei funghi congelati
- Regole per conservare gli alimenti in scatola in inverno
I funghi chiodini sott'aceto hanno un sapore delicato e appetitoso. Questa prelibatezza può essere preparata per un consumo rapido o conservata per tutto l'inverno. Il sapore e gli ingredienti possono essere modificati in base ai propri gusti. Per un retrogusto vivace e un aroma piccante, aggiungere erbe fresche e spezie varie.
Funghi chiodini: composizione e proprietà benefiche dei funghi
C'è un luogo comune secondo cui i funghi sottaceto siano privi di valore nutrizionale e nutrienti. I funghi porcini o i popolari champignon sono spesso preferiti. Tuttavia, i funghi chiodini di prato possono rivaleggiare con loro per il loro ricco e benefico contenuto di vitamine.
Questi abitanti delle foreste contengono molti preziosi micronutrienti: ferro, zinco, calcio, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B. Il loro consumo ha un effetto positivo sull'emopoiesi e sul sistema endocrino. Il loro contenuto calorico è altrettanto gradevole: non più di 20 calorie per 100 grammi.
Preparazione dell'ingrediente principale per la marinatura
I funghi chiodini sono la scelta migliore per la conservazione in salamoia e in scatola. Scegliete funghi piccoli con cappelli sodi. Per preparare i funghi, lavateli accuratamente. È importante conoscere le basi della marinatura. Alcune ricette potrebbero anche richiedere la cottura a vapore dei funghi. Questo è l'unico modo per preparare conserve veloci, gustose e salutari con ingredienti sicuri.
Nota! Anche i funghi prataioli surgelati sono un ottimo spuntino. Questo prodotto del bosco non richiede lunghi ammollo.

Metodi per preparare i funghi in casa
Le ricette sono pensate per una preparazione rapida (servimento immediato o conservazione a breve termine in frigorifero) o per l'inscatolamento.
In una classica marinata per l'inverno
Un metodo semplice è quello di conservarli in una classica marinata per l'inverno. Hanno un sapore piuttosto aspro e leggermente salato, il che li rende un ottimo antipasto o un'aggiunta a diverse insalate. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di funghi chiodini;
- 50 grammi di aceto;
- 500 grammi di acqua;
- 2 cucchiaini di zucchero e sale;
- aglio e pepe quanto basta.
Preparazione: Mettere i funghi cotti in una pentola e portare a ebollizione per non più di 7 minuti. Mettere in uno scolapasta e scolare il liquido in eccesso. Ora aggiungere l'acqua specificata nella ricetta, sale, zucchero e un paio di bacche di pimento. È anche possibile tritare finemente l'aglio e aggiungerlo. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungere l'aceto. Aggiungere i funghi alla marinata preparata e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Con un mestolo, trasferirli nei contenitori e coprirli completamente con la marinata. Arrotolare e posizionare capovolti sul pavimento.

Metodo senza sterilizzazione
Questo metodo di conservazione delle creature di prato è più semplice rispetto ad altri metodi simili. È anche estremamente comodo quando si conservano grandi quantità di ingredienti. Si abbina perfettamente a piatti a base di verdure e patate. Questa marinata riempie due barattoli da 3 litri. Ingredienti:
- 4 chilogrammi di funghi chiodini;
- 3 litri di liquido;
- 150 grammi di sale;
- 4 foglie di alloro;
- 3 piselli pimento;
- un pizzico di acido citrico;
- mezzo cucchiaino da dessert di cannella.
Preparazione: Pulire e sciacquare i funghi. Versare l'acqua in una pentola capiente e portare a ebollizione. Immergere i gambi e le cappelle dei funghi nell'acqua bollente e lasciar sobbollire per un'altra mezz'ora. Durante questo processo si formerà una schiuma; rimuoverla con una spatola o un cucchiaio di legno. Quindi togliere i funghi e metterli in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.
Successivamente, preparate la marinata per la conservazione. Aggiungete 500 grammi di acqua in un contenitore di medie dimensioni. Aggiungete zucchero, sale, pepe, cannella, alloro e acido citrico. Lasciate sobbollire per 5-7 minuti. Versate la marinata preparata sull'ingrediente principale e lasciate sobbollire per altri 15 minuti. Dividete nei contenitori e chiudete ermeticamente.

sottaceto veloce
Questo metodo è considerato una ricetta veloce per i frutti di bosco, poiché questa gustosa prelibatezza è pronta da gustare in poche ore. È ideale come antipasto. Per un sapore più acidulo, è necessario aggiungere più aceto. Tuttavia, si sconsiglia di ridurne la quantità, poiché il tempo di marinatura è limitato. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di funghi chiodini;
- cucchiaino da dessert di zucchero e sale;
- 40 millilitri di aceto;
- un paio di foglie di alloro;
- pepe macinato.
Preparazione: Mettete i funghi puliti e secchi in una pentola di acqua bollente. Cuocete per mezz'ora, ma per i funghi piccoli saranno sufficienti 15 minuti. Scolate il liquido. Quindi, preparate la marinata. Per farla, prendete mezzo litro di liquido, portatelo a ebollizione e aggiungete tutte le spezie e i condimenti elencati nella ricetta. La foglia di alloro viene aggiunta quasi alla fine.
Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco. Mettete gli ingredienti principali in barattoli sterilizzati e riempiteli fino all'orlo con la marinata preparata. Mettete in frigorifero e l'antipasto sarà pronto in 3 ore.
Se lo lasci riposare per tutta la notte, il sapore sarà ancora migliore.

Senza aceto aggiunto
È possibile marinare i teneri funghi di bosco senza aggiungere l'aceto, presente in tutte le ricette classiche. Questa ricetta passo passo è facile da seguire e costituisce uno spuntino invernale delizioso. Cosa ti servirà:
- 2,5 chilogrammi di funghi;
- litro di liquido;
- porzione di dessert di sale;
- cucchiaino da dessert di acido citrico.
Preparazione: Aggiungere sale, foglie di alloro e acido citrico al liquido. Portare a ebollizione, aggiungere l'ingrediente principale preparato e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Versare i funghi e la marinata calda in contenitori sterili. Chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare.
In barattoli con aggiunta di aglio
Questo è un modo delizioso e saporito per conservare i funghi di prato sott'aceto. Il preparato è pronto per essere consumato in poche ore. Questa ricetta è adatta sia agli ingredienti freschi che a quelli surgelati. Elenco degli ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di funghi;
- 8 parti di aglio;
- 2 cucchiai da dessert di sale;
- 40 milligrammi di aceto;
- foglia di alloro;
- 2 cucchiai da dessert di burro.
Preparazione: Cuocere a fuoco lento l'ingrediente principale per 15 minuti. Scolare e sciacquare i funghi. Portare a ebollizione tutte le spezie necessarie in un contenitore separato, aggiungere l'ingrediente principale e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Assicurarsi di coprire il contenitore con un coperchio durante la cottura. Sbucciare gli spicchi d'aglio, tritarli finemente e aggiungerli al contenitore di cottura. Spegnere il fuoco, aggiungere l'aceto e le erbe aromatiche fresche. Arrotolare o lasciare raffreddare.

Ricetta per funghi piccanti al miele
Potete marinare le verdure di bosco con questa gustosa ricetta, aggiungendo la cannella. Le spezie ne esaltano sempre il sapore, conferendogli un aroma incredibile e una leggera nota amara. Cosa vi servirà:
- 3 chilogrammi di funghi chiodini;
- mezzo litro d'acqua;
- un cucchiaio di zucchero e sale;
- pepe macinato;
- qualche foglia di alloro;
- cucchiaio da dessert di aceto;
- 40 grammi di cannella.
Preparazione: Mettere l'ingrediente principale in una pentola e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Versare il brodo in una ciotola separata e cuocere a fuoco lento i funghi per altri 5 minuti. Aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti nella stessa ciotola e cuocere a fuoco lento fino a ebollizione. Unire la marinata ai funghi e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Arrotolare la confettura nei contenitori.
Funghi sott'aceto con aneto e spezie
È possibile preparare un delizioso antipasto per vari piatti aggiungendo erbe e spezie fresche, che conferiranno alla conserva un aroma speciale e un tocco delicato. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di funghi chiodini;
- 500 grammi di acqua;
- 50 millilitri di aceto da tavola o di mele;
- un cucchiaio di zucchero e sale;
- 5 piselli pimento, chiodi di garofano;
- 3 ombrelli all'aneto.
Preparazione: Mettere l'ingrediente principale preparato in acqua salata e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Trasferire in uno scolapasta e sciacquare con acqua calda. Quindi, preparare la marinata. Aggiungere gli ingredienti rimanenti a un litro d'acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Aggiungere il componente forestale alla marinata preparata e cuocere a fuoco lento finché non si deposita sul fondo. Mettere i barattoli sterilizzati, coprire e sigillare.

Antipasto di funghi marinati
A seconda della tecnologia utilizzata per preparare la marinata aromatica, la conserva risultante sarà piccante, dolce, aspra o acidula. Ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di funghi chiodini;
- 5 parti di aglio;
- 1 peperone dolce;
- un paio di grani di pepe nero;
- un cucchiaio di sale e zucchero;
- erbe fresche;
- un paio di foglie di alloro.
Preparazione: Mettere l'ingrediente principale e gli ingredienti rimanenti, tranne l'aceto, in un contenitore profondo. Cuocere per 15 minuti con il coperchio. Quindi aggiungere l'aceto e cuocere a fuoco lento per altri 7 minuti. Aggiungere le erbe fresche verso la fine, se non è necessario conservarle. Lasciare in infusione e gustare. Per sigillare, versare nei barattoli e sigillare.
In coreano
Con questa ricetta di funghi di prato sott'aceto potrete sorprendere i vostri ospiti o tutta la famiglia. Tuttavia, la versione sott'aceto è più adatta a chi ama il piccante. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di funghi chiodini;
- lampadina;
- 3 teste d'aglio;
- un pizzico di pepe nero;
- 5 cucchiai di aceto di mele;
- un cucchiaio di sale e zucchero.
Preparazione: Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con quello che avete a disposizione. Sterilizzate i contenitori con il metodo che preferite. Portate a ebollizione tutti gli ingredienti rimanenti. Versate la marinata preparata sull'ingrediente principale nei contenitori per conserve. Lasciate marinare l'antipasto in frigorifero per una settimana.

Marinatura dei funghi congelati
I funghi chiodini congelati sono deliziosi e aromatici tanto quanto quelli freschi. Vale anche la pena notare che la loro conservazione sottaceto non richiede lo scongelamento. Ingredienti:
- mezzo chilo di funghi chiodini congelati;
- 500 grammi di acqua;
- 150 millilitri di aceto di vino;
- 1 cucchiaino di zucchero e sale;
- un paio di pezzi d'aglio;
- un paio di foglie di alloro.
Preparazione: Mettere i funghi in acqua bollente e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Preparare la marinata separatamente. Aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti a 1 litro d'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere l'ingrediente principale alla marinata e cuocere a fuoco lento per 7 minuti. Chiudere ermeticamente in contenitori adatti. Questi funghi in scatola devono essere conservati in un luogo fresco.
Regole per conservare gli alimenti in scatola in inverno
Il prodotto preparato può essere conservato in contenitori sterili per tutta la stagione invernale. Per la conservazione a lungo termine, si sconsiglia l'uso di coperchi metallici.
Per evitare che i contenitori si gonfino, è meglio utilizzare coperchi di nylon, che vanno preventivamente lavati in acqua bollente. In questo caso, la sterilizzazione è fondamentale.












