- Come preparare i pomodori nel succo di mela per l'inverno
- Come selezionare e preparare i pomodori e il succo di mela per l'inscatolamento
- Metodi di salatura
- Una ricetta semplice
- Senza sterilizzazione
- Con lo zenzero
- Con miele
- In georgiano
- Con aglio
- Pomodori verdi nel succo di mela
- Pomodorini al succo di mela
- Data di scadenza del pezzo in lavorazione
- Come conservare
- Cosa servire con
Nelle regioni in cui il clima consente la coltivazione di pomodori in giardino, gli orticoltori piantano diverse centinaia di piante di pomodoro. La stagione di punta inizia già ad agosto, quando tutte le verdure devono essere lavorate e conservate in barattoli per l'inverno. In un piccolo appezzamento di terreno, coltivano alberi da frutto, zucchine, cetrioli e pomodori. Non c'è da stupirsi che gli orticoltori siano così interessati alle ricette per i pomodori in succo di mela per l'inverno. Questa preparazione è deliziosa, la frutta non si rovina, le verdure non marciscono, le vitamine si conservano perfettamente ed è un ottimo modo per condire il borscht.
Come preparare i pomodori nel succo di mela per l'inverno
Tradizionalmente, i pomodori vengono conservati con aceto o acido citrico. I medici sconsigliano questo tipo di conservazione a chi soffre di gastrite, poiché può aggravare la condizione.
Il succo di mela prodotto con frutta coltivata nel nostro orto contiene solo componenti naturali come fruttosio, saccarosio e vitamine. Funge anche da conservante naturale.
La frutta marinata nel succo può essere consumata dai diabetici e dalle persone con problemi di stomaco, poiché non viene aggiunto aceto.
Come selezionare e preparare i pomodori e il succo di mela per l'inscatolamento
Per la conservazione invernale, sono preferibili verdure mature con la buccia soda, priva di ammaccature e crepe. I pomodori dovrebbero essere rossi, non gialli o arancioni, e di dimensioni approssimativamente uguali. Le varietà autunnali sono le migliori per la conservazione invernale. Non marinare i pomodori nel succo di mela acquistato al supermercato. Preparalo tu stesso con frutta fresca, preferibilmente coltivata nel tuo orto. Lava e affetta le mele e mettile in uno spremiagrumi. Rimuovi il picciolo dai pomodori e fora la buccia.

Metodi di salatura
Esistono diverse opzioni per conservare i pomodori per l'inverno. Si possono trovare ricette che utilizzano una varietà di ingredienti oltre ai pomodori maturi e verdi e al succo di mela.
I pomodori vengono messi sottaceto, conservati e salati per una conservazione a lungo termine. Questi prodotti ipocalorici sono ideali per chi desidera perdere qualche chilo.
Una ricetta semplice
Per preparare i pomodori in marinata per l'inverno, avrai bisogno di una chiave per chiudere, uno spremiagrumi, coperchi, barattoli, 2 pentole e anche:
- pomodori - 1 kg;
- succo - 0,5 l;
- sale - 1 cucchiaino
Per prima cosa, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi o a metà. Cinque o sei mele di medie dimensioni producono 500 ml di liquido. Filtrate il liquido attraverso diversi strati di garza, versatelo in una casseruola e fate sobbollire per circa tre minuti. Fate attenzione a non farlo bollire e assicuratevi di rimuovere eventuali residui di schiuma o polpa.
Lavare i pomodori, eliminare il picciolo, metterli nei barattoli, versarvi sopra il succo e chiudere con i coperchi. I barattoli da 0,5 litri vengono sterilizzati per 10 minuti, quindi capovolti e avvolti fino al raffreddamento. I pomodori preparati in questo modo si conservano per un anno o più.

Senza sterilizzazione
Per preservare il sapore unico dei pomodori, è consigliabile cuocerli meno. Con questa semplice ricetta, puoi preparare una conserva saporita e sana per l'inverno. Per 2 kg di pomodori, ti serviranno 1.500 g di mele.
Le foglie di ribes e ciliegio vengono poste sul fondo dei barattoli. Le bucce dei pomodori vengono forate più volte e la frutta viene posizionata sopra le verdure. Al succo appena spremuto vengono aggiunti sale e zucchero e il liquido bollente viene versato nei contenitori con le verdure. Dopo il raffreddamento, viene bollito e messo nei barattoli con i pomodori. Il preparato viene sigillato con coperchi senza sterilizzazione. Alcune casalinghe tagliano le mele a fette, ne rimuovono i semi e la buccia e le mettono sul fondo del barattolo insieme alle foglie.
Con lo zenzero
Le spezie aggiungono varietà e un aroma unico ai pomodori sottaceto. Aggiungendo solo pochi grammi di rizoma di zenzero si crea un antipasto da leccarsi i baffi. Per seguire questa ricetta, avrai bisogno di:
- pomodori - 1 kg;
- mele - 2500 g;
- spezie.
I pomodori vengono messi in un estrattore di succo. Il liquido risultante viene diluito a metà con acqua e messo sul fuoco. Vengono aggiunti due cucchiai di zucchero, 30 grammi di sale e zenzero tritato. I pomodori vengono messi in barattoli, ricoperti con il succo bollente aromatizzato e pastorizzati a bagnomaria per 30 minuti. Quando sono caldi, vengono avvolti in una coperta o un asciugamano.

Con miele
Alcune casalinghe amano sperimentare. Quando conservano le verdure per l'inverno, aggiungono ingredienti diversi e, se il risultato è gustoso e insolito, condividono le loro ricette. Puoi provarne una e usare:
- pomodori - 2 kg;
- miele - 100 g;
- acqua - un litro;
- succo di mela - 0,5 l;
- sale - 1/4 di tazza.
Lavate i pomodori e metteteli nei barattoli insieme ai pezzetti di peperoncino. Fate bollire l'acqua, il succo e il miele per 7 minuti, fino a ottenere una marinata. Versate la miscela calda sui pomodori e chiudete i coperchi. Per una conservazione ottimale, avvolgete i barattoli con una coperta per tutta la notte.
In georgiano
I pomodori immersi nel succo di mela acquisiranno un sapore più piccante e piccante se si aggiunge del peperoncino durante la marinatura. I pomodori, piccioli compresi, vengono versati in acqua bollente e coperti. Mentre i pomodori sono in ammollo, si prepara una marinata con il succo e il sale. Sedano, aglio schiacciato, peperoni e pomodori vengono messi nei barattoli, tolti dal liquido di raffreddamento e riempiti con il condimento caldo. I barattoli vengono quindi chiusi ermeticamente, capovolti e coperti con una coperta.
Per preparare 2 kg di pomodori georgiani avrai bisogno di:
- succo di mela - 2 l;
- aglio - 5 o 6 spicchi;
- peperoncino - ½ baccello;
- sale - 60 grammi.
La radice e le foglie di sedano vengono tritate. Questo preparato va conservato in cantina o in cantina.

Con aglio
Dopo aver provato a mettere sottaceto i pomodori con il succo di mela, gli orticoltori abbandonano del tutto l'aceto. Se fatto correttamente, il prodotto è ancora più saporito, dura più a lungo e conserva il suo aroma di orto. Molte donne conservano i pomodori per l'inverno senza spezie o foglie, ma con l'aglio. Il numero di spicchi viene regolato a piacere.
Per un chilogrammo di pomodori pelati avrai bisogno di:
- succo di mela - 0,5 l;
- zucchero - 2 cucchiai;
- sale - 60 g.

Le verdure lavate vengono messe nei barattoli insieme all'aglio e coperte con acqua bollente, che viene scolata dopo 15 minuti. Questo procedimento viene ripetuto due volte.
Il succo viene fatto bollire per 6-7 minuti. Sale e zucchero vengono aggiunti ai barattoli contenenti i pomodori, che vengono poi riempiti con la marinata di mele. Dopo averli sigillati con coperchi di latta, i pomodori vengono avvolti e lasciati riposare per tre giorni. Trascorso questo periodo, vengono portati in cantina.

Pomodori verdi nel succo di mela
A volte il meteo può giocare un ruolo importante durante il periodo di maturazione delle verdure. Pioggia e ondate di freddo forzano la raccolta dei frutti acerbi. Anche i pomodori verdi sono adatti alla conservazione. In appena un'ora, puoi preparare un delizioso spuntino invernale. Per farlo, avrai bisogno di:
- Lavate i pomodori e forate la buccia in più punti.
- Sterilizzare i barattoli.
- Aggiungete il sale al succo spremuto dalle mele, mettetelo in una pentola e fate bollire.
- Tritare finemente le erbe aromatiche e l'aglio.
- Mettete i pomodori e questi ingredienti nei barattoli e riempiteli con acqua bollente.
- L'acqua calda del contenitore con le verdure deve essere scolata due volte, lasciando i frutti verdi al suo interno per 20-25 minuti, quindi riempire il contenitore con il succo e arrotolare i coperchi di latta.

Per preparare la preparazione avrai bisogno di:
- pomodori - 2 kg;
- grani di pepe - 10 pz.;
- aneto;
- sale - cucchiaio;
- aglio - 2 o 3 spicchi;
- succo di mela - 2 l.
I pomodori verdi conservati in questo modo sono gustosi tanto quanto quelli maturi. Questo snack unico si sposa bene sia con purè di patate che con patate fritte.

Pomodorini al succo di mela
Le verdure in miniatura hanno un aspetto unico nei barattoli. Il secolo scorso, in Israele sono stati coltivati pomodori resistenti al caldo e alla siccità, del peso di circa 25 grammi. Questi piccoli frutti rosso vivo hanno rapidamente guadagnato popolarità tra le casalinghe di molti paesi.
I pomodorini marinati nel succo di mela con spezie acquisiscono una nota dolce. Per chiudere 2 barattoli di questa preparazione speziata e deliziosa, vi serviranno:
- pomodori - chilogrammo;
- aglio;
- pimento;
- foglie di ribes;
- cannella.
Bucherellate i pomodorini con uno stuzzicadenti, metteteli nei barattoli con il condimento e versateci sopra acqua bollente per 15 minuti. Quindi scolateli e sostituiteli con succo di mela caldo mescolato con un cucchiaio di sale marino nei barattoli contenenti i pomodorini. Chiudete i pomodorini e conservateli in casa per qualche giorno, quindi conservateli in cantina.

Data di scadenza del pezzo in lavorazione
La maggior parte delle verdure e dei frutti di bosco si deteriora durante il trattamento termico; le alte temperature distruggono non solo i microbi, ma anche vitamine e oligoelementi. I pomodori in scatola mantengono le loro proprietà benefiche e la marinata rimane trasparente a lungo. I pomodori in scatola possono essere conservati da uno a due anni.
Se un barattolo viene aperto a temperatura ambiente, entro una settimana si formerà della muffa, rendendo la conserva inutilizzabile. I pomodori si manterranno freschi per 20 giorni se la confezione aperta viene conservata in frigorifero.
Come conservare
I pomodori salati vanno conservati in cantina o in cantina dove la temperatura non superi il 6%. Se ciò non fosse possibile, è meglio conservarli. Dopo 5 giorni dalla preparazione, scolare il liquido dal contenitore, sciacquare i pomodori con il condimento, trasferirli in barattoli puliti e riempire con salamoia bollente.
Le verdure marinate e sterilizzate nel succo di mela si conservano bene in appartamento.

Cosa servire con
I pomodori in scatola o sotto sale vengono consumati come antipasto con i piatti principali, aggiunti a una varietà di insalate e utilizzati nel borscht e nelle zuppe. Anche in inverno, è difficile immaginare una tavola senza pomodori. Questi frutti vivaci esaltano il sapore di riso e patate e sono incredibilmente benefici, poiché normalizzano la funzione intestinale, favoriscono l'eliminazione delle tossine e arricchiscono l'organismo di vitamine e minerali.











