- Segreti di cucina
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come cucinare il cavolfiore alla coreana
- Ricetta veloce senza sterilizzazione
- Con prezzemolo
- Con curcuma
- Con pepe
- Piatto di verdure
- Con cetriolo
- barbabietola
- Nella marinata di pomodoro
- Con semi di senape
- Con condimento coreano
- Per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?
- Come conservare correttamente il cavolo cappuccio in stile coreano
Antipasti piccanti e saporiti possono essere preparati non solo con le carote, ma anche con tutti i tipi di cavolo. Il cavolfiore, cucinato alla coreana per l'inverno, ha un sapore e un aroma unici. Non solo stimola l'appetito, ma aiuta anche l'apparato digerente a combattere la microflora patogena. Durante la stagione fredda, un'insalata di verdure piccante è un ottimo rinforzo immunitario.
Segreti di cucina
Il cavolfiore alla coreana è un antipasto piccante.
Il sapore piccante dell'insalata è dato dal gran numero di spezie utilizzate:
- noce moscata;
- cardamomo;
- pepe nero e rosso macinato;
- Condimento coreano.
Sono accettabili tutte le combinazioni di verdure, tranne le patate. Ogni opzione ha il suo aroma e sapore unici.
Il cavolo può essere salato o marinato. La marinata è una miscela standard di aceto, sale, zucchero e olio vegetale. Il cavolfiore viene sempre sbollentato per renderlo più sodo, più elastico e più in grado di assorbire la salamoia o la marinata.

Requisiti degli ingredienti principali
Le infiorescenze devono essere pulite, bianche e dense, senza annerimenti. La freschezza dell'ortaggio può essere valutata dalle condizioni dei sepali: devono essere verdi e non mostrare segni di secchezza. Per rimuovere gli insetti, immergere il cavolo in acqua salata per un po', quindi sciacquarlo sotto l'acqua corrente.

Come cucinare il cavolfiore alla coreana
Per questo antipasto, le verdure devono essere preparate in modo specifico, ad eccezione dell'ingrediente principale. Le carote, i peperoni e le barbabietole utilizzati nella ricetta devono essere tagliati a striscioline sottili. Gli spicchi d'aglio vengono solitamente spremuti con uno spremiaglio. La marinata contiene olio raffinato.
Ricetta veloce senza sterilizzazione
Per ottenere un prodotto finito senza trattamento termico in barattolo in uno o due giorni, le infiorescenze vengono marinate con una maggiore quantità di sale.
Marinatura, composizione:
- cavolfiore;
- carota;
- peperone dolce;
- peperoncino piccante;
- aglio;
- pepe nero macinato;
- sale;
- zucchero;
- aceto;
- acqua.

Rapporto tra le verdure nell'ordine elencato:
- 1 chilogrammo;
- 100 grammi;
- 200 grammi;
- 5 grammi;
- 50 grammi;
- 1 grammo;
- 40 grammi;
- 500 millilitri.
Lavate il cavolo e dividetelo in pezzi grandi, eliminando i gambi. Sbollentatelo in acqua bollente per 2 minuti. Raffreddatelo sotto l'acqua fredda. Scolatelo e riducete le cimette.
Grattugiate le carote e i peperoni a striscioline lunghe e strette. Spremete l'aglio. Portate a ebollizione l'acqua con il sale sul fornello, quindi fate sobbollire per 1-2 minuti. Versate l'aceto, portate a ebollizione e lasciate raffreddare.
Mescolare tutti gli ingredienti, tranne la marinata, in un contenitore di vetro, ceramica, acciaio inossidabile o smalto. Versare la salamoia raffreddata sul composto. Applicare un peso. Dopo 12-16 ore, il cavolfiore piccante è pronto per essere consumato. Trasferire in un contenitore più comodo con coperchio. Conservare in un luogo fresco.
Con prezzemolo
La marinatura con prezzemolo aggiunge un sapore fresco all'insalata. Ridurre la quantità di pepe macinato per evitare di sovrastare l'aroma e il sapore. Gli altri ingredienti rimangono invariati.
Gli alimenti in scatola salati verranno sterilizzati, quindi anche la quantità di sale verrà ridotta a 1 cucchiaio.
Il cavolo cappuccio viene sbollentato, raffreddato e spezzettato in cimette più piccole. Le verdure rimanenti vengono tritate e mescolate con il cavolfiore, il pepe macinato, il succo d'aglio e le foglie di prezzemolo tritate. La quantità di prezzemolo utilizzata è compresa tra 50 e 70 grammi per volume di verdura. I gambi vengono rimossi e le foglie vengono utilizzate per l'inscatolamento.

Il composto vegetale preparato viene confezionato in barattoli di vetro da 500 millilitri e riempito con salamoia bollente, lasciando uno spazio di 1 centimetro tra i barattoli e il collo. Sterilizzare i barattoli, sigillati, in un contenitore con acqua riscaldata a 70 gradi Celsius (168 gradi Fahrenheit). Portare l'acqua a ebollizione a fuoco vivo e poi ridurre al minimo. Cuocere per 10 minuti. Chiudere bene i coperchi e far raffreddare i barattoli capovolti.
Con curcuma
La curcuma ha un delicato sapore di zenzero e un aroma agrumato, e dona un vivace colore arancione alle verdure. Aggiungendola a qualsiasi ricetta, esalterà il sapore di qualsiasi marinata, conferendo alle conserve un colore ricco e succoso. Un cucchiaino di questa spezia è sufficiente per ogni chilogrammo di verdure.
Con pepe
Un chilo di cavolo cappuccio sbollentato, 500 grammi di peperone e una carota di medie dimensioni vengono tritati a piacere e mescolati con aglio tritato finemente (1 testa). Dividere in contenitori e riempire con la marinata piccante:
- 800 millilitri di acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- 4 – zuccheri;
- 8 grani di pepe nero;
- 12 – profumato;
- 100 millilitri di aceto.

Piatto di verdure
Un mix di cavolfiore, fagiolini, peperoni, carote e aglio è perfetto per un antipasto delizioso e sostanzioso. A 1000 grammi di cavolfiore, aggiungete 200-300 grammi di fagiolini acerbi, 2 peperoni, 2 carote e 6-8 spicchi d'aglio. Mondate i fagiolini, privateli del gambo e delle estremità e tagliateli a pezzetti di 4 centimetri.
Sbollentare le cimette e i fagiolini per 2 minuti e 5 minuti. Tagliare le carote e i peperoni a striscioline, schiacciando gli spicchi. Mescolare in una ciotola, versare 50 millilitri di olio. Confezionare.
Preparare la marinata: mezzo litro d'acqua, 6 grani di pepe nero, 8 pimento, 12 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di sale, 2 di zucchero. Far bollire per 15 minuti, quindi aggiungere 60 millilitri di aceto.
Versare la marinata bollente sui barattoli e sterilizzarli in barattoli da 500 ml per 30 minuti.
Con cetriolo
Per un chilogrammo di cavolfiore aggiungere:
- 2 cetrioli tagliati ad anelli (spessore 3 mm);
- una carota tritata;
- peperone dolce tagliato a fettine sottili;
- succo di una testa d'aglio.
Versare la marinata bollente. Sterilizzare per 10 minuti.

barbabietola
Le barbabietole giovani e piccole vengono sbollentate come il cavolfiore. Per prima cosa, preparate il cavolfiore. Lessate le barbabietole in acqua a fuoco medio per 15 minuti e raffreddatele subito in acqua fredda. Una barbabietola di medie dimensioni è sufficiente per ottenere un chilo di cavolfiore. Tagliate le barbabietole a striscioline sottili.
Cavolo e barbabietole vengono mescolati con il succo di una testa d'aglio. Per la marinata, aggiungere 30 grammi di sale, 60 grammi di zucchero, 90 millilitri di aceto e 100 millilitri di olio vegetale raffinato a 500 millilitri di acqua.
Il composto viene messo in barattoli, versato con soluzione bollente e sterilizzato per 15 minuti (barattolo da mezzo litro).
Nella marinata di pomodoro
Per preparare una salsa di pomodoro per un chilo di cavolo, avrete bisogno di 500 grammi di pomodori maturi. Pelate i pomodori e tagliateli a pezzetti.
Aggiungere alla preparazione il tritato:
- peperoni dolci – 2 pezzi;
- caldo – ½ baccello;
- aglio – ½ cipolla.
Frullare la miscela per la marinata. Aggiungere 15 grammi di sale, 30 grammi di zucchero e 5-7 chiodi di garofano. Versare 40 millilitri di olio. Mettere sul fuoco e cuocere a fuoco lento per 10 minuti senza far bollire. Aggiungere le cimette. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Infine, aggiungere 30 millilitri di aceto, portare a ebollizione e togliere dal fuoco. Versare immediatamente in barattoli caldi e sterilizzati e chiudere ermeticamente.

Con semi di senape
I semi di senape vengono aggiunti alla marinata, conferendole un sapore amarognolo e piccante. Per ogni chilogrammo di cavolfiore, è necessario 1 cucchiaino di semi secchi.
Il mix di verdure comprende:
- carota;
- peperone dolce;
- aglio.
Per preparare la marinata, sciogliere 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero in 500 millilitri d'acqua. Aggiungere qualche grano di pepe, il pimento, 4-5 chiodi di garofano e la senape. Far bollire per 10 minuti. Infine, versare 60 millilitri di aceto, portare a ebollizione e togliere dal fuoco.
Le verdure vengono preparate per la marinatura secondo la procedura standard:
- sbollentare il cavolo;
- grattugiare carote e peperoni;
- tritare l'aglio.
Il composto di verdure miste viene messo nei barattoli preparati, versato con la marinata calda e sterilizzato per 10 minuti. Lasciare raffreddare all'aria.

Con condimento coreano
Il condimento coreano può essere semi-piccante, piccante o speziato.
Componenti di base:
- coriandolo;
- noce moscata;
- aglio secco;
- zucchero;
- sale;
- Pepe rosso;
- pepe nero;
- sesamo;
- curcuma;
- zenzero.

Per preparare questo snack coreano, potete acquistare un condimento già pronto o prepararlo in casa usando un macinacaffè elettrico o un frullatore a immersione. Il condimento fresco sarà più saporito.
Per 1,5 chilogrammi di composto di verdure (un chilogrammo di cavolfiore e mezzo chilogrammo di carote) è sufficiente 1 cucchiaino di composto.
Se lo preparate da soli, vi ritroverete con una quantità in eccesso, che potrete conservare a lungo in un contenitore ben chiuso.

I componenti sono collegati in sequenza:
- Coriandolo e sale grosso: 30 e 20 grammi.
- Un pizzico di peperoncino.
- Zucchero e aglio (fresco): 20 grammi e 2 spicchi.
- Pepe nero e rosso: 5 grammi e un pizzico di sale.
- Sesamo, curcuma, zenzero: 5 grammi ciascuno.
- Paprika: un pizzico.
Mettete il cavolfiore e le carote preparati in un contenitore con coperchio ermetico, aggiungete 2 cucchiaini di condimento, mescolate bene e lasciate riposare per 2 ore. Quindi, versate nei barattoli e versate la marinata calda, usando 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di olio vegetale ogni 700 millilitri. Sterilizzate un barattolo da mezzo litro per 10 minuti.
Per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?
Gli snack piccanti, sottaceto, salati e in scatola hanno una durata di conservazione non superiore a 12 mesi. In un luogo fresco e asciutto, la durata di conservazione aumenta a 2 anni.
Nelle fasi successive, il cibo in scatola perde il suo valore nutrizionale.
Come conservare correttamente il cavolo cappuccio in stile coreano
I prodotti in scatola sterilizzati possono essere conservati a temperatura ambiente, all'ombra. I barattoli confezionati a caldo devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura non superi i 12 °C (55 °F). Se si conserva il prodotto sottaceto senza trattamento termico, il prodotto finito deve essere conservato in frigorifero per non più di 2 settimane.












