Descrizione delle migliori varietà di cavolo per il 2025 per diverse regioni

Il cavolo cappuccio occupa a pieno titolo il secondo posto nella produzione orticola. L'interesse per questo ortaggio continua a crescere grazie allo sviluppo di nuove varietà. Tra l'ampia gamma di varietà di cavolo cappuccio disponibili per il 2025, figurano quelle adatte alla coltivazione in serra e alle aree agricole ad alto rischio.

Scelta di una varietà di cavolo bianco da piantare nel 2025

I breeder offrono un'ampia gamma di nuove varietà di cavolo, sia ai giardinieri amatoriali che a quelli professionisti. Tutti possono scegliere tra ortaggi a maturazione precoce, di mezza stagione e tardiva. Hanno tenuto conto del clima delle diverse regioni, quindi sono disponibili varietà adatte ai climi settentrionali, meridionali e centrali.

Esistono anche varietà di cavolo rosso per chi vuole allontanarsi dalle solite teste bianche. L'ampia varietà di varietà consente di progettare un letto di cavolo ben progettato. Scegliendo diverse varietà, è possibile assicurarsi di avere cavolo per tutto l'anno.

Colture precoci e ultra-precoci popolari

L'elevata resa è una caratteristica non riscontrabile nelle varietà precoci. I cavoli di questo gruppo vengono coltivati ​​per il consumo fresco. Le foglie sono sode ma non dure. Il sapore è molto fresco con note dolci.

Le teste delle varietà precoci sono di medie dimensioni. Si aprono quando raggiungono dimensioni maggiori. Ci vogliono dai 3 ai 4 mesi dalla germinazione perché il raccolto sia pronto. Non sono adatte alla conservazione a lungo termine, poiché le foglie si ammorbidiscono e perdono la loro freschezza.

Tobia

Questa varietà è versatile grazie alla sua capacità di crescere in una varietà di climi. Al taglio, una testa di 4-6 kg rivela una tinta gialla. All'interno si trova un piccolo picciolo. Le foglie sono succose, sottili e non hanno sapore amaro.

Cavolo tobia

Rinda

Questa varietà è una selezione olandese. L'ibrido è resistente alle spaccature. La testa è densa e compatta, con un peso non superiore ai 5 kg. Il peduncolo interno è corto, riducendo al minimo lo scarto.

Giugno

Questo ibrido è disponibile da tempo sul mercato agricolo. A piena maturazione, la rosetta raggiunge 0,5 m di diametro. Le teste uniformi sono molto succose, tenere e leggere. La coltura è raramente soggetta a malattie e può tollerare leggere gelate notturne.

Varietà di mezza stagione

Le verdure di questo gruppo sono intermedie tra le varietà precoci e quelle tardive. Il cespo è molto più denso rispetto a quello delle varietà precoci. Di conseguenza, questo influisce sul sapore, rendendolo meno delicato.

Questi ortaggi sono pronti per il consumo dopo 115-135 giorni dalla semina. Offrono numerosi vantaggi, che li rendono competitivi con le varietà a maturazione tardiva. L'unico svantaggio rispetto alle varietà di mezza stagione è la breve conservabilità. Questi ortaggi sono adatti al consumo fresco e alla conservazione sottaceto.

Megaton

Questo ibrido olandese è coltivato in tutta la Russia. I cespi sono piccoli e le foglie sono succose, dense e croccanti. La pianta ha una rosetta eretta.

Cavolo Megaton

Le foglie esterne sono leggermente rugose, con una lucentezza bluastra-argento visibile sulla superficie. Il gambo raggiunge una lunghezza massima di 15 cm. Questo cavolo dal sapore dolce è adatto per insalate e sottaceti.

Regina dello zucchero

Questa varietà di cavolo matura nell'ultimo mese d'estate. Le foglie mature aggiungono succosità e dolcezza ai piatti freschi. Questo ortaggio è perfetto per sottaceti e per preparare involtini di cavolo.

Il miglior cavolo cappuccio a maturazione tardiva

Questo ortaggio a maturazione tardiva è considerato il più produttivo. Questo tipo di cavolo accumula meno nitrati nei suoi tessuti ed è quindi considerato il più sicuro per la salute. Le varietà a maturazione tardiva sono un'ottima base per verdure stufate, involtini di cavolo e sottaceti.

Le teste di cavolo sono sode ma non eccessivamente dolci. Impiegano quasi 160 giorni per maturare. Se conservate correttamente, possono essere conservate fino a primavera. Le varietà a maturazione tardiva possono rimanere in giardino fino all'arrivo di forti gelate.

Aggressore F1

Maturazione tardiva cavolo Aggressor F1 Si verifica con l'arrivo del freddo. Questo ibrido a maturazione tardiva ha un potente apparato radicale. Il fusto è lungo quasi 20 cm.

Cabbage Aggressor F1

Il cavolo ha un sapore caratteristico, tipico di questo ortaggio. Le foglie sono succose e croccanti. È ottimo in insalata, nei piatti caldi e sottaceto.

Mosca tardi

Il cavolo è un vero tesoro per ogni giardiniere. Può essere coltivato sia da professionisti esperti che da principianti. Il cavolo tardivo di Mosca unisce un aspetto gradevole a un sapore eccellente.

Questo ortaggio non è esigente in termini di condizioni pedoclimatiche specifiche. Le teste mature raggiungono dimensioni enormi. Il peso dei frutti può sempre essere aumentato creando condizioni favorevoli e fornendo cure adeguate.

Mara

Varietà il cavolo è una creazione dei bielorussi Coltivatori. I segni di marciume sono rari sull'ortaggio. Mara è resistente alle comuni malattie del cavolo.

Una testa pesa in media 4,5 kg. Le casalinghe piantano il mara per preparare insalate di crauti. L'ortaggio può essere conservato fino alla primavera successiva.

Amager 611

Grazie al suo forte sistema immunitario, è resistente al gelo e può essere coltivato in qualsiasi regione. Il diametro della rosetta rialzata è di circa 85 cm. Le foglie del cavolo sono lisce, con solo le foglie superiori leggermente rugose.

Cavolo Amager 611

Le teste mature sono sode, con foglie dense. Amager 611 è specificamente coltivato per la conservazione a lungo termine durante i mesi invernali. Il sapore del cavolo migliora con ogni giorno trascorso in cantina o in cantina. Il sapore amarognolo scompare e le foglie si ammorbidiscono e diventano succose.

Langedijker

Un'altra creazione vegetale di coltivatori tedeschi. Il colore della testa cambia a ogni foglia. La parte superiore è verde con una sfumatura grigiastra, mentre l'interno è completamente bianco.

Nonostante le sue proprietà di conservazione a lungo termine, il raccolto è spesso suscettibile al mosaico del tabacco e all'ernia del cavolo. Una singola testa, del peso di 3,5-5,5 kg, produce un'intera partita di crauti. Una volta matura, la verdura ha un sapore dolce.

Pan di zucchero

Apprezzato per le seguenti virtù:

  • attenzione minima da parte del residente estivo;
  • gusto eccellente;
  • fruttificazione regolare;
  • scarsa predisposizione alle malattie.

Pan di zucchero

Sebbene il pan di zucchero abbia un forte sistema immunitario, è suscettibile a malattie come il fusariosi, l'avvizzimento batterico e l'ernia del cavolo. Con una corretta conservazione, i cespi si conservano fino all'inizio dell'estate. I giardinieri ne apprezzano in particolar modo il sapore.

Kolobok

Il cespo è arrotondato e pesa fino a 4,5 kg. La porzione peduncolare del cespo è piccola. L'ibrido presenta venature sulle foglie, ma non troppo spesse.

I bordi delle foglie sono ondulati, le foglie stesse sono arrotondate e lisce al tatto. La pagina superiore è verde scuro, quella interna è biancastra. Ogni fogliolina è ricoperta da una patina cerosa.

Quale varietà è più adatta alla marinatura e alla salatura?

Le varietà a maturazione tardiva sono le migliori per la conservazione sottaceto. Anche le varietà di cavolo di mezza stagione sono adatte alla fermentazione. Il periodo medio di maturazione per la fermentazione è di 115-155 giorni. Un cavolo cappuccio non rotto e leggermente dolce produrrà un prodotto eccellente.

Gloria 1305

Questa varietà è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione ed è considerata ideale per la lievitazione naturale. La sua conservabilità è limitata, quindi i bulbi rimanenti vanno consumati prima di gennaio.

Gloria del cavolo 1305

Da giovane, il cavolo è suscettibile al cancro della gamba nera e, man mano che matura, le teste si spaccano. La raccolta avviene dopo la prima gelata. Le teste mature presentano una caratteristica distintiva: le foglie più vicine al centro sono bianche, mentre quelle esterne sono verdi.

È importante raccogliere il cavolo cappuccio dopo la prima gelata. Questo lo addolcirà e ne eliminerà il sapore amarognolo.

bielorusso

Questa coltura è stata sviluppata quasi 85 anni fa, ma è ancora all'apice della sua popolarità. Coltivata principalmente nelle regioni settentrionali, è resistente al gelo e ai parassiti. Le teste mature sono dense e di un caratteristico verde chiaro.

Il cavolo bielorusso tollera male il caldo, ma non si spacca durante la crescita. Può essere conservato crudo per 12 settimane. Le teste vengono raccolte all'inizio delle gelate invernali. Esemplari fino a 4 kg vengono utilizzati per la conservazione sottaceto. Più tardi si raccoglie il cavolo, più è saporito.

Presente

L'ortaggio matura tra fine agosto e inizio settembre. La rosetta di foglie è di medie dimensioni. I capolini maturi sono sferici e molto densi. Al taglio, il confine tra le foglie bianche e quelle verdi è chiaramente visibile.

Regalo di cavolo

Conservandole in un luogo fresco, si conservano bene fino a marzo. Le foglie di cavolo sono adatte non solo alla conservazione in scatola, ma anche alla preparazione di piatti freschi e stufati.

Valentina F1

Una delle varietà a maturazione più tardiva, Valentina è commestibile dopo 7 mesi di conservazione. Durante questo periodo, i bulbi acquisiscono la loro succosità e dolcezza.

Il cavolo cappuccio può essere conservato in tutta sicurezza fino a metà estate senza deteriorarsi, senza perdere il suo sapore. È ampiamente utilizzato in cucina. Le teste sono versatili, poiché adatte alla cottura.

Cavolo Valentina F1

Varietà consigliate per la conservazione a lungo termine durante l'inverno

Alcuni semi di cavolo impiegano 180 giorni per essere raccolti dopo la semina. Si tratta delle cosiddette varietà invernali, adatte alla conservazione a lungo termine. Le foglie sono dure e hanno un leggero sentore di dolcezza, mentre alcuni esemplari sono amari. Le varietà di cavolo a maturazione tardiva vengono coltivate specificamente per la conservazione a lungo termine.

Gloria

Viene coltivato principalmente in regioni aride, poiché tollera facilmente la scarsa umidità. La varietà è commestibile quando il cespo pesa 500 g. La raccolta richiede almeno due settimane. Il gambo viene spesso lasciato nel terreno e, in autunno, da esso crescono piccole teste di cavolo, adatte anche al consumo.

Cavolo Slava

Per garantire una buona conservazione, i cespi raccolti vengono preparati con cura. Vengono lasciati in un luogo asciutto per un po' di tempo per consentire all'umidità in eccesso di evaporare dalla superficie. Questo, insieme alle foglie esterne danneggiate, crea un terreno fertile per il marciume. Pertanto, è importante affrontare questi problemi.

Inverno di Kharkiv

Questa varietà prende il nome dalla sua capacità di resistere facilmente al freddo invernale. Questo ortaggio a maturazione tardiva ha una consistenza soda. Le foglie esterne verdi sbiadiscono gradualmente fino a diventare bianche come la neve.

Le teste di cavolo sono raramente colpite dal marciume e sopravvivono all'inverno durante la conservazione, rimanendo adatte al consumo fino alla primavera.

Ginevra F1

Le sue caratteristiche sono simili a quelle della varietà Kharkiv Winter. La sua durata massima di conservazione è di sei mesi. Questa varietà a maturazione tardiva è resistente al gelo. Le teste mature pesano circa 3 kg.

Cavolo Ginevra F1

Le varietà più popolari di cavolo olandese

Dilettanti i cavoli dovrebbero avere familiarità con l'olandese varietà:

  • Cabton;
  • Bronco;
  • Mendi.

I breeder hanno dotato ogni varietà di una caratteristica che tutti gli orticoltori ricercano negli ortaggi: la produttività. Il cavolo cappuccio bianco è resistente ai parassiti e, di conseguenza, non si ammala quasi mai. Le condizioni di coltivazione favorevoli includono un clima continentale moderato. Bronco, Mendy, Cabbton e altre varietà rimangono invariate dopo la prima gelata.

Ibridi ad alto rendimento

Elenco dei più popolari:

  • Brigadin;
  • Centurione;
  • Gintama.

Sono considerate le più popolari tra le aziende agricole che coltivano ortaggi. Sono raramente soggette a malattie e marciumi, il che si traduce in rese elevate. Queste varietà si adattano a qualsiasi clima e mantengono il loro sapore durante la conservazione.

Nuove varietà di cavolo rosso

La famiglia delle Brassicaceae comprende molti membri. Tra le tante verdure disponibili, spesso si dimentica il cavolo rosso, sano e delizioso. Per via del suo aspetto simile, è un parente stretto del cavolo cappuccio.

Gli allevatori non hanno trascurato il cavolo rosso, sviluppando molti nuovi ibridi. Di conseguenza, vantano una maturazione rapida e un sapore eccellente. Entro 80-95 giorni, le teste di cavolo si sviluppano e non sono né amare né aspre. Sono un'ottima base per insalate fresche e sottaceti.

Esempio

Un ibrido olandese a maturazione precoce. Ogni cespo maturo pesa 2-2,5 kg. Il cespo è rotondo, denso, succoso e privo di sapore amaro. Primero è la scelta ideale per la coltivazione commerciale. Mantiene il suo aspetto e il suo fascino originali anche se trasportato su lunghe distanze.

cavolo rosso

Calibos

Il cavolo cappuccio Kalibosa è oblungo anziché rotondo. È facile da tagliare e non pesa più di 3 kg. La varietà non è particolarmente densa e le foglie sono succose e tenere.

Il cavolo cappuccio rosso ha una stagione di fruttificazione tardiva. La piena maturazione avviene 150 giorni dopo la semina. Questo delizioso cavolo cappuccio rosso non ha una lunga conservazione. Va consumato il prima possibile per evitare che si rovini.

Decidiamo la varietà in base alla regione

Non tutte le varietà di cavolo sono adatte alla coltivazione. Prima di scegliere una varietà, considerate la zona in cui verrà coltivata. Seguire questa regola garantisce i risultati desiderati.

Consigliato per la coltivazione in Siberia e negli Urali

Il cavolo viene coltivato con successo anche alle latitudini settentrionali. Le varietà selezionate per questi climi tollerano bene l'inverno. Raramente soffrono di malattie, crescono rapidamente e producono cespi che maturano in modo uniforme.

F1 Junior

La caratteristica principale di questo ibrido è la buona resistenza al gelo. La rosetta del cavolo è rivolta verso l'alto. L'interno del cespo maturo è bianco e sodo.

Cavolo Junior F1

La varietà Junior F1 matura a metà-inizio. I cespi maturi non pesano più di 2,5 kg. Sono spesso utilizzati nelle insalate.

Regione polare F1

Un ibrido ultra-precoce che matura più velocemente in giardino. È pronto per essere consumato dopo 43 giorni dalla semina. Zapolyarye F1 è resistente alle gelate precoci e le sue cime sono dolci e pesano circa 2 kg.

Fiorino

Questo cavolo cappuccio di mezza stagione è ideale per essere cucinato fresco. La testa è densa, arrotondata e leggermente appiattita all'apice. Al taglio, rivela le foglie bianche del cavolo cappuccio.

Cavolo Florin

Questa varietà è apprezzata per la sua rara suscettibilità alle malattie e per la capacità di mantenere il suo aspetto originale. I cespi non si spaccano e, una volta raccolti, possono essere conservati fino a 8 mesi. Il peso medio di un cespo maturo è di 3-4 kg.

Siberiano 60

Varietà appositamente selezionata per i climi freddi. Tollera le basse temperature. I bulbi non si screpolano né si deteriorano se esposti al freddo e possono essere conservati a lungo. La maturazione avviene 140 giorni dopo la germinazione.

La densità e il colore interno del cavolo sono determinati dal taglio. Le teste pesano fino a 4 kg. Il cavolo viene fermentato per l'inverno e utilizzato anche per preparare insalate fresche. La Sibiryachka 60 ha una buona conservabilità di 4-5 mesi.

Orione F1

La varietà ibrida predilige terreni argillosi o sabbiosi. I cavoli maturano 160 giorni dopo la semina. Orion F1 matura tardivamente.

Orione F1

La pianta presenta una rosetta compatta che cresce verticalmente. Un singolo cespo può pesare fino a 2,5 kg ed è rotondo e denso. Il cavolo non si spacca ed è raramente suscettibile alle comuni malattie del cavolo come la fusariosi e la batteriosi.

Maturazione precoce

Gli orticoltori possono gustare i cavoli maturi già 50 giorni dopo averli trapiantati nella loro posizione definitiva. I cavoli sono circondati da piccole foglie leggermente rivolte verso l'alto. Questa varietà di cavolo a maturazione precoce si spacca spesso, il che è il suo unico inconveniente. I piccoli cavoli, del peso di 1,5 kg, sono adatti alla cottura fresca.

Polare K-206

Questa varietà ha un sapore gradevole, tipico di molte verdure di questo gruppo. È adatta per insalate fresche e sottaceti. Le teste sono soggette a spaccature, ernia del disco e marciume batterico.

Quale tipo di cavolo è meglio piantare nella Russia centrale?

Le città e i paesi della Russia centrale hanno un clima variabile. I giardinieri affrontano periodi di siccità durante l'estate e le prime gelate si verificano in primavera e in autunno. Per consentire alle persone di coltivare cavoli in casa, sono state sviluppate varietà specifiche per la Russia centrale. La semina avviene sia con il metodo diretto che con quello a seme.

Numero uno Gribovsky 147

Le foglie del cavolo sono densamente raccolte all'interno del cespo. Il cavolo Number One Gribovsky 147 presenta una rosetta compatta e leggermente rialzata. Un cespo pesa in media circa 2 kg.

Cavolo Gribovsky

Questa varietà è coltivata per piatti a base di verdure fresche. Non si conserva bene per lunghi periodi. Le teste sono resistenti alle basse temperature e alle giornate secche.

Trasferimento F1

Un ibrido a maturazione precoce. Il frutto è rotondo e non pesa più di 1,5 kg. Non è adatto alla cottura o alla conservazione in salamoia. Transfer F1 è resistente all'avvizzimento batterico e alla gamba nera.

cosacco

Questo ibrido matura precocemente nell'orto, consentendo ai giardinieri di preparare insalate mentre altri aspettano che altre varietà di cavolo maturino. Come altre verdure di questo gruppo, ha una testa rotonda. Cresce bene in terreni argillosi. Non è raccomandato per la semina in zone con terreni acidi.

Ettaro d'oro 1432

Il centro bianco della verdura è ricoperto da foglie di cavolo grigio-verdi. Sono morbide al tatto e strettamente compattate tra loro, formando una testa perfettamente uniforme.

Ettaro d'oro 1432

Golden Hectare 1432 è resistente alle gelate notturne. Ogni capolino pesa fino a 3 kg. La coltura è caratterizzata da un'epoca di maturazione media.

Cosa scegliere per le regioni meridionali

Le latitudini meridionali sono caratterizzate da frequenti siccità. Pertanto, si consiglia di piantare colture che non richiedano abbondanti e regolari irrigazioni. Nelle regioni meridionali, il cavolo viene coltivato per semina diretta.

Zavadovskaya

Le teste mature vengono raccolte tardivamente. Entro la fine della stagione, si ottengono teste di cavolo che non si spaccano. Le teste sono verdi all'esterno, ma l'interno diventa bianco con una leggera sfumatura gialla. Questa varietà è adatta alla conservazione sottaceto e al consumo fresco.

Derbent locale migliorato

Le aiuole di cavolo non occupano molto spazio nell'orto, poiché ogni pianta produce una piccola rosetta. Le foglie esterne sono ricoperte da una leggera patina cerosa, che conferisce ai cespi un aspetto grigio-verde. Il cavolo si consuma fresco subito dopo la raccolta, poiché non si conserva a lungo.

cavolo cappuccio bianco

Giudice 146

Una varietà di cavolo versatile, adatta a una varietà di piatti. Tollera le variazioni di temperatura ed è praticamente immune al marciume batterico.

Mozharskaya locale

La varietà produce cespi di medie dimensioni. Mozharskaya Local è tollerante al caldo, ma richiede annaffiature regolari. Durante la maturazione, sui cespi compaiono delle crepe. È una varietà versatile.

Quali varietà sono più adatte alla coltivazione all'aperto nella regione di Mosca?

Chi vive nella regione di Mosca conosce bene le bellezze del clima della regione. Le gelate primaverili terminano a metà maggio, l'estate offre poco calore e l'inverno si fa sentire a metà autunno. Varietà come Slava, Valentina, Podarok e Agressor resistono a tutti i capricci della natura, producendo un raccolto a pieno regime già all'inizio di ottobre.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata