Descrizione e caratteristiche delle varietà di cavolo olandese, coltivazione e cura

Il cavolo olandese è considerato un ibrido e le varietà sviluppate dai coltivatori presentano caratteristiche eccellenti. I giardinieri sono particolarmente attratti da alcune qualità. Gli ibridi sono resistenti alle malattie, producono un raccolto costante e producono cespi grandi. Un altro vantaggio del cavolo olandese è il suo sapore, che lo rende adatto all'uso in diverse conserve.

Vantaggi e svantaggi delle verdure olandesi

Le varietà selezionate in Olanda presentano numerosi vantaggi, motivo per cui sono richieste in tutto il mondo, anche nel nostro Paese. La popolarità degli ibridi è dovuta a:

  1. Il sapore e la consistenza della verdura a foglia.
  2. La versatilità della pianta in termini di utilizzo.
  3. Il cavolo olandese è considerato una varietà a frutto grosso, poiché le sue teste possono pesare fino a 5 chilogrammi.
  4. Anche la resa gioca un ruolo importante: l'ibrido produce frutti eccellenti: da un metro di piantagione si possono raccogliere fino a 10 chilogrammi di raccolto.
  5. L'indicatore di resa dipende poco dalle caratteristiche del terreno: le varietà fruttificano sia su terreni sabbiosi che su terreni che difficilmente possono essere definiti fertili.
  6. Immunità relativamente buona, resistenza a malattie e parassiti.
  7. La verdura ha una lunga conservabilità, che consente di trasportarla senza comprometterne il sapore.

Gli allevatori olandesi sono riusciti a sviluppare varietà con buone proprietà, ma non hanno tenuto conto di diversi punti:

  • nonostante l'elevata resa, senza fertilizzazione è improbabile che si possano ottenere grandi teste di cavolo che possiedano tutte le qualità sopra menzionate;
  • Le varietà precoci presentano un altro svantaggio: le teste di cavolo si rompono facilmente; solo alcuni ibridi presentano questo problema.

Sebbene i giardinieri preferiscano generalmente questa coltura per la sua elevata resa, è possibile ottenere buoni risultati solo se si seguono le regole e le raccomandazioni di base per la cura delle piante.

cavolo olandeseUn altro vantaggio degno di nota è la resistenza dell'ibrido alle variazioni di temperatura. Ciò significa che il cavolo olandese difficilmente sarà influenzato dalle gelate russe.

In cosa si differenzia dalle altre culture?

Giardinieri e orticoltori notano che le colture olandesi sono diverse:

  1. Frutti grandi e rese elevate. Nel complesso, questa è la qualità tanto apprezzata da agricoltori e giardinieri amatoriali.
  2. Scelta. Come sappiamo, la domanda crea l'offerta; se necessario, i giardinieri possono scegliere autonomamente una pianta che soddisfi le loro esigenze.
  3. Anche il sapore del cavolo è apprezzato dagli amanti del giardinaggio. La consistenza morbida di questo ortaggio a foglia lo rende adatto a una varietà di conserve.
  4. Resistenza al gelo e ai parassiti, buona immunità della pianta e capacità di “resistere” a diverse malattie.

cavolo olandese

Ciò non significa che i coltivatori nazionali non siano in grado di offrire ai giardinieri un'alternativa. È solo che, in termini di qualità complessiva delle loro varietà, gli ibridi olandesi sono superiori a quelli sviluppati dai coltivatori russi.

Attenzione! Irrigazione insufficiente, concimazione inadeguata e mancato rispetto delle linee guida di base per la cura delle piante faranno sì che le varietà di cavolo olandese non producano il raccolto previsto, lasciando il giardiniere deluso.

Pertanto, non considerate questo cavolo un ortaggio che non richiede cure particolari e che comunque produce un buon raccolto. La pianta richiederà cure, indipendentemente dalla sua provenienza. I semi importati dall'Olanda corrispondono alle etichette. Ciò significa che non è possibile per un giardiniere acquistare e piantare una coltura, per poi raccoglierne un'altra a fine autunno.

cavolo olandese

Le sfumature della crescita e della coltivazione

Senza cure adeguate, nel tuo giardino cresceranno solo erbacce. Pertanto, se decidi di piantare questa coltura nel terreno, dovrai seguire alcune linee guida. Ecco cosa fare se hai del cavolo cappuccio olandese nel tuo giardino:

  1. Annaffia la pianta regolarmente. Tutto dipende dal clima, ma in media si consiglia di annaffiare il cavolo una volta a settimana; nei climi secchi, aumentare la frequenza.
  2. La pianta necessita di fertilizzazione, che viene effettuata mensilmente, il che aiuta ad aumentare la resa del raccolto e a rafforzare l'immunità della pianta.
  3. Per “saturare” il terreno di ossigeno, questo viene allentato dopo ogni annaffiatura.
  4. Il cavolo non è considerato un ortaggio difficile da coltivare, ma è opportuno piantarlo in un'aiuola ben preparata e ben illuminata dai raggi del sole da tutti i lati.
  5. La pianta non tollera la presenza di erbacce, pertanto si consiglia di diserbarla regolarmente.

cavolo olandese

La cura della coltura inizia ancora prima della semina. Tutto inizia con la preparazione del terreno. Viene vangato due volte, rimuovendo le radici più grandi delle erbacce. Viene quindi applicato il fertilizzante. Prima di formare il letto di cavolo, il terreno dovrà essere vangato e compattato. È meglio piantare le crocifere in un luogo in cui altre colture, come cipolle, carote o patate, sono state coltivate per due anni.

Le varietà più popolari della varietà olandese: caratteristiche e peculiarità

Esistono diverse cultivar considerate le principali rappresentanti delle varietà olandesi. In generale, tutte le varietà possono essere caratterizzate come segue:

Varietà a maturazione precoce Permette di ottenere un raccolto in poco tempo.
Colture di mezza stagione I giardinieri dovranno aspettare un po' di tempo prima di poter iniziare a raccogliere i frutti, circa 2-4 mesi.
A maturazione tardiva L'ideale sarebbe piantarli nel terreno nelle regioni con clima fresco.

cavolo olandese

Diamo un'occhiata alle caratteristiche e alle peculiarità delle verdure più richieste da giardinieri e agricoltori che coltivano su scala industriale.

Parel

I giardinieri conoscono bene questo ibrido, coltivato in Olanda. È attraente per l'elevata resa e la resistenza al gelo. Viene coltivato nel clima rigido della Siberia occidentale. La sua versatilità e facilità di cura sono considerate le sue caratteristiche distintive.

Cavolo cappuccio

Bronco

Il periodo di maturazione di questa coltura dipende dalla zona climatica. Il cavolo è considerato una varietà di mezza stagione ed è molto apprezzato dagli orticoltori. Ciò è dovuto alle seguenti caratteristiche:

  1. Alta resa.
  2. Frutti di grandi dimensioni e capacità di produrre teste di cavolo che pesano più di 3-4 chilogrammi.
  3. Questa verdura si distingue per le sue foglie bianche ed è anche resistente a diverse malattie e parassiti.

Oltre a essere resistente alle variazioni di temperatura, la varietà tollera bene il caldo, il che le consente di essere coltivata in climi secchi senza timore di significative riduzioni della resa.

Cavolo olandese Bronco

Uragano

Questo ibrido ha ricevuto recensioni positive, con una resa fino a 650 chilogrammi di cavolo per ettaro. Questa varietà di cavolo è considerata ad alta resa, ma ci vogliono 140 giorni dai primi germogli per vedere i frutti nell'orto.

Krautman

La descrizione di questa varietà è ben nota ai giardinieri esperti. Vanta rese elevate, producendo teste di cavolo dal sapore dolce, utilizzate per le conserve. Se conservate in un luogo fresco, le teste possono essere gustate fino a marzo, poiché mantengono il loro sapore.

Cavolo olandese Krautman

Faraone F1

La fruttificazione inizia 63 giorni dopo la semina. Questa varietà sorprenderà i giardinieri con le sue teste verdi, che possono pesare fino a 3 chilogrammi. Ecco le caratteristiche distintive di questa cultivar:

  • la capacità di tollerare facilmente le fluttuazioni di temperatura;
  • anche la resistenza alle crepe dovrebbe essere considerata un vantaggio;
  • Quando sono completamente mature, le teste non si spaccano, anche se rimangono in giardino per 5 o più giorni.

Ma per ottenere un raccolto decente, bisogna lavorare sodo: questa varietà richiede annaffiature regolari e la pianta deve anche essere nutrita.

Adattatore F1

Un'irrigazione moderata contribuirà ad aumentare la resa. È anche importante raccogliere i frutti tempestivamente, poiché le teste tendono a spaccarsi. Non sono particolarmente grandi, pesando fino a 2 chilogrammi.

Adattatore per cavoli olandesi F1

Specchio F1

Un altro ibrido caratterizzato da una rapida maturazione, con raccolta in 40-50 giorni. Produce teste di cavolo di medie dimensioni, del peso non superiore a 2 chilogrammi. La pianta può essere coltivata sotto plastica, in serra o piantata in piena terra.

Kevin F1

La polpa è bianca e le teste non sono molto grandi. È meglio coltivare le piantine su un davanzale, per poi piantarle in piena terra o sotto una copertura di plastica. La pianta produce frutti eccellenti e ha una buona tolleranza allo stress.

Cavolo olandese Kevin F1

Ankoma F1

Questa varietà di cavolo è adatta al consumo fresco, al congelamento o alla fermentazione. È preferibile coltivare le piantine; i frutti raggiungono la maturità tecnica in 120 giorni. La maturazione del raccolto è irregolare, consentendo di gustare le teste di cavolo dal sapore dolce per tutta l'estate.

Tiara F1

Questa varietà è adatta a tutti gli usi, producendo cespi compatti dal sapore gradevole. I frutti raggiungono la maturazione in 60 giorni e si distinguono per una spiccata tonalità verde.

Cavolo olandese Tiara F1

Parel F1

Nota per la sua resistenza al trasporto, mantiene a lungo il suo sapore. I frutti hanno una composizione unica, che li rende ideali per bambini e persone a dieta. Questa varietà è considerata di mezza stagione, ma in condizioni climatiche normali, le teste possono essere raccolte due mesi dopo la semina.

Ammon F1

L'irrigazione moderata avviene con acqua piovana. I frutti maturano 125-135 giorni dopo la semina. Questa pianta produce grandi capolini che possono raggiungere i 6 chilogrammi di peso, resistenti a fusariosi e tripidi.

Cavolo olandese Ammon F1

Larsia F1

I frutti possono essere conservati per tutto l'inverno e consumati freschi. Questo ortaggio è ideale per la coltivazione all'aperto, dove produce frutti vigorosi. Le teste sono sode e grandi, raggiungendo i 4-5 chilogrammi di peso. La raccolta può iniziare 120 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. È meglio preparare il materiale di piantagione in anticipo, coltivandolo in cassette o sul davanzale di una finestra.

Anniversario di F1

Questo ibrido ha interessanti proprietà organolettiche. Il suo sapore sorprenderà qualsiasi giardiniere. Una volta completamente mature, le teste grigio-verdi non si spaccano. Sono ottime da consumare fresche e possono essere conservate bene per lunghi periodi. Potete aspettarvi di vedere il cavolo nel vostro giardino 120 giorni dopo la semina dei semi o delle piantine.

Se decidete di piantare il cavolo cappuccio nel vostro orto, ricordate che la pianta ha bisogno di sostegno e cure. Questo aumenterà significativamente la resa e vi aiuterà a godere a lungo del sapore dei frutti raccolti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata