- Caratteristiche del cavolfiore
- Pro e contro della semina di colture su un appezzamento
- Le migliori varietà di cavolfiore per terreni aperti
- Globo di neve
- Movir
- Flora Blanca
- Bellezza bianca
- Amerigo
- Varietà precoci e ibridi
- Alfa
- Vinson
- residente estivo
- Garanzia
- Goji di capra
- Esprimere F1
- Varietà di mezza stagione e di fine stagione
- Cortes
- Palla di neve
- Frattale
- Romanesco
- Palla viola
- parigino
- Libertà
- Colture con colorazione insolita
- I coralli di Clara
- Agnia
- cumulo di neve verde
- varietà olandesi
- Cosa scegliere a seconda della regione
- Per la Cintura Centrale e la Regione di Mosca
- Per gli Urali e la Siberia
Dopo il cavolo cappuccio, il cavolfiore è considerato il secondo ortaggio più popolare. È nutriente e ipoallergenico. Viene dato ai bambini di un anno come primo alimento. L'aspetto del cavolfiore varia a seconda della varietà. Gli allevatori ne hanno sviluppato un'ampia varietà per diverse regioni del paese. Queste teste colorate saranno una delizia per qualsiasi giardino e delizieranno la vista fino all'autunno.
Caratteristiche del cavolfiore
Il cavolfiore differisce dal cavolfiore comune non solo nell'aspetto, ma anche nel sapore. Prima di coltivarlo, i giardinieri alle prime armi dovrebbero familiarizzare con le sue caratteristiche.
Pro e contro della semina di colture su un appezzamento
Chi coltiva il cavolfiore nei propri orti riscontra un solo inconveniente: non si conserva bene. Altre recensioni sono estremamente positive.
Ci sono alcune sfumature di cura:
- Annaffiate regolarmente e con moderazione. Subito dopo aver trapiantato le piantine in giardino, annaffiatele tre volte a settimana. Man mano che le piante crescono, riducete l'annaffiatura a due volte a settimana.
- Il cavolfiore non ama smossare il terreno intorno alla pianta perché le sue radici sono vicine alla superficie. Tuttavia, apprezza la pacciamatura. Materiali adatti includono torba, humus e segatura.
- Fertilizzazione: 3-4 volte a stagione. La prima applicazione di letame viene effettuata 2 settimane dopo il trapianto delle piantine nel terreno. La seconda applicazione viene effettuata 10-12 giorni dopo. Al letame viene aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali.
- Per evitare malattie e prevenire infestazioni di insetti, è importante seguire scrupolosamente le corrette pratiche di coltivazione. Come misura preventiva, si possono usare cenere di legno o tabacco.
Attenzione! Per ottenere un raccolto decente, dovrete impegnarvi un po' di più rispetto alla coltivazione del cavolo cappuccio bianco.
Le migliori varietà di cavolfiore per terreni aperti
La varietà di questa coltura disponibile per i consumatori è vastissima. Quando si acquistano i semi, è importante considerare la propria posizione geografica. Le varietà adatte alla regione di Mosca sono diverse da quelle adatte alle regioni meridionali.
Globo di neve
Il nome di questa varietà è all'altezza del suo aspetto. Le piccole teste, di un bianco candido, pesano circa 850 grammi ciascuna. Le rese elevate si ottengono con una piantagione fitta. La pianta è compatta e richiede poco spazio per l'espansione delle foglie.

Questa varietà a maturazione precoce è considerata la migliore nel suo genere. È resistente alle malattie. Il periodo di maturazione è di 65 giorni dopo la semina, consentendo due raccolti per estate. Le piantine si stabilizzano e si sviluppano bene. È caratterizzata dalla maturazione simultanea dei fiori.
Movir
Un ibrido precoce, resistente agli sbalzi di temperatura e alla siccità. Le sue teste maturano rapidamente. Si possono produrre due raccolti a stagione. L'infiorescenza è rotonda, leggermente appiattita, bianca, e pesa fino a 1,2 chilogrammi. La polpa è gradevole al gusto. Non mostra alcuna particolare immunità a malattie e parassiti.
Flora Blanca
Questa è una varietà di mezza stagione. I frutti maturi, di colore bianco crema, vengono raccolti in 112 giorni. Le infiorescenze sono rotonde, leggermente appiattite e pesano ciascuna fino a 1,2 chilogrammi. Le foglie offrono una buona protezione solare.

I semi seminati per le piantine germinano simultaneamente, così come le teste mature del cavolo. La varietà è resistente alle gelate precoci e alle malattie.
Bellezza bianca
Questa varietà presenta grandi infiorescenze rotonde che possono raggiungere i 1,2 chilogrammi di peso. Produce rese costanti, con un periodo di maturazione di 55-65 giorni. Non è particolarmente resistente ai parassiti e richiede trattamenti tempestivi. Si consiglia di coprire le giovani piantine con pellicola trasparente durante la notte. Tollera bene il trasporto e la conservazione a breve termine. L'ortaggio mantiene il suo aspetto gradevole anche se congelato.
Amerigo
La piena maturazione avviene 80 giorni dopo la semina. Ogni cavolo non pesa più di 2,5 chilogrammi. Questa varietà è resistente ai parassiti e ad alcune malattie.

Il cavolo cappuccio può essere coltivato in giardino fino al gelo, poiché questa varietà è resistente al freddo. Le sue grandi foglie proteggono il cespo dal sole. Le piantine vengono piantate nella loro sede definitiva a metà maggio o inizio giugno.
Varietà precoci e ibridi
Gli ibridi e le cultivar a maturazione precoce variano per forma, peso e sapore. Sono molto apprezzati dai giardinieri per il loro rapido periodo di maturazione. Il raccolto è pronto molto prima dell'arrivo del freddo.
Alfa
Questa varietà produce buone rese. È caratterizzata da una maturazione precoce della testa. Le teste sono pronte per la raccolta dopo soli 62 giorni dalla semina. La testa è rotonda, con tubercoli distinti e di colore bianco.

L'Alfa ha un sapore eccellente e un lungo periodo di fruttificazione. La raccolta inizia con le prime gelate.
Vinson
Questo ibrido a maturazione precoce è di medie dimensioni, con una testa rotonda e piccole protuberanze. Vanta un'elevata commerciabilità, una polpa tenera e un sapore delicato. Il peso medio è di 2, a volte 3, chilogrammi. Vinson è altamente competitivo grazie al suo gradevole sapore di cavolo. È una varietà versatile: può essere aggiunta alle insalate o utilizzata come piatto unico. Può anche essere congelata e inscatolata.
residente estivo
Come Alpha, ha un lungo periodo di fruttificazione. Dalla germinazione dei semi alla maturazione, il cavolo impiega 108 giorni. Le infiorescenze sono rotonde e piccole, con un peso fino a 1 chilogrammo.

Le teste sono bianche, a volte leggermente color crema, dense e a grana fine. Si conservano bene per brevi periodi. Vengono utilizzate per la conservazione, la cottura, il consumo fresco e il congelamento.
Garanzia
Varietà ultra-precoce. Forma grandi cespi con lamine fogliari superiori protettive. I cespi sono a grana fine, bianchi e sferici, e maturano in modo uniforme. Garantiya ha un sapore caratteristico. È immune alla peronospora batterica e tollera bene la conservazione a breve termine.
Goji di capra
Sviluppata da coltivatori russi, questa varietà vanta una pianta compatta con un tronco dritto. Le foglie sono di colore verde chiaro con una pruina grigiastra. I capolini pesano fino a 1 chilogrammo e hanno una forma sferica. Se il terreno è fertile e la pianta è adeguatamente curata, ogni capolino può pesare fino a due chilogrammi. Le infiorescenze maturano in 70 giorni. È ampiamente utilizzato in cucina.

Esprimere F1
Questa varietà ultra-precoce produce cespi di peso non superiore a 0,5 chilogrammi. Il cavolo è bianco, a volte cremoso. Ha il sapore migliore tra le varietà precoci. Il periodo di maturazione dura 62 giorni. È sensibile ai parassiti ma è resistente all'avvizzimento batterico.
Le piantine vengono piantate nel terreno già all'inizio di maggio. Di notte, per proteggerle da eventuali gelate, vengono coperte con plastica o uno speciale tessuto non tessuto.
Importante! Se le foglie del cavolo iniziano a deformarsi, concimatele con fertilizzanti azotati e potassici.

Varietà di mezza stagione e di fine stagione
Queste varietà, come quelle precoci, presentano una grande diversità.
Cortes
Produce un raccolto tardivo. Ogni cespo pesa dai 2 ai 3 chilogrammi e matura 75 giorni dopo la semina. Cortes presenta i seguenti vantaggi: elevata resa e cespo auto-ricoprente. Richiede concimazioni regolari e prospera in terreni fertili. Tollera bene le basse temperature e può sopportare brevi gelate.
Palla di neve
Questa varietà di mezza stagione matura in 78-119 giorni. La raccolta avviene tra agosto e settembre. Le teste sono rotonde, leggermente appiattite e bitorzolute. Le infiorescenze bianche, che ricoprono le foglie all'apice, sono molto compatte. Il loro peso varia dai 500 grammi ai due chilogrammi.
Ha un buon sapore, senza note amare, e una resa stabile con cure tempestive e annaffiature adeguate. Questa varietà resiste bene al gelo.
Frattale
Un frattale è una figura composta da parti specifiche che si ripetono costantemente e che variano in dimensioni. Questo è il principio di autosimilarità. A tutti i livelli, i frattali sono identici a se stessi, indipendentemente dalle dimensioni. Numerosi frattali si possono trovare in natura. Un albero con rami simili al tronco, solo di dimensioni più piccole.
Il frattale vegetale è un rappresentante della varietà di cavolfiore: il Romanesco.
Romanesco
Il nome deriva dal suo luogo di origine, un sobborgo di Roma. Romanesco si traduce letteralmente come "romano". Ha un aspetto molto interessante: infiorescenze grandi e piccole a forma di cono sono disposte a spirale. Sono di un colore verde chiaro brillante.

Il sapore è delicato, senza note amare, con un piacevole retrogusto cremoso-nocciolato. Richiede molta acqua, soprattutto nei periodi di siccità. Richiede un fertilizzante composto da una miscela di letame ben decomposto e componenti minerali.
Palla viola
Varietà di mezza stagione. Richiede annaffiature regolari e terreno fertile. Non produce raccolti in terreni acidi. I bulbi sono rotondi e viola, e pesano fino a 1,5 chilogrammi ciascuno. La polpa contiene una grande quantità di proteine, minerali e vitamine.
parigino
Un ibrido di recente sviluppo con un periodo di maturazione medio. I frutti maturano 80 giorni dopo la semina. Può essere conservato fino a 2 mesi. Può essere consumato fresco, in scatola o congelato. Ama molto l'umidità e non tollera terreni molto acidi.

Libertà
Ha un periodo di maturazione medio. Le giovani piantine sono pronte per la raccolta 80 giorni dopo la semina. Le teste sono grandi, fino a 2 chilogrammi, rotonde e bianche. Hanno una superficie moderatamente irregolare. Si adattano bene alle condizioni climatiche variabili.
Colture con colorazione insolita
Gli allevatori non si limitano a sviluppare varietà dal buon sapore e resistenti a malattie e parassiti; sono anche interessati a sviluppare varietà dai colori insoliti.
I coralli di Clara
Questa varietà a maturazione tardiva è stata recentemente sviluppata dall'azienda Gavrish. Il cavolo viola ha cimette molto piccole, che possono pesare fino a 250 grammi. Foglie verde chiaro circondano il cespo. Questa varietà è nota come fiore commestibile. Ha un sapore eccellente. In climi asciutti, richiede annaffiature quotidiane.

Agnia
Una nuova varietà sviluppata presso l'Istituto N.I. Vavilov. Consigliata per la coltivazione alle latitudini meridionali del Paese. Ha una testa bianca come la neve, leggermente bitorzoluta. La polpa è tenera e deliziosa. Una singola testa pesa circa 1,5 chilogrammi. È versatile negli usi: cottura, congelamento e conservazione.
cumulo di neve verde
Questa varietà a maturazione tardiva è stata sviluppata solo nel 2015. Le sue teste verdi sono ricoperte di foglie. Ha guadagnato grande popolarità tra gli orticoltori che apprezzano ortaggi belli e raffinati. Ha proprietà dietetiche e un sapore eccellente. Il suo svantaggio è la bassa resa.

varietà olandesi
L'Olanda offre un'ampia scelta di varietà di cavolo con diversi tempi di maturazione.
- Goodman è una varietà medio-precoce, coltivata in Olanda e diffusa anche in Russia. Le teste sono bianche, leggermente ingiallite, e pesano fino a 900 grammi. Le foglie si arricciano sopra la testa, proteggendola dal sole. Questa varietà è produttiva.
- Artost F1 è un ibrido a maturazione medio-precoce, con frutti di grandi dimensioni. Ogni cespo pesa 4 chilogrammi. La maturazione completa avviene in 68 giorni dalla semina.
- Cambria F1 ha infiorescenze bianche e sferiche. Produce frutti in 64 giorni ed è resistente al fusariosi. Ogni capolino pesa 2,5 chilogrammi.
- Tiara F1 è un ibrido ultra-precoce. Le cime sono sferiche e bianche, e non pesano più di 2 chilogrammi. Hanno un sapore eccellente.
- Farao F1 – il periodo di maturazione dei frutti è di 63 giorni. Ogni frutto pesa fino a 3 chilogrammi. Questa varietà è facile da coltivare e produce un raccolto rapido.
Queste varietà olandesi vengono coltivate in Russia, in campi aperti. Prosperano e producono raccolti di alta qualità.
Cosa scegliere a seconda della regione
Nei climi caldi e con bel tempo, il cavolfiore si adatta e cresce facilmente. Nelle regioni con climi freddi o addirittura rigidi, richiede cure attente e la scelta delle varietà giuste è fondamentale.

Per la Cintura Centrale e la Regione di Mosca
I giardinieri delle regioni centrale e di Mosca che coltivano cavolfiori nelle loro dacie hanno da tempo individuato le varietà migliori:
- White Cloud è un ibrido a maturazione precoce coltivato in Russia. La testa è bianca, piatta e rotonda e pesa fino a 2,5 chilogrammi. Ha un buon sapore. Le foglie sono rivolte verso l'alto.
- "Maslyanaya Golovushka" (Capra d'Olio) è una varietà precoce sviluppata da coltivatori russi. Ha una testa sferica, di colore verde-giallastro. Il cavolo è bitorzoluto. Ogni infiorescenza pesa 1,5 chilogrammi. Le foglie sono cerose, grigio-verdi e piccole.
- Flirt è una varietà medio-precoce. Il cespo è ovale, bitorzoluto e bianco. Pesa fino a 2,3 chilogrammi. Le foglie hanno i bordi ondulati e sono ricoperte di cera.
- Socius è una varietà di mezza stagione. I capolini sono piccoli e appiattiti, del peso di circa 1 chilogrammo ciascuno. Sono sferici, bitorzoluti e bianchi. Le foglie sono lunghe e grigio-verdi.
- L'Amandine è un ibrido a maturazione tardiva dal sapore eccellente, del peso di 1,5 chilogrammi. Il cespo è rotondo, appiattito e bianco. Le foglie hanno i bordi ondulati.
- Givont è un ibrido a maturazione tardiva con piccole infiorescenze bianche, che possono pesare fino a 700 grammi.

Le varietà presentate sono versatili e possono essere utilizzate in cucina, in conserva e nel congelamento.
Per gli Urali e la Siberia
Per il clima rigido degli Urali e della Siberia, esistono varietà appositamente selezionate che tollerano facilmente le instabilità meteorologiche.
- Lilac Ball – maturazione precoce, 55 giorni dopo la messa a dimora delle giovani piante nella loro sede definitiva. È resistente al gelo e ai bruschi cambiamenti climatici. Le teste sono di un viola brillante, rotonde e appiattite.
- Tsvetnoy Express è una varietà precoce, che matura entro due mesi. Ogni testa rotonda pesa 600 grammi. Il cavolo è bianco con una leggera sfumatura gialla. Questa varietà è ad alta resa e resistente al gelo.
- Amphora F1, varietà precoce con capolino sferico che pesa fino a 0,5 chilogrammi. Sia il capolino che le foglie sono di colore grigio-verde. Adatta alla congelazione.
Importante! È impossibile distinguere le varietà quando si acquistano le piantine. Le caratteristiche distintive iniziano a manifestarsi molto più tardi. Per evitare errori, acquistate le piante da un venditore di fiducia!
Grazie alla diversità di varietà e all'ampia selezione di semi di cavolfiore disponibili nei negozi di giardinaggio, i giardinieri possono coltivarlo per tutta l'estate. Il colore e l'aspetto delle varietà d'élite Romanesco, Lilac Ball e Clara's Corals sono particolarmente degni di nota.











