Descrizione del cavolo bianco Megaton, caratteristiche ibride e cura

Il cavolo cappuccio bianco Megaton F1, descritto di seguito, fa parte di una collezione di varietà ibride olandesi fornite in Russia da Bejo Zaden. Questa varietà è stata sviluppata oltre 20 anni fa ed è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Volga-Vyatka, del Caucaso settentrionale e centrale del Paese. Gli orticoltori hobbisti hanno apprezzato tutti i vantaggi di questo cavolo cappuccio olandese e lo coltivano quasi ovunque.

Caratteristiche generali della varietà

Il cespuglio forma una rosetta di foglie espanse. I piccioli non sono molto lunghi, ma la pianta occupa un'area piuttosto ampia (fino a 1 m di diametro). L'apparato radicale è ben sviluppato, ma a volte i cespugli si piegano durante la formazione della chioma e la crescita. Per evitare che ciò accada, è opportuno rincalzare la base del fusto.

cavolo Megaton F1

La varietà di cavolo Megaton è resistente alla peronospora e non è suscettibile al marciume batterico. Il raccolto di questo cavolo si conserva quasi completamente. La descrizione della varietà sottolinea che il cavolo non teme le alte temperature estive e può resistere a gelate autunnali fino a -8 °C senza perdere il suo aspetto commerciabile o il suo valore nutrizionale.

Dopo essere state piantate in un luogo permanente, le piantine a volte vengono colpite dall'ultima ondata di gelate ricorrenti, ma resistono bene.

L'ibrido di cavolo Megaton produce circa 20 kg per metro quadrato. Il produttore afferma che il peso medio della testa può raggiungere i 15 kg. I giardinieri riferiscono che, con la dovuta cura, si possono facilmente vedere sulla bilancia 12-14 kg al momento del raccolto. Il peso medio della testa è di circa 10-11 kg.

Qualità di consumo del cavolo

La varietà di cavolo Megaton produce teste rotonde, dense e molto pesanti. Se premuta sulla superficie di una testa di cavolo che ha raggiunto la maturità tecnica, la sensazione è quella di una palla solida e compatta. Ogni testa è ricoperta da brattee strettamente aderenti, leggermente ricurve ai bordi, e sopra queste si trovano 2-3 foglie a rosetta, che forniscono ulteriore protezione dai danni meccanici o dal gelo.

cavolo cappuccio bianco

Una volta tagliate, all'interno del cespo sono visibili numerose foglie tenere, strettamente compresse, della porzione commestibile. Sono di colore bianco neve, ma lo strato spesso 2-3 mm adiacente alle foglie esterne può essere verdastro. Il gambo interno è relativamente corto, non raggiungendo nemmeno la metà del cespo. Circa il 7% della massa totale viene scartato durante la lavorazione.

Le recensioni dei coltivatori di ortaggi sottolineano il sapore distintivo della varietà: l'elevato contenuto di zuccheri e il sapore dolce del cavolo maturo, non gelato. La sua consistenza densa e croccante non è gradita a tutti, se destinata al consumo fresco. La maggior parte degli orticoltori ne elogia anche l'eccellente conservabilità: può essere conservato fino a gennaio o febbraio in una cantina fresca e asciutta.

Tagliare il cavolo

Il cavolo Megaton è classificato come ibrido medio-tardivo in termini di tempo di maturazione. La maturazione tecnica avviene 125-140 giorni dopo la semina delle piantine. Il cavolo può essere raccolto tra fine settembre e inizio ottobre; non è soggetto a spaccature e può essere raccolto in giardino per circa 2-3 settimane.

I suoi usi principali sono la marinatura, l'inscatolamento e la conservazione a fresco. Le insalate di cavolo fresco possono essere preparate utilizzando la metà superiore del cespo: le foglie sono più sottili e tenere rispetto alle parti inferiori. Le parti inferiori, spesse e succose, possono essere utilizzate per preparare deliziosi bigos o borscht, cavolo stufato per il ripieno di torte salate, o macinato per preparare polpette e frittelle.

cavolo cappuccio bianco

Per la conservazione sottaceto si utilizza sia il cavolo cappuccio tritato che quello tagliato in quarti. Il suo elevato contenuto di zucchero lo rende una delle varietà più adatte a questo metodo di conservazione. È possibile aggiungere al cavolo cappuccio mele aspre, piccole angurie intere o cetrioli. L'acido lattico prodotto durante la conservazione sottaceto conserva in modo affidabile queste verdure, trasformandole in una prelibatezza.

Oltre alla fermentazione, il cavolo viene conservato in marinate rapide con aceto e utilizzato per preparare insalate e antipasti invernali, abbinandolo a fette di pomodoro, carote, cetrioli e così via. Queste preparazioni differiscono dai prodotti fermentati in quanto subiscono un trattamento termico, come la pastorizzazione o l'immersione in una marinata calda.

cavolo cappuccio bianco

Conservare il cavolo cappuccio fresco è molto semplice. Non tagliare le teste; dissotterrale dalle radici e stacca tutte le foglie a rosetta dal gambo. Lasciare solo le foglie esterne verdi, ben attaccate alla testa. In questo stato, il cavolo cappuccio viene appeso per il gambo in una cantina asciutta e fresca.

Tecnologia agricola della varietà

Il cavolo a maturazione tardiva dovrebbe essere seminato per le piantine circa 1,5-2 mesi prima della messa a dimora in giardino. I semi della varietà ibrida Megaton dovrebbero essere acquistati nei negozi; l'autopropagazione non preserverà le qualità della pianta madre. Le piantine olandesi vengono solitamente preparate per la semina e trattate con antisettici e stimolatori della crescita. Questi semi assomigliano a perle colorate, poiché sono ricoperti da uno speciale rivestimento. Non richiedono alcun trattamento prima della semina.

germoglio di cavolo

Per la semina, preparate un substrato composto in parti uguali da sabbia, humus e terra fertile. Aggiungete 2 cucchiai di gusci d'uovo macinati, gesso o calce per 10 kg di miscela. Potete disinfettare il terreno direttamente nelle cassette saturandolo accuratamente con una soluzione scura e calda di permanganato di potassio. Seminare i semi dopo che il terreno si è raffreddato.

Disporre i semi a 2-3 cm di distanza l'uno dall'altro e cospargerli con un sottile strato di substrato asciutto o sabbia fine. Lo strato non deve superare lo spessore di 0,5 cm. Coprire il contenitore con pellicola trasparente, praticando 2-3 fori per la circolazione dell'aria. Posizionare il contenitore in un luogo caldo. A una temperatura di 25 °C (77 °F), i semi germoglieranno in 2-3 giorni. Rimuovere la pellicola trasparente dal contenitore con i primi germogli e posizionare il contenitore in un luogo ben illuminato.

Letti di cavolo

La cura delle piantine consiste nell'annaffiare regolarmente. Non è necessario alcun fertilizzante aggiuntivo, poiché una miscela adeguatamente formulata contiene tutti i nutrienti necessari. Quando sul cavolo compaiono 2-3 foglie vere, è necessario piantarlo in vasi separati della capacità di circa 0,5 l oppure in una scatola comune a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro.

Per la semina, scegliete un luogo ben illuminato, in pieno sole per tutto il giorno. È preferibile un terreno leggero e fertile. Il cavolo cresce male in terreni densi e acidi e il suo apparato radicale è soggetto a ernia del disco.

Per prevenire questa condizione, aggiungere 1-1,5 kg di gesso, farina di dolomite o altra sostanza contenente calcio per 1 m², aggiungere 1-2 secchi di humus e sabbia o segatura.

Le piante vengono piantate secondo uno schema di 40x70 cm. Per i primi 10-14 giorni, il cavolo cappuccio dovrà essere annaffiato quotidianamente per garantire alle giovani piante l'umidità necessaria. Si consiglia di versare almeno 1-2 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.

Tre cavoli

Quando la rosetta inizia a formarsi, le piantine vengono rincalzate. Da questo momento in poi, l'irrigazione viene effettuata tramite un sistema a goccia o in una trincea tra le file rincalzate. Successivamente, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 5-7 giorni, ma in modo abbondante.

Per fornire al cavolo il potassio di cui ha bisogno, 2-3 settimane dopo la semina, annaffiare la piantagione con una soluzione di cenere di legno (500 g per 10 litri) o con un fertilizzante complesso per cavoli (Agricola Vegeta, Kemira, ecc.). La concimazione va ripetuta a intervalli di 15-20 giorni fino alla fine dell'estate. La concimazione va interrotta circa un mese prima della raccolta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata