- Caratteristiche e vantaggi dei metodi di piantagione
- Metodo senza semi
- Piantina
- Momento ottimale per piantare il cavolo
- Temperatura dell'aria e grado di riscaldamento del suolo
- Raccomandazioni sul calendario lunare
- Le sfumature dei tempi di atterraggio alle diverse latitudini
- Come piantare i semi in piena terra
- Preparazione del materiale di semina
- Composizione del terreno richiesta
- Momento ottimale per la semina dei semi di cavolo
- Mantenere profondità e distanza
- Modelli di semina consigliati
- Cosa mettere nella buca del seme: nutrire e fertilizzare la piantina
- Regole per piantare piantine in piena terra
- Età ottimale delle piantine di diversi tipi di cavolo
- Decidere dove piantare il cavolo
- Preparazione dei letti
- Preparazione delle piantine per la semina in terreno aperto
- Esecuzione delle operazioni di piantagione
- Caratteristiche della cura delle colture in piena terra
- Prevenzione dei parassiti
- Irrigazione
- rincalzare il cavolo
- Condimento di copertura
Il cavolo è una delle colture orticole più comuni nei paesi della CSI. È facile da coltivare, anche per i giardinieri inesperti, e non richiede molta manutenzione. Il cavolo può essere conservato a lungo e molti lo usano per le conserve fatte in casa. È ricco di vitamine e minerali benefici. Per imparare a piantare correttamente il cavolo, leggi le informazioni qui sotto.
Caratteristiche e vantaggi dei metodi di piantagione
Il cavolo cappuccio viene coltivato con il metodo delle piantine o della semina diretta. La scelta dipende dal clima regionale: nelle latitudini temperate e settentrionali, l'ortaggio viene in genere coltivato con le piantine. Nel sud, la coltura viene seminata in piena terra.
Metodo senza semi
Prima di pianificare la semina, è meglio presumere che le piantine saranno pronte per la semina entro 8 settimane. Nelle regioni temperate della Russia, la semina avviene da febbraio a inizio marzo. L'attrezzatura per la semina viene preparata come segue:
- immergere i semi in una soluzione di cenere per 12 ore;
- Li avvolgono in un pezzo di tela di calicò e li mettono in un sacchetto.
Conserva i semi per 12 ore; questo è il tempo necessario affinché germoglino. Prepara un contenitore con i nutrienti per la semina. Puoi acquistare il terriccio in negozio; un mix per la crescita delle piantine andrà bene. Puoi anche prepararlo tu stesso mescolando torba, humus e sabbia a grana media in un rapporto 1:2:1. Pressa il terreno nel contenitore, pianta i semi e copri con uno strato di 1,5 cm di terra. Quindi, inumidisci il terreno con uno spruzzino.
Per creare le condizioni di una serra, coprite il contenitore con un sacchetto di plastica o un bicchiere di vetro. Quindi posizionatelo in un luogo buio con una temperatura dell'aria di almeno 15 gradi Celsius. I primi germogli spunteranno il decimo giorno, dopodiché il contenitore dovrebbe essere spostato su un davanzale o un balcone luminoso. La temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a 10-12 gradi Celsius.

Piantina
Per coltivare il cavolo dalle piantine, posizionatele su un davanzale e annaffiatele regolarmente per evitare che il terreno si asciughi. La temperatura ideale è di 18 °C (65 °F). Come misura preventiva contro la gamba nera, annaffiate le future piante di cavolo una volta alla settimana con una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio.
Momento ottimale per piantare il cavolo
Il periodo di coltivazione del cavolo dipende dalla precocità delle varietà e dalla zona climatica in cui si trova l'appezzamento di terreno. Secondo la saggezza popolare, le piantine di cavolo dovrebbero essere trapiantate nel terreno dopo che i ciliegi a grappolo hanno terminato la fioritura. Fino ad allora, c'è il rischio di una forte ondata di freddo.

Temperatura dell'aria e grado di riscaldamento del suolo
Seminare da metà aprile, dopo che le temperature sono salite costantemente sopra i 15 °C. È meglio piantare in una giornata di sole, inumidendo il terreno in anticipo. È importante pianificare la semina in modo che le temperature diurne non superino i 20 °C. Il cavolo non tollera bene il caldo. Il terreno deve essere caldo fino a una profondità di 15 cm.
Raccomandazioni sul calendario lunare
La maggior parte dei giardinieri segue il calendario lunare, ma questo metodo non è del tutto pratico, poiché potrebbero esserci solo due o tre giorni favorevoli in tutto il mese. È difficile conciliare i propri impegni personali e le condizioni delle piante di cavolo con i consigli degli astrologi.
Regole generali del calendario lunare:
- piantare le piantine e seminare i semi quando la luna è in fase crescente;
- La semina non viene effettuata durante la luna nuova o la luna piena;
- il cavolo non ama essere "toccato" il giovedì;
- Non dovresti piantare i raccolti il mercoledì o il venerdì.
Piantate qualsiasi pianta solo con pensieri positivi e buon umore. Una giornata nuvolosa è l'ideale per piantare il cavolo, ancora meglio se pioviggina leggermente. Quando il tempo è caldo e senza nuvole, piantate dopo il tramonto.
Le sfumature dei tempi di atterraggio alle diverse latitudini
Nei climi temperati, le verdure a maturazione precoce vengono piantate dopo il 15 maggio. Le varietà a maturazione intermedia e tardiva vengono piantate alla fine del mese.
I giardinieri che vivono al Nord o negli Urali dovrebbero anticipare di 1-2 settimane le date sopra indicate. Al Sud, invece, è possibile iniziare a piantare nel proprio giardino 10 giorni prima.
Come piantare i semi in piena terra
Come piantare correttamente i semi in piena terra.
- È meglio effettuare i lavori di piantagione in una giornata di sole, dopo aver inumidito il terreno.
- Se si semina l'aneto accanto alle piantagioni principali, si otterrà una misura preventiva contro molti insetti nocivi.

Riempire la buca compattando leggermente il terreno.
Preparazione del materiale di semina
È necessario preparare le piantine secondo le seguenti regole:
- Immergere il materiale di piantagione in acqua tiepida, non superiore a 50 gradi Celsius. Questo è necessario per la disinfezione, poiché le piantine potrebbero contenere virus o batteri.
- Per stimolare la germinazione dei semi di cavolo e favorire la crescita delle piantine, immergere il materiale per 2 ore in una soluzione come Epin.
Dopo aver lasciato i semi in ammollo, immergeteli in acqua tiepida per 5 minuti per farli indurire.
Composizione del terreno richiesta
Il cavolo preferisce terreni sciolti e ricchi di sostanze nutritive. Si preferisce un pH neutro, ma se il terreno è acido, si può aggiungere calce o gesso. È meglio preparare il substrato in autunno, poiché non è sempre possibile raccogliere i nutrienti necessari all'inizio della primavera. Il terreno potrebbe essere umido e a volte potrebbe esserci ancora neve sul terreno.
Le piantine in piena terra attecchiranno meglio se seminate in un substrato contenente terriccio proveniente dallo stesso appezzamento. Questo substrato è preparato con una miscela di humus e torba. Per ammorbidire e disinfettare lo strato, aggiungere un po' di cenere di legna.

Momento ottimale per la semina dei semi di cavolo
Esistono diversi metodi per piantare i cavoli. Dipendono dalle condizioni climatiche, dal tempo approssimativo di germinazione e dalla velocità di crescita dei semi. Nel sud, i cavoli possono essere piantati all'aperto già dal 1° aprile, a volte anche fino a marzo. Nelle regioni settentrionali, è necessario attendere che il rischio di gelate sia superato.
Tempi approssimativi da utilizzare come guida:
- 20-28 marzo – per i cavoli precoci;
- 25 marzo-20 aprile – per il cavolo di mezza stagione;
- 1-30 aprile – per le varietà a maturazione tardiva.
Se si piantano le verdure nel momento sbagliato, il raccolto sarà scarso, non saranno resistenti alle malattie o non matureranno affatto. È anche importante non ritardare la semina, poiché la prima gelata distruggerà i frutti appena spuntati.

Mantenere profondità e distanza
Scava buche distanti almeno 40 cm l'una dall'altra. Aggiungi una miscela di fertilizzante in ogni buca e pianta 1-2 semi. Se non distanziate correttamente le buche, il cavolo crescerà lentamente o morirà.
Modelli di semina consigliati
Le colture di cavolo vengono piantate secondo il metodo a filari. L'area di concimazione dipende dalla varietà. Vengono utilizzati i seguenti schemi:
- per le varietà precoci il modello è 60*35-40 cm, 70*30-35 o 50*50 cm;
- per le sottospecie medie – 70*50 o 60*40-60 cm;
- per i tardi 60*45-50 o 70/45-70 cm.
Se le piantagioni sono troppo fitte, le teste di cavolo tardano a maturare o non si formano a causa dell'eccessiva compattazione. Le varietà di cavolo con grandi rosette di foglie vengono piantate con una superficie di alimentazione più ampia.

Cosa mettere nella buca del seme: nutrire e fertilizzare la piantina
Per garantire un buon raccolto, al momento della semina, aggiungere una manciata di sabbia, torba, humus, cenere di legno e nitroammophoska alle buche. Queste sostanze stimolano la germinazione dei semi e un'abbondante fruttificazione.
Regole per piantare piantine in piena terra
La tecnica per piantare le piantine in piena terra non presenta particolari difficoltà. L'importante è seguire la sequenza e tutte le istruzioni.
Età ottimale delle piantine di diversi tipi di cavolo
È meglio piantare il cavolo quando ha 45-60 giorni. Il numero esatto di giorni dipende dalla varietà.

Decidere dove piantare il cavolo
Per piantare il cavolo in piena terra è necessario scegliere la posizione giusta. Scegliete un'area bassa per le aiuole, lontana da alberi ed edifici. Il terreno deve essere ben illuminato e le stesse aiuole non devono essere utilizzate per più di tre anni consecutivi. I predecessori preferiti per il cavolo sono carote, aglio, cetrioli e cipolle. L'ortaggio cresce male se piantato dopo i ravanelli.
Preparazione dei letti
Il cavolo preferisce terreni argillosi e ricchi di humus. Le aiuole vengono preparate in anticipo in autunno. In primavera, vengono vangate, livellate e concimate con fertilizzanti minerali.
Preparazione delle piantine per la semina in terreno aperto
Dopo aver trapiantato le piantine in giardino, rischiano di dover affrontare condizioni difficili. Per evitare danni, è necessario indurire le piantine. Questo processo dovrebbe essere eseguito 10 giorni prima della semina. Durante i primi giorni, aprire la finestra nella stanza in cui crescono le piantine per 3-4 ore. Quindi, spostarle sul balcone vetrato. Se il tempo è soleggiato, posizionarle all'ombra. Quattro giorni prima, ridurre le annaffiature e portare le piantine all'esterno sul balcone, senza rimetterle a dimora.

Esecuzione delle operazioni di piantagione
Di seguito viene spiegato come piantare correttamente il cavolo nel terreno.
- La distanza tra le piantine dovrebbe essere la stessa che intercorre tra i semi.
- Non formano buchi, ma scanalature.
- Dopo che le sostanze nutritive si saranno inumidite, sistemare le piantine nelle buche; questo proteggerà il rizoma dalle ustioni.
- Per prima cosa, cospargere le piantine con il terriccio e, dopo averlo compattato, coprire l'area attorno al tronco con un piccolo strato di terriccio asciutto.
- Aggiungere prima acqua nella buca, in ragione di ½ litro per buca. Attendere che sia completamente assorbita, quindi piantare la piantina nella buca, assicurandosi che le prime foglie tocchino appena il terreno.
- Per i primi due giorni, tieni le piantine all'ombra.
Dopo una settimana, ispeziona attentamente le piantine e individua le piantine morte e senza radici.

Caratteristiche della cura delle colture in piena terra
La cura del cavolo cappuccio prevede le seguenti manipolazioni:
- annaffiature e concimazioni tempestive;
- controllo e prevenzione dei parassiti;
- rincalzare il raccolto.
Se vi prendete cura del vostro cavolo, il raccolto sarà abbondante e presentabile.
Prevenzione dei parassiti
A volte le teste di cavolo si spaccano, ma questo problema può essere risolto tagliando le radici. Una volta tagliate, non si conservano a lungo ed è meglio conservarle subito per il consumo. Anche con le cure adeguate, il cavolo può essere preda di insetti nocivi, tra cui bruchi, afidi e lumache. Sebbene questi insetti possano essere controllati con prodotti chimici, è meglio prevenirne la comparsa. Come misura preventiva, il cavolo può essere spruzzato con un infuso di aglio, tabacco, assenzio o peperoncino.

Irrigazione
Le piante di cavolo devono essere annaffiate regolarmente, circa una volta a settimana. È importante considerare le condizioni meteorologiche. In caso di frequenti acquazzoni, ridurre la frequenza a due volte al mese. Nella stagione calda, annaffiare due volte ogni tre giorni.
rincalzare il cavolo
Il cavolo deve essere rincalzato seguendo una serie di raccomandazioni, altrimenti la procedura sarà inefficace. La pianta rallenterà lo sviluppo, marcirà e le teste non aumenteranno di peso. Il rincalzamento dovrebbe essere effettuato solo su terreno umido, dopo abbondante rugiada notturna, annaffiature e pioggia. Coprire i gambi con il terriccio non sostituisce l'irrigazione; al contrario, stimola l'evaporazione dell'umidità. Il terriccio deve essere rimosso solo dallo strato superficiale, altrimenti il rizoma potrebbe danneggiarsi. Utilizzare una zappa, un rincalzatore o una zappa a mano.

Infatti la manipolazione avviene come segue:
- disegna mentalmente un cerchio attorno allo stelo con un diametro di 40 cm;
- procedendo verso il fusto, rastrellare il terreno in modo che il solco non sia più profondo di 5-7 cm;
- quando si effettua la rincalzatura, togliere le foglie più basse in modo che non marciscano e non diventino una fonte di infezione per la seconda pianta;
- cospargere lo stelo fino al livello delle prime foglie vere, il punto di crescita deve rimanere sopra la superficie;
- Aggiungere acqua e fertilizzanti liquidi nelle scanalature formate.
Quando si rincalza per eliminare la mosca del cavolo, il terreno in cui sono state trovate le uova deve essere prima rastrellato nella spaziatura tra le file e i gambi devono essere ricoperti con terreno pulito partendo dallo strato inferiore. Cospargere le aiuole con senape in polvere o cenere. Il rincalzamento rafforza le piantine di cavolo all'inizio della stagione di crescita e le teste crescono assumendo una forma presentabile.
Condimento di copertura
Aggiungere regolarmente nutrienti al terreno aiuta a far crescere cavoli grandi e succosi. Due settimane dopo la semina, prepara una soluzione: diluisci 30 grammi di nitrato di ammonio o liquame in 10 litri d'acqua. La concimazione è meglio effettuarla dopo la pioggia o dopo aver annaffiato il cavolo. Ripeti questo processo circa 10 volte a stagione; puoi anche usare un infuso di escrementi di uccelli o vermicompost.











