Come piantare correttamente il cavolfiore in piena terra: schemi e tempi della procedura

Il cavolfiore è una ricca fonte di vitamine e microelementi. È facile da coltivare in casa. Il cavolfiore può essere piantato direttamente nel terreno o coltivato da piantine. Con le cure adeguate, gli orticoltori possono coltivare un ortaggio gustoso e sano, utilizzabile per preparare un'ampia varietà di piatti.

Come piantare correttamente i semi per ottenere piantine

Tutte le fasi della coltivazione delle piantine sono importanti: dalla semina alla messa a dimora in piena terra e alle successive cure. Solo così l'agricoltore potrà ottenere piantine sane e, di conseguenza, raccogliere un abbondante raccolto di cavoli.

Composizione del terreno richiesta

Il substrato per le piantine di cavolo deve essere soffice e traspirante. I semi non si svilupperanno correttamente in un terreno denso, il che influirà negativamente sulla loro crescita e fruttificazione. Per preparare il tuo terriccio, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • terreno da giardino;
  • humus;
  • torba;
  • sabbia di fiume;
  • perlite.

In un substrato di questo tipo le giovani radici si svilupperanno nella direzione desiderata, senza essere rallentate dalle dure zolle di terra.

cavolfiore

Preparazione dei semi

I semi vengono preattivati ​​immergendoli in un panno di lino in acqua tiepida per 12 ore. Per prevenire malattie fungine, i semi non trattati devono essere disinfettati. Per farlo, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti, quindi risciacquati e asciugati.

Schema di semina

Per evitare di danneggiare l'apparato radicale durante il trapianto, è meglio seminare i semi in contenitori singoli, come vasi di torba. Posizionare 1-3 semi in ogni contenitore, a 1 cm di profondità, dopo aver inumidito il substrato. Cospargere con uno strato di sabbia di fiume: questo assorbirà l'umidità in eccesso, impedendo ai semi di marcire.

cavolfiore

Quando si semina in cassette, distanziare i semi di 1 centimetro l'uno dall'altro e le file di 3 centimetri. Quando le giovani piantine sviluppano 2-3 foglie, vengono trapiantate in contenitori individuali. Le radici vengono tagliate di ⅓ prima della messa a dimora. Questa procedura ha l'effetto positivo di ampliare l'area di alimentazione delle piantine.

Indicatori ottimali per la germinazione delle piantine

Per coltivare piantine sane in casa, è necessario rispettare i requisiti imposti.

Umidità

Anche durante la semina, è importante garantire un'umidità adeguata. Per fare ciò, coprite i contenitori con pellicola trasparente. Una volta spuntate le piantine, rimuovete la pellicola. Annaffiate le piante almeno una volta alla settimana, utilizzando 6-7 litri d'acqua per metro quadrato. Man mano che le piantine crescono, aumentate la quantità d'acqua.

cavolfiore

Temperatura

Subito dopo la semina del cavolo, i contenitori vengono posti in una stanza con una temperatura di 20 °C. Una volta germogliati, i semi vengono mantenuti a una temperatura non superiore a 10 °C. In queste condizioni, l'apparato radicale si sviluppa e la crescita delle foglie rallenta. Dopo una settimana, la temperatura viene aumentata a 15 °C.

Illuminazione

La pianta richiede molta luce. Se non è abbastanza luminosa, le piantine si allungheranno, con conseguente crescita debole e mancata produzione di un raccolto di alta qualità. Poiché la luce all'inizio della primavera è scarsa, le piantine necessitano di illuminazione supplementare. Per farlo, utilizzare una lampada fluorescente sopra il contenitore.

cavolfiore

Tecnologia di piantagione delle piantine in piena terra

Prima di piantare le piantine all'aperto, è necessario farle irrobustire. Per fare questo, le giovani piantine vengono esposte all'aria aperta per una settimana, prima per pochi minuti, poi per diverse ore. Per garantire che le piantine attecchiscano rapidamente e prosperino, è importante seguire la tecnica di piantagione.

Date di semina più precoci e più tarde

Il periodo di piantagione dipende dalla regione in cui vive il giardiniere e periodi di maturazione del cavolfiore:

  1. Le varietà precoci vengono piantate tra il 25 aprile e il 15 maggio. Per ottenere le piantine, i semi preparati vengono seminati in scatole o vasi all'inizio di marzo.
  2. Le varietà di mezza stagione sono pronte per la semina in piena terra dal 20 maggio al 15 giugno, mentre quelle seminate dal 10 aprile al 10 maggio sono pronte per le piantine.
  3. Le varietà di ortaggi tardivi vengono piantate all'aperto a fine maggio o giugno. Per ottenere le piantine, i semi vengono preparati e poi seminati a fine aprile o inizio maggio.

piantare cavoli

Consiglio! Per gustare a lungo questo sano ortaggio, piantate nelle vostre aiuole piantine con tempi di maturazione diversi.

Schema di posizionamento dei cespugli

Le foglie del cavolfiore tendono a crescere più grandi, soprattutto nelle varietà tardive. Pertanto, è opportuno tenerne conto quando si piantano le piantine. Schema di impianto:

  • le varietà precoci di cavolo vengono piantate a intervalli di 25-30 centimetri tra i cespugli e di 60-70 centimetri tra le file;
  • varietà di mezza stagione – 30 centimetri tra i cespugli, 70 – tra le file;
  • Le varietà tardive vengono piantate a una distanza di 40 centimetri tra i cespugli e di 70 centimetri tra le file.

Per evitare che il terreno si svuoti, puoi seminare aneto, lattuga, prezzemolo, ravanello e basilico accanto al cavolo.

piantare cavoli

A quale distanza dovrei piantarli?

Nelle regioni più calde, il cavolfiore può essere seminato direttamente nel terreno. Questa procedura si esegue all'inizio di maggio. Per farlo, tracciare le file ogni 60-70 centimetri. Seminare i semi a 10-15 centimetri di distanza l'uno dall'altro, piantandoli a 1 centimetro di profondità. Quando le piante hanno 5-6 foglie, diradare le file, lasciando 25-40 centimetri tra una pianta e l'altra.

Esecuzione delle operazioni di piantagione

Piantate le piantine la sera o durante il giorno se il cielo è nuvoloso. Ecco una guida passo passo per piantare giovani piante di cavolfiore:

  1. Le buche vengono scavate secondo lo schema.
  2. Aggiungere una manciata di humus e 1 cucchiaio di cenere di legno in ogni vaso. Mescolare accuratamente il fertilizzante con il terriccio.
  3. Ogni buca viene annaffiata con acqua tiepida e le piantine o i semi vengono piantati.
  4. Il cerchio delle radici viene pacciamato con humus.
  5. I cespugli vengono ombreggiati coprendoli con erba secca o con un cappello di carta.

cavolfiore

Le piantine vengono piantate in modo che il cespuglio venga interrato nel terreno fino alle prime foglie.

Attenzione! Le piantine ben cresciute dovrebbero essere tozze e avere da 4 a 6 foglie.

Come prendersi cura del cavolfiore

Ogni cespuglio dovrebbe sviluppare un'infiorescenza composta da steli carnosi durante tutta la stagione. Per garantire che i capolini della pianta crescano sodi, sani e immuni da malattie, è importante sapere come prendersene cura adeguatamente.

cavolfiore

Irrigazione e fertilizzazione

Il cavolo cappuccio è una coltura che ama l'umidità, ma il terreno non dovrebbe essere costantemente bagnato. In estate, con un clima mite, è sufficiente annaffiare una volta a settimana. Un terreno costantemente umido può favorire malattie fungine. Un'irrigazione insufficiente impedirà ai fiori di crescere grandi e croccanti.

Durante il periodo di crescita il cavolfiore viene nutrito 3 volteLa prima avviene 10 giorni dopo aver piantato le giovani piante nella loro sede definitiva. La seconda volta, le piantine vengono fecondate due settimane dopo, e la terza volta, prima che il cavolo inizi a formare le infiorescenze.

annaffiare il cavolo

Allentamento e rincalzatura

Dopo ogni annaffiatura o pioggia, smuovete il terreno intorno alle piante di cavolfiore. Questa procedura consente all'aria e all'umidità di raggiungere le radici e aiuta a controllare le erbacce che sottraggono nutrienti alle piante. Il rincalzo aiuta a trattenere l'umidità, protegge le radici dal surriscaldamento e impedisce alle piante di inclinarsi lateralmente.

Ombreggiatura delle teste

Per evitare che le cimette di cavolfiore perdano il loro aspetto commerciabile e ingialliscano a causa della luce solare diretta, mettetele all'ombra durante il caldo sole di mezzogiorno. A questo scopo, utilizzate le foglie stesse del cavolfiore. Legatele sopra le cimette con uno spago o fissatele con una molletta. Un'altra opzione è quella di staccare due foglie interne e coprirle con esse.

Come piantare il cavolfiore in piena terra

Malattie tipiche del cavolo e metodi di controllo

In piena terra il cavolfiore può essere colpito da malattie:

  • cavolo cappuccio;
  • marciume umido;
  • fusario;
  • gamba nera;
  • peronospora.

È incredibile malattia del cavolfiore, principalmente a causa di pratiche agricole inadeguate. Ad esempio, sono stati piantati semi non trattati, i cespugli sono stati annaffiati eccessivamente o le piantine sono state piantate in terreni infetti da agenti patogeni. Il cavolfiore non dovrebbe essere piantato dopo piante strettamente correlate come senape verde, ravanelli, rafano, ravanelli e altre varietà di cavolo.

Come piantare il cavolfiore in piena terra

Le parti colpite devono essere tagliate fino a raggiungere le zone sane. Le piante vengono quindi trattate con agenti antimicotici. Le piante gravemente malate devono essere distrutte. Dopo la raccolta, i detriti vegetali vengono distrutti e il terreno viene trattato con fungicidi.

Proteggere le aiuole di cavoli dai parassiti

I principali parassiti della famiglia delle crocifere sono gli altici del cavolo. Possono distruggere le piante in breve tempo. Non appena compaiono piccoli fori sulle foglie delle giovani piantine, è necessario coprirle con cenere di legno.

La procedura deve essere ripetuta dopo ogni annaffiatura, finché le foglie non diventano ruvide.

Le lumache adorano mangiare il cavolo e possono essere tenute sotto controllo con senape secca, calce e gusci d'uovo. Cospargete la sostanza intorno alle piante in modo che i molluschi nudi non possano superare il materiale dannoso. I bruchi possono essere raccolti a mano o spruzzati con una soluzione composta da 200 grammi di senape secca in un secchio d'acqua.

Come piantare il cavolfiore in piena terraImportante! La cenere utilizzata per il controllo dei parassiti deve essere fresca e non bagnata dalla pioggia.

Come raccogliere e conservare i raccolti

Le teste di cavolo vengono raccolte in base al loro periodo di maturazione. Per la conservazione, le cimette vengono mondate con 3-4 foglie. Questo le aiuterà a rimanere fresche più a lungo. Se le teste di cavolo devono essere trasportate, vengono conservate con il lato tagliato rivolto verso l'alto: questo eviterà che le cimette si danneggino e si sporchino. Il raccolto può essere conservato appeso a testa in giù in cantina.

Il cavolfiore non si conserva bene: appassisce e ingiallisce. Ecco come prolungarne la durata:

  • pulire la testa della pianta da foglie e sporco;
  • smontarsi in infiorescenze;
  • risciacquare e poi asciugare;
  • avvolgere nella pellicola trasparente e riporre nel congelatore.

In queste condizioni, il cavolo può essere conservato fino a una settimana. Può anche essere congelato o inscatolato. Coltivare il cavolfiore è facile. Per farlo, un giardiniere deve selezionare una varietà adatta alla propria regione, seminare i semi, piantare le piantine indurite in piena terra e prendersene cura adeguatamente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata