Descrizione delle malattie e dei parassiti del cavolfiore, metodi di trattamento e controllo

Il cavolfiore è una coltura orticola ottenuta incrociando il cavolo cappuccio bianco con il cavolo riccio. Sono state sviluppate varietà ibride adattabili ai cambiamenti climatici. Le numerose malattie del cavolfiore ne rendono difficile la cura. Giardinieri esperti illustrano queste malattie in dettaglio, con foto dettagliate e principi di trattamento.

Perché il cavolo è malato?

Il cavolfiore è considerato un alimento dietetico, il che lo rende un ortaggio molto ricercato. È una pianta annuale il cui prodotto principale è un cespo formato da germogli e infiorescenze. Le infiorescenze, riunite in mazzi, sono adatte alla cottura durante tutto il lungo periodo di maturazione. Il tempo di maturazione dipende dalla varietà:

  • precoce (da 90 giorni);
  • media (da 90 a 110 giorni);
  • tardivo (da 110 giorni).

Il cavolfiore non tollera bene le basse temperature, il che spiega la sua predisposizione alle malattie fungine legate al gelo del terreno.

Le cause principali delle malattie del cavolo sono considerate:

  • esposizione a insetti parassiti;
  • malattie fungine derivanti da cambiamenti nell'acidità del suolo, umidità eccessiva e gelo;
  • virus batterici che si formano in seguito alla combinazione di diversi fattori.

malattie del cavolo

A causa dell'atterraggio su un'area infetta

Il terreno delle case estive e degli orti è soggetto a impoverimento. Ogni 2-3 anni, il terreno necessita di riposo, rotazione delle colture e misure aggiuntive. Le cause di contaminazione del suolo includono:

  • irrigazione con acqua dura, strati cementizi;
  • interruzione della struttura dovuta a frequenti scavi;
  • squilibrio dei nutrienti dovuto alla mancanza di alimentazione supplementare;
  • la presenza di agenti patogeni nel terreno.

La coltura reagisce a lievi variazioni nella composizione del terreno. Richiede un pH stabile per la crescita e lo sviluppo; non tollera l'eccesso di acqua ed è sensibile ai patogeni che popolano gli strati del terreno.

Se le piantine sono state piantate in una zona infetta, l'apparato radicale reagirà all'infezione entro 2-3 giorni.

Come verificare che il terreno non sia contaminato: questa è la domanda che preoccupa molti giardinieri.

malattie del cavolo

Esistono diversi modi per determinare:

  1. Aspetto: il terreno è secco, il suo colore naturale è stato alterato e appare senza vita.
  2. Odore. La decomposizione degli strati interni può essere rilevata tramite l'olfatto.
  3. Reazioni delle piante. Le colture appassiscono dopo la semina, le foglie ingialliscono e si arricciano.

Cura impropria delle piante

Le istruzioni per la cura possono causare malattie in qualsiasi coltura. Il cavolfiore è particolarmente sensibile a queste violazioni.

Carenza di micro e macroelementi

La sovralimentazione, così come l'introduzione di nutrienti inappropriati, possono causare questa condizione. Le diverse fasi della stagione di crescita richiedono composizioni nutrizionali diverse.

malattie del cavolo

Determinare la carenza o l'eccesso di elementi su il cavolfiore può essere giudicato dal suo aspetto, colorazione delle foglie.

  1. Se l'ortaggio è esposto a troppa luce solare, la testa diventa rosa durante la maturazione. In questo caso, la testa richiede ombra e annaffiature più frequenti.
  2. Le foglie inferiori del cavolo cominciano a diventare rosse ai bordi quando non c'è abbastanza azoto.
  3. La comparsa di macchie rosse sulle foglie apicali, al contrario, indica una carenza di potassio e fosforo.
  4. Le foglie e gli steli del cavolfiore assumono una tonalità lilla o viola se la pianta è carente di fosforo o è stressata dagli sbalzi di temperatura.

Malattie del cavolfiore: sintomi e trattamento

Le malattie delle verdure presentano sintomi diversi. Questi facilitano l'individuazione della causa e l'adozione delle misure terapeutiche necessarie.

malattie del cavolo

Carbonchio

Questa malattia colpisce spesso i germogli delle piantine. Le radici iniziano a marcire, poi diventano nere. I germogli cadono a terra. Le piante mature ingialliscono e l'annerimento si diffonde lungo le radici fino alla base. Le cause della gamba nera includono:

  • ristagno idrico del terreno;
  • acidificazione del suolo;
  • piantagioni dense.

Il carbonchio può essere scatenato da uno o da una combinazione di fattori di rischio. Seguire le linee guida per la semina e la cura può aiutare a prevenire la malattia. In caso di carbonchio, adottare le seguenti misure:

  • trattamento con Fitosporin;
  • allentando il terreno, aggiungendo cenere di legno.

Carbonchio

Ulteriori misure per proteggere il cavolfiore dalla zampa nera includono il trattamento del materiale di piantagione prima della semina, nonché l'implementazione di misure protettive che contribuiscono ad arricchire la composizione chimica del terreno.

Marciume grigio

Si manifesta con marciume, con escrescenze che assumono una tonalità grigio sporco sulla testa del cavolfiore. La malattia colpisce il cavolfiore raccolto o maturo.

La causa principale della muffa grigia è il clima umido e freddo. La malattia attacca spesso i cavoli durante la stagione delle piogge, quando le temperature scendono.

Se si rileva marciume, tagliarlo con un coltello affilato per evitare che l'intera testa venga infettata. Se sono colpite più piante, si consiglia il trattamento con una soluzione di calce.

Marciume grigio

Peronospora

La peronospora è una malattia comune tra le colture orticole. Il cavolo è particolarmente suscettibile alla peronospora. Ciò è dovuto alla sua intolleranza al clima umido, che è il momento in cui la peronospora si diffonde attivamente. Sintomi:

  • la comparsa di placche sulla pagina inferiore delle foglie;
  • ingiallimento dei bordi delle lamine fogliari.

La malattia può essere prevenuta trattando tempestivamente i semi, creando condizioni favorevoli alla crescita delle piantine e coltivandole in un luogo permanente. Quando compare l'oidio, rimuovere le piante. Concimare il terreno con potassio e fosforo e spruzzare con fungicidi.

Peronospora

marciume bianco

A differenza della muffa grigia, la muffa bianca sul cavolfiore è difficile da individuare. Una patina chiara con macchie nere appare sulla parte superiore della testa. La muffa bianca si sviluppa a causa di:

  • lesioni alla testa;
  • riproduzione di parassiti;
  • umidità eccessiva dell'aria e del terreno.

Per prevenire il marciume bianco, interrompere l'irrigazione del cavolfiore due settimane prima della raccolta, una volta che il frutto inizia a maturare. Il rischio di sviluppo di malattie aumenta nei terreni trattati con fertilizzanti azotati.

marciume bianco

batteriosi mucosa

Questa malattia si diffonde alle colture orticole a causa dell'elevata umidità. Si verifica a causa delle piogge incessanti, che creano un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri patogeni. La batteriosi viscida è caratterizzata dal marciume delle teste di cavolo, che diventano scivolose al tatto ed emanano un odore sgradevole. Se si rileva la batteriosi viscida, la parte di coltura interessata deve essere distrutta immediatamente.

Se una delle teste con segni di batteriosi finisce in un magazzino di conservazione delle verdure, la malattia si diffonde alle teste vicine.

Le misure di controllo per la batteriosi vascolare possono essere adottate solo nella fase iniziale della malattia. Durante questo periodo, le foglie superiori si arricciano e il cespo del cavolfiore diventa giallo. A volte il cespo del cavolfiore inizia ad appassire nell'aiuola. Se si rilevano tali sintomi, i giardinieri raccomandano di rimuovere il cespo del cavolfiore dall'aiuola, rimuovere le parti danneggiate e conservarlo per la lavorazione.

batteriosi mucosa

Fusarium

I sintomi dell'avvizzimento del cavolo sono comuni nelle regioni meridionali del Paese. Le estati calde e le siccità ricorrenti possono causare perdite di raccolto nel cavolfiore. I principali sintomi della malattia sono:

  • ingiallimento delle foglie;
  • perdita di elasticità delle foglie, loro parziale ammorbidimento;
  • la comparsa di macchie secche sulle punte delle foglie.

Per ridurre il rischio di fusariosi, è importante praticare la rotazione delle colture. Nella scelta della varietà, si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla resistenza degli ibridi di cavolo alla fusariosi. Le piante colpite vengono rimosse dalle aiuole e il terreno viene disinfettato con una soluzione di solfato di rame.

Fusarium

Kila

Malattia fungina particolarmente pericolosa per il cavolfiore. Le spore del fungo unicellulare che causa questa malattia possono rimanere nel terreno fino a 5 anni. Quando si verificano condizioni favorevoli, le spore si rigenerano, penetrano nell'apparato radicale delle crocifere e infettano il cavolo. Rigonfiamenti e ispessimenti sulle radici del cavolo possono essere rilevati solo dopo aver rimosso le piante dal terreno. Per prevenire la diffusione del fungo nel terreno, seguire le seguenti linee guida per la preparazione e la semina dei semi:

  • lavorazione del materiale di piantagione;
  • disinfezione del suolo;
  • rispetto della rotazione delle colture.

Se si sospetta che l'ernia del disco si stia diffondendo nel terreno, la questione di come trattare l'area è particolarmente urgente. Una soluzione colloidale di zolfo è considerata l'opzione ottimale. Le piante vengono rincalzate e viene aggiunta farina di dolomite.

Fusarium

Mosaico

Il mosaico del cavolfiore è una malattia virale comune. Attacca le teste di cavolo quando le temperature aumentano. Il virus è trasmesso da insetti parassiti. I sintomi principali includono:

  • cambiamento di colore delle tavole a colori;
  • appassimento;
  • perdita di elasticità delle infiorescenze.

Le misure di controllo preventivo includono la rimozione degli insetti, la diserbatura del terreno attorno al cavolo e la distruzione delle erbacce che favoriscono la crescita del virus.

Mosaico di cavolo

Consiglio! Si consiglia di rimuovere dalla zona le teste di cavolo colpite dal mosaico e di rimuovere ogni traccia della loro crescita.

batteriosi vascolare

Le prime ad essere colpite sono le nervature centrali delle foglie: si scuriscono e poi si estendono alle nervature secondarie. Le foglie diventano sottili e molli e le infiorescenze perdono la loro elasticità.

Cause della batteriosi vascolare:

  • marciume radicale dovuto a umidità eccessiva;
  • infezione da colture vicine causata dal vento.

Per evitare malattie, i giardinieri raccomandano di seguire rigorosamente le regole della rotazione delle colture e di monitorare le condizioni dell'apparato radicale.

batteriosi vascolare

Parassiti del cavolfiore: segnali di parassitismo e metodi di controllo

Il cavolfiore è particolarmente vulnerabile alla diffusione di insetti parassiti. La maggior parte delle varietà non ha una solida immunità e non è in grado di affrontare autonomamente le infestazioni parassitarie.

Verme dello stelo

Il coleottero è comune in tutta la parte europea del paese. Predilige in particolare le colture di cavoli. Può svernare a -9 gradi Celsius, deponendo uova che si schiudono al ritorno del clima più caldo. Il coleottero attacca le foglie e le sue larve rappresentano una minaccia particolare per steli e piccioli.

Verme dello stelo

Misure di controllo: vangatura autunnale del terreno, irrorazione con prodotti chimici prima della fioritura.

Afide del cavolo

L'insetto può essere individuato dall'arricciamento delle foglie e dalla perdita di elasticità delle infiorescenze. Gli afidi si nutrono della linfa del cavolo e trasmettono malattie fungine e batteriche. Le misure di controllo includono trattamenti chimici. I giardinieri raccomandano di spruzzare le piante con una soluzione di detersivo per bucato. L'odore e la consistenza della soluzione respingono gli insetti.

Altiche crocifere

I coleotteri mangia-foglie compaiono sui cavoli durante la stagione calda. Possono distruggere rapidamente parte del raccolto se non trattati. Le piante vengono trattate con insetticidi, trattate manualmente e rincalzate.

Altiche crocifere

Farfalle: farfalla bianca del cavolo, falena, nottua

Le farfalle adorano il cavolo e depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie. I bruchi ne rosicchiano le foglie, per poi abbandonare le teste e trasformarsi in farfalle in un luogo tranquillo e silenzioso.

Le larve di nottua e di farfalla bianca del cavolo sono facilmente visibili sul cavolo. Pertanto, i giardinieri consigliano di raccoglierle a mano, trattando contemporaneamente le foglie con tabacco o detersivo per bucato. Le larve di falena sono difficili da vedere, quindi si utilizzano trattamenti chimici per eliminarle.

Mosca del cavolo

Un fastidioso dittero parassita che compare sui cavoli all'inizio della primavera. Per respingere le mosche si usano spray chimici.

mosca del cavolo

Lumache e chiocciole

I parassiti del cavolo compaiono durante il clima umido e le forti piogge. Le secrezioni dei parassiti ostruiscono i pori del cavolo, impedendone la crescita. Il cavolo appassisce gradualmente. Lumache e chiocciole vengono raccolte a mano. Per impedirne la riproduzione, si utilizzano trattamenti concomitanti con rimedi popolari.

Sistema di misure preventive

Quando si inizia a coltivare il cavolfiore, ci si chiede come proteggere la coltura dai parassiti e prevenire le malattie. La protezione migliore è rappresentata da misure preventive volte a prevenire i problemi.

cavolfiore

Trattamento con rimedi popolari

I metodi utilizzati dai giardinieri esperti per proteggere il cavolo sono ampiamente noti:

  • trattamento con una soluzione di manganese, una soluzione di sapone da bucato, infuso di tabacco;
  • rincalzare il cavolo;
  • concimazione di copertura con zolfo colloidale, cosparsione con cenere di legno.

Prodotti consigliati acquistati in negozio

Esistono diversi tipi di trattamento con preparati speciali. Il trattamento radicale viene eseguito al momento della messa a dimora delle piantine per ridurre il rischio di infezioni dell'apparato radicale:

  • soluzione di ammoniaca;
  • soluzione di iodio;
  • Disinfezione del terreno con solfato di rame.

Trattamento delle piante durante il periodo di infezione o comparsa dei parassiti:

  • spruzzando con Fitosporin;
  • trattamento delle foglie e annaffiatura con il preparato Iskra Double Effect;
  • trattamento con il biopreparato Decis Profi.

Un trattamento tempestivo protegge il cavolo dai parassiti e previene lo sviluppo di malattie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata