Le foglie viola o viola di questa pianta della famiglia delle Brassicaceae, portata in Russia dal Mediterraneo, hanno una tonalità intensa e un aroma speziato. Hanno un aspetto unico nelle insalate e sono molto benefiche per l'uomo. Le casalinghe che cavolo rosso sottaceto o salato per l'inverno, forniscono alle famiglie non solo un prodotto gustoso, ma anche vitamine, fibre e microelementi. Questo ortaggio si abbina bene a ortaggi a radice e peperoni, creando sottaceti succosi e croccanti.
Benefici per la salute del cavolo rosso
Sebbene questa pianta crucifera sia originaria di paesi con clima mediterraneo e tolleri bene i climi temperati, in Russia è molto meno coltivata del cavolo, ma il suo valore nutrizionale è significativamente più ricco. La colorazione insolita delle foglie è dovuta alle antocianine. Queste sostanze aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, ad abbassare la pressione sanguigna nei soggetti ipertesi e a rimuovere tossine e radionuclidi dall'organismo.
Il cavolo rosso contiene selenio, che ha un effetto benefico sulla tiroide e accelera la sintesi degli anticorpi. Le fibre normalizzano la digestione e purificano l'intestino da grassi e tossine. L'acido ascorbico rafforza il sistema immunitario. I fitoncidi presenti nelle foglie combattono le infezioni batteriche.
Il succo di questo ortaggio, noto in Russia come cavolo blu, è da tempo utilizzato per curare la tubercolosi, la bronchite e le ulcere gastriche. Le foglie della pianta venivano utilizzate per curare ferite, graffi e cicatrici. Il cavolo rosso è ricco di vitamine come:
- tocoferolo;
- acido folico;
- riboflavina;
- retinolo.
Questo ortaggio è benefico per le donne in gravidanza, i diabetici e chi soffre di obesità. Il consumo regolare migliora la funzionalità cardiaca, riduce il rischio di cancro e previene la degenerazione delle cellule sane.
La colorazione viola è molto originale nell'insalata e il sapore piccante e insolito del cavolo fermentato per l'inverno piacerà a tutta la famiglia.
Preparare gli ingredienti principali
Prima di conservare la verdura, a seconda della ricetta culinaria, le foglie vengono tritate o tagliate a pezzi, viene cotta una marinata o una salamoia e si aggiunge aceto o acido citrico.
Il cavolo rosso può essere preparato con le mele. Lavate le mele, eliminate il torsolo e i semi e tritatele. Sbucciate le cipolle e l'aglio e tagliateli a rondelle. Le verdure a radice come carote e barbabietole, il rafano e le erbe aromatiche vanno lavate accuratamente e tritate. Il cavolo rosso con i peperoni è un abbinamento delizioso. Tagliate le verdure a listarelle o a dadini, eliminando i semi.
I barattoli in cui viene arrotolato lo snack in scatola vengono lavati con la soda e sterilizzati.

Ricette di cucina
Il cavolo rosso viene conservato sottaceto come il suo parente bianco, ma le foglie viola o viola hanno un sapore più dolce e richiedono meno zucchero. La tecnologia per la conservazione a lungo termine di entrambi i tipi di cavolo è essenzialmente la stessa.
Classico con aceto per l'inverno
La marinata tradizionale utilizzata per conservare il cavolo rosso si prepara facendo bollire l'acqua, aggiungendo zucchero, olio di semi di girasole e sale. Al liquido caldo si aggiunge l'aceto. Per preparare questa ricetta classica, avrete bisogno di:
- foglie di alloro - 5 pz.;
- aglio - 1 testa;
- piccante e pimento - 16 piselli;
- 6 chiodi di garofano.
Questa quantità di spezie è sufficiente per 2 piccole teste di cavolo. Tagliate il cavolo a striscioline sottili. Per evitare che le foglie diventino dure, schiacciatele leggermente con le mani. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a rondelle.
Mettete il condimento e il cavolo in barattoli lavati e asciugati, quindi riempiteli con la marinata. Per cuocerla, sciogliete 2 cucchiai di zucchero e sale in un litro d'acqua, quindi aggiungete 80 ml di aceto. Chiudete i barattoli con i coperchi di latta.

Piccante con barbabietola
È improbabile che qualcuno possa resistere al cavolo rosso marinato con ortaggi a radice in inverno. Può essere servito come insalata o come contorno per la carne. Per preparare questo piatto piccante, avrete bisogno di:
- aglio;
- un bicchiere di zucchero;
- 2 barbabietole;
- sale - 60 g;
- carote - 2 pezzi;
- olio di semi di girasole - ½ tazza
Avrete bisogno di piselli rossi, neri e pimento. Il procedimento per la marinatura è semplice:
- Le verdure a radice devono essere lavate e sbucciate.
- Le foglie del cavolo vengono separate e tagliate a pezzi.
- Le verdure vengono grattugiate utilizzando una grattugia coreana per carote.
- Gli ingredienti vengono mescolati e messi in una ciotola, dove viene versato tutto il pepe: rosso, nero e pimento.
- In un'altra ciotola versate l'acqua e l'olio di semi di girasole, mezzo bicchiere di aceto, aggiungete il sale, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione.
- La marinata raffreddata viene versata sulle verdure, si copre la ciotola e si applica un peso.
Dopo 3-4 giorni, lo snack piccante viene trasferito nei barattoli e portato in cantina.

Con peperone
Le conserve a base di foglie viola sono molto belle e catturano immediatamente l'attenzione di ospiti e familiari, deliziando con il loro gusto eccellente e il loro aroma speziato. Potete marinare questo cavolo dal colore vivace con i peperoni. Avrete bisogno di circa un chilo di ogni verdura e avrete anche bisogno di:
- cipolla grande;
- chiodi di garofano - 2 gemme;
- semi di aneto;
- zucchero - un bicchiere;
- sale - 2,5 cucchiai;
- aceto - 40 ml.
Immergere i peperoni in acqua bollente per 5 minuti, quindi raffreddarli nuovamente. Tagliare il cavolo a striscioline sottili. Tritare la cipolla sbucciata. Mescolare tutti gli ingredienti e macinarli con il sale, trasferire in un contenitore di vetro, pastorizzare per circa mezz'ora e chiudere con coperchi di latta.
In barattoli con aspirina
Alcune donne preferiscono mettere sottaceto il cavolo con l'aspirina per l'inverno. Questo conservante lo aiuta a durare più a lungo, ne mantiene il colore, la succosità e previene la formazione di muffa, conferendogli una consistenza croccante. Per mezza testa di cavolo rosso, ecco cosa ti servirà:
- aspirina - 1 compressa;
- semi di anice - 7 grani;
- sale - 3 cucchiai.
Per conferire al prodotto un sapore piccante e un aroma interessante, vengono aggiunti senape in polvere, finocchio tritato, zenzero e peperoncino.

Togliete le foglie esterne dal cavolo, tritate le foglie rimanenti, mescolatele con il sale, aggiungete un litro di acqua fredda e lasciate marinare il cavolo per circa 8 ore. Quindi scolatelo. Rosolate le spezie in una padella, aggiungete 1/2 litro di acqua bollente e peperoncino e fate sobbollire a fuoco lento. Riempite un barattolo con la marinata preparata, aggiungete un'aspirina e gustate. Dopo circa 3 settimane, l'antipasto è pronto per essere servito.
Con uvetta
Il cavolo rosso con le mele si prepara abbastanza velocemente per l'inverno.

Per dargli un sapore dolce, aggiungi un cucchiaio di miele e 2 uvette senza semi, inoltre prendi:
- aceto di frutta - 40 ml;
- olio d'oliva - 30 mg;
- sale;
- peperoncino piccante;
- foglie di prezzemolo;
- noci.
Grattugiate il cavolo e la mela a pezzetti, conditeli con sale e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete le erbe aromatiche e l'uvetta. Preparate la marinata con aceto, miele e olio. Il piatto può essere consumato il giorno dopo o conservato in barattoli per l'inverno.
Pezzi marinati velocemente
Tagliare il cavolo cappuccio a striscioline sottili richiede molto tempo. Per conservarlo per l'inverno, potete semplicemente tagliarne la testa con un coltello affilato: è molto più veloce e altrettanto gustoso.
Per la marinata, avrete bisogno di 2 tazze d'acqua, una tazza di aceto e una di zucchero. Per preparare i pezzi di cavolo, avrete bisogno di 1 testa di cavolo, grani di pepe, chiodi di garofano, alloro e cannella.
Le foglie vengono separate dalla testa, tritate al coltello e salate per almeno 2 ore. Vengono poi messe in barattoli insieme alle spezie. La marinata viene preparata con acqua, sale, aceto e zucchero. Il liquido bollente viene versato sugli ingredienti preparati. L'antipasto viene sterilizzato per 30 minuti e sigillato con i coperchi.

Croccante
Le verdure si sposano bene con la frutta. Il cavolo rosso sottaceto con le mele in un rapporto 1:5 è un piatto delizioso.
I frutti agrodolci aggiungono note particolari e conferiscono un aroma da giardino.
Tagliate la cipolla a rondelle (ne serviranno 250 grammi per 5 chilogrammi di verdure). Togliete il torsolo e i semi alle mele, quindi tritatele finemente. Eliminate le foglie esterne e sfilacciate il cavolo. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola smaltata, mescolate con un cucchiaio di sale e semi di cumino, coprite e applicate un peso. Mettete il composto in un luogo buio a fermentare. Il cavolo croccante viene confezionato in barattoli e conservato in cantina. Sarà ancora più delizioso con olio d'oliva o di girasole, ma non si conserverà fino a primavera.
insalata di cavolo
In inverno, le conserve di verdure vanno a ruba. Molte famiglie adorano i pomodori sottaceto e i cetrioli salati, amano il caviale di zucchine o melanzane e servono insalate di cavolo rosso o viola e peperoni. Per prepararle, servono un chilo di ciascuna di queste verdure e due cipolle.
La marinata viene preparata utilizzando:
- acqua - 1 litro;
- zucchero - 200 g;
- aceto - 1/2 tazza;
- sale - 2 o 3 cucchiai;
- semi di aneto.

Il cavolo cappuccio va tagliato a striscioline. I peperoni vanno immersi in acqua bollente per circa 5 minuti, poi immersi in acqua fredda e tagliati a rondelle. Fare lo stesso con le cipolle. Mettere le verdure tritate in una ciotola capiente e, dopo averle mescolate accuratamente, trasferirle in barattoli sterilizzati, riempirli con la marinata bollente e condire con aceto. L'insalata viene chiusa ermeticamente e coperta con una coperta calda.
sottaceto
Il cavolo viola o cremisi vi delizierà con il suo sapore delizioso e l'aspetto attraente se abbinato alle aspre mele Antonovka. Un chilo di frutta è sufficiente per 5 teste di cavolo.
Lavate la frutta, privatela dei semi e tagliatela a fettine, tagliate le cipolle ad anelli e sfilacciate il cavolo. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete i semi di aneto e mescolate bene con una tazza di sale fino. Quindi trasferite in una casseruola smaltata, alternandoli con le mele.
Il contenitore con il contenuto viene posto sotto pressione in una stanza calda per tre giorni. I crauti vengono poi confezionati in barattoli e conservati in cantina. Questa preparazione viene consumata immediatamente.
Regole di archiviazione
Le verdure marinate con aceto o acido citrico, sigillate ermeticamente, possono essere conservate al chiuso, lontano da termosifoni e altri dispositivi di riscaldamento. Conservare i barattoli sterili di cavolo al riparo dalla luce solare diretta. Conservare in una cantina o in un seminterrato ventilato, dove la temperatura è appena sopra lo zero, per un anno o più.
Le verdure salate e sottaceto sono molto più difficili da conservare. Sia il cavolo cappuccio bianco che quello rosso iniziano a fermentare a temperature basse, fino a 10 °C (50 °F), quindi è meglio conservarli in cantina o in frigorifero. Se ciò non è possibile, conservate i sottaceti in dispensa o in cucina, aggiungendo zucchero regolarmente. Quando l'aceto si trasforma in aceto, agisce come conservante, prevenendo la putrefazione e preservando vitamine e minerali.
Le verdure sottaceto non si deteriorano a lungo se nel contenitore viene versato l'olio di semi di girasole, poiché ciò impedisce la crescita dei batteri che causano la fermentazione.

In una casa privata con una cantina, è possibile conservare il cavolo in una botte di legno. Il cavolo conservato manterrà il suo sapore e non marcirà per almeno sei mesi.
Non è possibile scolare la salamoia dalle verdure sottaceto, poiché l'acido ascorbico si decomporrebbe rapidamente.
Con il tempo, sulla superficie dello snack si formerà della muffa. I semi di senape e la radice di rafano aiutano a proteggere il prodotto da questo spiacevole fenomeno. I sottaceti si conserveranno più a lungo se si aggiungono mirtilli rossi al barattolo o al contenitore.













Taglio il cavolo cappuccio a pezzi grandi in modo che rimanga croccante. Lo mariniamo secondo la ricetta classica, ma a volte aggiungo solo peperoncino e qualche spicchio d'aglio.