- Benefici della preparazione del cavolo con l'aspirina
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Lavorazione delle lattine
- Le ricette migliori e collaudate per l'inverno
- Ricetta classica per sottaceti
- Metodo a freddo
- Metodo a caldo
- Cucinare il cavolo senza aceto
- Fermentiamo le verdure con acido acetilsalicilico
- Carote assortite
- Marinare con l'aggiunta di condimenti e spezie
- Come conservare il prodotto finito?
Il cavolo cappuccio con aspirina per l'inverno è una ricetta semplice che anche una casalinga alle prime armi può realizzare. L'aspirina non solo conserva il cavolo cappuccio a lungo, ma gli conferisce anche note di sapore uniche. È possibile scegliere tra diverse opzioni di conservazione: fredda o calda, senza aceto, con carote o con spezie e condimenti.
Benefici della preparazione del cavolo con l'aspirina
L'aspirina è acido acetilsalicilico, venduto in farmacia. Viene utilizzato sotto forma di compresse per il mal di testa, la febbre e il sollievo dal dolore. Tuttavia, l'uso medico non è l'unico. Questa sostanza viene utilizzata anche per conservare vari alimenti fatti in casa, come cetrioli e pomodori, cavoli e peperoni.
Ciò offre i seguenti vantaggi:
- Il cavolo mantiene la sua consistenza fresca, il che significa che è molto croccante, mantiene la sua elasticità e così via.
- Il pezzo viene disinfettato e tutti i microbi vengono eliminati.
- Il sapore delle verdure non cambia, rimane naturale e biologico.
- I barattoli con i sottaceti non si gonfieranno di certo, anche se si verificano delle imperfezioni durante la sterilizzazione.
- Secondo le ricette, il cavolo sarà pronto tra qualche settimana.
- Tali preparati possono essere conservati anche per diversi anni.
- Non è affatto necessario aggiungere l'essenza di aceto.
L'unica avvertenza è che non è consigliabile bere la salamoia di questo tipo di cavolo. Il fatto è che contiene una grande quantità di aspirina e una tale concentrazione non avrà il massimo effetto sull'organismo.

Selezione e preparazione degli ingredienti
Il cavolo cappuccio a maturazione tardiva, raccolto in autunno, è il migliore. Dovrebbe essere molto sodo, non rotto o allentato. È possibile utilizzare un metodo di conservazione sottaceto che prevede di mettere pezzi grandi in un barattolo, oppure si possono usare teste intere. Ricordate solo di non conservare il cavolo cappuccio in pezzi troppo piccoli (meno di mezzo centimetro). Altrimenti, le strisce perderanno la loro piacevole croccantezza, diventeranno morbide e non assorbiranno il sapore.
Le carote dolci sono le migliori. Dovrebbero essere fresche e di un arancione brillante. Evitate quelle molto grandi, perché potrebbero essere secche.
Utilizzare sale grosso; per questa preparazione è vietato l'uso di sale iodato.
Se volete creare un piatto delizioso e unico, vi servirà anche dello zucchero semolato. Anche l'aceto è facoltativo, ma se lo usate, è meglio sostituirlo con aceto di vino o di mele fatto in casa.

Vengono utilizzate le seguenti spezie:
- aneto;
- senape;
- finocchio;
- zenzero;
- pimento;
- alloro;
- aglio;
- garofano;
- rafano;
- coriandolo.
Inoltre, le preparazioni possono includere mirtilli rossi, barbabietole, mele, prugne, mirtilli rossi, funghi e altre verdure e bacche.
Lavorazione delle lattine
È meglio usare barattoli con una capacità di due o tre litri. La sterilizzazione è essenziale; può essere effettuata in forno, sul beccuccio di una teiera o nel microonde. L'aspirina impedirà ai barattoli di gonfiarsi, anche se la sterilizzazione non è stata eseguita correttamente.
Le ricette migliori e collaudate per l'inverno
Utilizzare una delle ricette semplici.

Ricetta classica per sottaceti
Dovrai prendere:
- 3 chilogrammi di cavolo;
- 6 pezzi di carote;
- 5 litri di acqua;
- 6 cucchiai di sale;
- 2 tazze di zucchero;
- 4 cucchiai di aceto per uso domestico;
- 4 compresse di aspirina;
- condimenti e spezie a piacere.
Il cavolo viene sbucciato, privato delle foglie esterne e tagliato a pezzi casuali. Le carote vengono grattugiate. Mescolare il tutto a mano per far uscire il succo. Il metodo di cottura dipende poi dal tipo di cavolo (a freddo o a caldo).
Metodo a freddo
Versate l'acqua in una pentola, aggiungete sale e spezie, portate a ebollizione e infine aggiungete l'aceto. Lasciate riposare per 40 minuti. Poi versatelo semplicemente sul cavolo tritato e coprite.

Metodo a caldo
Il cavolo cotto viene immediatamente immerso in acqua bollente e fatto bollire per soli 2 minuti. Aggiungere 1 compressa di aspirina per 1 litro di composto in ogni barattolo. Forare il fondo più volte. Chiudere con coperchi di metallo.
Cucinare il cavolo senza aceto
Devi prendere:
- 2 chilogrammi di cavolo;
- 100 grammi di carote;
- 60 grammi di zucchero e sale;
- spezie e condimenti a piacere, ma pepe nero e alloro sono essenziali;
- 3 compresse di aspirina.
Preparare le verdure come di consueto, mescolando fino a quando non rilasciano i succhi. Posizionare un barattolo sterilizzato da tre litri su una superficie pulita e aggiungere un terzo del sale, dello zucchero e di tutti i condimenti sul fondo. Aggiungere metà del composto di cavolo e carote, quindi coprire con l'altro terzo. Ripetere il procedimento, cospargendo con i condimenti rimanenti. Versare acqua bollente fino alle spalle, praticando dei fori fino al fondo. Chiudere con coperchi di metallo, capovolgere, avvolgere e lasciare raffreddare completamente.

Fermentiamo le verdure con acido acetilsalicilico
La fermentazione avviene a partire da un numero standard di ingredienti. Ma la particolarità è che fermenta nei suoi stessi succhi; non viene aggiunta acqua. È necessaria una compressa di aspirina per ogni chilogrammo di miscela.
Carote assortite
È meglio sigillare l'assortimento in barattoli usando il metodo a caldo. Questo metodo aggiunge non solo carote, ma anche cipolle, funghi e peperoni.
Marinare con l'aggiunta di condimenti e spezie
cavolo sottaceto viene preparato secondo il seguente algoritmo:
- Tagliare le verdure a fette di 1 cm.
- Mescolare con le mani, aggiungendo le carote.
- Aggiungere chiodi di garofano, pepe e alloro.
- Lasciare riposare per 2 giorni, facendo uscire l'aria.

Dopo la preparazione, è necessario sterilizzare il composto e poi sigillarlo nei barattoli.
Come conservare il prodotto finito?
Il cavolo si conserva in un luogo asciutto e buio fino a due anni. I preparati a base di aspirina non devono essere somministrati ai bambini di età inferiore ai 12 anni.











